Sesso:
Iscritto il: 17/10/2009
Ultimo Accesso: 17/10/2009
limpha non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
The Sword of Mystiria
- 17/10/2009 - Scrivo questo commento senza un briciolo di presunzione per due semplici motivi: intanto, TSOM è il primo gdr e anche l'unico al quale io abbia mai partecipato quindi non ho margini di paragone ma solo sensazioni puramente personali, e poi perchè non ho dimestichezza con l'ambito informatico, per cui in quanto a server, grafica e codici non me la sentirei di lamentarmi non potendo immaginare di meglio. Darò quindi un "giudizio" (non mi piace chiamarlo tale, più un'opinione) generale, che però spero aiuti a contribuire la crescita del gdr e magari, riesca a dare soddisfazioni agli admin e non solo.
Mi sono iscritta più di un anno fa con molto scetticismo verso il mondo dei gdr, in sostanza la ritenevo una perdita di tempo...
Eppure, già l'istruzione che ebbi al Salone delle Guide mi diede la prima ispirazione e la voglia di iniziare a giocare. Nel tempo, ho incontrato pg molto più esperti di me, e fin da quando ero una niubbina, in qualsiasi chat entrassi erano più quelli che mi spingevano a giocare e a divertirmi, che quelli che si fossilizzavano su uno stile sicuramente ingenuo e inesperto. Questa la vedo una nota fortemente positiva, perchè non inibisce i nuovi arrivati, ma piuttosto li porta a integrarsi e a osare nonostante l'iniziale timidezza. Ho anche notato che non vi è una standardizzazione dello stile, ognuno scrive e interpreta senza schemi e ciò dà la possibilità di migliorarsi, di imparare e di adattarsi al cambiamento del pg stesso.
Poi, sempre per esperienza diretta, posso parlare del gioco delle corporazioni. Da molti ho letto, è stato visto negativamente, io invece lo interpreto in tutt'altro modo. La molteplicità di gilde crea forti spunti: di rivalità, di rispetto, di collaborazione. Ed è impossibile incontrarne di isolate e lasciate a se stesse! A volte è vero, capocorporazioni e capirazza possono anche essere un pò meno presenti, ma almeno per la mia diretta esperienza, si crea un tale clima di collaborazione che l'assenza viene ampiamente colmata dal gioco di squadra, che permette al "capo" di poter riprendere la situazione senza vedere tutto il proprio lavoro lasciato allo sbaraglio! Ecco, il gioco di squadra lo vedo un altro elemento decisamente a favore!
Trovo utile la suddivisione dei fati. Per quanto elementi esperti, non si può avere una conoscenza suprema e specializzarsi in un settore vuol dire poterlo anche valutare con maggiore oggettività! Sempre riguardante la quest, mi piace il fatto che non siano fondamentali i punti exp. Avere molti punti non vuol dire necessariamente essere il migliore e soprattutto non è compromettente non averne. Io ad esempio, ne ho pochissimi rispetto al tempo da cui mi sono iscritta, ma questo non mi ha mai impedito di raggiungere i miei traguardi in ambito corporativo, o di potermi candidare per le promozioni in razza. Non so se altrove funziona diversamente, ma la trovo una nota di merito.
Ho letto di doppi di Admin, anche più del previsto e di controlli dall'alto. Ora, io non ho avuto questa esperienza, sinceramente. La gilda e la razza in cui sto sono supervisionati da una pg che non c'entra praticamente nulla con l'amministrazione e anche a noi corporati ci è lasciata ampia autonomia (seppur nelle regole). Se davvero esistono così tanti doppi, più di quello consentito, forse si, li eliminerei, più che altro per lasciar spazio a chi è motivato e vorrebbe ricoprire tali cariche, ma mi ripeto, non ho esperienza diretta di quanto letto in altri commenti.
E un altro spunto che secondo me deve crescere molto è la gestione dei clan, che a volte cadono nell'inattività. Ma ad esempio maghi e illusionisti già si stanno dando da fare!
Credo che, per concludere, il fatto che nonostante altre proposte non ho mai considerato di lasciare Mystiria, sia un dato rilevante. Non mi sono mai annoiata e ho sempre trovato spunti per far crescere e maturare il mio personaggio. E' l'ambiente, il vero punto di forza. La coesione OFF che spinge a migliorare l'ON, a mio punto d vista, il vero merito e la vera possibilità di crescita.
Con la speranza di essere d'aiuto, per chi già gioca e per chi vorrebbe cominiciare.
Annamaria.
limpha non ha partecipato a nessun sondaggio
limpha non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
limpha non ha aperto nessun annuncio di ricerca
limpha non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Asoiaf Gdr - Intervista al gestore del play by chat ambientato a Westeros Asoiaf Gdr. Entra nei 7 Regni!
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.
GdR by Forum su Altervista - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito Altervista
Fantarsya - Intervista al gestore dei gioco di ruolo play by forum Fantarsya Il Mondo della Fantasia
Fantascienza - La fantascienza: ritorno al fantastico. Da Isaac Asimov, Ray Bradbury a Philip Dick...
Morsmordrecurse GDR - Intervista alle gestrici di Morsmordrecurse GDR.. il gioco di ruolo Potteriano!