Sesso:
Iscritto il: 02/10/2019
Ultimo Accesso: 09/08/2023
Compleanno: 3 luglio
Provincia: Verona
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
pavone ha giocato a Le Cronache di Raja Dunia con il personaggio "Julna Arsène Zorro Zeppeli Pícaro Quijote IV (il Pavone)"
pavone ha giocato a Legacy of Magic con il personaggio "Elizalith"
0 0 1
Legacy of Magic
- 04/10/2019 - GRAFICA: Alcuni la definirebbero molto semplice e basilare, o addirittura eccessivamente retrò - qualunque cosa questo voglia dire. Ma qui la situazione è alquanto profonda, poichè non solo la grafica di base sostiene di un tema a tre gusti (classic, dark, ice - ovvero un giallo marrognolo pergamena, un marrone scuro con dettagli rossi scuri, un blu jeans con dettagli azzurrini), ma ogni tema aggiunge e modifica dettagli (come, per esempio, la cornice dell'immagine di profilo in scheda, diversa per ogni tema).
Ed in più, esiste una versione mobile (questa a solo tema classico, un peccato minore poichè il ridotto spazio di uno schermo di telefono non offrirebbe poi molta differenza nel notare le differenze, ma sarebbe comunque carino) dall'estrema facilità di navigazione, incredibile intuità, ed a mio dire migliore della facciata old school del desktop.
Dire che non vi è cura nell'aspetto grafico sarebbe un affronto ed una menzogna amara, far notare invece che alcune features sono meno visibili su una piattaforma rispetto all'altra è giusto. Ma questo è appagato dal fatto che la gestione tiene attenzione ai suggerimenti grafici, per aggiunte di bottoni più comodi ed altro, e che quindi basta davvero chiedere e offrire idee. Sono le benvenute.
Un solido 8/10 per la grafica da computer, non più per il solo motivo che non la uso abbastanza per apprezzarla (su 100 giocate, ne faccio si e no 1 o 2 su pc);
Un... tremolante 9/10 per quella da telefono. Ha due dettagli che mi precludono da dare un 10, ovvero la difficolta di leggere i dettagli delle città dalla mappa delle regioni ed il fatto che una volta in chat i pulsanti della stessa siano forse un po troppo piccoli. Questo è chiaramente un problema sia dello spazio disponibile su cui poter apportare modifiche, sia perchè le icone della chat sono le stesse del pc... un piccolo riciclaggio che non mi spiego: le altre icone, quelle poste dove normalmente ci sarebbero state le "tab" con i nomi, sono estremamente intuitive e nuove. Otterrebbe e otterrà un 10 (sono fiducioso nel lavoro riposto dalla gestione sulla versione mobile, ve ne è buona attenzione per via della consapevolezza dell'importanza del turn-over generazionale) quando la chat di gioco sarà... un po più user-friendly? Non tutti hanno telefoni con schermi enormi o dita piccole, può causare errori come l'invio prematuro di un post (che tu sia maledetto, pollice!).
AMBIENTAZIONE: C'è chi direbbe che l'ambientazione è descritta da un racconto scarno ed eccessivamente vecchio, e che definirebbe la land come parecchio datata. D'altronde, il 2015 è stato ben quattro anni fa! Eresia, troppo vecchia. O ne denoterebbe l'essere scarna ma anche contraddittoria su aspetti non esposti...
Ma la realtà dei fatti è che il manuale contiene solo ciò che precede di molti anni la storia attuale, che ogni location ha una parte dedicata dove sono annotati tutti gli avvenimenti in essa importanti, e che tutte le cronache sono ordinate cronologicamente e accessibili a tutte, nonchè opzionali. E' come se... Fosse stato appositamente ideato in modo da non spaventare nuovi giocatori con una mole di informazioni inutili ad un primo approccio, e lasciare a loro il piacere di una scoperta della storia della land stessa, considerato il fatto che non vi sia un limite di personaggi giocabili!
Le divinità sono adattabili, offrono poco più di un'idea generale su quale siano i canoni del loro credo, il loro dominio divino di competenza, e possono quindi essere interpretate con estrema libertà: questo offre all'aspetto politeista dell'ambientazione di espandersi ben oltre le "sette" figure divine, poichè diversi player possono offrire raffigurazioni e punti di vista diversi su ognuna di esse, che sia negativo o positivo. E tutto ciò ha senso, canonicamente, poichè per le divinità l'importante è la fede, non il motivo dietro essa. E' errato pensare di poter limitare il comportamento di un dio in base ai canoni della loro fede, poichè non sono esseri umani. Ciò, subdolamente, offre ai master la totale libertà di interpretazione degli dei stessi, purchè siano fedeli alle piccole sfaccettature importanti delineate nel manuale, che li caratterizzano in modo molto distinto. Una situazione "win/win", per usare un inglesismo, che porta a capire perchè la rigidità non è stata accettata dalla maggior parte della community durante l'ideazione del pantheon.
Le gilde hanno tutte una storia o un motivo di essere, così come i clan, e chi le giudica in base al semplice allineamento indicato nelle specifiche delle stesse viene a perdere il vero motivo e significato delle stesse, andando magari a insinuare che tra gilde di carattere buono e/o neutrale non vi possano essere diatribe per via di interessi contrastanti. Ma d'altronde, se non si capisce la libertà di interpretazione sia di gilda che di razza guardando come la razza "negativa" attuale è capitanata da uno dei drakul "positivi", per cosi dire... allora sarebbe meglio andare a giocare D&D 3.5 dove i livelli da paladino si perdono più velocemente delle monete da un centesimo perchè di rigida interpretazione con conseguente punizione.
Do un 8/10 all'ambientazione, interessante e semplice, con poche peculiarità rigide, ma con tante guide alla stessa spesso disponibili e chiare. Mi piacerebbe solo che ci fosse... di più. Non di dettagli, ma di scelta tra le razze (che so essere state più numerose in passato, non ne conosco il motivo della rimozione) o di cura per le stesse.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto. Non dico alto, perchè i giocatori che davvero offrono molta qualità nel gioco non sono elitisti, o non se la prendono solo perchè chi magari, giocando da telefono o avendo le mani grosse, sbaglia a scrivere alcune cose o semplicemente è inesperto.
Trovare gioco è facile, anche durante il periodo estivo ho avuto possibilità di trovare un compagno di role nonostante gli ovvi impegni estivi, e il non essere momentaneamente nella regione più attiva.
Ci sono pochi disturbatori, nessuno spammer. Poi, c'e chi ad usare un dizionario dei sinonimi è bravo e scrive recensioni con un lessico cosi buono da riuscire a nascondere la totale amarezza derivata dalle proprie incapacità relazionali con gli altri giocatori, e che quindi causa molte problematiche in off, ma per fortuna è la minoranza dei giocatori, e da quel che ho saputo sono in diminuzione.
8/10
SERVER: Mi è capitato solo una volta che il server non fosse raggiungibile.
Se si hanno problemi nel caricamento della pagina, è molto probabilmente un problema da parte dell'user.
10/10, nulla da dire, ma per correttezza il voto lo scrivo.
CODICE: Il codice è molto buono. Davvero, davvero buono.
Non saprei dire se codice open source o proprio, ma c'è attenzione riposta in esso senza alcun dubbio. Proposte fini al miglioramento vengono sia discusse dalla gestione che implementate, alcune più velocemente di altre. Ora come ora, per fare un esempio, il più grande cambiamento e aggiornamento discusso è quello della personalizzazione -se cosi la si puo chiamare- del testo in chat parlato, ovvero in base al carattere delimitativo usato per la parlata si avrà un diverso colore dello stesso, per fare in modo che in caso dei pg utilizzassero linguaggi diversi possano essere più chiari e più visibili. Spero venga implementato presto.
Una nota aggiuntiva, per chi lamenta la difficioltà di personalizzazione delle note personali (ma va? si chiama programmazione, non è una point and click adventure), vorrei avvisare che alcuni codici semplicemente non funzionano. Questo è un bene e un male, ma sinceramente trovo le note personali gia di loro poco meno che una parte aggiuntiva, indispensabile solo quando su di esse si devono annotare dettagli importanti e obbligatori, come tatutaggi, skill personali o altro. E poi, si può mettere un link ad un dominio esterno e personale, dove la personalizzazione non va ad appesantire il server ed è più libera.
Almeno è sicuro, e di script maligni non credo possano essercene per via appunto della limitatezza della personalizzazione.
eeeeh 9/10, dai. Solo perchè non è perfetto.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità presenti sono poche e non complicate, basiliari per quello che serve al gioco insomma. L'unico problema, secondo me, è che non è tutto TUTTO di istantanea comprensione, ma ci sono giocatori e guide pronte all'aiuto.
Cliccare l'immagine della location per avere dei dettagli in merito è uno di questi.
Mentre invece, la funzione del mana e dei cristalli del mana, non l'ho mai vista utilizzata, e credo sia un fossile di qualche meccanica poi abbandonata.
Ciò a cui invece, devo fare una critica, è la scelta di avere solo alcune chat con due stanze: male, malissimo. Se lo scopo è (dovrebbe esserlo) quello di dare a ogni location la stessa vitalità di cui godono altre, non si può essere reattivi ed offrire piu spazio di gioco in esse solo dopo che player iniziano ad utilizzarla. Non credo sia qualcosa che occupi tanto spazio, visto soprattutto che di location in cui giocare non è che ce ne siano poi cosi tante, ed è un ragionamento errato. Tutte le citta, almeno loro, dovrebbero fruire di una seconda chat, senza distinzioni. Altrimenti, i nuovi afflussi di player non la sceglieranno, possibilmente perche puo accadere che alcune siano piene. Inoltre, avere una sola chat per una città blocca l'utilizzo dell'intera nel caso una quest avvenisse nella stessa.
Un giusto 7/10 che potrà aumentare, senza dubbio.
DOCUMENTAZIONE: Non so come alcuni possano pensare che il manuale non sia aggiornato, quando ogni e dico OGNI pagina di esso presenta a pie di pagina la data dell'ultima modifica, e le piu importanti hanno data di modifica di questo anno (2019). Tutto quello che c'e da sapere di base su una razza è scritto e chiaramente riportato nel manuale, anche sulle razze chiuse.
Ad esempio i drakul (i vampiri), che riportano chiaro e tondo, disponibile a tutti come conoscenza off game basica per proporre una candidatura, le cose piu importanti come le loro tre diverse tipologie, ciò che causa un danno magico e un danno fisico (che alcuni sbagliano in candidatura, nonostante fosse un'informazione base ed indispensabile), e addirittura un po di storia, essendo una razza abbastanza recente.
Come gia accennato, le cronache sono tutte disponibili e leggibili nella bacheca, non sono indispensabili e del tutto opzionali, e gli avvenimenti importanti per ogni location vengono appuntate nella chat stessa, nell'apposita zona.
Insomma, il manuale sarà anche "incompleto", ma fa quel che è il suo scopo: racchiude le regole fondamentali, la sua lettura completa offre tutta la conoscenza indispensabile, ed una lacuna sulle basi è chiaro sintomo di non averlo letto per bene.
Quindi, rispettando ciò che chiede questa sezione di recensione:
-sezione apposita in cui è possibile reperire la documentazione necessaria sia per il Personaggio (anatomie, cambi razza, leggi on-game, manuali d´arme, richieste masterato, etc) che per il Giocatore (regolamento org/off, etc) [SI, manca il manuale d'arme ma ciò è gia una risorsa reperibile gratuitamente su questo stesso sito, e non mancano guide pronte ad aiutare nel caso si cerchi un'informazione particolare]
-Queste sono di facile comprensione e reperibilità o sono assenti/incomplete? [Relativamente facile comprensione, reperibili se si sa dove cercare.]
8/10, perchè alcune informazioni sulle location mancano o vanno aggiornate, e l'aggiunta o modifica di esse mi è parso un processo molto più lento di quel che dovrebbe essere.
GESTIONE: La gestione è presente, disponibile a chiarire dubbi (alcune ignorano le missive, ma non faccio nomi ed è una minuscola minoranza). Le proposte sono sempre ben viste, e lo spirito di iniziativa è senza dubbio benvenuto.
Il fatto, è che mi è difficile definire "Gestione".
Ci sono guardie, guide, master e moderatori, e da chi il corpo gestionale sia composto mi è estraneo, non chiaro di preciso.
Ma trovo che sia a corto di persone, sia per motivi che tengono troppo occupati per poter dedicare tutto il tempo libero a questo hobby o per altro, senza dubbio è un problema che rallenta lo sviluppo. Ci sono molte proposte, candidature, aggiornamenti richiesti, e troppo poco tempo disponibile o persone disponibili per poter giungere ad un giudizio in modo tempestivo.
Non sono di certo privo di pazienza: lo può dimostrare la mia attesa di tre mesi per una candidatura, che però postata durante il periodo estivo ed in un momento in cui molti cambiamenti stavano venendo presi; un'attesa lunga, ma reputo di non aver premuto molto proprio per comprensione della mole di lavoro al tempo presente per la gestione. Però, e dico però, non posso non tenere conto che l'attesa c'è stata, e che non posso di certo essere l'unico ad averla provata. Voglio mettere le mani avanti e dire che le candidature sono responsabilità dei moderatori di razza, e che normalmente un mese è previsto come standard per esse, ma il punto è che questa è una pecca comune.
Il gioco vuole evolversi, ma può farlo solo entro i tempi disponibili.
Ma almeno un 8/10 è piu che meritato, per la passione ed il tempo impiegato da tutto il corpo gestionale (quindi moderatori, guide, master, tutti) che, contrariamente a cio che si pensa, di idee da implementare e cambiamenti ne ha molti, ma purtroppo la camera dello spirito e del tempo di dragon ball non esiste.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nelle varie sezioni ho gia dato anche delle critiche, ma nessuna buona recensione è buona se non offre qualche consiglio o suggerimento costruttivo.
Penso che cio che più potrebbe aiutare il gioco, è una atomizzazione dei problemi: ovvero, bisognerebbe che solo le proposte e le modifiche più grandi debbano necessitare di un intero gruppo di gestione, e suddividere ulteriormente gli incarichi già presenti in modo che essi possano venire risolti con si, meno voci in capitolo, ma con piu rapidità.
Inoltre, credo che una piccola ondata di novità possa rendere la costanza in gioco più interessante. Cose come nuove abilità comuni per tutte le razze, ma sopratutto proposte da parte della gestione stessa rivolte ai giocatori, pronte per essere messe al voto. Più comunicazione e chiarezza. Siamo tutti amanti dello stesso hobby e tutti abbiamo a cuore la prosperità del gioco.
E se trovo un altro cristallo del mana ma mi accorgo di non aver venduto quello precedente, do una ginocchiata in bocca a Leira.
CONCLUSIONI: In conclusione, non è un play by chat perfetto. Altroché se non lo è.
Ma è il più adatto per cominciare, per un primo approccio a questo hobby quasi dimenticato e cosi unicamente italiano. La parola d'ordine è: chiedere, chiedere e ancora una volta chiedere.
I player, non solo la gestione, sono disponibili all'aiuto e tolleranti.
L'ambientazione è semplice e intuitiva, dalla lettura non troppo impegnativa ma dal potenziale interpretativo virtualmente illimitato.
Se avete fame di gioco di ruolo e siete curiosi... Provare non costa nulla. Se non avrete paura di commettere errori e non vi farete ingannare dalla timidezza, vi ritroverete immersi in un hobby meraviglioso, su cui poter condividere le vostre passioni e idee con persone sulla stessa onda di pensiero, creare vere amicizie e, soprattutto, divertirvi con il semplice dono della scrittura.
//UPDATE 2020
Cooome non detto. Favoritismi, mancanza di comunicazione, correttezza completamente assente e gerarchicitá assoluta delle gestione. Aspettatevi favoritismi, silenzi, e ore ed ore di gioco e impegno andate buttate. Non sono il primo, neanche l'ultimo, che in questo periodo estivo ha perso del tutto interesse per la land. Arbitrarie creazioni e cancellazioni di razze chiuse nonché clan, abbandoni da parte di una buona fetta della player base per il malcontento...
Volete giochicciare ad un gdr, giusto così per provare? Fate pure. Volete investire il vostro tempo senza la paura che i vostri sforzi vadano a monte? Lasciate ogni speranza, o voi che entrate.
pavone ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Elizalith"
pavone ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
pavone ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 16/08/2020 18:14:44 da pavone
pavone ha risposto al sondaggio "Secondo voi é giusto che un personaggio riceva punti extra d'incentivo per un cambio da un gioco ad un altro?" scegliendo "No la trovo una pratica scorretta"
pavone ha risposto al sondaggio "Ti piace ruolare il gioco di coppia o il gioco amoroso?" scegliendo "Può capitare di tanto in tanto"
pavone ha risposto al sondaggio "Nel tuo gioco ideale come deve essere la presenza del master?" scegliendo "Costante: non è possibile fare una giocata senza un master"
pavone ha risposto al sondaggio "Italiano o Inglese: Quale lingua useresti per nominare gli elementi interni del gioco? (HP/PV, Skill/Abilità, Knowledge/Conoscenze ecc.)" scegliendo "Inglese: vorrei che si utilizzassero solo termini inglesi per tutto"
pavone ha risposto al sondaggio "Quale razza di Star Trek preferisci?" scegliendo "Klingon"
pavone non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
pavone non ha aperto nessun annuncio di ricerca
pavone non ha aperto nessuna discussione sul forum
misentounastronza01 ha recensito Pandora Upside Down High School
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Rapture - Beyond the Sea: Descrizioni di tutti i luoghi completate!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Altro che dissing del nuovo anno... 👀
thewallgestione ha risposto alla discussione: The Wall Gdr
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
hybris ha recensito Age of Crystals
Il Grande Blu: [2025] Buon Anno dal Grande Blu!
Ex Gratia GDR: Canale Discord e W.I.P.
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Il gestore di Dissendium Draconis ha risposto alla recensione di arianna95
Il gestore di Dissendium Draconis ha risposto alla recensione di bisteccone
Gioco più visitato dell'Anno 2024: Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Gioco più visitato di dicembre 2024: Dbz Gdr
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!
Naruto Garden - Intervista al founder di Naruto Garden il play by forum dei Ninja!
HarryWeb.net - Intervista al gestore di HarryWeb.net play by forum potteriano!
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila
Scacchi Tridimensionali - Progetto e Sviluppo di un Sistema per il Gioco degli Scacchi Tridimensionali
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale