nonameuser non ha nessun gioco fra i preferiti
nonameuser ha giocato a Age of Crystals con il personaggio "Bayek"
nonameuser ha giocato a Roma I Triumviri con il personaggio "Deimos"
nonameuser ha giocato a The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition con il personaggio "Noa"
nonameuser ha giocato a Ynis Witrin con il personaggio "Hadriel"
6 0 0
Exclusive Villa GdR
- 02/05/2024 - GRAFICA: E' il fiore all'occhiello. Il contrasto scuro non infastidisce la vista, anche sul lungo termine. Chiaro ci sia stato un lungo lavoro dietro ed anche in chat la visione è piacevole. Sfondo nero, descrizioni in grigio chiaro che lasciano spazio ad un font che vira sull'arancione riguardo al parlato, enfatizzandolo ma senza risultare opprimente rispetto agli altri colori.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è coerente. Credo sia la parola più corretta, considerando l'impegno che la gestione imprime affinché nessuno sfoci nell'eccesso o nel non realistico. Molti credono che una Land moderna rientri tra le caratteristiche "gioco più semplice" ma io stesso mi sono dovuto ricredere. In questa land ho scoperto un sacco di cose che prima d'ora ritenevo impossibili, ma ci arrivo più avanti. Per quanto moderna, comunque, la land segue uno sviluppo di gioco basato On Game. Studiando, applicandosi o facendo i dovuti esperimenti è possibile creare delle cure sperimentali in grado di agevolare la guarigione di un personaggio (E quindi differenziarlo rispetto allo stampo moderno, agevolandone i processi di ripresa). La land offre anche la possibilità di creare/proporre nuovi spunti che abbiano a che fare quasi con tutto; armi, nuovi edifici ed attività, corporazioni, etc. Basta avere fantasia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è, come sempre, strettamente personale. In base alla mia esperienza verte sul medio/alto, con picchi eccelsi che però coinvolgono una piccola fetta dell'utenza. E non parlo tanto di quantità, quanto più di qualità; mi è capitato di giocare con persone che scrivessero tanto ma che alla fine dei giochi, mi hanno lasciato sempre pochi spunti per proseguire. Si tratta comunque di casi isolati, considerando che la maggior parte dell'utenza può vantare uno stile di scrittura fluido e descrittivo. Certo, come ogni land esistono dei personaggi cringe, On Game parlando. Ma anche qui, dipende dai gusti, visto che la land offre un sacco di potenzialità. Si ha la possibilità di creare il personaggio famoso e quindi far orientare lo sviluppo del personaggio su tutto ciò che abbia a riguardare la fama (Eventi, meeting&greeting, etc). Si ha la possibilità di creare il personaggio criminale, quindi lavorare sotto traccia creando una falsa identità con documenti falsi, armi dalla matricola abrasa, in modo da gestire traffici illeciti. Si può creare il personaggio poliziotto, l'imprenditore, il senzatetto. Qualsiasi cosa, appunto.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo ma sono crashato pochissime volte, probabilmente a causa di cali della mia connessione.
FUNZIONALITA': E qui si apre il vaso di pandora. Non voglio togliere nulla alle classiche giocate di simming, visto che è un gioco e ognuno sfrutta il suo tempo come meglio crede. Ci tengo però ad aggiungere un particolare che ho avuto modo di appurare girovagando tra le varie land di questo genere: Exclusive Villa è l'unica a poter vantare delle funzionalità originale. Parliamo di una land di stampo quasi interamente crime e che offre ai player desiderosi di giocarsi un criminale (Negativo), un poliziotto (Positivo) o ad un ibrido (Borderline) tutte le sfaccettature del caso. Parto dagli alias: identità alternative che offrono la possibilità di camuffare il proprio personaggio, di utilizzare travestimenti od avvalersi di distorsori vocali in grado di nascondere il volume e la tonalità della voce, rendendola più o meno irriconoscibile. All'alias si aggiunge la possibilità di comprare telefoni e di stare accorti poiché potrebbero essere intercettati sia dalla polizia che da altre organizzazioni. A lungo andare e se si ha passione, si riesce ad immedesimarsi nella mentalità crime e quindi comprendere che non è tutto uno spara/spara generale, ma che ad ogni azione corrisponde una conseguenza, accentuata se si sbaglia in qualcosa.
Agli alias si abbinano inoltre identità alternative che possano riguardare anche i social network On Game, oppure numeri di telefono.
Inoltre, esiste un sistema di vidime ben organizzato, in modo da aiutare i personaggi a scoprire informazioni più specifiche nel momento del bisogno.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è corposa, scritta bene e di facile comprensione. Ogni paragrafo è delineato, a partire dai primi passi all'interno della Land, i vari quartieri con tutte le loro peculiarità e poi ancora informazioni specifiche riguardo il PvP, le intercettazioni e il gioco come spia. A ciò si sommano abilità altrettanto specifiche e scritte nel dettaglio, affinché i player possano comprendere da sé cosa tirare e cosa no. Se ciò tuttavia non bastasse, alla documentazione si affiancano persone specifiche e competenti, in grado di aiutare il nuovo iscritto a compiere i suoi primi passi (Guide e corpo Master)
GESTIONE: Non voglio parlare della scissione con la vecchia Gestione perché non ero ancora presente. Ci tengo tuttavia a soffermarmi nel dire che con l'attuale Gestione, all'inizio, ho vissuto un rapporto "Odi et Amo." Questo perché, purtroppo, mi sono fatto abbindolare da player ricolmi di invidia ed insofferenza nei confronti della Gestione e che non hanno mai perso occasione per denigrare sia la land, sia chi l'ha creata. Ora, fortunatamente questi player si sono allontanati e da allora si respira un ambiente molto più calmo e tranquillo che con il passare del tempo mi ha dato modo di rivalutare tantissimo la Gestione. Staff2 è una persona molto in gamba, è chiaro che ci tenga molto alla land e fa tutto il possibile per gestirla al meglio. Il suo unico tallone d'Achille, se così vogliamo chiamarlo, è proprio l'eccessiva bontà. Ma non mi sento di denigrare il suo atteggiamento, considerando che essere una persona buona dovrebbe essere un pregio e non un difetto. A Staff2 si affiancano altre figure, collaboratori il cui intento è quello di fungere da parte moderativa ma anche di soccorso ai nuovi iscritti, nonché effettuare quest e portare a compimento le vidime. Come ho già specificato, dal mio punto di vista si tratta di persone esperte; persone con la testa sulle spalle e che hanno a cuore il loro "lavoro", ignorando i pettegolezzi Off Game che per quanto mi riguarda sono il male di ogni gdr pbc.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà non ho molti consigli da avanzare. La Land esiste da anni e ancora oggi vanta un afflusso di utenza che va dai 20 ai 30 utenti giornalieri. Forse non sono cifre da capogiro, ma di quei 30 giocano contemporaneamente in 15/20, soprattutto durante gli eventi. Sono sempre stato del parere che la quantità non è sinonimo di qualità ed infatti lo si evince dal livello di attività dei giocatori, dalle vidime aperte e dai continui spunti di gioco che offrono a tutta la Land, sia che riguardino la fama generale (Simming) sia che riguardino le trame nascoste alla vista (Crime) e che per entrarci, bisogna giocare con le persone giuste, coerentemente parlando.
Quindi nulla, continuate così.
CONCLUSIONI: E' una bella land. Ci gioco in maniera attiva da più di tre mesi e posso assicurarvi che non mi sono annoiato mezza volta. Come ho già specificato, per quanto abbia una massiccia impronta crime, raggruppa qualsiasi desiderio volesse esaudire il giocatore. Fama, imprenditorialità, costruzione di nuove attività od edifici, che siano legali oppure no.
Consiglio di farci un salto.
nonameuser ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Age of Crystals
- 17/02/2023 - GRAFICA: Prima di cominciare devo fare una parentesi grande quanto una casa: allo stato attuale la Land è in Beta test e tuttora si stanno svolgendo aggiornamenti più o meno massicci che in futuro potrebbero, probabilmente, coinvolgere anche la grafica. Messi i dovuti paletti, allo stato attuale il livello di design lo definirei "semplice." Non sono stato un amante delle grafiche da tripla A che sono belle da vedere ma che appesantiscono alla vista dopo due ore. Ho sempre preferito un design più tranquillo e che non faccia venire emicranie. Crystal appartiene a quest'ultima categoria. Sicuramente non è all'avanguardia al livello di grafica ma rimane comunque intuitiva. Appena loggati ci si ritrova di fronte alla mappa generale che si affaccia ai Regni, suddivisi per nome e con annesse micro-chat che è possibile visitare una volta cliccato sul nome del Regno/distretto in questione.
AMBIENTAZIONE: Age of Crystal cerca di essere originale a modo suo. Si avvicina molto al contesto Fantasy classico a cui sono stato abituato dalla nascita del genere play by chat ma si differenzia perché, da quel che ho visto, non esiste il bene. Su Crystal ognuno è cattivo a modo suo, ognuno agisce per uno scopo, che sia quello di cercare il potere annesso ai Cristalli, a diventare qualcuno di conosciuto nel Regno, ad intascarsi un compenso come cacciatore di taglie, diventare uno studioso rinomato, etc. Anche per questo motivo non c'è una differenza tra i vari Regni (Come magari potrebbe esserci in un Fantasy "normale", differenziando la terra del bene da quella del male e da quella neutrale che vige di mezzo.) Thyria, Riohnet, Axetarg e Mumya hanno le loro peculiarità che sono dipese dalla differenza del territorio e dagli usi e costumi, anziché da quella della Divinità a cui si può scegliere di credere o meno. Mi è piaciuta molto l'ideologia del -per citare una famosa frase detta dal guerriero incazzoso e dai capelli bianchi che tutti conosciamo: "Il male è male. Minore, maggiore, medio, è sempre lo stesso".
Quindi, anche le razze si mescolano perfettamente nell'ambiente ed attirano l'attenzione. Senza fare troppi spoiler posso dire che la peculiarità non sono solo le caratteristiche di una razza rispetto ad un'altra ma le attenzioni desiderate ed indesiderate che possono attirare a livello di gioco On, soprattutto con determinati individui.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E qui si apre il vaso di Pandora: è difficile giudicare il livello di gioco in maniera oggettiva, soprattutto perché uno stile si avvicina ad uno ma si allontana ad un altro. Dunque lo farò in maniera molto *soggettiva*: il livello di gioco è amalgamato con giocatori bravi e prolissi, altri prolissi ma meno bravi, altri essenziali, altri ancora che non spiaccicano mezza frase in Italiano senza cannare. A questa grossa base si mescolano giocatori che abusano dei pensieri in azione. Qui purtroppo mi è capitato di averci avuto a che fare in prima persona e come volevasi dimostrare, il pensiero in azione induce a fare metagame in maniera diretta od indiretta.
Oltre a questo, i giocatori si suddividono in chi cerca trama, chi cerca hentai, chi cerca tutte e due le cose. Chi ha trama solitamente ha molto, molto gioco da dover gestire, soprattutto se fa parte di una gilda e/o gruppo. Non commenterò invece chi cerca solamente hentai perché non ho molto da scrivere.
La recensione che qualcuno ha lasciato prima di me è vagamente vera con l'unica eccezione che il gioco di trama ce n'è ed anche tanto. C'è stata una quest giga-enorme che ha coinvolto tutta l'ambientazione e l'utenza nei mesi precedenti.
La pecca, per un nuovo iscritto (e qui parlo per esperienza personale in base a ciò che ho vissuto io) è dover cercare di scavare per entrare in una trama. Non dico che i giocatori siano chiusi, tuttavia preferiscono giocare con chi è veterano, oppure con le persone con cui hanno già instaurato trame. Un sacco di volte ho chiesto di gioco e mi è stato risposto con un secco "No, non posso", anziché -magari- dimostrare spirito d'iniziativa, coinvolgere il nuovo e dimostrarsi disponibili. Posso assicurare che trasformare un "no, non posso" a un "no, oggi non posso, ma prossimamente volentieri!" cambia drasticamente il significato della frase.
Altra nota un po' "mh" ma a cui non posso mettere becco perché è soggettiva è la predominanza sul prenotare giocate. E' capitato che gente si riempisse tutta la settimana in agenda e mi sbollasse a "tempo indeterminato" perché ha le giornate tutte piene con altre persone.
Levando questa massa, si elevano giocatori molto bravi, impeccabili a livello di scrittura e con un livello di gioco fluido e privo di sbavature, senza che riempiano le azioni di pensieri, dichiarazioni d'intenti o descrizioni inutili nei confronti dell'altra persona con cui si affacciano. A quest'ultima categoria ho avuto modo di tastare con mano che appartengono una Admin, un Gestore e diversi Staffer, oltre che svariati giocatori, interessati a coinvolgere nelle trame. Il che è importante, perché è un ottimo incentivo da parte del nuovo utente che si affaccia a leggere.
Ma specificato i punti pro e contro, mi tocca fare una nota di demerito: ho vissuto un'esperienza traumatica, dove si è sfociato nello "scazzo" solo per un tentativo reso palese nell'azione e seguito dall'apposito dado che a quanto pare ha scazzato qualcuno.
Definisco ciò tossicità, poiché non ci si può permettere il lusso di polemizzare su un pbc che è basato quasi interamente sul lancio dei dadi e sulle abilità del personaggio. Ciò, purtroppo, mi ha spinto ad ipotizzare che in Land potrebbero esistere personaggi/player con atteggiamenti polemici e che faticano magari ad accettare anche gli esiti negativi.
SERVER: Ogni tanto ho subito qualche rallentamento e qualche scritta "Error" sulla lista dei presenti nella chat di gioco ma solitamente è un errore che si risolve dopo una trentina di secondi, dunque nulla di troppo opprimente. Ad oggi il sito non subisce crash, così come non arresta/blocca.
CODICE: //
FUNZIONALITA': Come ho scritto prima, Age of Crystal è molto intuitiva e ciò è indubbiamente un bene, visto che magari si evita di rendere il nuovo utente spaesato e costringerlo a sparare domande a raffica. L'unico appunto che mi sento di fare è per quanto riguarda la funzionalità salva chat: non so se dipende dal browser, quindi metto le mani avanti in anticipo. Tuttavia, lo sfondo bianco su descrizione azzurro e parlato verde acqua è un po' un mezzo pugno negli occhi. Fatico a leggere, soprattutto il parlato.
DOCUMENTAZIONE: Massiccia, indubbiamente massiccia. Spiega tutte le peculiarità, l'ambientazione, le varie razze e tanto altro. E' scritta senza sbavature, senza errori grammaticali e si vede che c'è tanto lavoro svolto dietro. Anche se grande, la documentazione è suddivisa da apposite voci che rendono più fruibile e immediata la lettura, senza correre il bisogno di dover scrollare infinità di pagine con la rotella del mouse.
GESTIONE: Ho avuto modo di giocare e chattare a livello Off/Org sia con un Gestore (Teti), sia con un Admin (Ingrid) che con le altre guide, una tra tutti Dumnea che mi ha subito accolto ed aiutato in fase di iscrizione. Purtroppo non ho avuto modo di conoscere Gestore, se non per una breve parentesi dove ha accettato la stesura del mio personaggio. Rimangono comunque tutti molto attivi e s'impegnano affinché la Land faccia lo stesso, proponendo molte quest, vidime e così via.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho molti da darne in questo ambito, se non quello di modificare lo sfondo bianco sul salva chat. Come ho già detto: la land è in Beta test, quindi sicuramente subirà delle modifiche importanti in futuro, come già sta avvenendo. Magari consiglio di velocizzare giusto un attimo l'accettazione del background dei nuovi iscritti, affinché possano cominciare a giocare quanto prima. Questo perché chi non ha molta pazienza di attendere, purtroppo, va via e smette di loggare prima che gli venga accettata la stesura del personaggio. Ma so anche che gli impegni in Off vengono sempre al primo posto.
Mi piacerebbe proporre qualcosa a livello di gioco o di eventuali altre gilde ma preferisco attendere più in là, dopo aver compiuto alcune trame che attualmente stanno bollendo in pentola.
CONCLUSIONI: Tutto sommato è una bella land, piacevole e ben fatta. Forse è un attimo complicato entrare nelle trame o attirare l'attenzione di tutti ma Roma non è stata conquistata in un giorno. La consiglio a tutti gli amanti del genere.
nonameuser ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Bayek"
The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition
- 21/07/2022 - GRAFICA: I colori sono perfetti. Grigio e nero non appesantiscono la vista neanche dopo diverse ore trascorse in land. La grafica è tutto sommato semplice, essenziale e ben fatta. Mi è piaciuta particolarmente la disposizione delle icone presenti nelle chat con annesse immagini di luoghi reali presenti a New York.
AMBIENTAZIONE: New York moderna con usi e costumi del posto, leggi annesse. C’è poco da dire su questo punto perché ormai quasi chiunque sa come funziona in America al giorno d’oggi. Ci sono attualmente tre corporazioni mi sembra e altre forse potrebbero crearsi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo a differenza delle precedenti recensioni devo ammettere che ho trovato e trovo tutt’ora enormi difficoltà a trovare gioco. Frequento giornalmente la land da poco più di due settimane e ad oggi sono riuscito a giocare solo con una persona e mezzo*. Ho più volte chiesto in giro, ho più volte cercato di comprendere quale fosse il problema e ho anche letto le precedenti recensioni per capire se fossi io quello sfortunato oppure se ci fosse un problema di fondo. Parlo per esperienza personale, dunque quanto sto per scrivere non è detto che debba accadere a chiunque: l’utenza a cui ho chiesto di giocare è maleducata. Ho smesso di contare le volte in cui ho domandato gioco e le persone che mi hanno risposto in maniera educata sono state solamente due tra cui una guida e un utente normale che perlomeno ha avuto la decenza di dirmi “la prossima volta ci accordiamo”. Le restanti sono composte da utenti che leggono senza rispondere e da altri che invece lo fanno ma in maniera acida senza ricambiare il saluto e dunque, dal mio punto di vista, invitando tra le righe a non contattarli più.
Potrei sbagliarmi ma ho avuto l’impressione che i più giudichino dall’etichetta: accettano/propongono richieste di gioco solo da prestavolto reputati interessanti, concedendo zero possibilità ai restanti. Ognuno è libero di fare ciò che vuole ma questa indifferenza nei confronti di chi è “meno appagante” causa un effetto domino; chi ha ormai il gioco avviato e ruola una coppia di personaggi fidanzati (o comunque con più romance libertine) continua a giocare. Chi invece non rientra tra queste categorie rimane a fare la muffa nella lista presenti dove il parcheggio è dilagante.
* “Il mezzo” è dipeso dal fatto che ho provato a giocare con un altro utente ma mi ha lasciato appeso dopo la seconda azione, sparendo dalla Land e senza avermi più contattato al suo rientro, qualche giorno dopo.
Se devo giudicare il livello dell’unica persona con cui ho giocato allora è molto alto ma non posso parlare per gli altri quindi direi… non pervenuto?
Bisogna comunque specificare che la Land è ancora in Beta, le iscrizioni sono chiuse e il periodo è estivo. Quindi boh, mi sento confidente per il futuro.
SERVER: E’ veloce. Non ha mai avuto cali di connessione o crash da quando sono qui.
CODICE: //
FUNZIONALITA': La land è molto intuitiva. Come ho precedentemente specificato nella grafica la mappa non sarà un capolavoro 3D con il ciclo giorno e notte ma sa difendersi benissimo. Da giocatore non nuovo nei pbc e avendo frequentato diverse land posso dire che ho da sempre preferito mappe più basic ma intuitive come quella di Playboy anziché altre più articolate dove non si capisce nulla.
DOCUMENTAZIONE: E’ un grosso work in progress ma quel che c’è è scritto bene. Facilmente adocchiabile nell’apposita barra degli strumenti e di veloce lettura priva di sbavature. Non appesantisce e non annoia, essendo appunto corta ma ben funzionale. GG
GESTIONE: A differenza di altri prima di me non ho avuto problemi con la Gestione, non ho letto di ML minacciose o denigratorie nei confronti dell’utenza. Non so e non voglio sapere ciò che è accaduto in passato né se sia vero o meno. Posso tuttavia affermare che da quando sono qui non ho percepito alcuna aria di superiorità. Ho contattato io stesso Bunny durante la fase di iscrizione e quando le ho chiesto di correggermi la scheda mi ha risposto in maniera tempestiva e senza farmi sentire fuori luogo. In più ho anche spulciato il forum e ho letto che Bunny è disponibile a ridere e a scherzare con l’utenza. Ma è anche vero che l’umorismo non è per tutti.
Una nota di merito (?) va anche alle Guide. Non so quante siano ma io ho avuto a che fare con Thomas ed Harper. Il primo è riuscito a rispondere con educazione a tutti i dubbi e le perplessità che avevo, la seconda invece mi ha fornito supporto riguardo il gioco in generale.
Ultimo ma non per importanza: ho apprezzato molto l’unione di un master in una giocata che stavo facendo e anche se lo ha fatto per un motivo ben mirato (Pattuglia di una coppia di agenti per chiedere i documenti) credo che siano anche queste piccolezze a creare buoni spunti di gioco. Quindi sì, voto sicuramente positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho molti da dare visto che il gioco criminale e il mercato delle armi è già in W.I.P. Consiglierei giusto di ampliare un nuovo paragrafo nella scheda del personaggio, magari accanto all’occupazione e dar modo all’utenza di specificare la nazionalità del pg. Se invece dovesse risultare complicato a livello di codice, si potrebbe anche mandare una ML globale per avvisare l’utenza di scrivere la Nazionalità del personaggio nella descrizione. Questo per avvantaggiare l’operato di un master nel caso non dovesse vedere la carta d’identità di un personaggio in scheda ed evitare di fargli chiedere al player se il suo pg sia straniero o meno.
Mi piacerebbe che venisse ricreato il gioco di polizia anche con poliziotti di basso rango e lasciando le alte cariche solo come PNG (evitando quello del Tribunale che magari è troppo influenzabile dalla corruzione) così da avere una controparte avversaria quando arriverà anche quello criminale.
L’ultimo consiglio è quello di ricalibrare un attimino la Skill Riccanza. Purtroppo limita molto i giocatori che desiderano giocarsi un personaggio povero, giacché è fatto (giustamente, aggiungerei) d’obbligo comprare almeno la carta d’identità e la patente di guida per potersi muovere in gioco. Il pagamento delle multe sarebbe altrettanto molto salato nel caso si dovessero infrangere le leggi On game quindi si viene incentivati ad acquistare la skill, altrimenti è comunque possibile giocare il pg “povero”, pur prendendosi tutte le conseguenze del caso.
CONCLUSIONI: Voglio mettere i puntini sulle “i”, specificando che io invece ho apprezzato molto le skill degli attributi. Concedono un’aria di novità rispetto alle Land che si vedono in giro e impediscono ai giocatori di fare troppo e tutto assieme.
Nonostante la grave lacuna del livello di gioco il mio voto rimane comunque positivo. La gestione non può imporre ai giocatori l’educazione, tantomeno obbligarli a giocare con chiunque.
Ho cercato di essere il più oggettivo possibile in questa recensione e anche a costo di essere stato fin troppo prolisso, posso specificare che la land è molto bella e ben fatta. Si percepisce la passione nel progetto e la voglia di continuare ad evolversi.
Resto in attesa della riapertura delle iscrizioni, magari allora le cose si movimenteranno un po’ di più.
nonameuser ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Noa"
nonameuser ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
nonameuser ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Roma I Triumviri
- 16/04/2021 - GRAFICA: È il motivo principale che mi ha spinto ad iscrivermi e a restare in land. Si vede che la grafica è stata curata da un esperto del settore; non ci sono sbavature, con il passare delle ore non infastidisce o appesantisce la vista e personalmente adoro il rosso porpora –tipico dell’antica Roma- nello sfondo. Se non ho letto male, recentemente è stata aggiunta una versione mobile che ho provato e funziona alla grande, rendendo il tutto molto comprensivo e istantaneo anche per chi accede e/o gioca da cellulare.
AMBIENTAZIONE: Altro grandissimo punto a favore, soprattutto in una land che nel settore storico ci sguazza. Nella homepage è presente un link che, sotto versione di pop-up consente di leggere ciò che è accaduto nel passato e in che situazione versa l’ambientazione attualmente, definendo un periodo storico molto preciso e dettagliato. Se ciò non bastasse, nel forum sono presenti ulteriori aiuti ed incipit anche per i nuovi del settore, consentendo ad esempio di capire i modi e i costumi dell’epoca, ma anche la condizione degli schiavi e cosa i Romani erano soliti mangiare. Si vede che c’è un lavoro mastodontico dietro, sia da parte della Gestione ma anche dell’utenza e non posso far altro che premiare e congratularmi per tutto ciò che è stato svolto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premetto che non sono un grandissimo fan nel giudicare il livello di gioco, perché ciò che piace a me non potrebbe piacere a qualcun altro. Posso solo limitarmi a scrivere che ci sono stili differenti: qualcuno spapira e preferisce essere dettagliato, qualche altro si limita a scrivere il dispensabile restando sulle quattro, cinque righe. Le quest ci sono e partecipa anche una buona fetta di utenza. Ho letto qualche pensiero in azione, ma nulla di troppo grave. Metagamer non ne ho trovati, qualche Power Player purtroppo sì. Mi tocca ammettere che da quello che ho letto, ho notato una grave, gravissima lacuna nel ramo combattente. Ho letto di tecnicismi, autoconclusive, uno smoderato uso dei dadi ingiustificato che, ancora più grave, ha permesso a qualcuno di scavalcare il giudizio di un Fato in una quest. Il combat system andrebbe svecchiato e rivisitato, perché i tecnicismi –come ad esempio il nome dei colpi inferti- andavano bene durante il periodo 2010/2015 ma che nel 2021 risultano essere pesanti e macchinosi, soprattutto per chi non è avvezzo al combattimento e dunque, è impossibilitato a comprendere cosa stia succedendo. Questa a mio parere è una grave carenza, perché in una Land storica ambientata nell’antica Roma, il combattimento è una delle colonne portanti dell’epoca.
SERVER: Qualche rallentamento è capitato, ma ha una durata di circa cinque, massimo dieci secondi. Nulla di grave. Ad oggi, non ho notato alcun "blackout" del sito.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: Inizialmente si può apparire un po’ leggermente spaesati, ma basta averci un attimo occhio per intravedere la sagoma di una colonna (?) che consente di raggiungere tutte le funzionalità disponibili tra cui la banca, l’anagrafe, la lista delle gens e corporazioni disponibili, ma anche i mercati e molto altro. In più suppongo che siano delle funzionalità in “Work in progress” e credo che ad oggi, siano già molto avanzate.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c’è, ma volendo citare il buon Bruno Barbieri, è stato fatto un mezzo “mappazzone”. La parte massiccia della documentazione si trova nel forum e precisamente in “Comunicazione da parte dei Gestori”. Non salta subito all’occhio e infatti mi sono ritrovato a chiedere più di una volta aiuto perché mi ero perso qualche passaggio. I giocatori sono tutti disponibili ad aiutare, ma io credo che un nuovo iscritto debba trovare da sé tutta la documentazione e deve saltare subito all’occhio. Non ne sono sicuro perché potrei averlo perso, ma mi sembra che manchi anche un documento riguardante il manuale da combattimento.
GESTIONE: Assieme all’ambientazione, alla grafica, al server e alla funzionalità, posso ammettere che la Gestione è il pezzo forte della Land. Probabilmente il più forte tra tutti quelli che ho elencato. Per essere sbrigativo, raggrupperò sia i Gestori che gli Admin in un’unica categoria, non vogliatemene. Non ho avuto modo di conoscere tutti, quindi mea culpa se non posso trascrivere tutti i nomi, ma appena mi sono iscritto ho ricevuto una missiva dal Gestore Ottaviano che, estremamente educato –come pochi- si è offerto disponibile ad aiutarmi a muovere i primi passi in land. Una nota di merito vorrei darla anche a Lepido che oltre ad essere gentile e altrettanto disponibile, si è offerto di sua iniziativa di darmi una mano con la grafica in scheda. Poi Zaig che passa sempre nelle varie chat a premiare la costanza dei giocatori che intessono trame e creano gioco. E dulcis in fundo, Desideria: è stata probabilmente colei che ha sopportato più di tutti le mie domande. Non solo è stata disponibile ad offrirmi consigli e/o aiuto, ma soprattutto quella ragazza/fanciulla/donna (?) reincarna la gentilezza fatta a persona. Una dote che in tutti questi anni di gdr ho visto realmente due, forse massimo tre volte in una land. La Gestione è disposta ad ascoltare, anche ad accettare critiche costruttive, un ulteriore caratteristica che non pensavo esistesse ancora. La pecca, paradossalmente, è che forse sono troppo buoni. La gente a lungo andare potrebbe approfittarsene, soprattutto chi è abituato a ricevere tutto e subito.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come penso ormai si sia capito, serve svecchiare il combattimento, ma partendo dalle fondamenta. Si potrebbe anche pensare di svolgere delle lezioni in una chat Off Game dove, un fato esperto, si prodiga ad insegnare ai giocatori com’è fatta un’arma e come/cosa scrivere per rendere un’azione di combattimento piacevole da leggere per tutti e non macchinosa. Sarò fatalista, ma proporrei anche di rimuovere i dadi o nella peggiore delle ipotesi, usarli il minimo indispensabile. La gente deve comprendere che esiste il fato, un giocatore *esperto* che è tenuto a correggere ciò che reputa sbagliato in un’azione. Non siamo a scuola, ma anche in un gdr si può e si deve apprendere, così da accrescere il bagaglio dell’esperienza. Esperienza che si è impossibilitati ad avere se si continuano ad utilizzare i dadi; il fattore fortuna è e sarà sempre sbagliato. Non invoglia i lottatori a combattere nel PvP, me in primis. Il giocatore più bravo dev’essere premiato e quello meno bravo deve ricevere gli stimoli necessari ad accettare il tutto in maniera sportiva e migliorarsi. E soprattutto, i players devono imparare che il fato è, appunto, il fato. Non si può contraddire perché in anni e anni di gioco non è mai successo da nessuna parte, ma devono accettare le stringhe mandate con rispetto, spirito sportivo ed educazione senza battere i piedi per terra, perché a differenza di quello che si potrebbe pensare, il fato è una persona che si prodiga a far divertire tutti in maniera unanime. Proporrei anche di creare una specifica sezione nel forum, chiamata ad esempio “Per i nuovi iscritti”, ma che sia chiara e precisa. A cosa servono i parametri, a cosa serve l’esperienza, come si scrive un’azione (per noi è normale ma per un nuovo non è una cosa immediata), come si lanciano i dadi –se proprio volete continuare a tenerli ywy- ecc.
Si potrebbe anche pensare di aggiungere un’altra funzionalità: i punti Fama. Punti che possono essere aumentati esclusivamente partecipando alle quest e facendo cose degne di nota, così che chiunque possa guardare la scheda di un personaggio e constatare quanto sia effettivamente conosciuto a Roma. Potrà sembrare una cosa irrilevante, ma secondo me sarebbe un incentivo non da poco per invogliare i giocatori a non stare parcheggiati.
CONCLUSIONI: Ho scritto una recensione che sembra essere più un libro che altro, ma ci tenevo ad essere il più preciso e "critico" possibile. Sono qui da poco meno di un mese, quindi molte cose devo ancora apprenderle ma tanto basta ad aver notato queste che ho scritto e che, tolto qualche punto "dolente" mi fa pensare che questa land è sicuramente meritevole. Forse la migliore nel genere storico. Vi invito a farci un salto, posso assicurarvi che ne varrà la pena.
nonameuser ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Deimos"
nonameuser ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
nonameuser ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Ynis Witrin
- 04/06/2019 - GRAFICA: credo che la grafica sia prettamente personale. Nel mio caso, lo ammetto: non mi piace. È piacevole da guardare anche dopo diverse ore in cui si fissa il monitor, ma la reputo piuttosto "misera." La mappa generale è piccolina e la scelta di colori non mi garba perché, sempre parlando personalmente, ha reso il mio primo approccio piuttosto confusionario; della serie che non sapevo bene cosa e dove cliccare per spostarmi di luogo in luogo. Il font "figo" mi ha fatto perdere qualche grado agli occhi ma è modificabile dalla sezione in scheda personaggio.
AMBIENTAZIONE: la land si muove in un periodo storico ben preciso: Medioevo e nel dettaglio in una guerra santa in cui i Cristiani si apprestano a cacciare i "pochi" pagani rimasti nel Wessex. Cito e confermo la recensione di chi mi ha preceduto: l'ispirazione principale proviene non dall'ambientazione, ma dai
giocatori stessi. Questo, può rendere possibile far divertire e tenere incollato allo schermo anche chi è poco ferrato nel periodo storico in cui si basa Ynis.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: uno tra i punti di forza della land. Non appena mi sono iscritto e ho spulciato le prime giocate fatte, se da una parte la grafica mi ha fatto storcere il naso, dall'altra leggere una giocata mi ha sorpreso e spinto a restare e a concedere un'opportunità alla piattaforma. Ci sono svariati stili, ma
riassumendo in brevissime parole: la maggior parte dell'utenza con cui ho avuto modo di giocare scrive. Scrive parecchio e lo fa bene. Non disdegno i papiri, anzi, sono uno che si lascia spingere con facilità. Ciò che non apprezzo, però, sono i wall of text e qui non ce ne sono; non ce ne sono perché sì, le azioni sono articolate, ma durante la mia permanenza non ho mai letto azioni superflue o pompose giusto per aggiungere caratteri. Molti si concentrano nel descrivere tutto ciò che fa il personaggio, espressioni comprese. Un dettaglio che apprezzo. Non sono uno che solitamente si mette in backchat a leggere le giocate, ma da quel poco che ho visto ci sono poche giocate di simming e molte giocate -se non tutte- che portano spunti di gioco. Di coppiette ne ho viste poche, così come il gioco romantico.
SERVER: mai avuto problemi.
CODICE: non me ne intendo.
FUNZIONALITA': inizialmente ci si può trovare un po' spaesati. Non perché la piattaforma sia difficile da comprendere, quanto più per le icone che non saltano subito all'occhio. Tuttavia, ci si mette poco a prenderci la mano e da lì, diviene una strada tutta in discesa.
DOCUMENTAZIONE: essendo in beta, è un continuo work in progress. Da quel che ho capito, al momento si sta lavorando sull'approfondimento dell'anatomia/skills/etc di alcune razze. Tuttavia, la documentazione si presenta già di per sé bella corposa. Si passa dall'ambientazione, al periodo storico, all'allineamento del personaggio, alle skill e anatomie delle razze presenti e via dicendo.
GESTIONE: altro punto di forza della land. Gioco da parecchi anni e ho girato altrettanti pbc ma non ho mai -e ripeto, mai- avuto a che fare con una gestione del genere. Persone che ascoltano, memorizzano le proposte e non ne bocciano una solo perché a loro gira così. Ma vado con ordine: i Gestori sono due ed entrambi hanno un modo impeccabile di approcciarsi all'utenza. Non se la tirano, né si credono divinità scese in terra solo perché hanno il potere come admin. No, da quel che ho capito loro sono soprattutto giocatori. Persone a cui piace giocare e che giocano, dimostrandosi piuttosto attivi e partecipi anche nella vita in land con annessi altrettanti spunti di gioco. Devo ammettere che non mi sono approcciato per troppo con la gestione, non perché non volessi, ma perché ho reputato opportuno concedere loro "fiato" e non disturbarli troppo con domande da novizio. Ed è qui che entra in gioco il secondo punto: ho martoriato il corpo staff tra cui Fato e Guida con infinite domande e loro, con tutta la pazienza di questo mondo, hanno saputo rispondermi in maniera perfetta e in pochissimo tempo. La morale è che la Gestione e lo Staff riesce, con il suo modo di porsi, a farti sentire subito a casa come membro di una famiglia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Migliorare la grafica. La mappa, ma anche rimuovere quegli stendardi presenti ai lati per optare qualcosa di più semplice e istintivo come possono esserlo i simboli: saltano più all'occhio. Sono certo che avete tutte le capacità necessarie per qualche ritocchino in più.
- Sempre parlando di mappa, non sarebbe male aggiungere qualche altra nuova chat che possa allargare il bacino di gioco dei personaggi. E per questo motivo, ci butto nella mischia anche una possibile nuova funzionalità: in mappa, aggiungere qualche simbolino -che so, qualche pallino o cose del genere- che possa far saltare subito all'occhio che quella lì è una chat in cui si può giocare. Così facendo, magari si evita di girare il cursore per tutta la mappa per scoprire quali sono le chat e quali no.
- Sarebbe carino avere la possibilità di aggiungere in scheda la fazione in cui parteggiare (cristiani, pagani, atei).
CONCLUSIONI: Sono da poco in land, ma ne ho girate parecchie e nella mia esperienza, posso affermare che Ynis merita. Merita e anche tanto. L'ho recensita solamente adesso perché sono un tipo paziente che prima di giudicare un prodotto, preferisce studiarlo per bene. È una land che non opprime, che non ti impone di seguire per forza l'evolversi della trama, ma che ti permette anche di fare una giocata easy non appena ne hai tempo. Si adatta a tutte le circostanze del caso. In più, aggiungiamoci la parte Fantasy -che si discosta dallo storico, dando alla piattaforma quell'aria di inventiva in più che serve sempre- e siamo a cavallo. Una land da provare, assolutamente.
nonameuser ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hadriel"
nonameuser ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
nonameuser ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 04/06/2019 22:39:54 da nonameuser
Arisen
- 21/08/2018 - GRAFICA: Si vede che è stato speso tanto tempo per organizzare una grafica che si differenzia dalle altre trite e ritrite presenti sulle altre Land.
AMBIENTAZIONE: Il personaggio si trova in un Impero di nome Arisen. La storia, a differenza di chi ha scritto sotto di me, è ben definita: c'è un intero paragrafo presente in Editti ed altrettanti che specificano le invenzioni dell'epoca. Ammetto che nutro parecchia malinconia per le tre Contee, ma spero che più in là vengano utilizzate le Rovine di Elge ed Ender per chissà, creare la Contea del Male e forse anche quella del Bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova di tutto: gente che scrive papiri, gente che si limita a due righe ad azione. Comprende un bacino di utenza abbastanza variegato che consente al nuovo iscritto di scegliere con chi giocare, grazie anche alla chat organizzativa che è usata principalmente per appunto, organizzarsi per le giocate. Livello attività. Parliamo del livello attività: mi sembra strano che i veterani di Doy si siano clamorosamente dimenticati di questo famosissimo livello attività: mi dispiace deludervi, ma è sempre esistito. E preciso che nessuno di noi veterani si è mai lamentato per questo punto. Come è già stato precisato sotto di me, il conteggio del livello attività non è individuale, bensì collettivo. Ciò significa che se in una gilda di 4 utenti, 3 hanno il livello attività a 4 e un utente solo a 2, non è detto che il Master debba prendere il punto di demerito. Arisen è una Land PbC, ciò significa che bisogna giocare e chi ha un'ora al mese da dedicare alla Land, forse non è il caso che entri in nessuna gilda, ancor meno che si proponga come Master. Tutto ciò fa ulteriormente ridere, visto che leggo di utenti connessi frequentemente con parecchie ore al giorno lamentarsi addirittura per il livello attività. Ma si sa: quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba.
SERVER: A me personalmente è capitato solo una volta, ma perché Devon stava aggiornando il sito. Per il resto, mai dato problemi.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Appena iscritti, si viene accolti dallo Staff Organizzativo e dagli utenti. Chiunque, e ripeto: chiunque, è disposto ad aiutare il nuovo iscritto. Le chat sono semplici, la mappa intuitiva e per qualsiasi problema, basta chiedere.
DOCUMENTAZIONE: Le sezioni sono ben definite: spiegano l'ambientazione, l'Imperatore, la storia di Arisen, le invenzioni, la differenza tra cast, le razze e tanto altro. E' vero: è tanta roba da leggere, ma aiuta non solo a comprendere cosa sia Arisen, ma soprattutto ad interfacciarsi correttamente.
GESTIONE: La Land è composta da due Gestori: Devon, che si occupa principalmente della programmazione e Kayshan, che invece ascolta le problematiche e le proposte dell'utenza. Vado contro corrente e privo di modestia, assicuro che la Gestione non è quella descritta da chi è sotto di me. Ascolta le proposte, le valuta e in base alla maggioranza dell'utenza, prende le dovute decisioni. Il vero problema, qui, è che il troppo stroppia: tante persone hanno creduto di poter farsi beffe e prendere in giro la Gestione con marchingegni e intrighi che non ho mai -ripeto, mai- visto da nessun'altra parte. Non sto qui a perdere tempo nel spiegare perché non è la sezione adatta, ma a buon intenditore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: "Roma non è stata costruita in un giorno." Continuate a comportarvi correttamente e non badate a chi giudica in maniera negativa il gioco. Se avete la coscienza a posto, l'utenza non potrà criticare niente ed anzi, giudicherà in pessimo modo i cossiddetti "rosiconi".
CONCLUSIONI: Gioco da questa Land dal 2013 e io, a differenza di molti altri, ho avuto tutto il tempo per recensire questo gioco. E' vero: ho avuto diversi diverbi con la Gestione, tempo fa, ma non sono mai stato bannato. Mi è sempre stata offerta un'altra possibilità, non mi è mai stato negato l'accesso alla Land. Questo perché nella vita bisogna essere maturi, cosa che purtroppo non tutti sono. Come ho già scritto: quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba e la stessa citazione, potrei usarla per descrivere chi ha recensito il gioco in maniera negativa, sperando di poter infangare Arisen.
Volete il piatto pronto con proposte che non esistono né in cielo né in terra solo per favorire il vostro gioco personale? Questa Land non fa per voi.
Volete giocatori che s'inginocchiano solo perché vi credete invincibili e capaci di distruggere tutto? Non è per voi.
Se invece, siete giocatori corretti, rispettosi del prossimo e del lavoro che c'è dietro, allora vi consiglio di iscrivervi perché qui, si accetta l'educazione e la correttezza, non chi infanga alle spalle sperando di poterla farla franca e quando viene scoperto -perché succede- si arrampica sugli specchi con frasi negative a cui non credono neanche loro.
nonameuser ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
nonameuser ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
nonameuser non ha partecipato a nessun sondaggio
nonameuser non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
nonameuser non ha aperto nessun annuncio di ricerca
nonameuser non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv
Rolenet - Intervista a Lindy di Rolenet il social network dei GdR!
Allineamenti nei GdR - Caratteristiche principale per tutti i tipi di allineamento nei giochi di ruolo!
Seo per Giochi di Ruolo - Guida al posizionamento nei motori di ricerca di un GDR Online. Scarica la guida!
eXtremelot non chiude! - Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat che di certo non chiude!
L'orientalismo e i GdR - L'orientalismo nei giochi di ruolo: un percorso che dura da vari anni. Scopriamone assieme i segreti!