Sesso:
Iscritto il: 06/09/2021
Ultimo Accesso: 25/11/2024
Compleanno: 15 novembre
Provincia: Bergamo
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
nephelai non ha nessun gioco fra i preferiti
nephelai ha giocato a Dusk con il personaggio "Arabella"
nephelai ha giocato a Lanuae Magicae con il personaggio "Morrigan"
1 0 1
Lanuae Magicae
- 22/09/2021 - GRAFICA: La grafica è di mio gradimento, si vede che dietro c'è un lavoro certosino e mirato ad enfatizzare diverse componenti dell'ambientazione.
Pur essendo scura non appesantisce lo sguardo e non obbliga ad alzare completamente la luminosità, complimenti a chi l'ha progettata e realizzata!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione iniziale era semplicemente perfetta ( secondo i miei gusti ), seguiva una logica ben distinta ed era curata nei minimi dettagli. Qualsiasi tipo di PG ideabile poteva caratterizzarsi in modi diversi senza sfociare nell'eccesso, poi ci sono state diverse modifiche che mi hanno fatto storcere il naso.
Quelli che erano spunti carini e di background sono stati ribaltati e sviscerati cadendo anche " nel trash " ( passatemi il termine, non trovo modo più aulico per dirlo ), creando un'accozzaglia in cui è abbastanza difficile orientarsi.
Il mio suggerimento è quello di concentrarsi sugli spunti principali e sviluppare quelli e di non aggiungere sempre spunti. Un'ambientazione è stimolante e soddisfacente non quando è lunga, ma quando è ben funzionante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco discreto, chiunque può incontrare player che assecondino il loro stile e sviluppare le proprie affinità. Una cosa dibattuta è il limite di caratteri impostato per guadagnare punti gioco, ma le cose da descrivere sono diverse ( aura, movimenti delle mani, famigli... ) quindi il livello preimpostato è facilmente raggiungibile anche facendo una riga sola di descrizione per ogni elemento richiesto.
Si predilige il sistema di prenotazioni tra player, giocare è sempre stato facile e ci sono molti spunti su cui lavorare, quindi su questo livello ottimo, ma questa credo sia la sezione più oggettiva della recensione, di conseguenza non me la sento di dare un giudizio positivo o negativo, dipende dall'approccio del singolo player.
SERVER: Altervista nudo e crudo, senza arte ne parte.
Sempre stabile, sempre ok, sempre poco sicuro.
CODICE: Si vede che chiunque l'ha programmata è una persona molto, molto capace e in gamba!
Ci sono delle funzionalità tecniche che fanno invidia alle altre piattaforme ( il sistema di messaggistica, ad esempio ) e non ci sono bug visibili.
Complimenti Programmator* !!
FUNZIONALITA´: Funzionalità basiche degli Urban Fantasy, nessuna innovazione a quel livello, ma neanche chicche che rendono Lanuae una land innovativa.
DOCUMENTAZIONE: Più la documentazione viene implementata più diventa di difficile comprensione.
Ci sono delle cose che l'utenza ha chiesto più volte di sistemare senza ricevere risposta ( o ricevendo un " no, abbiamo deciso così " che è quasi peggio ) di conseguenza alcune parti sono interpretabili ed applicabili unicamente da chi le ha scritte.
Esattamente come l'ambientazione, più implementano cose più diventa tutto confuso e poco lineare, poi viene modificato ed applicato in modo diverso in base alla situazione e al pg coinvolto.
Consiglio anche qui di tornare alla stesura originale e di approfondire le parti poco chiare di quella, non aggiungere cose che semplicemente hanno l'effetto di confondere, non aiutare il player a muoversi nella documentazione e nella land.
GESTIONE: Come in ogni land è la parte migliore o quella peggiore - e in questo caso io la reputo la peggiore.
Inizialmente è una gestione accogliente, poi inizia a dimostrare il proprio malcontento perché... l'utenza gli chiede di gestire la land di cui sono gestori?
Purtroppo c'è la tendenza ad utilizzare frasi fatte come " è solo un gioco " " siamo una famiglia " per giustificare delle mancanze che si potrebbero sopperire comunicando con lo staff e lasciando fare loro il proprio compito, cosa che purtroppo non è mai successa - non quando ero io staffer.
La gestione tendenzialmente ha scarse doti comunicative, o semplicemente cerca di mascherare frecciatine e rigiramenti di frittata utilizzando emoji e cuoricini, ma di base non è difficile snasare la scarsa predisposizione al dialogo, sia di gestore che di admin.
Riportare esperienze personali e stralci di conversazione è vietato dal portale e trovo che sia una scelta più che giusta, quindi scendere nei dettagli per me è impossibile, però consiglio alla gestione di farsi un bagno di umiltà ed evitare di dire all'utenza cose sgradevoli e degradanti e in seguito autoesaltarsi, è umanamente poco carino e decisamente poco adatto a dei gestori.
Pur essendo un gioco è una piattaforma in cui le persone spendono tempo e voglia, quindi rispettare loro e le proprie responsabilità è il minimo sindacale che si richiede ad una gestione che ha scelto di fare questa cosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di non aggiungere sporadicamente razze giocabili e dettagli ridondanti, di non spingere in modo innaturale verso un tipo di gioco e di spingere sulle cose verso cui i player virano, così da creare una land in cui l'utenza riceve il servizio che si aspetta di ricevere.
A livello di gestione consiglio di ridimensionarsi, rendersi conto dei propri errori, ascoltare l'utenza e non rigettare la propria frustrazione sull'utenza.
CONCLUSIONI: Il mio voto purtroppo è negativo, la mia esperienza come staffer è stata pessima e sconsiglio a chiunque di entrare nella land non tanto per ripicca, ma proprio perché ho lasciato un ambiente che non era salutare ne per l'utenza ne per la gestione. Spero che nell'arco dei mesi le cose siano cambiate e auguro davvero tutto il bene del mondo al progetto e ai gestori ( a prescindere dai rapporti personali ), però non è un sistema sano e leggero come decantato in diversi punti della documentazione.
nephelai ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Morrigan"
nephelai ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
nephelai ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Dusk
- 06/09/2021 - GRAFICA: Ciao a tutti! ( che è sempre carino partire con i saluti generali )
A livello di grafica Dusk si dissocia completamente dal tipo di land che ho frequentato fino ad ora, ma nonostante ciò dopo qualche giorno l'ho subito trovata piacevole e, soprattutto, affatto pesante per gli occhi, punto decisamente a suo favore.
Pur mantenendo i toni scuri tipici delle urban fantasy chiunque abbia progettato la grafica è riuscit* ad integrare colori e sfumature diverse rispetto ai canonici nero, rosso e blu - che ormai sono ovunque -, smorzando i toni contrastanti così da non creare un colpo d'occhio confusionario.
Sullo sfondo troviamo un'immagine statica ma non monocromatica, facilmente adattabile alle grafiche interne delle schede e affatto pesante - fa il suo lavoro, fare lo sfondo. Troviamo la medesima immagine di background anche nei presenti, nelle bacheche e negli uffici, lì dove viene affiancata da altri parte graficate che, esattamente come il background, non impediscono affatto la lettura di tutto ciò che c'è da leggere.
Esteticamente parlando forse avrei agito diversamente, avrei riempito qualche spazio vuoto e avrei ampliato la palette - mantenendo sempre tutto sui toni tranquilli e affatto cipposi della land -, ma questo è un parere molto soggettivo che incide solo in parte sul giudizio funzionale complessivo, perché alla fine si riesce a stare loggati tutta la giornata senza portare a casa un'emicrania, questo è l'importante:
8/10
AMBIENTAZIONE: Seppur l'ambientazione risulti essere lunga non è affatto pesante da consultare, anzi: ho trovato estremamente avvincente la lettura delle varie sezioni della documentazione, dall'ambientazione fino alle diverse razze che vengono proposte. Non ci sono particolari refusi, tutto è molto schematico e diviso in paragrafi con titolo, ma nonostante ciò non vi è dettaglio lasciato al caso.
Nella documentazione di Dusk potrete trovare tutto ciò che serve al gioco, dalla virgola storica fino alla chicca su una determinata chat, niente è lasciato al caso e se non c'è una specifica viene implementata, sia tramite le FAQ che tramite il gioco ON.
Gestione e master integrano ogni aspetto della documentazione nelle loro quest, in vidime e previdime, aggiungono dettagli che è possibile recuperare solo in ON e rendono tutto molto chiaro, comprensibile e affatto caotico, cosa che per chi ama la linearità è una sorta di manna dal cielo.
Tutte le razze proposte non si dissociano dall'immaginario classico di urban fantasy cosa che a me, personalmente, piace da impazzire: mi sono iscritta su un determinato tipo di gioco per cercare un determinato tipo di razze e qui le trovo, senza stravolgimenti inutili ed innovativi che spesso portano solo gran confusione.
Unica cosa che mi sento di """criticare """, tra moltissime virgolette, è la scelta di avere un allineamento simil preimpostato per quasi tutte le razze ( stregoni e posseduti esclusi ), ma questo è gusto personale e nel complesso non è un impedimento al gioco, anche perché per tutte le razze c'è la possibilità di portare avanti un gioco indipendente o di affiliazione neutrale, anche se la preferenza generale è quella di scegliere il gioco di fazione dove è presente più utenza - ma come darci torto, insomma.
Per i personaggi umani, generalmente snobbati un po' ovunque, vi è grande possibilità di gioco: non ci sono abissi di statistiche con i personaggi razziati, ci sono parecchie abilità acquistabili unicamente dai personaggi umani che danno bonus di diverso tipo, c'è la possibilità di entrare in tutte le fazioni ricoprendo anche ruoli di una certa importanza e, soprattutto, c'è la corporazione della polizia che ha sempre spunti ed indaga su tutti i fatti strani - cosa che mi ha sorpreso parecchio, solitamente il gioco poliziesco è assente in modo quasi ingiustificato.
9/10, sante le mani di chi ha scritto e pensato questa doc.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è una di quelle cose che faccio sempre fatica a valutare, più che altro perché dipende tutto dall'approccio che ha l'utente - quindi questa sezione sarà estremamente soggettiva.
Sono team prenotazioni, mi piace avere un'agenda in cui scrivo ciò che devo fare e gestisco i miei impegni, sia dentro che fuori la vita del gdr, di conseguenza non avere gioco immediato non è una di quelle cose che mi turba infinitamente, anzi. Oltre a ciò, per quanto io ammetta di fare simming " il giusto ", preferisco un tipo di gioco investigativo fatto di spunti dai master, ricerche e quant'altro e cerco sempre d'inserirlo in tutte le giocate - quando possibile - e questo tipo di gioco ha bisogno di organizzazione, quindi che ci sia gioco immediato o meno è un problema che mi tange in modo molto relativo, ANCHE SE le volte in cui mi sono trovata libera da impegni o quant'altro ho sempre trovato qualcuno con cui giocare sul momento, o comunque ogni volta che faccio log in trovo qualcuno disponibile, di conseguenza Dusk è adatta a persone come me, ma anche a chi ha momenti liberi sporadici e vuole fare giocate senza impegno.
A livello di scrittura... ognuno ha il proprio modo e va rispettato? E' normale che ci siano affinità di gioco o contrariamente stili diversi, ma su Dusk mi sono sempre trovata bene. Sono una player vecchio stile, di quelle che cacciano " i papiri " per il gusto di scrivere, descrivere, immaginare i dettagli e nessuno mi ha mai fatto un processo alle intenzioni, così come io non ho mai penalizzato chi decide di avere un tipo di gioco più rapido, anzi. Tutti sono disposti ad andare incontro ai gusti e alle esigenze degli altri, cosa che ho apprezzato davvero.
Sono team NO LIMITE DI CARATTERI perché lo trovo un ostacolo all'immaginazione dei giocatori, quindi apprezzo che qui non ne impongano nessuno neanche in quest ( povere anime dei master ), però va da se che confido molto nel buonsenso di chiunque nel comprendere chi si ha davanti e limitarsi di conseguenza.
Nessuna interruzione, nessuno spammer, il backchatting è vietato e per me è solo che positivo!
8/10 ma solo perché comprendo che la soggettività qui la fa da padrona.
SERVER: Altervista, chiaro, limpido e sempre ( quasi, dai ) affidabile. Non mi è mai capitato che il gioco si bloccasse, inceppasse o quant'altro. Non vi è la spiacevole attesa di cinque minuti quando si fa il log out sbagliato - cosa che dal cellulare capita spesso a tutti, non neghiamolo - e anche questa per me è una manna dal cielo.
8 / 10,
ma solo perché me ne intendo un gran poco e se fossi esperta di sicuro qualche problemino lo troverei, giusto perché la gente si lamenta di altervista e sono dell'idea che detto da uno è una boiata, detto da dieci è la verità e sono solo io a non comprenderla.
CODICE: Anche qui sono poco esperta, però ad una prima occhiata sembra tutto molto standard, poi vai nelle chat in cui ci sono i fati automatici e WOW? DAVVERO? COME SI FA GIVE ME MORE! E' la prima volta che vedo una cosa del genere - so che in land di altri generi è normale, ma nelle urban fantasy mai vista questa cosa - e sono palesemente entusiasta del tutto. Complimenti a chi l'ha pensato e ancora più complimenti a chi ha scritto tutte quelle strisce di fato, vi sono vicina con il cuore.
Ora che ho detto ciò che più mi entusiasma passo al lato dolente, cioè il codice dei messaggi: è il codice standard, quindi funzionale e tutto quanto, però... migliorabile? Ora come ora è molto confusionario, è facile perdersi nei messaggi e perdere i messaggi stessi ( been there, done that ) quindi se possibile suggerisco di migliorare un po' questa funzionalità, anche se mi rendo conto che è parecchio difficile, lungo e dispendioso, quindi personalmente mi va bene anche restare così, tanto i modi per organizzarsi e rendere i messaggi fisicamente più carini da guardare si trova, proprio senza problemi.
Per il resto è tutto molto intuitivo che è sempre una cosa positiva, nelle schede è abilitato il CSS e sono disabilitate le modifiche allo scheletro della scheda, cosa che impedisce a qualcuno ( quel qualcuno potrei essere io ) di far saltare tutto in aria _ che è una gran cosa, sì.
7 / 10 - solo per la questione messaggi
FUNZIONALITA´: Ne ho già mezzo parlato sopra, perché appunto sono poco esperta e confondo le cose, però la land vanta delle funzionalità che altrove non si trovano, che favoriscono sempre il gioco e che danno spunti sempre nuovi, quindi insomma, iscrivetevi e divertitevi? ( Giuro, potreste divertirvi anche giocando da soli talmente è fatta bene la cosa ).
Per il resto i primi giorni forse mi perdevo nelle bacheche, ma ammetto che ci avevo messo l'effort primaverile per capire il tutto -...-, però adesso trovo tutto quello che devo trovare in davvero pochissimo tempo e se non lo trovo scrivo alla gestione e mi rispondono subito, quindi il voto non può che essere positivo.
Magari alcune informazioni su determinate cose sono reperibili unicamente in posti a cui pensi dopo ( tipo malus e bonus delle droghe sono scritti solo nel mercato, poi nell'inventario non escono, uguale le armi ), quindi magari sarebbe carino fare una guida esterna - però non è assolutamente una priorità, anzi, sarebbe solo un'aggiunta.
8 / 10
DOCUMENTAZIONE: Come scritto in ambientazione, per la parte ON GAME c'è davvero T U T T O, pure la geopolitica del paesello di tredici abitanti, quindi è più che soddisfacente.
La parte OFF GAME, quella dell'introduzione e del regolamento, è tutta comprensibile e minuziosa, non vi è informazione lasciata al caso - tipo che se chiedi qualcosa off alla gestione probabilmente è già scritta.
Tutto è facilmente reperibile in land e fuori da essa, non vi sono sezioni segrete / speciali et similia ( che io sappia ), quindi tutto molto chiaro, bello, scorrevole
9 / 10
GESTIONE: Di solito è il punto dolente delle land ma qui assolutamente no, anzi.
Tutto lo staff, dal gestore fino ai master / mood risultano sempre disponibili, pronti a rispondere dove e quando necessario dividendosi tra loro tutti i vari compiti che hanno. Spesso mi ritrovo a scrivere ad un membro dello staff più volte al giorno e la cortesia con cui tutti rispondono rende più difficile a te giocatore scrivere loro che a loro rispondere a te, tipo che ti viene male a pensare che devi disturbarli ancora.
Dusk è un PNG gestionale e mi viene il magone a pensare che sacrifichi il suo gioco per la land, ma al tempo stesso credo sia la dimostrazione lampante di un gestore che si assume le proprie responsabilità come tale e che ha piacere a farlo, cosa che accresce di gran lunga il valore della land stessa.
Il resto dello staff, pur essendo giocante, antepone le richieste e il gioco dell'utenza al proprio, cosa che anche qui secondo me merita solo complimenti ed applausi.
Esperienza personale più che positiva, un 10 / 10 qui ci va, anche per la scelta dei capicorp / capi fazione che sono sempre tutti super sul pezzo, anche loro disposti a sacrificare gioco e tempo in favore degli altri ( qui parlo come membro della Nera Madre e del BCSD, ma credo sia una cosa comune per tutte le altre fazioni / corp )
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti disseminati qui e lì, con l'ovvia volontà di essere costruttiva e non critica - cioè, critica costruttiva, ecco.
Consiglio a tutti di farsi un giro su questa land - questo sì che posso consigliarlo - valutando i diversi punti di vista presenti su questo portale.
CONCLUSIONI: Il mio voto non può che essere positivo, è una della land su cui ho giocato con più piacere e costanza nei miei quasi dieci anni altalenanti di esperienza sui GDR.
Un grazie gigante allo staff che si vede che ci tiene davvero al progetto, un grazie a tutta l'utenza che contribuisce a rendere Dusk una land piena di spunti adatti ad una Urban Fantasy - ci sono gioie, ci sono dolori, c'è dello splatter e c'è della sana ignoranza che fa sempre bene agli animi, soprattutto dopo gli anni che abbiamo appena passato.
Continuate così che se non mi lamento io di qualcosa significa che è fatta davvero, davvero bene!
nephelai ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Arabella"
nephelai ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
nephelai ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
nephelai ha risposto al sondaggio "Quale città preferiresti avere come ambientazione per un play by chat Urban Fantasy?" scegliendo "San Francisco"
nephelai ha risposto al sondaggio "Ti piacerebbe giocare ad un Play by Chat in lingua inglese?" scegliendo "Assolutamente si! Sarebbe ora!"
nephelai non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
nephelai non ha aperto nessun annuncio di ricerca
nephelai non ha aperto nessuna discussione sul forum
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Videogame - Tesi di laurea in scienze del web con un interessante analisi del settore dei videogiochi
AI e GdR - Abbiamo chiesto a due AI di presentarsi e spiegarci cosa possono fare per i giocatori di ruolo online. Scopriamo cosa ci rispondono!
Setting D&D - Le più famose ambientazioni di Dungeons and Dragons! Scopriamole assieme!
Morte dei Play by Chat - Il play by chat è definitivamente morto? Chiediamo ai gestori cosa ne pensano!
The Gate Mud - Pensate che l'era dei MUD è finita? The Gate risorge!
Isola di Avalon - Recensione del GDR ambientato nella misteriosa Isola di Avalon