kluya non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Pokémon: Code Unima
- 01/08/2014 - GRAFICA: Voto: 7/10
Premetto, con questo voto giudico il lavoro grafico fine a sé stesso, visto che a quanto so la grafica fu costruita da uno dei precedenti gestori del GdR e non da quelli attuali. La trovo graziosa, piacevole alla vista ed apprezzo l'abbinamento dei colori. Si sposa bene con la tematica pokémon, l'unico difetto che mi sento di sottolineare è che non è completa. Mancano difatti il Log Out, alcuni preview e contatti (pulsanti praticamente vuoti, senza nulla al loro interno), alcune giffine, alcune immagini dei luoghi e parecchie immagini dei mercati. Oltretutto ci sono gif dei pokémon ben fatte, tante sgranate e parecchie assenti, un'accozzaglia di disuguaglianza inerente appunto alle giffine pokémon. Insomma, lavoro ammirevole ma non completo.
AMBIENTAZIONE: Voto: Non pervenuto
La buona volontà di cercarla nella home c'é stata ma... Non l'ho trovata. Pur col rischio di sembrare un nonnino, ai miei tempi (quando ancora giocavo attivamente) ricordo che ancora c'era. Non posso quindi giudicare questo punto basandomi solamente sul fatto che si parla di una regione Pokémon, anche perché per la tematica in questione è da elogiare Satoshi Tajiri e non una land che non presenta una storia alternativa ad un'utenza nuova. Ci tengo a specificare che all'epoca l'ambientazione parlava di una regione in pace, quindi non v'era già a monte la volontà di creare qualcosa di nuovo o qualche spunto succulento per i giocatori. Quindi, voto all'ambientazione precedente: 5, per quella attuale... Grosso Boh.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 5/10
Ok, siamo ad uno dei tre punti dolenti dell'elenco, quello meno incisivo. Si parla di utenti palesemente novizi, eccetto alcuni parecchio bravi, ma si parla di due o tre persone su una media di -nei giorni più fortunati- 15 persone al massimo. La cosa sconfortante è vedere che queste nuove leve non solo vengono seguite, a parere mio, poco (eccetto con i benvenuti che alla lunga son superflui) ma che addirittura non vengono minimamente incitate a rimanere nel gioco. Non ci sono spunti se non quelli forniti da uno o due master inesperti e dai player stessi, non esistono le tematiche base di una land di pokémon (quindi combattimenti, palestre, gare, viaggi ed avventura). Molte città (un esempio può essere Roteolia) non vengono nemmeno usate, come se fossero lì per rappresentanza. Ancora più sconcertante è avere la certezza che viene utilizzata più la Chat Off di quelle ON. Mi son comunque sentito di dare almeno un 5 nei riguardi di quei pochi utenti che ancora ci credono nella land e cercano, nei limiti delle loro possibilità, di far risorgere un gioco ormai morto, stagnante, per nulla incentivato ed affatto stimolante.
SERVER: Voto: 8/10
Per quanto non sia un esperto, quello mi sembra buono. Nulla da dire.
CODICE: Voto: 4/10
Ed ecco il secondo punto dolente in classifica! GdR CD modificato con poca iniziativa da parte del creatore logistico del gioco. Il programmatore è un fantasma. Si narra (?) di un topic bug che doveva essere seguito ma che, ahimè, è ancora stagnante nei meandri delle bacheche, nascosto meglio del teschio di cristallo. Direi che il paragone coi lavori in corso col Duomo di Milano, fatto precedentemente in un commento, risulta più che calzante. I bug non vengono considerati come dovrebbero, in particolare quello dei messaggi, più antico della mia iscrizione (?). Parliamo di un gioco che uscirà (forse) dal Beta test in corrispondenza con la fine delle generazioni Pokémon, a meno che la land non chiuda prima ovviamente. La poca curanza di questo punto è una delle cose che più mi lascia stranito di questo gioco, quasi a voler prendere beffa dei player con poche decisioni ed un nulla di fatto, il classico oppio per i poveri.
FUNZIONALITA': Voto: 4/10
Il sito non è funzionale. Per ottenere i meritati Free Points generalmente si deve aspettare giorni e giorni, quasi fosse una gentile concessione più che un premio meritato -anche se ultimamente questo problema si sta mitigando grazie a master e guide che si son presi il fardello (originariamente non loro) di premiare le giocate. Non capisci quasi mai se ti è arrivata una missiva o se, a far agitare il “piccione dei messaggi”, è un bug. Trovare pokémon nel Pokédex o mosse nel Movedex risulta scomodo a causa di un lunghissimo elenco a tendina, poco funzionale. Insomma, un ulteriore insieme di difficoltà che rendono, a mio avviso, il GdR non funzionale.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 5/10
E mi sento generoso nel mettere un 5. Più della metà dei regolamenti sono scomparsi come fumo nel vento. Si, ci sono le spiegazioni sul come muovere i primi passi nel mondo dei giochi di ruolo, ma quello che dovrebbe spiegare come muoversi dentro Code Unima? Capitoli assenti che, a detta della gestione, sono in "allestimento" ormai da mesi, come le promesse della programmazione. La cosa che mi fa riflettere non è solo l’essere aperti da quasi un anno e non avere i regolamenti ma che, all'epoca della mia iscrizione, questi ultimi c'erano! Si vocifera di un attacco haker, ma una buona gestione dovrebbe avere da parte una copia di tutto il materiale del gioco proprio per far fronte a questo tipo di problemi.
GESTIONE: Voto: 3/10
Ed eccoci al buco nero del GdR, all'anello debole della Land, alla vera causa della caduta di quello che, all'epoca, era un gioco con belle potenzialità... In sostanza al Sauron di Code Unima, la gestione. Ma voglio procedere per gradi, analizzando master, guide e, solo in ultimo, i detentori del gioco.
Master: 6/10
Un paio a farla grande, inesperti e poco (o meglio, per niente) seguiti. Le quest che ho visto spiattellano in pieno volto l'inesperienza del corpo in questione, dando da pensare che, all'interno della land, non vi siano, di fatto, master esperti ed in grado di sfilacciare degnamente quest più avventurose ed in grado di fornire spunti di gioco non fini solo alle uniche due ore di svolgimento della quest in sé. La qualità stessa delle strisce del fato è, a mio avviso, medio bassa, per quanto l'impegno degli stessi fati è solo da elogiare, vista la scarsità di possibilità che vien data loro da un'assenza di base del gioco interno (motivo per cui ho voluto mettere questa sufficienza).
Guide: 6/10
Stesso destino dei master. Sono coloro che ti bombardano di benvenuti e che si caricano il fardello -ripeto, non loro originariamente- di premiare le giocate. Hanno compiti che si potrebbero affidare ai master più che ad una guida, ma preferisco sorvolare sulla questione, dato che le decisioni non le prendono loro.
Gestori: Posso non dare un voto?
Sono gli spettri che albergano nei meandri della land. Nonostante siano solo due si riservano un'intera bacheca solo per loro. Non premiano quasi mai, non masterano mai, non giocano quasi mai e, soprattutto, non si fanno vedere quasi mai. Questa land non tira certo avanti grazie a loro, ormai superflui e, a mio avviso, poco utili. Parlano di aggiornamenti che poche volte vedono la luce. Originariamente, quando le cose andavano bene, i gestori erano in quatto ma, i due più attivi, per motivi OFF, dovettero mollare il gioco ai due rimasti i quali, da assenteisti e con atteggiamenti poco carini nei confronti degli utenti, sono diventati di colpo dolci come il miele e gentili (ma assenteisti lo sono ancora). Si vociferava tra gli utenti il possibile ritorno dei precedenti gestori, andato poi, ahinoi, in fumo per cause ignote, visto che erano quelli veramente attivi e che si davano da fare seriamente per un progetto in cui credevano. A testimoniare la mia tesi è l'afflusso di utenza: i primi mesi si aveva una media di 30/35 utenti al giorno, sino ad ottenere picchi che sfioravano i 45 utenti, ora, o meglio dopo il loro abbandono, gran parte della vecchia guardia ha mollato senza troppi complimenti, lasciando il gioco ai pochi "fedeli dei gestori" e limitando il massimo picco d'utenza a 15 connessi (tra cui doppi). Trovo demotivante che una gestione così possa campare sulle basi lasciate dai due precedenti collaboratori che risultavano ben più capaci.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che mi sento di dare a coloro che vogliono avventurarsi in un nuovo gioco di ruolo è quello di lasciar perdere questo. Non porta da nessuna parte se non una corsa all'oro che figura i livelli dei pokémon come la tanto allettante massa di monete.
Alla gestione mi sento di consigliare di fare un grosso passo indietro, di quantomeno cinque mesi, cercando magari di cercare i precedenti collaboratori, evidentemente più competenti e capaci. Non dico queste cose per acidità o cattiveria -che di fatto non mi porterebbero alcun vantaggio- ma come vivo consiglio. Altra possibilità? Chiudere il gioco e concentrarsi su altro.
CONCLUSIONI: In conclusione Code Unima non è nient'altro se non un insieme di promesse, illusioni, belle parole, tempi mai rispettati (soprattutto), mancanze ed un ciclo infinito di bug, i quali sono solo la glassa che guarnisce una torta bruciata e fatiscente che è la land in sé. Un gioco che si regge solo sulla buona volontà di tre persone messe in croce ed una grafica nemmeno realizzata dall'attuale gestione non può, a mio avviso, ottenere assolutamente nulla, se non di chiudere, sia per l’uso della gestione riguardo quella che, in tempi migliori, era una land con potenzialità encomiabili, sia per una presa in giro eterna verso i giocatori, illusi dalla visione di avventure pokémon, ma poi "costretti" ad un second life con questi ultimi, più scadente di un GdR su Animal Crossing o The Sims Pets.
Voto finale (facendo la media) : 4 e mezzo... E mi reputo molto generoso.
kluya non ha partecipato a nessun sondaggio
kluya non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
kluya non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Cerco land anime/manga in data 20/09/2014
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Tolkien e Lingua - Aspetti linguistici e traduttologici nell'opera di J.R.R. Tolkien.. scarica la tesi!
Giochi Storici - Lista completa dei giochi di ruolo online storici
Videogame e Gdr - I gdr sono associati con i videogiochi del tipo Neverwinter Nights o The Elder Scrolls?
Analisi Critica a Lot - Eleonora Scorti e una sua critica ad eXtremelot
Giochi Kingdom Hearts - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Kingdom Hearts
Ambientazioni GDR - Lista di belle ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!