Sesso:
Iscritto il: 05/03/2013
Ultimo Accesso: 25/10/2021
Compleanno: 02 luglio
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Steampunk
gdrcommenter non ha nessun gioco fra i preferiti
gdrcommenter ha giocato a Cork City GDR con il personaggio "Alyssa"
gdrcommenter ha giocato a Les Ombres de Bruges con il personaggio "Aaliyah Richardson"
gdrcommenter ha giocato a Steam London GdR con il personaggio "Eileen"
3 1 2
Colombia GDR
- 24/07/2018 - GRAFICA: Io non sono pignola sulla grafica, prediligo colori che non appesantiscano la vista, visto che una giocata può durare, come minimo, 2/3 ore.
Ma devo dire che questa mi piace, è tutto funzionale e si trova praticamente subito (basta smanettare un minimo) e devo ammettere che la vista ringrazia per i colori, dato che non mi sono mai sentita stanca (e in precedenza su altre land è capitato, quindi può essere possibile).
AMBIENTAZIONE: C'è una sezione guida, con regolamento off, ambientazione, approfondimenti e una sezione alla fine con un documento diviso per città (perchè ovviamente si può giocare anche fuori Bogotà, anche perchè il GdR si chiama Colombia, appunto).
E' scritta bene, viene invitato a leggerla (sia per prenderne visione, sia eventualmente per segnalare eventuali refusi).
Vengono dati tutti gli strumenti per poter giocare con consapevolezza, dato che non ho visto GdR ispirati a stati sudamericani (se non erro).
Si trova facilmente, è sufficientemente esaustiva ma senza sbrodolare troppo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora: per poter chiedere di giocare (oltre alle missive off) si possono aprire dei post dove rendersi disponibili a giocare (e ho visto che funzionano molto bene, dato che ne ho abusato un sacco anche io e 90 su 100 ricevevo missive o risposte allo stesso post).
Altro strumento sono gli status personalizzabili, che volendo possono essere utilizzati allo scopo.
Se posso dare un consiglio: chiedete anche voi di giocare, perchè fare quelli parcheggiati in mappa che si lamentano che nessuno chiede loro di giocare e, magari, non hanno mai chiesto loro hanno poco da lamentarsi. Io chiedo spessissimo di giocare e qua mi viene risposto (che sia si o no).
Fatta questa iniziale premessa, devo dire che, per quanto riguarda la mia esperienza, il livello di gioco è abbastanza alto, raramente ho trovato persone che mi hanno annoiata o che scrivessero veramente 2 righe sforzate e, anzi, le potenzialità della land ci sono, basta sfruttarle attenendosi al regolamento e si possono giocare un miliardo di cose diverse senza doversi annoiare (per quanto io ammetta candidamente di essere la prima a non disprezzare il simming, anche se preferisco vivere una land a trecentosessanta gradi e ammettere tutte le sfaccettature di gioco coerenti).
Disturbatori/spammer non ce ne sono stati, ma la Gestione (ne parlerò nella sezione più avanti) è molto presente e credo che se ci fosse un problema del genere lo risolverebbe prontamente (e io solitamente sono sempre critica nei confronti della Gestione in generale).
---
Aggiungo una cosa: sono stata assente un mesetto circa per sessione estiva e ho avvertito. Normalmente può capitare che ci si metta un attimo per riprendere i contatti ed espanderli, ma diversamente da quello che mi succede la maggior parte delle volte, sono riuscita immediatamente a riprendere i vecchi contatti coi player e ho anche trovato una nuova organizzazione, che quando sono mancata non era ancora nata (e, conseguentemente, ho sviluppato ulteriormente il mio gioco).
E' veramente un qualcosa di unico, contando che tutti giocano con tutti e non ci sono tutti sti gruppetti chiusi (c'è qualche coppia ma niente di limitante e che impedisca di giocare con tutti).
SERVER: Non me ne intendo molto, non si è mai bloccato nulla, sempre tutto apposto.
CODICE: Il codice è loro, da quello che so, ma non me ne intendo, ma grossi bug non ne ho mai trovati, in caso vengono prontamente risolti.
FUNZIONALITA': Il sito è ordinato e presenta molti elementi utili ai fini del gioco -meteo, pulsanti per raggiungere le varie città (e, a loro volta, le zone e le varie chat). Appena iscritta non ho avuto nessun problema (le domande ci saranno sempre, perchè si entra in un ambiente nuovo, ma secondo me difficilmente riguardano il non trovare le cose).
Se non si riesce a trovare/capire qualcosa, vi sono i Gestori e le guide che possono spiegare quello che non si capisce, in modo che non si venga mai abbandonati a se stessi.
Ovviamente la documentazione spiega cose che sarebbe troppo dispendioso a livello di tempo (matrimoni, combattimenti, morte, gravidanze, e quant'altro), in modo da ritrovare sempre la sezione di interesse e potersi rinfrescare la memoria.
Hanno diviso messaggi off e messaggi on, creando la messaggistica stile Whatsapp e di questo sono grata, perchè consente di avere tutti i messaggi ordinati come se fosse effettivamente Whatsapp e non si ammattisce a trovare tutti i messaggi on, come si faceva prima.
DOCUMENTAZIONE: Sezione apposita per la documentazione, suddivisa per città, le curiosità e gli approfondimenti.
Ci sono un sacco di cose interessanti per poter giocare più dettagliatamente la vita del posto, la sezione off è molto completa e ci sono le cose più importanti da sapere.
Una cosa che ho apprezzato tantissimo fin da subito: vengono specificate le distanze tra una città all'altra e come, eventualmente, poter raggiungere le varie località. Cosa che apprezzo, perchè in anni di gioco ho visto giocarsi il raggiungimento di distanze assurde in poche ore (se non meno) e quindi la coerenza è una cosa a cui tengo e li apprezzo anche solo per questo.
GESTIONE: La Gestione è presente, per quanto mi riguarda (appena iscritta mi hanno accolto non col solito messaggino copia che viene mandato a tutti, ma mi ha scritto proprio uno dei due, dicendomi che se avevo dubbi di chiedere senza problemi).
Se ho una domanda o un dubbio posso scrivere a loro (preferisco scrivere alla Gestione e non alle Guide per una questione di gerarchia e, quindi, è più probabile che debbano discuterne solo in due e non chiede ai piani alti, in caso di dubbi particolari) e mi rispondono molto celermente.
Vigilano molto su quello che accade in land, alcune questioni sono state aperte al vaglio dell'utenza (in questo caso se rendere o meno visibili alcuni simbolini di corporazione/organizzazione).
Hanno aperto post per i bug, in modo da farli presenti (è stato prontamente risolto un bug che avevo nella messaggistica, nel giro di pochissimo tempo ad esempio).
Ho dimenticato di mettere due punti in una skill e me li hanno messi immediatamente, sono gentili, efficienti e sanno rapportarsi con l'utenza tutta (che non è assolutamente scontato, motivo per cui scappavo sempre dalle land, tranne limitatissime eccezioni).
Sono presenti, non soffocanti, se si rispetta il loro regolamento le potenzialità della land sono molto vaste e prendono provvedimenti (come per il backchatting, anche se io non lo avrei proibito, ma solo punito severamente in caso di metagame).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente non ho consigli e/o suggerimenti, continuate così!
CONCLUSIONI: Io consiglio vivamente di iscriversi, è un ambiente piacevole e nessuno pretende che tu giochi tutti i giorni come se fosse un lavoro, anche se ricopri qualche ruolo nelle organizzazioni o corporazioni (se si è assenti si comunica per correttezza, ma niente persone che ti stanno addosso o ti infastidiscono e, per me, è una cosa fondamentale perchè in un GdR cerco relax e un po' di ore per staccare dalla vita di tutti i giorni).
gdrcommenter ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
gdrcommenter ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Steam London GdR
- 23/05/2017 - GRAFICA: A me piace.
Per le varie sezioni (bacheche, mappa, ricarica ed esci ad es) sono stati usati simboletti che richiamano al periodo. Ci si abitua ad essi abbastanza facilmente e, se si hanno difficoltà, basta semplicemente spostare il cursore su di esso e compare il riferimento.
Io sono una di quelli che preferisce una buona gestione e giocare con buoni pg (ma di questo parlo dopo), piuttosto che avere la grafica superfiga (per quanto questa non dispiaccia).
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è inusuale nell'elenco infinito dele ambientazioni che vengono offerte su questo portale, ma non per questo poco interessante.
Infatti la nostra storia è ambientata nela Londra di fine 800, all'alba della grande rivoluzione industriale.
Le varie componenti sono ben evidenziate, il taglio noir su cui vertono certi aspetti la rende ancora più interessante e misteriosa, con l'aggiunta di vampiri e mannari, cosa che può dare la possibilità a chi non ha mai avuto a che fare con queste razze di poterci avere a che fare o diventare anch'esso uno di loro (previo accordo con la gestione).
La land ha molte potenzialità, data l'ambientazione presente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Al momento attuale siamo pochi (anche se sono arrivati alcuni nuovi giocatori di recente), ma quei pochi sono tutti molto attivi e desiderosi di fare gioco.
Ho notato che il livello di gioco è abbastanza alto, contando che i personaggi non sono banali e che vengono caratterizzati bene.
Quando chiedi di giocare sono quasi sempre tutti disponibili e il pregio di non essere tanti è che i gruppetti tendono a non formarsi, senza escludere nessuno (una delle piaghe maggiori delle land, solitamente).
Anzi i nuovi vengono fatti ambientare e i veterani giocano volentieri con i nuovi arrivati.
SERVER: Non me ne intendo ma non mi ha mai dato problemi.
CODICE: Non mi intendo nemmeno di questo, ma per me fila tutto liscio.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono abbastanza intuitive e si riescono a padroneggiare bene in fretta.
Tutto quello che c'è da sapere si trova nel regolamento e nell'ambientazione, facilmente consultabili nell'apposita sezione.
La gestione, assieme ai giocatori più di vecchia data indirizzano i nuovi su problematiche di vario genere, tanto che si ha l'impressione di essere in una famiglia più che in un posto sconosciuto (il comportarsi bene in casa d'altri ripaga sempre e comunque).
DOCUMENTAZIONE: Vi sono documentazioni per la parte off e quella on, sono spiegate bene e, in caso di dubbi e di domande particolari, la gestione chiarisce quelli che sono i singoli dubbi.
La documentazione sulle razze è molto dettagliato, oltre quello sull'abbigliamento, essendo una componente importante per l'epoca e, quindi, una cosa che aiuta a caratterizzare e a muovere bene il proprio personaggio.
GESTIONE: La gestione è molto aperta e disponibile, risponde velocemente ed è presente costantemente in land.
Critiche e proposte vengono analizzate e quelle che possono aiutare la land vengono accettate e permesse, le altre vengono motivate.
Si concentrano molto sulla componente organizzativa, di stesura documenti e di ampliamento del mercato e di parte della documentazione, più che di gioco (anche se vengono organizzate giocate masterate che creano gioco successivo e, in generale, portano avanti la trama della land).
Li capisco benissimo, essendo in pochi e con tante cose da fare.
D'altra parte, sanno anche intervenire quando è necessario e nella misura proporzionale. Cosa che apprezzo è che le regole vengono applicate quando necessario e se c'è una punizione per l'infrazione viene eseguita a prescindere dal ruolo ricoperto dalla persona in questione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land ha un'enorme potenziale, capisco che sia difficile avere tanta utenza, dato che a molti non piace lo steampunk.
Non ho consigli ne suggerimenti, le mie sono solo parole di conforto perché capisco che alcune cose possano demoralizzare, ma state lavorando bene e dovete essere solo fieri del lavoro svolto e delle persone che partecipano attivamente al vostro progetto.
CONCLUSIONI: La perfezione non esiste probabilmente, ma si meritano un 9, perché hanno messo su un clima all'interno della land che mi piace e che trovo raramente in giro.
Continuate a crederci, perché di gente che crede in voi esiste.
gdrcommenter ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Eileen"
gdrcommenter ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
gdrcommenter ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Les Ombres de Bruges
- 16/12/2014 - GRAFICA: Non sono una che considera la grafica la cosa più importante di una land. Dev'essere funzionale, non deve stancare la vista dato che minimo minimo ci si gioca 2/3 ore, dev'essere intuitiva per individuare le varie componenti -scheda,bacheche,messaggistica,ecc-
Bruges offre tutto questo, permettendo di scegliere tra diverse skin. Io ADORO il blu e ho tenuto quella di default, ma il menù a tendina consente di scegliere quella che più si preferisce. Trovo che non sia stancante, anche perchè sennò a breve potrei diventare cieca. Quindi per me è un 10.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è stata descritta ma, essendo ancora in beta, credo che ci saranno ulteriori implementazioni, anche date dalle quest che vi si terranno, che "scriveranno" la storia di un tipo di ambientazione che non è classica. L'elemento horror non è ancora ben sviluppato, anche perchè non c'è ancora una massiccia presenza di utenza, anche se al momento siamo pochi ma buoni. Tutto ruota attorno alla ricerca di un Libro. Ho trovato molto bella l'idea della loggia massonica e del lavoro libero dell'intellettuale, anche se la mia pg non credo sarà mai nè uno nè l'altro. Deve ancora svilupparsi appieno, ma prevedo che succederà presto!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio/alto. Tutti scrivono bene, a prescindere dal tipo di stile scelto all'iscrizione -particolareggiato, non definito, adattabile o sintetico-.
Ho giocato svariate volte, prima di tutto con uno dei due gestori -come ho trovato il loro operato lo descriverò più avanti, non voglio divagare -, mentre comunque ho ricevuto e fatto richieste di gioco, cosa che mi fa sperare bene, visto che in talune land se chiedi di giocare non ti risponde nessuno, nemmeno il giorno dopo per scusarsi di non aver risposto. La considero una mancanza di rispetto, cosa che, per fortuna, qua non ho riscontrato. Errori di grammatica non ce ne sono, anche perchè in merito sono parecchio suscettibile -contemplo gli errori di distrazione, capitano a tutti, ma le cose base mi fanno venire i brividi-, mentre sembra esserci un clima sereno in land, gente disponibile a giocare e a far gioco per la land.
SERVER: Non sono mai caduta. Non me ne intendo ma ha sempre "Viaggiato" bene.
CODICE: Non me ne intendo quindi non mi esprimo.
I bug vengono segnalati in bacheca e corretti prima possibile.
FUNZIONALITA': Le funzionalità son ben distribuite nella land, ho sempre trovato tutto fin'ora, dall'ambientazione, al regolamento off, alle bacheche ecc ecc.
Non ho fatto domande su questo, quindi vuol dire che si trova tutto senza troppo bisogno di aiuto. Cosa che non è scontata in una land.
DOCUMENTAZIONE: C'è una sezione dedicata alla documentazione, vengono aggiunte cose se richiesto per snellire la comprensione di dinamiche che possono essere ritenute importanti dagli utenti, fin'ora quel che ho letto è stato chiarissimo, ho fatto domande alla gestione non inerenti alla documentazione ma credo sia normale, quindi anche questo aspetto è curato bene, risultando chiari ma non ammorbando con descrizioni troppo prolisse e che rischiano di farti perdere il filo del discorso.
GESTIONE: Credo che i gestori siano due, se non c'è qualche altro staffer.
Mi hanno dato il benvenuto entrambi, abbiamo scambiato due parole sulla land, sono sempre presenti in mappa, cosa che contribuisce a non farti sentire "spaesato", soprattutto quando approdi in un nuovo contesto, soprattutto come questo, con ambientazione mai affrontata da me e un gioco che ha appena aperto, quindi abbisogna di presenza costante, perlomeno il primo periodo.
La prima giocata l'ho fatta con uno dei due pg -Chanel- se non posso scrivere il nome o modifico il commento o moderatelo voi nella bacheca.
Rispondono tempestivamente, sono sempre aperti a proposte da parte degli utenti, visto che, a quanto ho capito, vogliono coniugare la loro idea di gdr e di ambientazione di Bruges con quello che vogliamo noi utenza, quindi cercano un compromesso, incentivando le idee che non vanno fuori dal contesto, pur rimanendo nella coerenza interna del tutto.
La cosa che mi è piaciuta molto è che si sono messi a spiegare ad una neofita dei gdr pbc, facendole fare una role di prova, facendole chiedere tutto quello che non era chiaro, partendo dalle basi, quello che magari pensiamo sia scontato. L'ho apprezzato molto, perchè spesso utenti del genere vengono pensati come "palle al piede" e trattati di conseguenza. In questo caso non è stato assolutamente così.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo proprio di avere consigli e/o suggerimenti da dare. La land è all'inizio, ma mostra già ottime potenzialità, sono sicura che il gioco verrà via via affinato, ci saranno più quest -anche perchè sto finendo di ambientarmi quindi non ho subito l'esigenza di fare mille cose-, ma le basi sono ottime, quindi quello che ci verrà costruito sopra dovrebbe essere altrettanto ottimo.
CONCLUSIONI:
EDIT: Mi sento di modificare questa parte, in quanto sono settimane che non visito più il sito. E non mi sento nemmeno di avere il titolo per tirare conclusioni/dare suggerimenti.
gdrcommenter ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aaliyah Richardson"
Recensione modificata il giorno 13/02/2015 15:35:15 da gdrcommenter
Cork City GDR
- 06/10/2014 - GRAFICA: Quando mi iscrissi, ad inizio luglio, la grafica, dopo un po', diventava pesante per gli occhi e spesso avevo mal di testa.
Ma ci sono stati rimaneggiamenti che l'hanno resa più gradevole agli occhi. Per il resto non essendo grafica e non sapendo graficare per me è più che sufficiente, l'accostamento dei colori non è la cosa più importante da ricercare in una land.
9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è delineatissima, forse lo è più per quanto riguarda l'I.R.A. Per certi background ci vuole l'approvazione della gestione -cosa normale se toccano argomenti "delicati" e che sono trattati in un certo modo nella land-.
Forse la Polizia è un po' troppo solerte nell'arrestare delinquenti -anche perchè io mi immagino una polizia tipo che non riesce ad arrestare tutti tutti quelli che commettono atti contro la legge, sia pure che rubino due mele, ma per il resto tutto fila liscio, corp ed organizzazioni vengono sfruttate più possibile e i Regolamenti sono scritti in modo esaustivo senza diventare papiri eccessivi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora: credo che per giocare un po' in tutte le land, specialmente se si è nuovi, bisogna chiedere. Perchè magari c'è quello timido, quello a cui danno spesso buca, quello che non riesce ad inserirsi come gli altri e se non ho problemi a chiedere, perchè non dovrei? A me piace fare giocate corali con tanta gente, anche solo semplicemente a bere una cosa in un locale, pg diversi, stili di role diverse che si incontrano, senza per questo cozzare.
Uno non può lamentarsi del mancato gioco se non chiede almeno una volta. Sono convinta che il gioco uno lo debba creare da se, con quello che pensa, vive e vuole il pg, senza forzature di metaplaying o altre cose ma bisogna provarci prima di dire che non si è trovato gioco.
Il livello del gioco è buono, ancora non ho trovato player che facciano grossi strafalcioni, com'è successo in altre land, anzi in alcuni casi ci sono player che sono bravissimi e che se hanno caratterizzato un personaggio in un certo modo lo muovono di conseguenza.
Ho avuto un caso un po' particolare mesi fa, ma questo non vuol dire che tutta la land ne sia coinvolta, anzi.
Personalmente parlando adesso ho un sacco di gioco e non posso di certo lamentarmi, anzi.
Poi se non si ha il coraggio di chiedere di giocare, ci sono tanti eventi e quest a ingresso libero e senza limiti, solo quelli riservati a membri corp o pg con particolari skill possono essere ad ingresso limitato ma in un mese come minimo vedo sempre 10/12 eventi e la metà sono riservati a tutti! credo sia una buona media.
SERVER: Non sono mai caduta in tre mesi, quindi molto stabile.
CODICE: Non me ne intendo, ma ad esempio si notano rimaneggiamenti nella grafica -cosa che posso vedere coi miei occhi anche non intendendomene-, nel servizio di messaggistica, che è molto più fluido, essendo a conversazioni come sul cellulare, così è anche più immediato capire a cosa l'altro ha risposto, visto che leggi anche la tua conversazione senza andartela a cercare e perdere tempo inutile. I bug possono venire segnalati nell'apposita bacheca e sono risolti in tempo reale, quando possibile.
FUNZIONALITA': Credo vi siano ottime funzionalità.
Ci sono dei post relativi alle cose più importanti, ma anche i referenti alle corp o le guide sono gentilissimi e ti aiutano a capire e a risolvere i problemi.
Io stessa ho avuto dei problemi con delle cose ma mi si sono trovate soluzioni e anche spunti di gioco.
La scheda è agevole.
DOCUMENTAZIONE: I vari regolamenti sono scritti nelle sezioni apposite, sono sintetici il giusto ed esaurienti. Non mi sono mai trovata a chiedere cose su di essi, al limite cose su stesso argomento ma marginali e non obbligatorie, magari fisime mie per certi argomenti.
GESTIONE: La Gestione è presente, ho chiesto varie cose, ne ho proposte altre, le accettano o le rifiutano in base alla loro idea della land e nello spirito di non stravolgere l'ambientazione.
Sono sempre gentili e se rispondono in ritardo e capibilissimo, visto che scrivono, rettificano, rispondono ad altre richieste, organizzano eventi che masterano personalmente -almeno uno al mese come master oltre che come gestione-.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli nè suggerimenti, se non quelli di continuare per questa strada, non siamo tantissimissimi ma le corp sono ben gestite e giocate e come si dice: meglio pochi ma buoni.
CONCLUSIONI: Giustifico il mio voto finale dicendo che è la prima land dopo 3 anni quasi di gioco pbc che una gestione è presente senza stressarti, giocatori che distinguono on da off senza avere lagne per comportamenti particolari, ci si diverte senza prendersi troppo sul serio, pur non stravolgendo l'ambient della land, chi gestisce e mastera gli eventi è dotato di buona fantasia che mette a disposizione di tutti con piacere e non mi è mai capitato di arrabbiarmi con qualcuno per cose di gioco o mancanze di rispetto varie -tranne un caso ma non faccio di tutta l'erba un fascio e messaggiare con qualcuno della land me l'ha fatto ben capire -.
gdrcommenter ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alyssa"
Heaven from Hell
- 16/09/2013 - GRAFICA: La grafica mi è piaciuta, ed era stata cambiata e migliorata.
Voto positivo (forse uno dei pochi che esprimerò in questo senso).
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione viene delineata sommariamente, forse anche per permettere a chi vi gioca di poterla creare con l'aiuto di tutta la Land e di avere spunti variegati che le land che hanno un'ambientazione rigida non permettono.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco variava, da quello abbastanza bravo a quello molto meno.
I gruppetti di gioco c'erano, non so se ci siano adesso (anche se ormai non mi interessa nemmeno più) e molti erano soggetti a "se non entra pg x io non gioco ed entro in land solo per il log in".
Gente che fa metaplaying solo perchè non va bene loro che il proprio pg subisca delle presunte "ingiustizie", immotivato vittimismo anche se non manifestato direttamente.
SERVER: Delle volte c'erano dei problemi, ma venivano prontamente risolti
CODICE: Non ne capisco, quindi a me andava bene così-
FUNZIONALITA': La mappa è semplice ed è facile andare da una parte all'altra.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione molto carente e descrizioni delle chat che spesso non mi soddisfacevano.
GESTIONE: Questo è il vero punto dolente: Gestione assente, che si preoccupa solamente di risolvere i problemi a livello di server e non dubbi e perplessità dei player, impedendo loro, di fatto, di giocare.
Gestione che non ha la minima intenzione di avere un rapporto cordiale con gli utenti che si trovano a giocare sulla loro piattaforma, sempre pronta a antipatie off per questioni di gioco on.
Quando giocavo io, ce n'erano due di gestori, di cui uno addetto esclusivamente alla programmazione e l'altro non si sa bene a cosa, visto che i messaggi privati con le domande poste risultavano essere stati letti ma le risposte ai dubbi non venivano date.
CONCLUSIONI: Il mio voto è assolutamente negativo, in quanto avrei preferito una grafica più semplice ma dai contenuti un po' più sostanziosi (magari la situazione è migliorata nel frattempo, cosa che spero per loro, ma soprattutto per chi dovesse imbattercisi).
Ci si potrebbe anche giocare, a patto di avere meno contatti possibili con la gestione, problema insito nella maggior parte delle land.
Angel and Demons Night
- 05/03/2013 - GRAFICA: Francamente, non sono una che guarda alla grafica.
Preferirei che ci fosse tanto gioco e spunti e che la gestione non si comporti da tiranni.
Ci metto poco a far bannare il pg, altrimenti.
E nemmeno ci capisco molto, quindi mi accontento di una grafica intuitiva piuttosto che roba articolata.
Nel gioco in particolare, non mi dispiaceva, anche se quella che hanno montato su ultimamente era migliore.
Voto:7.5
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si capisce che sia a Washington, ma se ci siano dinamiche più precise... quello rimane un mistero.
In un GdR fantasy credo che non si possa lasciare al caso l'ambientazione, senza dare un minimo di indicazione. Sono d'accordo con chi dice che si debba sviluppare man mano che i players coi loro pg giocano, ma nemmeno brancolare nel buio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco lasciam perdere.
Ci sono stati ottimi players, ma gente che non sa nemmeno scrivere in italiano che diventa Admin o Master (quindi dovrebbe anche dare le stringhe di fato, ma se non scrivi in italiano corrente non ci fai bella figura). Vatti a fregiare del tuo titolo, quando io ho sentito uno di questi Admin ammettere che gli accenti e le virgole per lui erano un mistero della fede.
Ci potrebbe anche stare (anche se per me non è ammissibile, visto che almeno l'istruzione di base sul leggere e scrivere dovrebbe esserci) ma non farti mettere come Admin, perchè una bella figura non la fai.
Ovviamente, tutti i players valenti se ne sono andati dopo un mese dall'iscrizione.
Gente che non sa distinguere on da off (tantissima) che in on fa la santarellina e in off se la prende a morte per dinamiche che hanno avuto luogo esclusivamente giocando, e non per far loro un dispetto.
Che francamente a me non interessa, in off, mettermi in mezzo, a dinamiche preesistenti, ma per creare gioco e vedere come si evolve.
SERVER: Il server è, probabilmente, l'unica cosa che si salva del gioco, anche se delle volte c'è un bug che non permette di vedere alcuni pg che sono effettivamente loggati e sembra di "ruolare da soli".
CODICE: Codice? Non lo so, perchè sono incompetente su queste cose, quindi non saprei.
FUNZIONALITA': Per come è strutturata la land, non vedo particolari problemi nell'approcciarsi alla sua fruizione, perchè credo che un paio di giorni di ambientazione ci voglia. Ma ho sicuramente trovato land più intuitive, anche se dalla grafica più semplice.
Ripeto, non guardo alla forma se la sostanza non c'è.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, a mio parere, è imprecisa e lacunosa. Anche perchè reperisci un pezzo un po' qui un po' lì e francamente dovrebbe essere ordinata in un Regolamento (che può essere quello generale, on/off, Razze, Gravidanze/Matrimoni, ecc).
E hanno chiesto ai CapiCorporazione di inserire la descrizione delle loro Chat, per far comprendere meglio l'ambient delle singole stanze e come sono organizzate. Ho fornito tale documentazione (corredata di foto, come richiesto), sintetica, perchè è una descrizione della chat e non mi dovevo mettere a descrivere l'ambient di gioco, ma non sono state aggiunte, quindi potevano anche non richiederle che avrebbero fatto più bella figura. Un conto dover ancora trovare il modo di sistemare le immagini organicamente, ma credo che il testo si sarebbe potuto inserire perfettamente. Potevano mettere quello e alla foto ci avrei pensato io ad integrare con il link della foto in off, in sede di giocata.
La quasi totalità delle chat al di fuori dell'ambito di corporazione, inoltre, non sono praticamente descritte, costringendo l'utente ad andare di fantasia. Cosa che mi sta anche bene, ma dopo non si può pretendere che le persone interpretino bene le indicazioni se non vengono date.
Quelle che, invece, sono descritte (casualmente tutte le chat pvt di Motel ed Hotel - che non vengono usate sempre come tali, ma vengono inseriti anche tag diversi, alla bisogna - e qualcos'altro) lo sono fatte male e con errori di grammatica, punteggiatura e sintassi e sono deducibili dalla pura logica di chi le usa (è ovvio che un motel non abbia un alto grado di pulizia e che, probabilmente, i topi ti vengano a fare compagnia, senza che tu lo scriva).
Documentazione, se presente, insomma, inutile e insufficiente al vero spirito del gioco.
La documentazione sulle razze non si capisce bene, ci son dei poteri che, effettivamente, non vengono insegnati dal caporazza ai razziati e delle cose che, nel giocarti la razza, non trovi (ci son tremila angeli, ma poi alla fine passi da angelo ad arcangelo e basta).
Gli umani se non cambiano razza (morendo e, nella maggior parte dei casi, ricordando poco o niente della loro vita passata) possono affidarsi al culo di non essere oggetto delle attenzioni dei Demoni, perchè in pratica sono delle assolute pedine e ti fan venire la nevrastenia, obbligandoti a scegliere una razza perchè altrimenti possono violentarti, picchiarti e deturparti il pg se solo lo volessero e tu non puoi opporti, perchè il Demone ha il potere che gli permette di utilizzare l'aura della lussuria e di non farti ribellare a quelle sevizie. E poi i Demoni son tutti malati di sesso: matematico proprio!
Poi fai una quest, ti fan partecipare, razziato o meno, ma alla fine stai sicuro che non farai un cazzo perchè arriva il salvatore della patria che sconfigge Satana e lo insulta anche, credendosi chissà chi.
Per non parlare dei punti exp che vengono dati uguali per tutti, senza eventualmente correggere chi può aver fatto autoconclusive/pp/metagame o semplicemente errori di distrazione.
Quindi va tutto bene e chi ha giocato male e sembrava fosse li a caccia di punti o perchè ama stare sempre e comunque in mezzo viene premiato come chi ha cercato di investigare e/o di sconfiggere il nemico della quest di turno che, peraltro, risulta impostata a tavolino già dall'inizio e risulta vuota, quindi senza spunti.
Ammetto di aver declinato l'invito ad una quest più per mancanza di voglia di fare il burattino che per reale impegno o bisogno di dormire per il giorno dopo.
GESTIONE: La Gestione, appena ti iscrivi, ti da il benvenuto e gli stessi player si mostrano disponibili a chiarire ogni dubbio in merito.
Cosa che ti fa sentire rincuorata e ti sembra che sia una land innovativa, visto che inneggiano al "noi non banniamo/uccidiamo il pg per simpatie".
Poi se fai richieste particolari ti dicono che dovranno vedere e che al momento non possono rispondere. Quindi, o fai da solo o ti attacchi.
CONCLUSIONI: Desolante.
Non ci può essere l'elite in un gioco che è rivolto a tutti e che, magari, è il primo per molta gente, che non sa come muoversi e si vede un GdR del genere, che lo aiuta solo a demoralizzarsi e a preferire di cancellare il proprio pg piuttosto che vedere certe scene.
Quindi lo sconsiglio assolutamente.
La gestione dovrebbe imparare ad essere un attimo più umile, anche perchè senza player il gdr non ha motivo di esistere, come ho visto che è successo (ossia, il GdR risulta chiuso).
gdrcommenter ha risposto al sondaggio "Chi detiene il comando di una gilda/clan/corporazione come deve essere?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
gdrcommenter ha risposto al sondaggio "Cosa significa interpretare un personaggio?" scegliendo "Recitarne la parte a soggetto, cercando di tenere sempre il nostro IO lontano da quello del personaggio"
gdrcommenter ha risposto al sondaggio "Cosa pensi delle Chat Private nei Play by Chat?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
gdrcommenter ha risposto al sondaggio "Nel gioco di ruolo chi sono gli avversari del giocatore?" scegliendo "Non esistono"
gdrcommenter ha risposto al sondaggio "Ti piacerebbe giocare ad un GdR fantasy in cui non è possibile scegliere razze specifiche ma dove è possibile utilizzare solo la razza umana?" scegliendo "Assolutamente si!"
[Sondaggio] Chi detiene il comando di una gilda/clan/corporazione come deve essere?
07/08/2018 - Un misto tra tutto tranne essere sempre presente (perchè è un gioco, la vita è un'altra cosa e ha la precedenza).
[Sondaggio] Cosa pensi delle Chat Private nei Play by Chat?
07/08/2018 - Secondo me devono esserci, anche perchè io dentro potrei volerci giocare anche cose che non voglio che siano, potenzialmente, viste da altri pg (laddove non ci sia il divieto di Backchatting), ma giustamente se non vengono regolamentate possono portare problemi.
[Sondaggio] Nel gioco di ruolo chi sono gli avversari del giocatore?
07/08/2018 - Se è il giocatore ad avere avversari c'è qualcosa che non va nella definizione di GdR in quella data land (o il giocatore non è in grado di essere tale o chi lo circonda e muove gli altri pg)
[Sondaggio] Cosa significa interpretare un personaggio?
16/04/2018 - Mi "appassiono" a quello che succede al mio personaggio, ma cerco -spero- di non mettermi troppo in mezzo, come se stessi assistendo alle varie scene da dietro alle spalle del personaggio.
[Sondaggio] Dopo quanto tempo dall´iscrizione su un gdr vai a commentarlo su gdr-online.com?
16/04/2018 - Dipende, ma lascio passare del tempo, perchè all'inizio è tutto bello e poi magari certe cose cominci a vederle in modo diverso perchè passa il momento di euforia.
gdrcommenter non ha aperto nessun annuncio di ricerca
gdrcommenter non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Immagini Gratuite - 14 siti dove scaricare immagini gratuite in alta definizione per i vostri giochi!
Gianluca e GDR-online - Il gestore di GDR-online.com viene intervistato per la seconda volta e parla delle ultime novità del portale
Tim Burton - Tesi di Laurea dal titolo "La morte malinconica di Tim Burton"
Fantasy Day - Resoconto del Fantasy Day al museo del Videogame Vigamus dedicato ad eXtremelot!
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!