giuliao92 ha giocato a Gothik Praha con il personaggio "Alannys"
1 0 1
The Sword of Mystiria
- 22/06/2015 - GRAFICA: Dai colori tenui, celeste e rosa, in netto contrasto con i toni scuri della prima edizione. Non ho mai dato molta importanza alla grafica, per quanto mi riguarda poteva andar bene davvero qualsiasi cosa, ma la grafica dell'ultima edizione risultava decisamente meno elegante rispetto a quella della seconda e fin troppo fanciullesca. Considerate le buone capacità della admin, forse mi aspettavo qualcosa di più soprattutto nelle sezioni dell'Avatar, di cui salvo solo quella ''principale''. Affetti, descrizioni, capacità non mi sono piaciute.
Grafica molto carina nelle chat.
AMBIENTAZIONE: No, no e ancora no. Raffazzonata, spezzettata, frammentaria, incompleta. Sparsa un po' di qua e un po' di là su home page e forum esterno, non è mai stata realmente precisa nell'ultima edizione. Come si è arrivati alla situazione in cui si era? Come spiegare la totale scomparsa di alcune delle razze speciali (In off, parecchi membri nelle vecchie edizioni hanno deciso di non tornare, ma in on? ). E il famoso ponte che collega i due mondi, per far uso del quale viene richiesto un pedaggio in off?
All'iscrizione per la terza edizione, si dava la possibilità di recuperare il pg vecchio.. (cancellato dalla gestione stessa nel passaggio tra prima e seconda edizione, spinta da non so quale assurda speranza di rinnovamento. Peraltro chiusura stabilita senza rendere partecipi i player se non quando ormai si era agli sgoccioli, senza possibilità di revoca di tale decisione. Ma in fondo, la gestione ha sempre fatto di testa propria, perciò perchè meravigliarsi )..ed era a discrezione del player decidere in quale momento della storia ripescare il proprio pg, avendo così la possibilità di recuperare la carica in gilda e in razza. Certo, interessante, ma non c'era linea di continuità, nè precisione in questo, perchè alcuni dicevano di aver visto eventi memorabili e altri, in teoria ''coetanei'' non ne avevano mai sentito notizia. Anche in questo caso, un bel guazzabuglio.
Schede di razza affidate ai player, a quello che i player si ricordavano, visto che la gestione sembrava sprovvista di un archivio da cui semplicemente ripescare certe informazioni.
Divinità, nel vecchio mondo: 3
Nel nuovo: troppe.
Le loro interazioni? Perchè erano li? Boh, tutto lasciato al caso. Vedo in altre land documentazioni ricchissime su genesi, storie, ambientazioni. Qui invece.. sta bene il dono della sintesi, ma almeno il minimo sindacale..
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Picchi di gioco ben fatto, picchi di gioco mal fatto. Come accade in ogni land, d'altronde. Ma ultimamente, essendo rimasti attivi davvero una manciata di pg, forse una ventina a dir tanto, di cui 4 erano della admin, e gli altri erano per la maggior parte doppi e pasta riscaldata, il gioco era diventato sterile, salvo da parte di quei quattro o cinque che si prodigavano per cercare di creare qualcosa di buono, un gioco puntualmente e barbaramente storpiato o fermato dalla gestione. Un PP scorrazzava libero come ape di fiore in fiore, disseminando trashate e arguzie a cui la gestione restava ovviamente cieca e sorda perchè magari tale personaggio rientrava nelle loro grazie.
La admin, quattro pg che sarebbe meglio definire da PP, eccessivamente forti, imbattibili, dee in terra, razze speciali a palate e altre cose che sono già state dette negli altri commenti. Ma almeno scriveva molto bene.
Lui, l'admin, pg di razza speciale (drago, hai detto niente), capo supremo della fazione negativa, totalmente assente. Lasciare la razza speciale a qualcuno che giocava no, eh? Probabilmente nessuno era degno di quel titolo. Si parla a gran voce di rinnovamento e capacità di cambiare, ma questa land è sempre rimasta fossilizzata su sè stessa, mio malgrado.
SERVER: Stabile, niente da dire.
CODICE: Non sono esperta di codici, ma la land mi è parsa sempre uguale a sè stessa. In land, solo dadi e chat. Bacheche e missive sul forum esterno (ma con gufetto di segnalazione all'interno...). Proposte dell'utenza bocciate al 99.99% , promesse di innovazioni realizzate dopo mesi, o mai realizzate.
FUNZIONALITA': Praticamente assenti.
Estremamente intuitivo muoversi dentro la land, sul forum invece la cosa diventava più confusionaria. L'ho sempre trovato noioso e inutile e anche se dopo un pò ci si prendeva la mano e ci si abituava, i nuovi sicuramente ne restavano scoraggiati, soprattutto chi non era mai approdato su piattaforme di giochi di ruolo.
DOCUMENTAZIONE: Vedere ambientazione.
GESTIONE: La admin è l'unica veramente presente, su questo non c'è niente da eccepire. L'ho vista spesso giocare con i nuovi iscritti, anche con i meno esperti, come tra l'altro dovrebbe essere. Se alla costante presenza affiancasse anche un pò di umiltà, però, male non farebbe.
L'altro gestore invece, oltre ad essere tutt'altro che umile, è anche praticamente sempre assente, salvo qualche rara comparsata in cui delizia l'utenza con il suo sarcasmo da quattro soldi e con qualche piccola e inutile aggiunta alla land. Probabilmente non conosce nemmeno l'ambientazione che dovrebbe sapere per filo e per segno, visto che in una quest masterata e, penso, inventata da lui, in cui c'erano di mezzo le divinità, ha fatto un bel guazzabuglio.
O con loro, o contro di loro. Non esistono vie di mezzo. Lì dove gli appunti o le proposte dovrebbero risultare come critiche positive e costruttive, vengono il più delle volte presi come attacchi diretti e, anche se queste critiche vengono argomentate e per di più appoggiate dalla maggior parte dell'utenza, ciao proprio, non se ne esce. Gli admin possono creare la struttura di una land, crearla bene o meno bene, promuoverla, ma il gioco lo fanno gli utenti...e questo la gestione non penso l'abbia mai accettato. ''Se non ti sta bene, ecco qui il ban'' ''La land è nostra e facciamo quello che ci pare'' eccetera...non sono atteggiamenti da persone grandi, vaccinate e, in teoria, mature.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un bagno di umiltà. Ma veramente. E' una land che ha sempre girato bene, che ha sempre funzionato, che era grande nella prima edizione, piena di player, di gioco, di trame valide e avvincenti che hanno appassionato decine e decine di giocatori. Ma la maggior parte delle volte il 'problema' è sempre stato la gestione...ora, non so, ma qualche domanda bisognerà pure cominciare a farsela.
Chiudere, sistemare tutto quello che c'è da sistemare, e solo dopo pensare di riaprire. O ripartire da zero, cambiare nome, iniziare davvero dall'inizio un nuovo progetto. Questa sarebbe una scelta coraggiosa. E magari vincente. Prendere le cose con più tranquillità, non sempre tutto sul personale, è un gioco. Se non volete prendervi la responsabilità (indubbiamente grande) di gestire una land, godetevi semplicemente il gioco, state sereni, curate come si deve i vostri personaggi e basta. Troppe manie di grandezza. Talvolta, troppa arroganza, mi spiace dirlo.
CONCLUSIONI: Avrei consigliato la prima edizione davvero a chiunque. Come detto da molti prima di me, era gloriosa, lo ribadisco, e di questo si può solo ringraziare l'impegno profuso da molti ex giocatori. Ora, però, non è più così. Peccato! Perchè era carino passare qualche ora di sereno svago, cosa che un gdr dovrebbe sempre saper offrire, ma di fronte a certi climi e atteggiamenti, alzo le mani e scelgo, e consiglio, altri posti per stare rilassati. In ogni caso, buona continuazione.
Gothik Praha
- 11/06/2014 - GRAFICA: Premesso che le mie abilità in grafica sono pari a zero e qualunque immagine semi strutturata mi sembra un dono del cielo, il colpo d'occhio è sicuramente apprezzabile, con l'accoppiata nero/rosso classica, ma sempre vincente. C'è stato di recente un aggiornamento grafico dell'homepage che personalmente mi piace e l'aggiunta, in mappa, della chat dedicata al tutoraggio e alla guida dei nuovi iscritti. Le immagini utilizzate sono poco elaborate ( credo ) ma semplici e per quanto mi riguarda va benissimo così! Per ogni chat, in alto a sinistra c'è un'immagine con link diretto per ottenere le informazioni della chat stessa.
AMBIENTAZIONE: Praga 1850, epoca vittoriana. Uno scorcio interessante dove far confluire storia e fantasia. I Patti di Praga regolano il quieto vivere tra Le razze presenti (umani, licantropi, mezzi demoni e mezzi angeli) che ''convivono'' più o meno pacificamente a seconda del carattere di ogni personaggio. Inutile dire che le tensioni esistono, è bello giocarsele lontano dagli occhi della legge, è anche bello pensare che Praga sia una polveriera dove, prima o poi, l'equilibrio delicato salterà inevitabilmente per aria, con numerosi e intensi spunti di gioco per tutti
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto! Quando mi sono iscritta era circondata da giocatori esperti, con capacità di roling davvero entusiasmanti, con personaggi ben caratterizzati e psicologicamente profondi e sfaccettati. Non ho mai avuto problemi a trovare qualcuno con cui giocare (gestione compresa, che qui ha tutto meno che la puzza sotto il naso), praticamente ad ogni ora del giorno (notte, fonda, compresa). Le azioni viaggiano sul medio-lungo, con particolare attenzione del dettaglio, ma non mancano azioni brevi e concise che sveltiscono il gioco, pur senza fargli perdere spessore. La grammatica è un animale tutelato e c'è particolare, nonché giusta, attenzione verso ogni nuovo iscritto il quale, grazie alla recente istituzione del corpo tutor, viene letteralmente ''preso'' e guidato nei suoi primi passi all'interno della land, e più in generale del gdr by chat qualora fosse inesperto. Master presenti e competenti (rimpolpati di recente), quest intense che non danno respiro, trame fitte che mettono spesso i personaggi di fronte a scelte difficili.
SERVER: Non ho le conoscenze tecniche per esprimermi al riguardo, ma mi è capitato due o tre volte che il server si impallasse, probabilmente in corrispondenza di qualche picco di affluenza
CODICE: Come sopra, non dico nulla. So soltanto che la gestione si è sempre dimostrata presente e efficiente nell'apportare modifiche, qualora queste ultime fossero, ovviamente, risultate utili ai fini di un migliore funzionamento della land
FUNZIONALITA': All'interno del sito ci si muove senza problemi. Trovo che sia tutto molto evidente, nonché lampante e di facile comprensione. Le bacheche sono ben organizzate, l'unica cosa che secondo me si potrebbe modificare è il mercato, raggruppando il tutto in meno sezioni.
DOCUMENTAZIONE: Tutto. C'è tutto, con tanto di manuale del regolamento in PDF scaricabile, per il quale si deve erigere una statua alla gestione per l'idea! Faccio un piccolo appunto per lo statuto della gilda ''Principato''. Quello è da inserire :) Per il resto è tutto ben delineato, descritto, raccontato, comprese le abilità e il loro funzionamento
GESTIONE: La Gestione è attiva, presente, disponibile, democratica. Da che mi sono iscritta (febbraio) ad oggi, non ho mai avuto problemi, ci si viene incontro, si riesce ad avere un dialogo (cosa spesso rara), le porte sono sempre aperte. Parimenti, le Gran Guardie sono disponibili a chiarire dubbi e a risolvere contenziosi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Direi che il ''continuare così'' sarebbe la cosa migliore. C'è tanta buona volontà, tanto impegno profuso per la causa. L'importante per la gestione è il circondarsi di persone valide che sappiano agire quando è giusto farlo, che sappiano accettare, talvolta, anche le critiche. Chiaramente i problemi ci sono, le discussioni ci sono, ma sono avvenimenti che accadono in ogni comunità dove vengono riunite da due a più teste diverse. E più saremo, più sarà complesso. Ma non si può accontentare tutti, né piacere a tutti, non sarebbe nemmeno umano. Quindi, l'andare avanti con umiltà e energia come si è sempre fatto fino ad ora è cosa imprescindibile e sicuramente porterà ad avere ulteriori risultati!
CONCLUSIONI: Il clima famigliare di questa land fa bene. Adoro le razze dei mezzi-angeli e dei mezzi-demoni i quali, essendo appunto ''mezzi'', scavalcano le ovvie dinamiche dell'angelo puramente buono e del demone puramente cattivo, dando modo di creare pg poliedrici e fuori dai canoni. Fuori dai canoni solitamente riscontrati sono anche i Licantropi, ma non mi dilungherò troppo. Se siete curiosi, se avete voglia di scoprire nuove sfaccettature, voglia di interagire con player di tutto rispetto e di entrare a far parte di questa land, sprofondandoci dentro fino al collo, Gothik Praha è adatta!
giuliao92 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alannys"
giuliao92 non ha partecipato a nessun sondaggio
giuliao92 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
giuliao92 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
giuliao92 non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
DreamAge - Intervista ai gestori di DreamAge, play by chat fantasy aperto da oltre 12 anni!
Crisi dei GdR - Il GdR è in declino? La colpa è di Dungeons & Dragons?
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti
Twitter ed i Gdr - Il fenomeno del momento: Twitter! Come possono sfruttarlo i gdr-online?
Epidemia Virtuale - L'incidente del Corrupted Blood: quando un glitch di World of Warcraft scatenò un'epidemia virtuale
Saint or Sinners - Intervista allo staff di Saint or Sinner? - Los Angeles, play by chat moderno ambientato a Los Angeles!