ramboso ha giocato a Tales of the Silver Sword con il personaggio "Randal"
1 0 0
Tales of the Silver Sword
- 28/10/2015 - GRAFICA: Non sono un fan eccessivo della grafica eppure dopo essere approdato qui mi sono dovuto ricredere.
La grafica, se ben fatta migliora senz'altro il gioco, ti aiuta ad immedesimarti e crea l'atmosfera giusta per poter vivere a pieno l'esperienza di D&D.
Molti oggetti hanno almeno 3-4 immagini differenti, giusto per dare un tocco personale anche al semplice equipaggiamento di base.
Tante skin da provare, ben fatte, pulite e senza sbavature con piantine semplici, ispirate a quelle dell'ambientazione, in continuo aggiornamento in base agli eventi On game.
Non è una cosa eccessivamente sfarzosa, ma, la forza rievocativa è decisamente immensa, soprattutto se si considera l'enorme lavoro che, inevitabilmente, c'è dietro.
Insomma se la grafica è il biglietto da visita, Toss ha fatto centro
Il forum ammetto che è un po' spoglio, ma sinceramente non mi dispiace così com'è.
Voto: Il Massimo!
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms, D&D 3.5. e già dovrei finirla qui, ma, ovviamente mi dilungherò!
Amo D&D, anche se a dire il vero non sono un fan di questa ambientazione ( in FR c'è troppa magia per i miei gusti), ma qui devo ammettere che è sviluppata con coerenza ed originalità.
Coerenza perchè si è voluto mantenere l'ossatura di base, in modo di poter avere un punto fermo in cui anche il primo player iscritto riesce a muoversi, conservando la voluminosa documentazione a riguardo.
Originalità perchè l'ambientazione viene profondamente sviluppata e modificata in base al gioco ON mettendo in evidenzia il fatto che, il vero motore della Land sono i player.
Ci sono diverse corporazioni, che, tendenzialmente, “gestiscono” una determinata porzione della mappa. Alcune richiamano gilde d'ambientazione a cui sono legate ( tipo arpisti ecc..) , altre invece sono create prendendo spunto dal gioco dei Player (ottima cosa).
Apprezzo anche la scelta di lasciare il governo delle città ( con relativi vertici delle compagnie governative) in mano ai Png.
Nonostante ciò, per qualche ragione, le gilde hanno un gioco tutto sommato stazionario. Non so se è solo un'impressione, ma mi sembra che ognuna rimanga un po' “ferma” nella sua zona, autolimitando il proprio gioco .
Gli ultimi avvenimenti On game ( la guerra con i githyanki ad esempio) ha dato una netta inversione di tendenza, ossigenando le gilde che, sotto una minaccia comune, si sono messe a coperare o quanto meno ad interagire. Spero che la cosa non finisca qui e che questo diventi un punto di partenza per sviluppi ed interazioni future.
Quanto alle razze c'è una decisa preponderanza di umani ( tra cui il mio pg, lo ammetto), d'altronde sono facili da giocare, e, per di più, hanno quei bonus di partenza che, in D&D, sono fondamentali. Per fortuna ci sono ancora baldi eroi che giocano le altre razze e così danno decisamente una bella nota di colore ravvivando il gioco che, in ogni caso, è decisamente variegato.
Idem per l'allinemento che, inevitabilmente, è spostato sulla bilancia dei buoni ( che sono tendenzialmente più facili da giocare).
I cattivi, anche se in minoranza, sono talmente ben fatti che è difficile accorgersi del loro allineamento, mostrandosi molte volte con uno spessore maggiore dei tipici “buoni”. Niente pazzi sanguinari che uccidono a vista, quanto i ben più temibili cospiratori che, nell'ombra, tirano i fili e muovono le pedine nella loro scacchiera. A mio modesto parere, soprattutto considerando che è detto da un player che gioca un buono, qui i malvagi li giocano in maniera magistrale.
Una pecca, se così la possiamo definire, è che la gente si raggruppa in determiante location per allineamento/classe ( malvagi/ladri da una parte buoni dall'altra per esempio), secondo me si potrebbe provare a mischiare un po' le cose, soprattutto considerando che il PVP è ,a buon rendere, fortemente sconsigliato e per questo evita sul nascere eventuali problemi di PK ecc.
A conti fatti resta e sempre resterà D&D; dove la fantasia praticamente prende forma.
Il gioco di ruolo che ti permette di immedesimarti in quello che ti passa praticamente per la mente.
Ti piace il cavaliere intrepido in groppa ad una creatura magica ( pegasi, ippogrifi e chi ne ha più ne metta)? Su D&D si può!
Il guerriero indomito? Su D&D si può
Il nano astioso? Su D&D si può!
Il mago che altera la realtà? Su D&D si può!
La strega che ha come famiglio qualcosa di diverso dal solito gatto nero? Su D&D si può!
Insomma, se ci si deve divertire, qui si va sul sicuro!
Voto: Positivo, ci mancava pure!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono iscritto durante le vacanze estive, un po' per noia, un po' per nostalgia delle sedute del cartaceo, sfruttando uno stacco dagli impegni universitari e ,allora, la media la sera era di 30 pg. Ora, che siamo ad Ottobre inoltrato, sempre la sera ( che è un po' l'orario di punta) più di una volta ho visto superare la quota 50 pg online, con una media che supera tranquillamente la quarantina. Quindi, quanto a numeri, TOSS è sicuramente ben messa.
La mappa è decisamente vasta e con numerose chat, di conseguenza l'utenza si diluisce con la prevalenza di alcune zone a scapito di altre. In estate la cosa è stata evidente e in alcuni casi anche un po' penalizzante ( dato che si finiva per essere da soli in zone un po' “remote”). In autunno le cose si sono “aggiustate” decisamente anche se, alcune zone restano perennemente inutilizzate.
C'è un po' di parcheggio ( ma nulla di preoccupante per la verità) e non sempre i player ti rispondono quando gli inviti ( e per non rispondere intendo che ti ignorano proprio ). Di certo il bollino sulla disponibilità aiuta a ottimizzare le rischieste, ma bisogna “spammare “ un po' alle volte per riuscire a ritrovarsi in chat con qualcuno. Saggiamente la gestione ha drasticamente ridotto i tempi di percorrenza così da facilitare eventuali spostamenti e aiutare i personaggi nell'interazione.
In ogni caso, dato i numeri in cui gira, finire senza far nulla è tendenzialmente impossibile.
Quanto alla qualità bisogna dividere in vari punti dato che, pur essento un gioco di ruolo, ha comunque una meccanica di base ben regolamentata.
Sulla conoscenza in D&D in generale ( meccaniche, ambientazione ecc.) si passa da chi non sa nulla a chi invece sa i manuali a memoria. La cosa non mi dispiace, nessuno è nato imparato e, sempre la gestione, ha istituito il T4N ( train for newbies) per aiutare a familiarizzare con le meccaniche di un gioco che, dicamocelo, a volte sono tutto fuorchè immediate.
In ogni caso chi approda qui un minimo in genere sa e, in caso contrario, non resta in mare aperto e viene prontamente aiutato da player magnanimi e master pazienti.
Quanto al roling la situazione è decisamente analoga. Ci sono quelli che non sanno cosa è il play by chat, quelli che lo hanno masticato un po' o malamente ( tipo il sottoscritto), gli esperti e infine chi, in 5-6 minuti ti spara un'azione di 15 righe da farti venire l'invidia da quanto è ben fatta.
La maggior parte dei player in ogni caso preferisce lo stile “sintetico”, facendo azioni più concise in modo da rendere più rapide e facili da comprendere le giocate ( e anche fare più px ). Se da un lato questo velocizza ulteriormente le tempistiche e permette di giocare con qualcuno anche quando si ha poco tempo, in molti casi però le loro azioni si riducono solo all'eventuale parlato, riducendo l'interazione a poco più che un dialogo.
Per carità, il parlato è fondamentale, ma a volte mi sembra di giocare con la voce di un navigatore =P
Questa ammetto è però più una questione di gusti e pertanto il livello per me risulta buono, poi, se uno vuole spapirare riesce pure tranquillamente a farlo, dato che è una land per tutti i gusti dove ci sono player di tutti i tipi.
La cosa certamente positiva è che le tempistiche di azione sono di massimo 10 minuti ( salvo lentoni come il sottoscritto =P) e quindi è una Land perfetta anche per chi ha solo qualche ritaglio di tempo.
Sui pg e la loro costruzione si può dividere la questione nella medesima maniera.
Che ci sia una prevlalenza di Incantatori&co, inutile dirlo, è più che evidente. La 3.5 gli avvantaggia e, quindi, è scontato che essi vengano scelti come classi. Così come è inevitabile che le loro build ( ossia costruzioni) siano sostanzialmente simili, per non dire uguali. In tutto il paiolo che è la 3.5 alla fin fine solo alcune cose sono “forti” e pertanto è, scontato che i player decidano di fare determinate scelte.
D'altronde per quanto un concept, o una costruzione possa essere bella o interessante, a conti fatti in quest quello che conta è il modificatore che si aggiunge ai tiri del dado, il resto è poco più che coreografia. Poi ci sono gli intrepidi che, come con le razze, si ostinano a giocare classi “deboli” o costruzioni non perfomranti; a costoro il mio rispetto e tanto di cappello!
La cosa positiva è che, dato che in una land online non si è in quest tutti i giorni , alcuni talenti che nel cartaceo erano inutlità pura, qui acquistano un nuovo valore e quindi danno un certo range di possibilità al player che vuole seguire più i propri gusti che i tecnicismi.
In ultimo, dato che la maggior parte dei px si fanno in libera, è appunto il ruolo che conta, ossia come giochi e caratterizzi il personaggio, la costruzione quindi diventa la cornice.
Quanto alla caratterizzazzione nelle schede si vede che nello studio del proprio pg c'è una notevole mole di tempo e lavoro. Alcune solo con un' immagine e nient'altro (male), altre molto ben fatte (sia come grafica e descrizione) , la maggior parte “nella norma” e infine quelle che ti fanno maledire il fatto che i player hanno messo il BG nascosto ( perchè la voglia di leggerlo a volte è veramente alta.). Purtroppo, come ho detto prima, a volte il roling un po' “sintetico” non da merito a tutto quel lavoro, facendo perdere un po' di spessore ai personaggi che, in ogni caso, sono sempre ben fatti.
L'utenza, da quello che mi pare di aver capito è matura sia anagraficamente che mentalmente.
Ergo niente flame, niente esasperazioni, ma solo l'aria tranquilla di chi vuole trascorrere qualche momento in santa pace dal caos della vita moderna. Per carità ogni tanto si inaspriscono i toni, ci si fa qualche frecciata, ma nulla di così assurdo ed esagerato da far storcere il naso e far passare la voglia di giocare. La gestione mantiene sempre il controllo senza sforzo, e, questo genera sicuramente un bel clima in cui giocare.
Che la voluta mancanza di PVP aiuti e giovi è indubbia.
Magari è solo apparenza ma si vede che è una land fatta da giocatori per giocatori e, già solo per questo, ti viene la voglia di rimanere!
Ho sempre trovato i player con cui ho giocato simpatici e cortesi; nela sezione off del forum interno ci si fa anche qualche sana risata dato che ogni tanto qualcuno posta la perla che ti fa sorridere dopo una giornata pesante o andata storta.
Non ho mai riscontrato ( a parte l'essere ignorato da alcuni ripetutamente) particolari scorrettezze ma l'utenza è un po' spezzata tra vecchi e nuovi; credo sia una cosa naturale soprattutto nel mondo di D&D; ci sono giocatori che sono online da quando la land è stata fondata e quindi ben fidelizzati ( o, come direi io, inTOSSicati) con livelli ben oltre al 20° .
Questa frattura è una cosa che purtroppo si rispecchia profondamente sulle quest. Alti livelli con alti livelli e bassi livelli con bassi. Insomma, un po' a compartimenti stagni anche se ci sono comunque dei buoni master che, con tutti i problemi del caso, cercano in qualche modo di mettere insieme i due lati della land. Anche a loro tanto di cappello.
Nonostante questo non ho ancora visto un pg “epico” fare il prezioso e rifiutare ( salvo i casi sopra elencati) e, ancora non ho mai visto player esperti bulleggiare con i nuovi ( quindi niente P.P.).
Ma, che ci siano blocchi di gioco in cui, sostanzialmente, i nuovi si trovino a giocare prevalentemente tra di loro, purtroppo,devo dire che è una cosa ben consolidata.
Mai visti spammer, mai visti neppure problemi di sorta, poi per carità quando si gioca qualche messaggio off ( usando l'apposito comando) scappa, ma non lo vedo minimamente come un limite, anzi! In ogni caso, quando si esagera, la gestione richiama sempre all'ordine.
Quanto al gioco con il master, qui abbiamo un chiaro esempio di Abuso e Sfruttamento da parte della gestione.
Scherzi a parte il numero è allucinante; non di rado un DM fa due sessioni di gioco in un giorno e non ho visto una giornata senza almeno una masterata in corso da qualche parte ( forse a ferragosto e giù di lì).
C'è spazio per tutti, e non è uno scherzo.
Appena iscritto l'utente, di Diritto, ha la possiblità di partecipare al T4N. Non so come sia altrove, ma avere di diritto una quest non è cosa da poco. Inoltre, con gli ultimi avvenimenti ON c'è stata la volontà di base di coinvolgere tutta l'utenza, dal neoiscritto di 1° livello al veterano di 27° e questo ha permesso anche al primo arrivato di immergersi, completamente, nell'atmosfera che si respira in land e, perchè no, creare nuovi spunti di interazione
Voto: Positivo!
SERVER:
Mi hanno detto che il Server è saltato una volta, quando io non ero presente, ma per il resto non ho mai sentito, ne vissuto, problemi di sorta. Di sicuro il fatto che non sia il “classico” altervista aiuta senz'altro e da un tocco di classe in più ad una Land che ne ha a pacchi!
Voto: Positivo!
CODICE:
Da quello che ho capito il codice è proprietario, cosa poi voglia dire ahimè non lo so =P
Non sono un esperto in materia ma, in ogni caso eventuali proposte di modifica o implementazione vengono prese in considerazione dallo staff e, se rifiutate, sono sempre giustificate.
Voto: Neutrale.
FUNZIONALITA':
Il sito ha delle ottime funzionalità , dai comandi facilitati ( ed altamente ottimizzati) per il tiro per colpire fino alle prove di abilità che tengono presente di eventuali sinergie. Sono persino implementate le lingue che, nel caso non fossero conosciute, non possono essere lette dal pg.
Per carità da qui a considerare tutte le dinamiche di D&D ottimizzate e automatizzate ce ne passa, ma che ci sia un lavoro di fondo costante si vede. Dove non arriva la progammazione arrivano i master con note e “passaggi” manuali ( esempio talenti o note) risolvono tutto.
La messaggistica è credo un'altro fiore all'occhiello. Permette di scrivere messaggi a più pg, fare richieste allo staff e persino muovere critiche allo stesso. In questo modo le tempistiche burocratiche si riducono in maniera considerevole rendendo il gioco ai giocatori decisamente fluido.
Sublime e democratica la scelta di rendere facilmente reperibili gli oggetti magici, così come quella di automatizzare le ricompense nelle quest ( tranne nei casi in cui un master voglia dare qualche oggetto in particolare, in genere a fine filone).
Anche il premiare i DM con i px per le giocate è un ottimo incentivo, nonchè una ricompensa minima e dovuta per il loro enrome lavoro.
Non ho bene capito però il fine del forum esterno che non viene più aggiornato da anni, e, se posso permettermi, fa solo confusione al neo iscritto.
Anche il sito, appena entrati, non è immediato. Ad esempio, invece del classico ( e forse abusato) “mercato” ( per indicare la casa dei lavori, il mercato ecc.) si è preferito utilizzare la nomenclatura “altri luoghi”. Bhò, magari non influisce molto, ma io ci ho messo un giorno a capirlo.
Ovviamente, anche imparare i comandi per il tiro dei dadi& co non è immediato e ci vuole un po' di tempo, ma, con il T4N e magari “provando” qualche tiro in una chat off, le cose si risolvono perfettamente.
Cosa meritevole è anche la volontà di dare, dopo il 10° livello il nome ad un particolare oggetto a cui il pg/player è affezzionato ( tipo la spada o l'armatura) e, questo, permette ulteriormente di personalizzare il pg e, perchè no dare quel tocco di stile che certamente merita un personaggio a quel livello.
La barra laterale, dove lo staff informa l'utenza dei recenti avvenimenti o di qualsiasi altra cosa inerente alla Land, è un fiore all'occhiello che, oltre a dare un tocco di serietà, risulta molto comodo ed immediato.
Una pecca, se così posso permettermi di dire, è la progressione lenta nei livelli. Più che una pecca è una questione di punti di vista.
Sono quattro mesi che sono connesso con presenza e, il mio pg è al livello 3 ( partendo dal livello 1) questo vuol dire che ha fatto un livello ogni 2 mesi circa. Per arrivare al livello 6 ci metti circa 10 mesi ( procedendo a questo ritmo), secondo me è un po' tantino, considerando poi che dopo il 5° livello i tempi si allungano ulteriormente.
L'idea di fondo ha un senso e mi piace. Su TOSS la maggior parte dei px li fai nelle giocate quotidiane, e, le quest ( che danno al massimo 100-120 azioni in px ) , diventano il contorno con cui arricchire il bagaglio di esperienze del personaggio. Il fatto però è che il livellaggio in molti casi diventa quasi traumatico e le quest ( numerosissime!) non centrano affatto.
Non che sia sbagliato, ma bisogna ammettere che è un lasso di tempo enorme e ti impedisce quanto meno di godere un minimo del tuo pg. D'altro canto la maturazione che, indubbiamente si va a creare è decisamente enorme ( forse un po' eccessiva in rapporto al livello).
Certo è un gioco di ruolo non un mmorpg, ma c'è da tenere conto che in ogni caso è pur sempre una piattaforma ludica dove la gente entra sostanzialmente nei ritagli di tempo libero.
Oltretutto al livello 1° un pg è poco più di un popolano ( dato che muore con uno sputo) con qualche punto ferita e moneta in più, e, alla lunga, la cosa può diventare frustrante per non dire disincentivare il giocatore a continuare.
Alla fin fine D&D è un gioco dove livellare è quasi un secondo fine e fa giustamente parte delle meccaniche di gioco.
Non dico di spianare la strada fino agli epici, o di ridurre tutto ad un ammazza e arraffa, ma, facilitare quanto meno i primi 2 livelli non influisce molto sul personaggio el a sua fisionomia ( dato che, sostanzialmente è ancora un pivello) ma permette quanto meno di rendere anche più gestibili i pg dal master.
Si permetterebbe inoltre ad un player di giocarsi si una crescita, ma anche un personaggio che, quanto meno, non è il primo mercenario incontrato per la strada.
E' anche vero che i guadagni giornalieri portano alla lunga ad avere più m.o. di un personaggio dello stesso livello, e non è raro riscontrare personaggi con un equipaggiamento di uno, se non addirittura due livelli superiore, ma, resta comunque una progressione lumachiforme.
Ovviamente, il fornire quei 2-3 px bonus al giorno con il ritiro della paga aiuta molto, soprattutto ai livelli bassi dove, ogni singolo px vale tanto.
Altro appunto, la funzione di cerca nel forum è una bella idea, anche se magari bisogna “giocarci” un po' per poterla usare, magari che so... fare una guida a riguardo non è una brutta cosa.
In ogni caso, come sempre, le anime pie pronte a spiegare ci sono sempre!
Voto: Positivo!
DOCUMENTAZIONE: Argh!
La documentazione c'è non ci sono dubbi a riguardo, ma alle povere anime che si sono prese il carico di tale pena è inutile dire che D&D non viene in aiuto.
Ci sono tanti manuali, forse persino troppi, e, questo comporta una disumana dispersione delle cose. C'è stata una ottima riorganizzazzione di base, ma a volte, bisogna munirsi della pazienza e spulciarsi una ad una le pagine dove, comunque, trovi tutto quello che cerchi.
Una cosa mi è piaciuta in particolare modo, ossia la volontà di voler sviluppare, in qualche modo, una land a 360°. Ci sono i menu nelle locande, gli stili di vita, lo zodiaco, il tipo di feste che un pg può fare.
Insomma, se uno ha tempo, può veramente sbizzarrirsi nell 'interpretare persino cosa viene servito quel giorno dall'oste, o, in ogni caso, giocare il proprio personaggio a tutto tondo.
Ottime le House Rules, che, indubbiamente riequilibriano il gioco e soprattutto lo rendono più gestibile e ,perchè no, divertente.
Il regolamento, ON/OFF è reperibile in ogni momento e possiede una sezione apposita suddivisa in tre compartimenti constantemente aggiornati in base ad eventuali precisazioni ed implementazioni.
La pecca è che, indubbiamente, è per il suo volume un po' caotico e pertanto bisogna predersi il giusto tempo per avere la dimestichezza necessaria per consultarlo.
Voto: Neutrale
GESTIONE: La gestione è uno dei tanti punti cardine della Land.
Qui abbiamo uno dei famosi casi da manuale su come uno staff dovrebbe essere.
Sono attivi, presenti non solo a livello “amministrativo” ma anche a livello di gioco.
Se possono scendono in chat, anche con il novellino che, magari un po' spavaldamente, gli ha chiesto se gli andava di giocare.
Rispondono sempre, ad ogni domanda. Magari alla trecentesima volta che spiegano la stessa cosa si “scaldano” un po' ma non ho mai visto un master perdere le staffe e far degenerare una cosa in isterismi inutili.
Hanno un'ottima conoscenza dei manuali ( sicuramente superiore all'utente medio) e, se a volte gli scappa qualcosa ( sono esseri umani dopo tutto) ritornano prontamente sui loro passi.
Magari sarò stato fortunato, ma non solo mi hanno aiutato, appena iscritto, nella gestione del pg, ma, pure nel gioco on correggendo eventuali errori interpretativi, castronate o blasfemie.
Posso quindi dire tranquillamente di essere stato coccolato.
C'è una sezione dove, gratuitamente, i moderatori grafici si offrono volontari per fare piccole modifiche agli avatar ( tipo colore dei capelli/occhi) . Se non se ne abusa, e si chiedono cose “fattibili” ci si ritrova facilmente con la propria personalizzatissima scheda senza spenderci una lira e, soprattutto, in tempi brevi ( massimo in un paio di giorni). Una cosa che, si sintetizza in una sola parola: WHOW!!!!
Hanno pochi punti cardine, e, per questo loro sono sempre unanimi nelle decisioni.
Uno staff quindi molto compatto, preparato e pertanto efficiente, che a mio parere gestisce la land senza forzature.
Hanno una presenza giornaliera, e sono sempre ben disposti a chiarire qualsiasi dubbio, pertanto la mia valutazione è, senz'altro positiva.
Tengo però a puntualizzare due pecche legate più che altro alle quest .
1) Distanze. In D&D sono fondamentali, e, non sempre vengono indicate , ma, se uno chiede ottiene subito le dovute delucidazioni, pertanto questa è più il voler spezzare un capello in quattro.
2) Spesso, ci si lamenta che i pg sono fatti con lo stampino, ma, poi, nei resoconti delle varie quest si va a criticare l'eventuale build, definendola “non performante”.
Ennesima precisazione, non parlo di ipoplayer ( tipo un mago con intelligenza negativa o un guerriero con costituzione al minimo) bensì di come si è deciso di costruirlo.
Non parlo nemmeno di tattica o gestione dello scontro ( tipo se prendere pozioni, se caricare che abilità usare e come ecc.) che, sono sempre e comunque discutibilissime ( anzi, è giustissimo farlo).
Parlo del tipico guerriero che combatte con due armi ( magari diverse) e qualunque cosa che, per ovvie ragioni, non sia “ottimizzato” a fare il maggior rapporto di Danni/round.
Spesso in quest quest'ultimi sono definiti “non perfomranti” o “situazionali” o “subottimali”; Anche se ciò ( o almeno spero) non inficia più di tanto sui px che uno guadagna alla lunga un po' stanca, dato che non fa nemmeno ridere.
Non ci muore nessuno, non è un problema, quanto semmai una scelta di gioco che, invece di uccidere il nemico in un round con danni stratosferici, ti obbliga a mettercene qualcuno in più.
O magari ad essere, in alcune situazioni, inferiore al pg “tipico” perchè il personaggio è fatto per fare altro ( tipo combattere in sella)
Lo dico fuori dai denti, secondo me non ha senso che venga criticato/ puntualizzato.
Poi, per carità, è più una questione personale, perchè se uno si fa la classica build ottimizzando un po', non ha minimamente questo problema e anzi viene prontamente elogiato.
Solo che mi fa un po' tristezza, tutto qua.
Voto: Il massimo, perchè se lo mertia!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi accorgo di aver sparpagliato un po' qua e là i suggerimenti, pertanto vedo di elencare quelli “principali”
1) Raggruppare alcune location della land ( tipo brughiera con Nesmè; Triboar con Monti della spada ecc.) e toglierne delle altre ( tipo nido del grifone). Per carità non è una cosa di quelle “ do or die” ma se può aiutare ( magari ad alleggerire il sito) secondo me non è da buttare via come idea. Al massimo si possono usare apposite TAG nel caso si vogliano utilizzare locazioni specifiche, senza bisogno così di utilizzare chat su chat.
Analogo quindi anche lo sfoltimento delle chat che imperversano sulla location “secondarie”.
2) Lo so che è una cosa che compare prontamente ad ogni commento, ma, la progressione dei livelli deve essere, secondo me,modificata/ridotta. E' troppo lenta e per quanto ci siano delle buone ragioni di fondo, comporta quasi sempre che il nuovo, a lungo andare, se ne va. Come ho detto prima non dico di far arrivare in un anno un pg al livello 20, ma di tenere pur sempre conto che, a conti fatti è un gioco e a tutti piace livellare in tempi ragionevoli ( e, per me quei due mesi sono tantini, tenendo conto che sono uno di quegli utenti che ha sicuramente una frequenza medio/alta). Poi lo ammetto, mi piace livellare, non fatemene una colpa =P
3) Continuare con i T4N; non dico di farne avere una cadenza settimanale, ma, sono una delle cose che mi è piaciuta di più, e, inutile dirlo, aiuta sia il player nuovo, sia quello arrugginito, che quello che non sa nemmen cosa è un GDR e/o D&D
4) Spingere le gilde ad interagire maggiormente tra di loro, perchè, oltre a creare gioco, a lungo andare spingono i pg a volerne fare parte ripopolando indirettamente quelle zone che tendono ad essere “evitate” per ragioni logistiche ( tipo Yartar/triboar che sono un po' isolate dal resto della costa)
CONCLUSIONI: Volevo fare questo commento da molto tempo e ho iniziato a scriverlo un po' alla volta, per questo è diventato decisamente corposo. Ho preferito aspettare almeno quattro mesi, così da poter dare una visione esaustiva e completa della cosa mettendoci i particolari che, a mio avviso, meritano di essere menzionati.
Il problema è che, tra una aggiunta e una modifica , ammetto, mi è sfuggito un po' di mano il tutto.
Conclusioni?
Si vede che è una land fatta da giocatori per giocatori e non credo serva dire altro.
ramboso ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Randal"
ramboso non ha partecipato a nessun sondaggio
ramboso non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ramboso non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ramboso non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Lista Play by Mobile - Lista dei giochi di ruolo play by mobile presenti sul portale
Anello del Drago - Spunta la versione italiana dell'MMORPG "Anello del Drago", nuovi Cosplay all'orizzonte!
Tempo di Libri - #TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
Pokémon New Adventures - Intervista allo staff del play by chat Pokémon New Adventures!
Giochi di Magia - Lista dei giochi dove la magia è un fulcro importante! Scatena i tuoi poteri!
Password Sicure - Proteggiamo i nostri personaggi sui giochi di ruolo online con password sicure e a prova di lamer!