Sesso:
Iscritto il: 31/08/2010
Ultimo Accesso: 11/01/2020
Compleanno: 31 dicembre
Categoria Preferita: Live Larp Grv
piumadoca non ha nessun gioco fra i preferiti
piumadoca non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3 2 2
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 20/05/2015 - GRAFICA: Preferivo la precedente, quella nuova è troppo pesante. Dietro c'è comunque un buon lavoro, quindi ok.
AMBIENTAZIONE: Martin è stato molto esaustivo nel delineare l'universo di GoT. La maggior parte di ciò che si può trovare in land si attiene a ciò che l'autore ha sapientemente descritto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land ce ne sono di variabili, dal più esperto al meno esperto.
Non ho gradito l'imposizione dettata nelle dinamiche di gioco, in cui si limita, a mio avviso, troppo il pg che si vorrebbe formare, creando una centralità dei casati regnanti. Il tutto, alla fine, si riduce a questo: il gioco principale dei casati regnanti e i "pesci piccoli" che vi gravitano attorno.
SERVER: Non me ne intendo, comunque non cade.
CODICE: Niente.
FUNZIONALITA': Ci si può muovere all'interno della land in modo agevole, anche se di primo impatto il tutto può apparire molto dispersivo.
DOCUMENTAZIONE: Ampia e dettagliata, di questo c'è da rendere merito.
GESTIONE: Presente e disponibile, anche se non troppo umile. Questo implica che il giocatore viene aiutato nel poter entrare in chat e giocare; di contro andrebbe maggiormente rispettata la sua conoscenza dell'universo martiniano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciate più margine di azione e considerazione agli utenti, alcuni hanno a cuore l'ambientazione e - magari - la conoscono meglio dei membri dello staff. Solo perchè non ne facciano parte, non vuol dire che si tratti di niubbi alle prime armi. Ulteriormente vorrei consigliare di non scrivere in land thread in cui si spronano i (sempre meno) rimanenti veterani a parlare di cosa non va. Sembra di avere la maestra che si lamenta con gli alunni presenti delle assenze di alcuni di loro. Logico che la risposta sia positiva nei vostri confronti e logico è anche che molti, non volendo casini, fanno buon viso a cattivo gioco evitandosi magari anche un etichettamento off game di "pianta grane".
Come ho detto la gestione deve essere più umile con chi gli parla, ma da principio! Senza stupirsi di quanto vede poi scritto su siti di recensione successivamente all'abbandono dello land da parte dell'ex giocatore. Uno o due commenti negativi con un bel po' di distanza temporale e motivazioni spesso soggettive, possono pure essere indice di "rosicamento". Quando però i commenti sono l'uno successivo all'altro e sono tutti indirizzanti una stessa tematica, magari non si tratta di sfogo (o solo di sfogo), ma più che altro del bisogno di avere la possibilità finalmente di potersi esprimere dicendovi cosa avete sbagliato.
Il salto temporale è stato origine del 60% di questi commenti negativi. Ha comportato delle scelte per molti impopolari e che hanno fatto preferire non giocare a questa land, un tempo piacevole. Il modo in cui è stato coercitivamente imposto, parlo dello strano doppio sondaggio in cui il primo aveva già dato esito negativo alla scelta, fino all'esploit del toto casate e del toto capi casata; ha solo inasprito la situazione.
CONCLUSIONI: Ho giocato a lungo su questa land ma, francamente, la nuova versione non mi sento di consigliarla proprio a nessuno.
Survivors The Walking Dead GDR
- 07/06/2014 - GRAFICA: Corretti e ammalianti i colori, ma non ha uno sfondo molto alla The Walking Dead. Io lo cambierei
AMBIENTAZIONE: Essendo un forum di TWD l'ambientazione è quella odierna. Trovo molto azzeccato il fatto che lo staff abbia delineato in maniera sintetica e scorrevole quello che fa parte dell'ambientazione, lasciando il resto alla conoscenza mondana a cui l'utente aggiunge mandrie di zombie
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. C'è sempre qualcuno, sono istituiti ruoli che permettono di avere un riferimento e gioco.
Gli utenti non sono lasciati a se stessi e quindi possono fare cose sapendo di avere un occhio ad osservarli.
SERVER: Stabile
CODICE: Lo staff recepisce i consigli e scherza sulla propria testardaggine o sul perchè di scelte impopolari.
Le cose vengono modificate per richieste dell'utenza e, ogni volta che c'è una modifica, poi (molto spesso anche prima) se ne può fare una discussione.
FUNZIONALITA': C'è una buona divisione di argomenti e questi sono messi in primo piano.
Quindi regolamenti, ambientazione, staff, schede pg, eccetera sono tutti posti all'inizio, ancor prima di dare il benvenuto. Uno stile pratico e molto rilassante dato che l'utente non deve impazzire a ricercarsi le cose in un testo chilometrico.
DOCUMENTAZIONE: Sì, molto ben delineata.
GESTIONE: Simpatica e alla mano.
Scherzano e non si sentono come divinità scese in terra solo perchè sono gestori di un forum a tema.
Se ci vuoi discutere di qualcosa è normale (se non proprio la regola) che alla fine il confronto termina in allegria e risate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mettere ancor più in evidenza... hmmm.... bho.... penso l'angolo del capro!
Questa è l'unica cosa che mi viene in mente!
CONCLUSIONI: Il voto è positivo perchè loro sono positivi ed il clima è molto piacevole. Quindi non vedo perchè dare un ottimo++ al forum!
The Walking Dead Italia GDR
- 07/06/2014 - GRAFICA: La grafica è molto bella e molto curata. Sicuramente la gestrice è molto portata per questo lavoro. Lo sfondo è stato cambiato da qualche mese. Altre grafiche però sono immutate da tempo. Non è un difetto, dato che sono tutte molto ben fatte, ma non è neanche un pregio.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si rifà al telefilm ed è stata trattata prendendo spunto dalla prima serie di The Walking Dead. Hanno fatto un riassunto di quelle puntate e, per il resto, aperto delle sezioni che corrispondono a città esistenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inesistente
SERVER: di Forumfree
CODICE: di Forumfree
FUNZIONALITA': Vi dovrebbero essere dei moderatori, ma il sito è vuoto a quello che si vede. Giocare vuol dire essere lasciati a se stessi a fare un po' quel che meglio si crede.
Alla fine diventa tutto noioso e ogni setting è auto prodotto dal singolo giocatore.
L'utente può pure scontrarsi contro un palazzo a 50 chilometri orari su un'auto che ha appena preso, uscendone indenne per quel che importa alla gestione.
Oppure su un tetto può essere trovata una trave che collega due edifici in una capitale americana (una trave quindi di almeno una ventina o trentina di metri).
Il regolamento non è soddisfacente. Ci sono troppi "IMPORTANTE" o "IMPORTANTISSIMO" accanto a molti punti. Leggendolo pare che ogni singola cosa sia vitale, mentre invece non è così. Un regolamento più snello fluido ed essenziale sarebbe molto migliore.
DOCUMENTAZIONE: C'è un regolamento per quanto riguarda i beni da portare.
Il problema è che lo staff attuale pare a tutti gli effetti non avere inventiva o interesse nel tirare avanti questo forum.
GESTIONE: I gestori non sono presenti, specie durante la vacanza tra una serie e l'altra.
Altresì gli Admin richiedono costanza, ma anche di essere informati di eventuali modifiche alla loro land. Specificano chiaramente che loro non hanno intenzione di farsi vedere spesso (anche saltando mesi) perchè hanno di meglio da fare.
Questa è la cosa più sbagliata possibile da richiedere o da pretendere.
Se il primo a disinteressarsi della land è il gestore, figurarsi quanti utenti ci possano essere. Infatti i fatti mi danno ragione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Interessatevene di nuovo.
CONCLUSIONI: Se lo shard chiudesse non se ne accorgerebbe nessuno, probabilmente nemmeno i gestori.
Recensione modificata il giorno 12/06/2014 15:40:46 da piumadoca
Darkness of Milan
- 09/09/2012 - Bella la land e bella l'idea di land che hanno pensato, anche se non rispetta molto il clima sabbatico con cui nasce.
Ci sono troppe razze ed esseri (sostanzialmente tutte visto che si va dal vampiro sabbatico/camarillico/indipendente al mage di qualunque ordine al demone), ma non per questo ciò è negativo.
Credo che sia la prima che realmente abbia avuto il coraggio di fare questa scelta.
Quando ci si iscrive si è abbastanza spiazzati, questo perchè un vampiro (io questo pg ho fatto) si trova a poter scegliere temporis ed altre discipline che.... lasciano un po' straniti.
Poi è in game che ti correggono e ti instradano ad una corretta comprensione di quello che puoi fare/essere.
Non credo, a mio sincero ed umile parere, che questa sia una land dove un inesperto possa iniziare a giocare.
Non credo nemmeno però che i famosi guru di vampiri (o di giochi di ruolo in generale, di cui è pieno il mondo) possano aver ragione a criticare l'ambientazione per le sue personalissime scelte impositive e creative.
Forse non è da provare una volta, ma due per capire meglio come la land voglia e possa esistere o evolversi.
Visto che tutto sommato i lati positivi sono molti (probabilmente/forse più dei lati negativi) consiglio di provarla senza lasciarsi instradare dal voto altrui.
Edinburgh
- 09/09/2012 - Edinburgh è una land in continua evoluzione. Ha iniziato tutto con un codice molto risicato, ma continua ad evolvere ogni sua peculiarità con unghie e denti.
Il problema di questa land è che è un ritrovo di lupini, una cosa che spaventa molto il giocatore inesperto che vuole fare il vampiro.
Sinceramente la grafica non mi piace, mi fa venire il mal di testa.
Di contro il corpo gestorio è molto simpatico.
Chi entra su Edinburg deve sapere che non si troverà in una land bella e fatta e con esperienza di anni. Si troverà in una land che però lotta per primeggiare, questa è di certo la sensazione che mi ha dato.
Lascio quindi un voto positivo perchè è positiva la sensazione che mi da per il futuro.
Bloody London
- 10/06/2012 - La land è carina, ma è come se non decollasse.
La grafica è normale, c'è e non ha pecche cui credo di dover dar rilievo. Il server si raggiunge sempre e del codice non so parlare. L'ambientazione e le regole della casa sono spiegate bene, anche se ci sono cose, che siano pregi e difetti o pallini in scheda, giocati molto (a volte troppo non rappresentando minimamente quanto riportato sul manuale) a loro piacimento.
La più grossa pecca è di certo a livello gestorio: non vogliono proprio schiodarsi dall'avere un master e mezzo. Quindi le giocate di narrative ci sarebbero pure volendole e richiedendole, ma questo solo perchè c'è un quantitativo di persone bassissimo.
Mha... speravo di vedere più miglioramenti ad essere sincero...
Reami Dimenticati
- 01/09/2010 - * Grafica: non lo so, non sono un grafico nè me ne intendo. Però le immagini dinamiche (esempio il mare sulla cartina è in movimento); gli sfondi con ottimi, o almeno distinti per usare termini prettamente scolastici, chiaroscuri; una sessione forum dedicata ai grafici stessi; implementazioni di figure attinenti ai manuali resi tali grazie a lavoro non da poco di chi se ne interessa; tutto questo ed altro mi fa giungere a dare 8
* Tecnica: come sopra
* Ambientazione: mi fa schifo Forgotten Realms, non ne conosco la storia nè mi interessa, ma il resto lo metterò nel commento cui sotto.
* Server: Da quel che so è sempre on, errori e bug capitano con una frequenza enormemente bassa
* Codice: non capisco questa voce.... a me la password non me l'ha mai rubata nessuno.
* Funzionalità : 8 (come sopra)
Io non so effettivamente a che Reami Dimenticati abbiano giocato chi giudica lo staff come non presente, o non ragionativo, o non capace, o non cortese... ma prego queste persone di loggare davvero su questa land e non di inventarsi cose assurde e prive di fondamento.
A suffraggio di quanto dico, giacchè non è una sterile dichiarazione, porrò alcune voci:
1. lo staff ascolta SEMPRE l'utenza.
Esiste una sessione che si chiama Proposte e Problemi in cui lo staff invita a palesare dubbi, incertezze, consigli e quant'altro. Oltre a questa esiste una sessione che si chiama Angolo degli Aiuti, in cui lo staff e tutti i giocatori della land collaborano su medesimo livello (non esistono sciocchi saccenti, ma solo persone che riportano quanto sanno estraendo fisicamente il testo e riportandolo con traduzione e/o spiegazone dello stesso). Infine esiste un'ambito che si chiama angolo grafico, per richieste visive di vario tipo, non solo immagini da chat, ma anche firme od oggettistica varia che ha un funzionamento pratico non dissimile all'Angolo degli Aiuti. Questa è la parte oggettiva visibile di primo impatto. La parte conoscibile da chi c'è stato più di un nano secondo connesso in land senza essersi spostato in altra sede ed aver iniziato lì a millantare fesserie perchè privo di REALE conoscenza di Reami Dimenticati; è che lo staff estrae ed estrapola dubbi, richieste perplessità dai suddetti angoli, discutendone in seno proprio per portar migliorie inclini alla visiene dell'utenza.
Mi si permetta di portare almeno un esempio, tanto per far capire quanto siano falsi coloro che asseriscono il contrario: l'utenza ha avuto un periodo di naturale noia dall'esigua presenza di staffer. Con ciò non sto facendo bastian contrario delle mie parole, lo staff comunque c'era e lavorava a pieno ritmo, ma lo scarso numero non contribuiva a poter seguire FATTIVAMENTE ed UMANAMENTE le lagnanze di ogni singolo esponente del gioco (che, nei mesi invernali, arriva a picchi di 80 giocatori connessi ed intasanti le chat).
Indi sono stati aperti alcuni post da diversi utenti e, mentre le risposte in questi su succedevano anche con interventi dei gestori stessi, in seno al gruppo ristretto di amministratori si valutava e si ponevano in luce degli argomenti.
Come dietro un sipario le scene non sono ferme, ma solo coperte in prospettiva della messa in fieri dell'atto, così anche in questi ambiti vale lo stesso. Di certo risposte perfette non potevano venir delineate, giacchè l'utenza, si sa, ogni minima parola detta la carpisce come promessa e quindi la vuole vedere attuata nell'immediato.
Bensì si è lasciato maturare la discussione finchè non si è presa la decisione di rimpolpare lo staff. Una decisione che, nonostante si fosse in periodo estivo, quindi nel momento meno più difficile per attuare tale scelta, è stata fatta ed annunciata con un thread nella sessione della libera espressione di pensiero, ovvero spam, detta appunto Free your Mind. Sono stati eletti al grado di DM alcuni player che avevano sicura fama e capacità conoscitiva di regole ed altri ancora sono stati fatti Narratori. Queste persone non sono state lasciate al loro mero arbitrio, ma anzi sono state attivamente seguite nonostante fosse un periodo di vacanza per tutti, ivi incluso lo staff di una land GDR.
Oltretutto, nel periodo estivo, la land ha continuato a prosperare con buon ritmo sia di gioco tra player che di quest/narrazioni, cosa dimostrabile ampiamente dalle date presenti in calce per ogni quest, ognuna delle quali coinvolgente giocatori quanto più diversi. L'estate è finita, ma Reami Dimenticati ed il prorpio staff non è andata in vacanza eclissandosi... ha continuato a portar gioco e spiegazioni a chi si è costantemente connesso anche nel mese estivo (nonostante le sciocchezze che altri hanno potuto malamente inventare in altre sedi)
2. Lo staff è SEMPRE cortese con l'utenza:
La dialettica dello staff, contrariamente a quello che può essere quella che l'utenza a volte si permette, è sempre gentile, incline al dialogo ed alla diplomazia.
Non mi metto qui di certo a citare l'atteggiamento di Asrafil Ioelthrech o di Aluvaras Grayleaf o di Crisalia Antars, ecc.. con loro avrei discorso troppo facile.... più che altro magari posso ricercare momenti in cui sia stato mandato a quel paese per miei atteggiamenti presunti, ma sinceramente non ne trovo.
Ho sempre ottenuto risposte corrette, ho sempre ottenuto chiarimenti precisi, ho sempre ottenuto indicazioni pazienti da ognuno di loro, anche quando sbagliavo. Non ho ottenuto un chissenefrega o menzioni simili. Le risposte sono arrivate in tempi veloci ed umani.
Posso contare sulle dita di una mano le risposte che mi hanno, non sfastidiato, ma fatto provare disappunto nell'arco di più di mezzo anno di gioco; solo che, successive a questi avvenitmenti (perchè di rarità si parla) mi sono giunte successive e migliori risposte nei modi sopradetti.
Una cortesia diffusa e radicata in uno staff che è player e che rinuncia al proprio divertimento in funzione della land ed in funzione dell'utenza; persone, queste ultime, che devono solo ricordarsi che dietro la scritta rossa viola od arancione, ci sono persone che hanno vite come ognuno di noi e che fanno questo incarico senza lucro. Mi domando proprio come altri potrebbero ragionare se venissero costretti a lasciare la propria vita per ribadire, con risposta obbligatoriamente cortese, un concetto già pienamente trattato a qualcuno che ha la stanchezza nel cervello tale da non essere capace di fare una ricerca da solo.... e dire che è stato approntato una sessione che si chiama Materiale, Regole ed Informative, nella quale è presente un indice rapido proprio per facilitarne la lettura, oltre che un occhiello a forma di lente per la ricerca, molto comodo e funzionale in cui è facilissimo trovare l'argomento richiesto.
Sinceramente, ancora una volta, mi trovo basito nel constatare l'arroganza di chi asserisce che questo staff sia inidoneo ad un dialogo corretto. Del resto, qualora l'utente giovane fa atto davvero deprecabile, come spammare in chat frasi senza senso a ripetizione; o scrivere da perfetto cafone maleducato ed ignorante (termini davvero castigati rispetto a quelli che vorrei scrivere) nella propria scheda personale insulti; oppure entrare in chat ed avere un comportamento da fanciullo a cui manca addirittura la pubertà mentale e che vede tutto con gli occhi dei propri ormoni impazziti; lo staff non si permette di appellarlo in maniera grave, anzi lo pone in un contesto in cui non può nuocere (la prigione) e ne aspetta chiarimenti. Questo dato è visualizzabile da chiunque abbia l'intelletto di guardarsi il forum e ricercare, tra gli imprigionamenti, frasi come questa: “Da scarcerare quando avrò chiarito col player se abbia inteso adeguarsi o se sia ansioso d'essere bannato direttamente. “ cosa che da staffer “ora tutti scorbutici “, come vengono invece da alcuni millantati, non sarebbe fatto. Ragionare prima di scrivere è una dote che lo staff di RD ha, al contrario d'altri...
3. lo staff aiuta SEMPRE l'utenza:
ne è una prova il fatto che le quest e le narrazione siano commentabili da chi ne faccia parte.
Lo staff di RD non si permette semplicemente di postare commento a quella che è stata la giocata, (commento che, nel raro caso in cui sia soggettivo, viene premurato come mera constatazione personale, non attinente a consiglio) ma, nelle sezioni Resoconti delle Sessioni Limitate o Resoconti delle Narrazioni, vengono alla fine espressi opinioni e dubbi dal narratore/DM di turno. Questi però non sono questioni imperative, giacchè l'utente può a sua volta ricommentare quanto legge in piena libertà, anche solo per spiegare il perchè una cosa è stata fatta o meno. Lo staffer si premurerà soltanto di dire, tramite una conscenza che è obbligatoria abbia e che dal gruppo a cui appartiene gli viene imposta, se le scelte siano davvero attinenti ad allineamento, stats mentali, classe e divinità, lasciando oggettivo commento che può toccare anche questioni come velocità di gioco e ritmi espositiva delle azioni. A ciò RD consente non di subire, come già detto, ma di ribattere in piena libertà ed autonomia. Proprio per questo il play by chat in discussione, pone percentuali di gioco non solo per l'utente, ma anche per colui che ha creato la sessione. Infine è cosa oggettiva che gli stessi partecipanti possano rinunciare al premio perchè si rendono conto di non aver gestito la situazione nel migliore dei modi. Quindi si può solo riscontrare atteggiamento maturo e non tiranneggiante come si è malamente tentato di dire senza porre la benchè minima esemplificazione, ma invece tirando a casaccio parole prive di fondamento.
4. lo staff invoglia SEMPRE l'utenza al gioco:
non a caso sono istituiti 2 tipi di ruoli di gioco: DM (cui entrano pure gli Admin) e Narratori (con poteri ridotti rispetto i primi). Questo perchè una quest, in quanto smuove ambiti e crea situazioni complesse, è più lenta da svolgere e richiede comunque una sua ragion esplicativa rispetto a quella che ha una narrazione più rapida ed agile. Proprio per questo motivo il ruolo di narratore, con meno potere di un DM ma non meno importante, è quello sia di animare le chat non lasciando il gameplay a se stesso come avviene in altri lochi, sia di indirizzare la forma mentis dei giocatori in maniera rapida e veloce ponendoli in situazioni in cui sfruttare il gdr del proprio personaggio, più che meri tiri di dado od usi di incanti. Un gioco fatto di supporto al filone/quest, che altrimenti risulterebbe per pochi e dalla scarna presenza. Non è semplice creare ogni volta un nuovo sconvolgimento per la land restando attaccati il più possibile a quello che la Wizzard impone. Non è facile far prendere piede a questioni di tale impatto, ma proprio con la coscienza di ciò RD ha deciso di creare situazioni agili, tali che tutti possano essere invogliati al gioco ed il cui ingresso è facilitato ad ogni persona.
Spendo ad ultimo parole proprio per quest'ultimo concetto del seguire la storia del Faerun.
Ora, come detto, sono totalmente ignorante dei forgotten realms, considerandola un'ambientazione per power player che demotiva molto la realtà del gioco fantasy.
Razze che non sono spiegate e la cui dieta è campata in aria (vedi le città sotterranee di mind flayer o di beholder), questioni prive di fondamento come le guerre tra Baldur's Gate ed Amm, NPC (no player character) dalla potenza disumana e creati dal nulla (vedi Elminister o Drizzt do Urden) divinità che hanno chierici condivisi, insomma hanno preso di tutto e di più e ce l'hanno messo dentro senza un filone logico... tutto ponendo ed inventando una cronologia che, per carità, viene ripetutamente aggiornata (vediamo l'ennesima morte di Mystra nella 4.0, che di certo nella 4.x faranno ritornare in vita ancora una volta).
RD, non posso dire il falso, non rispetta perfettamente la cronologia dei forgotten, solo che, qualora ci sia critica a riguardo (e c'è stata richiesta da me medesimo in forum e nell'angolo aiuti) alla risposta “ci stiamo lavorando sopra” la persona si dovrebbe accontentare e capire.
Non perchè sia una cosa che deve accettare punto e basta, ma perchè è un'ennesima nota positiva al risalto delle azioni e della cristallina lealtà di questo staff.
Ricordo che la wizzard non ha livellato Elminister, l'ha semplicemente messo lì dandogli una caterba di oggetti magici e rendendolo prescelto di dea. Così pure non ha giocato gli eventi, li ha solo descritti.
Riproporre gli stessi eventi a chi non è personaggio inventato dalla Wizard stessa non conduce alle medesime situazioni.
Se un personaggio buono si trova davanti una situazione con un npc malvagio, di certo non ci si va ad accordare. Addirittura un pg malvagio che ricade in medesima situazione magari troverà più lucroso andare contro l'NPC invece di coadiuvarne l'agire. Proprio a tal proposito lo staff di RD non dice semplicemenete che l'evento è accaduto e quindi l'utenza si deve arrangiare, ma cerca meccanismi tramite i quali gli eventi possono districarsi senza castrare altrui libertà.
Concludo quindi semplicemente facendo un'invito: prima di scrivere cose opposte a quanto io ribadisco con esempi tangibili di RD, si spera che chi vuole metter penna telematica abbia come minimo la compiacenza di portare esempi FATTUALI di quanto esperisce malamente, invece di millanterie buone solo a rimpolpare ululanti folle che seguono come pecore voci altrui. Grazie.
Non a caso, pur non amando l'ambientazione, me ne resto ben attaccato a questa land.
In fede
Tyron Ironfire
piumadoca non ha partecipato a nessun sondaggio
piumadoca non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
piumadoca non ha aperto nessun annuncio di ricerca
piumadoca non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
Kyusai GdR - Intervista al gestore del play by chat manga Kyusai GdR ambientato in un moderno Giappone fantascientifico
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!
Road to Hamartia - Intervista alla gestione del play by forum fantasy/fantascientifico Road to Hamartia!
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy
Vademecum GDR - Utile vademecum sugli aspetti principali del gioco di ruolo online