Sesso:
Iscritto il: 03/01/2009
Ultimo Accesso: 06/10/2021
Compleanno: 14 luglio
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Moderno
farfalluzza ha giocato a Awakening New York con il personaggio "Amaranta"
farfalluzza ha giocato a Chicago con il personaggio "Mariel"
farfalluzza ha giocato a Orde En Macht con il personaggio "Madeleine"
farfalluzza ha giocato a XII - In Between con il personaggio "Marlena"
4 1 0
XII - In Between
- 21/05/2019 - GRAFICA: Attinente all'ambientazione e piuttosto semplice, di poche pretese. Non è di certo il punto di forza della land, ma a mio avviso sufficiente. Si può utilizzare il sito via smartphone, altro punto positivo e funzionalità super comoda.
Forse curerei un tantino di più le chat, con relative descrizione e illustrazioni.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben definita e particolareggiata. E' assolutamente parte integrante del gioco di ciascuno, in quanto molto molto caratterizzata. Non si può giocare senza sentirsi parte del meccanismo e del contesto originale in cui si è deciso di ambientare il gioco (anche perchè sarebbe folle trascurare un'ambientazione così particlare).
Ci sono famiglie tra cui si ha la possibilità di scegliere la propria appartenenza, cosa che consente di caratterizzare il pg e avere comunque delle linee guida, oltre che stimoli ulteriori. Le razze (a parte quella dei figli di Enoch) sono lasciate ai png.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è altissimo, credo uno dei più elevati che ho trovato in undici anni di gdr. L'utenza è davvero affabile, ben disposta ad accogliere nuovi players. Le richieste di gioco sono numerose e costanti. Mi sembra inoltre un ambiente sereno.
SERVER: Nessun problema con il server.
CODICE: Non vedo particolari richieste di interventi migliorativi (e in effetti mi sembra non ce ne sia bisogno).
C'è stato di recente un intervento del programmatore che mi fa dedurre ci sia comunque la volontà di apportare delle migliorie. L'intervento è stato notificato all'utenza.
FUNZIONALITA': Sito fruibile, come dicevo anche da cellulare. Apprezzo che sia tutto molto accessibile, semplice. Menù strutturato in maniera basilare ma intuitiva, idem la compilazione della scheda. Tutto è illustrato a dovere, oltre al fatto che si ha praticamente sempre la possibilità di rivolgersi alla gestione e al corpo master, nella loro completa disponibilità.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben fatta e completa, alcune sezioni sono così sviluppate da rendere davvero semplice calarsi nel contesto illustrato.
Consiglio a chi ha intenzione di iscriversi di passare un po' di tempo a leggere bene tutta la doc, perchè è fondamentale per iniziare a giocare (io sono lenta ma ci ho messo tre giorni).
L'unica cosa che mi piacerebbe fosse un po' più sviluppata è proprio la caratterizzazione di ogni famiglia, ma mi hanno detto che è un work in progress, quindi bene (e non vedo l'ora).
Ho notato che il mostrario è un po' più scarno, ma ho il sospetto possa trattarsi di una scelta dettata dal fatto che alcune cose debbano essere apprese on game. Su questo però non sono certissima.
Ad ogni modo, tutto ciò che per qualche motivo manca... viene regolarmente illustrato dalla gestione, basta chiedere.
GESTIONE: La gestione è presente, disponibile e gentile. Sia i gestori che i master si fanno in quattro per creare gioco stimolante e coinvolgere l'utenza fin dall'iscrizione. So che ci sono delle trame nuove in corso, nelle quali sono stata coinvolta con facilità. Trovo sia molto apprezzabile soprattutto l'apertura con cui tutti, gestori compresi, si propongono per giocare e per seguire i players nuovi.
Ho ricevuto degli spunti ad personam miratissimi e brillanti e le quest sono all'ordine del giorno e rivolte a tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare, per deformazione professionale, è di lustrare un poco la parte estetica del sito, solo perchè ritengo che la land meriti più di quanto esternamente non "appaia".
Trovo che XII sia davvero un prodotto meraviglioso.
CONCLUSIONI: Land assolutamente consigliata. Si tratta di un gioco piuttosto impegnativo, che la rende una land inadatta a chi desideri solo simmare. Un gioco stimolante e coinvolgente che merita davvero tantissimo.
farfalluzza ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Marlena"
farfalluzza ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Orde En Macht
- 11/05/2016 - GRAFICA: La grafica è molto curata e attinente l'ambientazione, seppur semplice e "riposante". La gestione è stata da subito molto attenta alle esigenze dell'utenza, con cui si è spesso confrontata nell'introdurre i cambiamenti.
AMBIENTAZIONE: Ottima.
E' senza dubbio tra le land, da me sperimentate negli anni, in cui l'ambientazione è più palpabile e concreta, curata e seguita sia tramite le quest che con il semplice gioco corporativo e individuale. Allo stesso tempo non si tratta di nulla di troppo opprimente: viene spontaneo giocarsi l'ambientazione perchè è viva e caratterizzante, e perchè si è sviluppata gradualmente nel tempo, ma senza che questo comporti il rischio di sentirsi troppo distaccati dal moderno, cosa che personalmente non avrei gradito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è eccellente. Ci sono players di tutti i generi, sintetici e prolissi, ma c'è soprattutto un alto livello di coerenza ed è una cosa che apprezzo molto, assieme alla rilassatezza con cui è possibile giocare senza incappare nel rischio, sgradevolissimo, di avere scontri off per faccende on.
Quello che ho potuto notare fino ad ora (sono -con fierezza!- presente fin dall'apertura) è che si gioca molto, si fa poco mero simming, e poco gioco sentimentale fine a se stesso. Buona parte delle giocate che vengono fatte, sono mirate a costruire qualcosa. Che si tratti di gioco corporativo, organizzativo o allacci di contatti tra personaggi più o meno rilevanti.
A me personalmente il gioco non è mai mancato, e a questo scopo consiglio di entrare a far parte di una delle corporazioni, in modo da contribuire attivamente al gioco più produttivo, che è poi anche quello che avvicina maggiormente alle trame di land.
Nonostante si tratti di una presenza discreta e mai inopportuna, la gestione riesce a mantenere un clima equilibrato e controllato, vigilando su tutto con attenzione e mediando quando necessario.
SERVER: Il server non dà particolari problemi, soltanto le bacheche a volte mi risultano un po' lente, ma non è niente di troppo fastidioso. Più che buono!
CODICE: Lo staff sta lavorando su delle migliorìe volte a sistemare funzionalità ancora non del tutto complete. Sono disponibili nel limite del possibile a valutare le segnalazioni dell'utenza, e questa è cosa buona e giusta, e nel tempo il sistema è stato perfezionato.. Anche se, per quanto mi riguarda, c'è già buona parte di quello che può servire in un buon gdr.
FUNZIONALITA': Direi che è tutto molto completo: il sito è utilizzabile, c'è un buon sistema di messaggistica che va solo corretto in alcune piccole parti (e la cosa è già in corso d'opera) e, nel complesso, è tutto molto navigabile ed intuitivo. Niente cose astruse e nessuna funzionalità realmente mancante, che non sia comunque già in programma.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è completa e in continuo aggiornamento. Molto apprezzabile anche la Wiki, che aiuta sia a conoscere la realtà di fantasia in cui ci troviamo, sia a sentirsi "dentro" Oudenville, anche grazie alla possibilità che l'utenza ha di contribuire ad introdurre e sviluppare nuove voci. Trovo inoltre che regolamenti e documentazioni siano ben concentrati, chiari, non dispersivi nè prolissi.
GESTIONE: La gestione è attiva, presente e molto equilibrata.
Essendo in land dall'inizio del test ed essendo a capo di una delle corporazioni, mi sono trovata diverse volte ad esprimere il mio parere su alcune faccende e a proporre migliorìe: nonostante io non sia il tipo che va "per il sottile" il mio parere è stato accettato e discusso senza scadere in polemiche inutili nè prendere sul personale le mie osservazioni. Quello che apprezzo molto è, inoltre, il clima disteso e piacevole che la gestione è riuscita ad instaurare, senza tuttavia mancare di controllo nè di presenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come già detto di persona, consiglio di continuare a sviluppare le trame coinvolgendo negli spunti (anche con qualche improvvisata in più!) più persone, e soprattutto più corporazioni, possibili, evitando di concentrarsi troppo su qualcuno nello specifico. E' qualcosa che già attualmente viene fatto e confido che nel tempo vada sempre meglio.
Per il resto.. continuate così. Continuate sulla scia di questa correttezza, limpidezza e rilassatezza, favorendo sì il gioco "segreto" e misterioso, ma al contempo rendendo chiaro che dietro ad esso c'è la consapevolezza di essere nell'ambito di un gioco di ruolo dove vigono maturità e buon senso, e dove la voglia di divertirsi e di condividere questo divertimento rimangono lo scopo principale di coloro che vi partecipano. Continuate sempre ad esortare questo spirito di gioco che a mio avviso, al di là di tutte le buone qualità della land e della gestione, è davvero il punto di forza di Orde.
CONCLUSIONI: Il mio voto complessivo è assolutamente positivo.
Trovo che questa land sia davvero meritevole; la consiglio a chi desideri provare il moderno ma al contempo abbia voglia di costruire qualcosa ed evitare di scadere nel simming. La componente dispotica in evoluzione comincia ad affacciarsi piacevolmente sugli scenari di gioco e garantisco che si tratta di un fattore avvincente senza essere pesante.
farfalluzza ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Madeleine"
Recensione modificata il giorno 11/05/2016 18:41:11 da farfalluzza
Awakening New York
- 23/05/2013 - GRAFICA: Sicuramente è un dato soggettivo. Di certo è molto curata, si vede che si tratta di un lavoro ben fatto e non improvvisato; non amo moltissimo tutto quel verde e la troppa cupezza ma, benchè non sia esattamente il mio stile preferito, devo ammettere che quello un po' "Matrix" di Awakening rende bene l'idea dell'ambientazione in sè e si adatta appieno al clima che si vuole far respirare all'utenza.
Mi piace il fatto che sia essenziale e ordinata.
Voto tendente al neutro, per una questione di gusto personale.
AMBIENTAZIONE: Ben costruita. Mi sembra che gestione e master facciano richiami piuttosto evidenti all'ambientazione stessa e cerchino di coinvolgere con quest/eventi accessibili a tutti (come per es. il torneo, a cui non ho partecipato, ma di cui apprezzo molto l'iniziativa!) ma anche quest più mirate e create ad hoc, a cui spesso seguono mp personalizzati, riscontri, indicazioni e quant'altro. Molto precisi e accurati i master. Per il momento posso dire che "l'accessibilità" fa onore al corpo master, che cerca *davvero* di avvicinare i players al gioco vero e proprio, in tutti i modi e senza troppe pretese.
Non avevo mai incontrato una land ad ambientazione SCI-FI ispirata ad Inception e mi sembra una bella idea. Complessa ma ben gestita e senza richiami eccessivi al film, che finirebbero per banalizzare il risultato come spesso avviene. Aspetto di sperimentare meglio l'esperienza del sogno.
Voto positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land è ancora in Beta Test ma c'è già una buona utenza, soprattutto considerando che non sono ammessi doppi, quindi il numero dei presenti rappresenta i players effettivi collegati, senza png e doppi autorizzati. Il livello di gioco che ho incontrato fino a questo momento è buono; come accade quasi ovunque parecchi fanno fatica a chiedere di giocare e ci sono alcuni pg che risultano (per lo meno a me) più "inaccessibili" di altri più a portata di tutti, ma.. Sono sensazioni che si provano ovunque e considerando che la stessa gestione (master inclusi) è spesso disponibile a giocare, direi che a conti fatti non ci si può lamentare.
Per il momento non ho ancora notato paranoie, metagame, favoritismi e questo rende il clima gradevole e tutto molto "giocabile", risultato ottimo per chi - come me - desidera distendersi, divertirsi e creare qualcosa senza doversi scazzottare con nessuno per ottenerlo.
Voto positivo.
SERVER: Il server mi sembra ben funzionante.
Voto positivo.
CODICE: Idem per il codice. Aggiornato, c'è un programmatore sempre disponibile a modifiche e migliorìe e mi sembra che si stia ancora lavorando a tale fine. Mi piace sapere che la land non è statica e abbandonata a se stessa e questa di certo non lo è.
Voto positivo.
FUNZIONALITA': Manca ancora qualcosina, dato il beta test in corso, ma è strutturata in maniera semplice e intuitiva, alcune scelte mi piacciono parecchio. Per esempio buona parte delle funzioni/utilità è stata raggruppata in "uffici" ove si trova sia il centro commerciale - ottima scelta per non far diventare matti i players nuovi! - e anche la funzione "Proponi una corporazione", che apprezzo. Menù ordinati, bacheche idem, apprezzabilissimi sia l'aggiorna status veloce che il calendario e tutto sommato anche la scheda non mi dispiace. Sono favorevole alla scelta di oscurare alcune parti, come il background, purchè non si trasmetta all'utenza la sensazione che vi sia in corso la classica caccia al demone del Metagame. La gestione rilassata conferma questa sorta di garanzia. E' divertente poter scoprire i dettagli giocando ma al contempo senza sentirsi il fiato sul collo di chi porta avanti questa specie di crociata, che molte volte produce l'effetto contrario a quello desiderato.
Positivo anche il sistema dadi-abilità, apprezzo molto lo spazio che è lasciato all'interpretazione. Il fatto di non dover tirare nascondersi nel descrivere uno starnuto è molto.. yeah! ;) Insomma, un buon connubio tra oggettività e soggettività, in cui si lascia al giocatore spazio di esprimere al meglio il proprio pg, valorizzando anche e soprattutto la capacità del player di scrivere e descrivere. Con questo sistema non dovrebbe accadere che giocatori palesemente schiappe abbiano risultati migliori di abili players che hanno tra le mani pg dotati di abilità più modeste. Poi molto sta al player ma anche al master che deve gestire determinate situazioni di gioco.. vedremo come andrà a finire!
Voto positivo.
DOCUMENTAZIONE: Ben fatta, comprensibile e reperibile. Evviva il manuale di gioco!
GESTIONE: La Gestione è forse il punto di forza di questa land. Gentili, disponibili, rispondono sempre e anche piuttosto celermente, con modi educati. Ho proposto diverse cose e nulla è stato escluso a priori fino ad ora, anzi. Una delle prime risposte è stato un SACROSANTO "non formalizziamoci. Se crea gioco, va bene!", ovviamente dopo opportuna valutazione.
Mi hanno dato consigli su come strutturare al meglio il pg per poterlo integrare bene nel gioco della land e sono davvero disponibi a coinvolgere anche giocatori nuovi con quest che li introducano al "cuore" del gioco di Awakening.
Inoltre mi sembra che non abbiano grilli per la testa e che prendano il gioco per quello che è: un divertimento e non una sfida a chi si fa il pg più figo. Questo rende il clima disteso e sereno e dà a tutti la possibilità di ampliare il proprio gioco, poichè non ci sono players superpotenti/iperprivilegiati e tuttologi in prima fila.
Molte quest, alla portata di tutti. Come dicevo prima, riscontri e dettagli inviati in privato in maniera efficiente e precisa. Non si creano confusioni inutili e anche le quest non richiedono sforzi cognitivi esagerati (cavolo, siamo in un gioco. Va bene la precisione, ma io personalmente non ho alcuna voglia di stressarmici dietro!)
Anche il resto dello staff è presente e gentile, buone scelte per quanto ancora siano pochi.
Voto più che positivo.
CONCLUSIONI: Insomma, ormai si sarà capito che il mio giudizio su Awakening è buono. Sono presente in land da diversi mesi e attiva, con questo pg, da uno pieno, ma ho avuto buoni riscontri fino a questo momento.
Di sicuro ci sono margini di miglioramento e attendiamo che tutte le funzionalità siano sistemate, ma per il momento la land sta ingranando bene e soprattutto la gestione mi sembra aperta a confronti e disposta ad apportare migliorìe.
In bocca al lupo e buon gioco!
farfalluzza ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Amaranta"
New Gorlan
- 03/01/2009 - Sicuramente l'ho conosciuto mooooolto poco. Però:
- l'utenza è scarsissima; NEGATIVO.
- occasioni di gioco non ne ho avute MAI. Ed è assurdo, a mio avviso, che una persona la quale entra anche solo una decina di volte in un GDR, non riesca a giocare mai. Ed io sono pure una di quelle che non si fa problemi a chiedere e proporsi. NEGATIVO.
- l'ambientazione non è di mio gusto. Ma questo è strettamente personale, probabilmente sono capitata in una land che non fa per me. Troppo tetra. Ripeto, però, che questo non fa testo, perchè la "storia" della land è così. DICIAMO NEUTRO
- ho conosciuto una ragazza (una master forse) mooolto gentile. Se la gestione è rappresentata da lei, o da gente come lei, sicuramente questa è una nota più che positiva. Sono anche disponibili ad attribuire punti o cose del genere. MOLTO POSITIVO.
Breizh
- 03/01/2009 - Io sono dentro questo GDR da qualche mese, e devo dire che non mi sono quasi mai annoiata.
UTENZA.
Affermare che l'utenza è poca, è davvero un'assurdità. Data soprattutto quella (decisamente scarsa) che circola in altri gdr...
La sera si toccano i 40 players tranquillamente, il giorno siamo comunque in abbondanza, e se si vuole, si riesce sempre a giocare. Insomma, su questo non c'è affatto da lamentarsi. VOTO POSITIVO.
GESTIONE.
Per quanto riguarda la gestione, ci sono persone in gamba che si rendono sempre disponibili. E se hai richieste.. loro valutano e nel possibile, soddisfano. VOTO POSITIVO.
GRAFICA.
Non è male, secondo me. Anche se io, sinceramente, vi bado poco. Certo però, è molto meglio di altri ambienti tetri e deprimenti, mal curati, che ho conosciuto. POSITIVO.
LIVELLO DI GIOCO.
In linea di massima è buono, anzi direi MOLTO BUONO, poi ci sono generi e generi. Vari livelli di esperienza, ma quella si acquisisce. Io stessa, mi sto divertendo un mondo ad imparare e migliorare.. La cosa bella è che puoi ruolare un po' come vuoi, non ti stanno dietro a correggerti o cose simili (salvo qualcuno). Ci sono players davvero molto bravi.
OPINIONE.
Io, se posso per ultimo esprimere un'opinione personalissima, aggiungerei un po' più di libertà nel creare situazioni. Magari che i master si dedicassero ancora di più (già lo fanno e anche bene) al divertimento altrui, in maniera più mirata. Anche se dare un freno alla libertà dei giocatori, è utile sicuramente ad assicurare una qualità di gioco.
Insomma, ci sto proprio volentieri in questa land, e non è una sviolinata XD
farfalluzza ha risposto al sondaggio "Da quale regione italiana giochi?" scegliendo "Liguria"
farfalluzza non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
farfalluzza non ha aperto nessun annuncio di ricerca
farfalluzza non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Miami Gdr - Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr! Goditi la splendida Miami!
Giochi di Zombie - Immergiti in mondi devastati da orde di zombie e fai di tutto per sopravvivere!
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?
New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..
Anima - Intervista al gestore di Anima.. il play by chat fantascientifico con i robottoni!
Sottogeneri Cyberpunk - Scopriamo assieme tutti i sottogeneri del Cyberpunk e dello Steampunk!