kisspowah ha giocato a Mondo Hogwarts con il personaggio "Heaven"
0 0 1
Mondo Hogwarts
- 04/08/2016 - GRAFICA: Partendo dal presupposto che io ne capisco poco o niente di queste cose, ho assistito con piacere al cambio di grafica. Nonostante lo sfondo a stelline mi procuri una fitta di nostalgia per ciò che era MondoHogwarts all'epoca e per quello che non è più adesso, la nuova grafica, in vigore ormai da tre anni, mi piace. Mi sembra attinente con il gdr, anche simpatica se vogliamo, visto che ogni oggetto magico riporta a settori specifici.
AMBIENTAZIONE: Quando mi sono iscritta, ammetto che non risentivo granché dello stacco temporale di 60 anni dalla fine dei libri della Rowling; con il tempo, però, ho iniziato a non amare e a trovare inutile questo salto temporale, dal momento che scriviamo e parliamo del 2072 come se fosse il 2016. Dal punto di vista magico, non credo che esistano grandi differenze in un futuro, ma in quello babbano sì, quindi l'inverosimiglianza della cosa mi urta alquanto. E comunque bisogna tenerne conto visto che nell'iscriversi bisogna scegliere tra: Purosangue, Mezzosangue, NatoBabbano, non a caso. Per di più, non so se sia colpa di questo distacco abnorme ed inutile, che serve solo a non avere parenti di Harry Potter e dei suoi amichetti, a mio parere, ma sembra che abbiamo perso di vista il mondo potteriano, avvicinandoci sempre di più a gdr fantasy e moderni che mi lasciano alquanto perplessa. Perché, per me, questo bisogno spasmodico di creare persino nuove razze ed elargirle con così tanta leggerezza - persino quelle innate, compromettendo il giocato di anni - non mi sembra necessario, tanto più che si discosta da ciò che ci ha lasciato mamma Rowling che ha sempre trattato le razze in maniera piuttosto marginale. Il fatto che non esistano cattivi ma esistano fazioni buone - quali Auror e Lega delle Arti Oscure - rende necessario l'utilizzo di png a manetta che rendono la storia già scritta e saputa visto che il bene vince sempre. E per forza, ci sono solo loro. Quindi magari equilibrare i doppi pg, dando eguali opportunità a bene e male, non sarebbe una cattiva idea, potrebbe persino portare gioco e rendere il tutto più dinamico senza il rilascio di doppi pg inutili ed inconcludenti ai fini della trama, se proprio vogliamo movimentare il mondo adulto - senza tuttavia darne la precedenza, o almeno è ciò che mi auguro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi dispiace dire che è drasticamente calato. A prescindere da tutto, ormai non esistono quasi più i vecchi player, ci sono stati vari esodi e nonostante il cambio gestionale, non mi sembra assistere a grandi ritorni. L'utenza, quindi, è formata da quei pochi player tenaci, che nonostante tutto ancora ci tengono ad MH, e dalla nuova utenza abbordata grazie ai social network. Molti non hanno nemmeno letto i libri né visto i film, quindi parliamo di persone che, spesso e volentieri, si stanno approcciando per la prima volta ad un Gdr e che è totalmente inesperta. Questo, purtroppo, non incentiva granché il gioco, ritrovandoti durante il giorno ad assistere ad una serie di parcheggi davvero demoralizzanti. Se anche ti venisse quell'impulso irrefrenabile di ruolare, a parte che trovare un pallino verde e un player non prenotato in via Off, è un evento più unico che raro; ma hai a che fare con o primini o i loro doppi Adulti, il che ti fa passare la voglia a prescindere. E credetemi, ho cercato di abbandonare le ritrosie, dandomi ad "esperimenti sociali" in cui mettevo il pallino verde sui miei pg, ma nonostante i tre tentativi, non ho ottenuto nessuna richiesta di gioco da parte di chi non mi "conosce" in off. Questo mi fa pensare che sì, MH ormai è chiusa a gruppetti, che sì, si odiano tra loro, e questi sono i risultati scadenti di chi, nonostante tutto, prova comunque a mettersi in gioco. Persino le quest sono più per adulti che studenti, o riguardano settori specifici in cui se il tuo pg non c'entra niente, beh non ti puoi prenotare. So che questo è il periodo estivo, ma se questi sono i presupposti credo che prima di settembre assisteremo all'esodo di quei pochi player che hanno intenzione di giocare Hogwarts. Per altro, nell'ultimo periodo sono stati concessi così tanti adulti, che ormai lo studente ha perso d'attrattiva, facendo richiedere alla stessa nuova utenza un pg adulto poiché "muovere un undicenne non è stimolante". Per me, purtroppo, non è stimolante vedere che il mio pg, dopo Hogwarts, perde vita; perché per quanto si decanti le lodi di queste accademie - dalla durata assurda perché parliamo di anni Off - non sono una creazione della Rowling e non le vedo utili ai fini della crescita del pg, specie se devi trovare spunti da solo. Per quanto possano anche tentare quest - cose già provate, senza successo alcuno - è un settore morto, che fa perdere solo tempo. Se non bastasse è stata messa persino la regola per chi non gioca cose, non ottiene avanzamenti di carriera. Questo, mi sembra, un modo per far muovere anche l'adulto, e siccome so che gli sdoppiamento non sono sempre fattibili, mi sembra che si voglia incentivare quel solo gioco a discapito di quello studentesco. Si chiama ancora MondoHogwarts, no?
SERVER: Cade poco e non è lentissimo. Ha periodi in cui gli partono i cinque minuti e ci metti un anno a caricare le pagine, ma succede perlopiù di notte. Non era utile per chi metteva punti subito dopo la lezione, certo, ma non è un qualcosa di realmente importante. Ciò che recrimino del nostro server Aruba, più che altro, è il fatto che non supporterebbe l'inserimento dei dadi; questo ci rende una land retrograda con un'utenza che si culla nella convinzione che, per avere cose, può ingraziarsi il fato per ottenerle. E' questo che crea malcontento, che crea sospetti, che genera odio... e siccome siamo in un gioco e tutti vorremmo evitarci queste cose, forse utilizzare un sistema imparziale non dovrebbe essere visto come un male. Con questo non voglio sopprimere i fati, ma per velocizzare una quest e far sì che ci siano successi ed insuccessi, sì. Essere tutti bravi è altrettanto inverosimile, anche la persona migliore del mondo, sbaglia, altrimenti non sarebbe un essere umano.
CODICE: boh, non me ne intendo e preferisco non scrivere nulla in merito.
FUNZIONALITA': Ammetto che non ho amato particolarmente la modifica fatta alla posta in forma iOWL, il cui ripristino non mi fa impazzire, così come non amo che passando il mouse sulla mappa, nome, busta e via dicendo, mi dica a che settore riconduce. Mi fa sentire una novellina, senza contare che quelle scritte mi procurano il tic nervoso all'occhio. So che è stato fatto per agevolare la nuova utenza, ma i nuovi utenti, se davvero interessati, sono sempre rimasti nonostante a primo impatto il portale non possa risultare di facile comprensione. Esplorare è ciò che c'è di più bello, a mio avviso, questo non lo rende possibile.
DOCUMENTAZIONE: La Wiki è un mondo a parte, ci sono dentro decisamente così tante cose da non poterle ricordare tutte ed è in continuo aggiornamento. Questo è un bene, certo, perché dimostra che c'è chi lavora a favore della land e lo fa creando diverse cose o cambiando pagine esistenti, ripristinandole come prima nonostante i cambiamenti effettuati. Un esempio è per i mannari, una razza che, su MH, sta diventando un misto tra Teen Wolf e Twilight, mentre l'esempio di Lupin è lontano anni luce. Questo lo dico perché che ci fosse del malcontento non è stato fatto notare alle persone interessate, scavalcandole per riottenere un cambiamento senza comunicarlo alla land stessa. Un giorno la documentazione è in un modo, un giorno ti svegli ed è tutto cambiato, buttando all'aria il lavoro fatto da parte di un gestore.
GESTIONE: Non voglio entrare nel merito gestionale, da ex staffer SO quanto sia difficile prendere decisioni e cercare di accontentare l'utenza e di non generare malumore inutile, tuttavia credo ci siano cose che non riscontrano il mio piacere, e siccome siamo per la trasparenza, tanto vale renderle note. ***MODERAZIONE*** In egual maniera, non ho apprezzato il limite degli inglesismi o il divieto delle forme dialettali in azione. Posso capire in quest, d'altro canto da fato, anche io preferivo azioni brevi e coincise, essendo già di mio prolissa; ma in free role, no. Mi sembra una violazione dei diritti del player (?) entrare nel merito della sua azione, perché non sono gli inglesismi a rendere lenta e brutta da vedere un'azione - ricordiamoci che parliamo di una scuola scozzese tra l'altro, eh - ma la fuffa. Ma anche lì, vietare è controproducente e anche se è stato messo come un cortese invito, mi è sembrato un movimento da GrammarNazi che, da parte di gestori, non è molto bello. Tra l'altro, con tutte le altre questioni da gestire, mi sembra davvero che questa sia una bazzecola in mezzo a tante cose madornali, quindi magari concentrarsi prima su cose importanti e poi su bazzecole, sarebbe buona cosa. Stessa cosa dicasi per frecciate o presunte tali in profilo, bg ed Ot; a prescindere che sì, sono una che ha utilizzato questo metodo "infantile" per dialogare con un'utenza che non ha mai avuto il coraggio di parlarmi direttamente e me lo sarei volentieri risparmiato, comunque. Posso comprendere il fastidio ma siccome io, e forse molti altri, non siamo esattamente le persone più dolci e coccolose del mondo, siamo arrivati al punto di non scrivere assolutamente nulla per paura di essere fraintesi. Perché sì, mi è successo anche questo in Ot, e siccome adesso è punibile con il ban e non mi piace tanto essere bannata per nulla, evito completamente gli interventi. Credo che anche in questo caso la soluzione sia stata drastica e controproducente, perché come io evito di scrivere, molti altri lo fanno. E' così che s'incrementa l'Off, per dire. Infine, ma non meno importante, non capisco la necessità di avere un disclaimer 16+ quando la situazione è praticamente identica a quella attuale, con la differenza che vi siete tutelati. Se si decide per un tipo di disclaimer, bisogna poi prendere atto che debbano esserci dei cambiamenti e delle concessioni che, però, allo stato attuale non ci sono. Quindi la cosa mi perplime perché non ne vedo la necessità, se tutto resta invariato, a sto punto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: sono sparsi nelle mie considerazioni che spero non verranno prese come polemiche inutili.
CONCLUSIONI: L'andazzo della land per me non è migliorato. Ciò che vedo non mi sprona a restare. Anzi, ogni volta che entro non vedo l'ora di trovare qualcos'altro da fare di più stimolante. Sarà che io ho un totale rifiuto verso la land ma... una volta, un grande, mi ha detto di prendermi del tempo; l'ho fatto, e la cosa non è servita, e a quanto pare nemmeno a lui.
kisspowah ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Heaven"
Recensione modificata il giorno 04/08/2016 19:57:44 da melblake
kisspowah non ha partecipato a nessun sondaggio
kisspowah non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
kisspowah non ha aperto nessun annuncio di ricerca
kisspowah non ha aperto nessuna discussione sul forum
lucyvanplayer ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
yesiamhim ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
anneth ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
UberSuggest - Ubersuggest come funziona e come sfruttarlo? Scopriamo qualcosa di più su questo tool gratuito!
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
Guida NFT - Guida agli NFT: Come creare, vendere e acquistare Token Non Fungibili anche in ambito gaming!
Pokémon Hoenn Chronicles - Intervista al gestore di Pokémon Hoenn Chronicles. Caccia ed addestra i tuoi Pokémon!
Aldebar - Recensione del gdr fantasy classico Aldebar...
Mondo Hogwarts - Intervista alla gestione di Mondo Hogwarts, play by chat potteriano aperto da oltre 10 anni!