rapp scallion non ha nessun gioco fra i preferiti
rapp scallion non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 0
Bridge of Blood
- 05/05/2018 - GRAFICA: Posto che la grafica in un play-by-chat per me conta come la trama in un film porno, direi che questa è ben fatta. L'interfaccia di gioco è visibilmente piacevole.
Voto: 9
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è (o meglio "vorrebbe essere") quella di WoD. Protagonista il Sabbat nella secondo me azzeccatissima cornice di Praga. Ecco, su quest'ultimo aspetto dell'ambientazione, ossia la città in sé, devo dire che il mio giudizio è positivo e le varie locazioni sono ben caratterizzate.
Se si parla dell'ambientazione WoD, la questione si fa invece più controversa...
Preciso subito: io NON sono un "purista" di WoD. Ne ho divorato i manuali con entusiasmo e l'ambientazione mi ha preso moltissimo, tuttavia nella sua tradizionale versione cartacea ci ho giocato (purtroppo) mezza volta. Quindi assolutamente la mia non è la critica di chi pontifica dall'alto della sua torre d'avorio, sia ben chiaro.
Fatta questa precisazione io di WoD e di Sabbat in questo gioco ci ho visto davvero poco. Se da un lato il gioco è presentato come una trasposizione online del celebre gdr e il manuale (i cui contenuti sono presi pari pari dai manuali cartacei) sembrerebbe confermare tale tesi, di fatto Bridge of Blood è tutt'altro. Non che l'ambientazione sia brutta eh... ma l'atmosfera di WoD non si respira minimamente. Questo sia per via dei giocatori (ci sono dei vampiri che di vampirico non hanno proprio nulla, salvo i canini e qualche effetto coreografico) che di certi master che secondo me conoscono poco/preferiscono non approfondire troppo l'ambientazione originale ed inventarsi cose talvolta devo dire poco credibili.
Voto: 5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo dire che il livello di gioco effettivo non è così grottesco come alcuni lo hanno descritto in queste recensioni o come guardando le schede dei pg mi ero inizialmente immaginato.
A questo punto però è necessario una breve premessa: quando mi sono affacciato per la prima volta al gioco, la primissima impressione è stata "L'ORRORE".
Una sfilza di foto di celebrità di film e telefilm americani (dentro ci sarà mezzo cast di Vampire Diaries e Game of Thrones) usate come avatar del personaggio, in schede che sembrano riviste di bellezza e che come tali a livello di contenuto rappresentano il vuoto cosmico...
Fra l'altro tale pratica non è soltanto incoraggiata, ma addirittura elevata a regola ferrea. Il mio pg era un nosferatu e optai per un'immagine mostruosa... che però non andava bene: dovevo a tutti i costi selezionare un prestavolto e registrarmi nell'anagrafe interna al sito O_ò
Ho fatto questa premessa per dire che mi sarei aspettato un livello di gioco in chat davvero infimo... non fosse che (fortunatamente!) una buona parte dei giocatori si sono dimostrati anche capaci a giocare o comunque ben più capaci che nella caratterizzazione dei loro personaggi.
A livello di quantità, quando ci giocavo ce n'era in abbondanza e in tutte le fasce orarie.
Il pro è che una giocatina anche gustosa te la potevi fare sempre.
Il contro è che per giocate di un certo spessore, specialmente a tema vampiri e Sabbat... uhm... meglio non sperarci troppo, ecco.
Voto: 6
SERVER: Ne capisco poco. Non ho riscontrato problemi.
CODICE: Vedi "Server" :P
FUNZIONALITA': Qui Brigde of Blood si merità un bel 10: il sito è estremamente funzionale, pratico e fatto a regola d'arte.
DOCUMENTAZIONE: Presente e direi tutto sommato esaustiva. La mia valutazione però è influenzata dal fatto che si siano limitati a fare un copia incolla dei manuali (che fra l'altro non tengono conto di quelle HR inerenti ad un gioco online).
Voto: 5
GESTIONE: Qui tocchiamo la vera nota dolente del gioco.
Chiariamoci: non ho avuto alcun problema di sorta né col gestore (che non so neppure chi sia onestamente), né con i master o con le Guide (che si sono dimostrate sempre molto disponibili). Il problema che ho riscontrato non è tanto legato infatti al "errore umano" quanto al sistema che si è andato a formare.
Appena iscritto vieni contattato dopo circa 30 secondi da una Guida che ti aiuterà con la creazione del pg. Avendo giocato due personaggi umani "di prova", ho avuto altrettante esperienze con le guide: una piuttosto negativa e l'altra piuttosto positiva. Dipende insomma chi ti tocca... ma ripeto, non ne faccio una questione "umana". Il fatto è appunto che completata la scheda hai la netta impressione di essere entrato a far parte non di una comunità di gioco ma di una multinazionale. Sei un numero, fra l'altro irrilevante.
La conferma di questa ipotesi l'ho avuta ottenuto il pg cainita: se possiedi una razza a numero chiuso, hai degli standard di produttività! Se non giochi almeno una volta alla settimana, dopo un paio di "assenze ingiustificate" ti cancellano il pg. E così è stato per me... Fra l'altro l'idea di dovermi giustificare con persone che non conosco sul fatto che non posso giocare perché ho degli impegni un po' mi fa senso... aggiungiamoci poi che uno potrebbe decidere di non giocare per qualche settimana semplicemente perché non ne ha voglia!
E sempre con un approccio industriale sono trattate le quest: ti iscrivi (se hai il giusto numero legale di azioni in chat per quel mese, appunto "la soglia di produzione") e ti ritrovi con gente a caso in situazioni spesso tanto assurde da risultare anche poco coinvolgenti per quel paio d'orette... e stop.
Voto: 4 (che potremmo portare a 6 solo considerando l'impegno delle guide)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'impressione che mi sono fatto su BoB è che esso sia esattamente ciò che la gestione ha deciso dovesse essere. Nessuna svista, nessun errore di forma o contenuto. E di conseguenza una presumibile impermeabilità ai consigli dell'utenza.
Nella speranza di sbagliarmi, consiglio quanto segue:
- Rivedete completamente le restrizioni per i vampiri e i pg "razziati": concedeteli solo a giocatori meritevoli e non prendete come elemento di giudizio le ore che un player spende nelle chat quanto la qualità del suo gioco. Non so voi ma io preferirei vedere un signor cainita che gioca anche solo un paio di volte al mese ma in modo impeccabile e coinvolgente, piuttosto che un esercito di vampiri da serie tv adolescenziale sempre in chat...
- Rimuovete del tutto (o almeno rivedete in un'ottica più umana) il vincolo di giocata settimanale per i pg razziati.
- Rischiate di perdere magari qualche utente per dare una raddrizzata al gioco e rendere un po' (neanche tanto eh) onore all'ambientazione WoD. Ho trovato diversi giocatori validi, è vero, ma anche tanti vampiri abbastanza imbarazzanti.
- Rivedete l'approccio con le quest: non dico che le quest su prenotazione (dato poi il numero tanto alto di utenti) sia un'idea sbagliata... ma magari preferite alle "one shot" dei filoni investigativi che davvero coinvolgano i giocatori e li porti a ritrovarsi in chat a bisbigliare timorosi fra loro di eventi misteriosi e orrorifici... e non della premiere di Game of Thrones :S
CONCLUSIONI: Un gioco che punta troppo sulla quantità e che perciò non riesce (e secondo me non desidera neppure) ad avere un controllo sulla qualità. Ottimo per delle giocate leggere, maluccio per chi davvero vorrebbe giocare a WoD online...
rapp scallion non ha partecipato a nessun sondaggio
rapp scallion non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
rapp scallion non ha aperto nessun annuncio di ricerca
rapp scallion non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D
The Smoke - Intervista alle gestrici di The Smoke.. play by chat moderno ambientato in Inghilterra
Musica e Videogame - Il ruolo della musica nei videogame - esempi a confronto. Scarica la tesi!
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.
PNG Amati - Cinque PNG che abbiamo imparato ad amare! Conosciamoli!
Atteggiamento Ludico - Il gioco dei giochi: modello esplorativo della mente umana oppure semplice atteggiamento ludico?