Sesso:
Iscritto il: 21/05/2004
Ultimo Accesso: 21/05/2004
fallingstar non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Barcellona by Night
- 22/06/2011 - E' doveroso dire, che il mio commento nasce dopo circa due mesi di gioco costante in questo GdR, il che, per molti, potrebbe essere insufficiente per poter esprimere, con cognizione di causa, un commento appropriato.
# Ambientazione: Si parla di Vampiri The Masquerade, dunque di Mondo di Tenebra "vecchio". La città in questione è Barcellona, in Anarchia, una scelta decisamente coraggiosa, che in questo caso premia eccome i fondatori ed amministratori di Barcellona by Night (da ora BN). Per capire che cosa voglia dire, nel mondo dei vampiri, la parola "anarchia", rimando alla lettura del forum di questo GdR o alla lettura dei manutali della White Wolf.
Ogni giocatore, all'atto dell'iscrizione, si potrà immedesimare in un vampiro, potendo optare per un anarchico (o autarchico) oppure in un indipendente, quest'ultima opzione ha regole ben precise oltre che il vaglio da parte dello Staff di BN.
Vedremo e giocheremo in un contesto cupo, pericoloso, violento e misterioso, proprio come Mondo di Tenebra ci insegna, con particolare accento, dato che di VTM si tratta, sul gioco di mosse subdole, magheggi politici, economici e di status sociale, piuttosto che sul combattimenti degli dei migliori film d'azione.
Una grande fetta del gioco lo fanno le coterie, gruppi che offrono sostegno e vantaggi di gioco (un distretto dove muovere le proprie pedine umane, protezioni tra compagni e via dicendo) ai quali è possibile affiliarsi sin da subito od in seguito, potendo dunque influire, in modo diretto o meno, sui fili che reggono la politica della baronia.
# Grafica: qualcuno direbbe spartana, altri minimal ed altri ancora semplice. Quello che possiamo vedere sono poche immagini, usati come banner, pulsanti e semplici frame. I colori predominanti - ed unici oserei dire - sono il nero di sfondo ed il rosso. Un accostamento molto vampiresco ed anarchico, azzeccato di sicuro, ma che per alcuni può dare visivamente fastidio. A riguardo, l'unico consiglio che potrei dare è quello di creare una versione testuale, priva di grafica, oppure una con colori differenti ma a riguardo so già che altri avevano avanzato simili proposte. Personalmente trovo un'ottima scelta questa semplicità di grafica, che permette di non appesantire il sito e di non creare distrazioni: chi è a BN è per giocare ad un gioco testuale. Questo credo che sia un punto fondamentale, dato che non è possibile inserire Gif animate nel nostro spazio avatar o manipolazioni in html della scheda, così come non è contemplata la presenza di immagini a far da corredo agli oggetti in possesso al personaggio.
# Server hosting: che io ricordi ho avuto solo un down del sito, durato all'incirca un paio di minuti. Niente di penalizzante per il gioco dei presenti. I rallentamenti sono assai rari se non nulli.
# Funzionalità: il punto di forza di questo GDR sta anche nelle opzioni offerte dal sito. Abbiamo a disposizione degli automatismi utili ed essenziali, mentre molte altre funzionalità tipiche dei By Chat, non sono state implementate. Abbiamo un orologio che permette di tenere conto dell'orario, che segnala sempre una fascia oraria notturna, così da non avere momenti di gioco totalmente morti od improbabili, data l'ambientazione di BN. Il che genera un po' di disorientamento quando tocca darsi appuntamento o riferire fatti avvenuti in X data, in quanto durante una giornata reale, si giocano più notti, ma poco male. In automatico abbiamo un motore capace di tener conto dei Punti Sangue che si spendono per il risveglio (avviene al login ogni notte), della caccia basata su diverse variabili, così come l'accredito soldi settimanali, i tiri di dadi (senza alcun calcolo matematico da parte di Narratori o giocatori), l'uso di Auspex per la lettura dei sussuri di gioco, Oscurazione (rimanere in back chat senza apparire tra i presenti) e Maschera dei mille volti (creazione scheda fittizia con nuovo avatar ed aspetto)... Questi ovviamente sono alcuni esempi. Procedure manuali sono spesa PX, incremento abilità di background, acquisto oggetti (niente fronzoli come vestiti o belletti...solo equipaggiamento incisivo ai fini del gioco come avviene nel cartaceo). L'uso della messaggistica interna è esclusivamente in gioco, escluso per rare comunicazioni urgenti con narratori ed amministratori.
Da segnalare i punti esperienza dati ogni 150azioni in chat, che garantisce un minimo di px settimanali al PG, a riguardo, sarebbe interessante che il controllo automatico scarti dal conteggio le azioni troppo corte, ma so bene che per ora il monitoraggio avviene manualmente tramite il controllo dei Narratori ed Admin delle giocate.
Non ho trovato bug, errori o tecnicismi scomodi o peggio astrusi, quindi direi che è ampiamente approvato anche questo aspetto ed i miei complimenti vanno a chi l'ha programmata, ha fatto un ottimo lavoro!
# Utenza e Giocabilità: il livello di gioco è variabile. C'è velocità nel rispondere, nel coinvolgere tutti, anche i personaggi appena giunti e non esiste il solito snobbismo di chi è nuovo e di chi è un navigato appassionato di BN. Tutti si sono dimostrati molto gentili e disponibili ad aiutarmi non appena mi sono registrata.
Molto spesso c'è il salto dei turni, nel senso che ci sono persone che ahimé scrivono mezza riga, inviano e poco dopo ne scrivono un'altra quando sta interagendo con altre tre persone e questo non è il massimo, dato che non è una gara a chi scrive più veloce... Fortunatamente i narratori e membri staff scoraggiano azioni stringate o l'inosservanza dei turni, pur non mettendo limiti vincolanti come numero minimo di caratteri o rigidi sistemi di turnazione. Nessuno scrive papiri, il che è d'aiuto a non far durare ore ed ore, giocate semplici.
Il comune denominatore tra tutti i giocatori sta nell'interpretazione. Che scrivano poco o tanto, tutti stanno interpretando un vampiro e questo traspare in ogni caso.
Circa il metaplay, il sistema automatico aiuta e non poco, così come l'uso di e-mail per giocate delicate o di chat private dove i narratori creano situazioni interessanti e pericolose, per i PG invischiati in qualche affare particolare o meno.
Il mio rammarico è non poter giocare, di tanto in tanto, la caccia, tutto si concentra spesso e volentieri nei locali per vampiri o meglio ancora nel palazzo, sede e cuore pulsante dell'anarchia barcellonese; ma d'altronde è un modo efficace pernon disperdere in giro per chat l'utenza, così da creare interazione con tutti.
Le faccende OffGame sono ridotte all'osso, i giocatori in linea generale sono tutte persone che rarissimamente esagerano e sono abituatissimi - d'altronde siamo in Mondo di Tenebra - a prendere con filosofia la morte del proprio personaggio.
# Amministrazione (Staff e Narratori): Il contatto con Master ed Admin non è affatto difficile, non sono figure "inarrivabili" ma persone alla mano, disposte a dare consigli e a spiegare qualsiasi aspetto di BN e/o di VTM. La gestione dell'utenza è ottima, non ho mai visto effettivi screzi o battibecchi, eccetto uno che è stato gestito in modo maturo e diretto, evitando di lasciare strascichi di malumori tra i giocatori.
Lo stile di narrazione è variabile, andiamo dal narratore descrittivo ma non prolisso, a quello più asciutto e diretto, sono stili differenti che possono piacere, entusiasmare o deludere. Spesso e volentieri ho visto scene di combattimento risolversi con molti tiri dadi, dichiarazione delle azioni stringatissime ed esiti altrettanto scarni, che hanno reso bene l'atmosfera "ansiogena", cruda, brutale e diretta. Personalmente, a me piacerebbe godermi la morte del mio PG fino all'ultimo, invece che decretarla con un mero lancio di dadi ed azioni striminzite, ma questi sono gusti.
In ultimo, ci tengo a sottolineare che i narratori sono solo narratori, hanno PNG utili ai fini delle loro cronache, ma nient'altro e questo riduce sensibilmente qualsiasi pettegolezzo o malizia da parte dell'utenza.
In conclusione: se amate vampiri, se non seguite per motivi vostri un live od cartaceo o lo fate, ma vi va comunque l'esperienza di un by Chat, io ve la consiglio. Non importa la vostra preparazione in materia, ci sono molte risorse dei manuali scritte sul forum.
Se siete giocatori di by chat navigati, abbiate comunque l'umiltà di leggere (o ascoltare dato le preziose utilities presenti su youtube!) il regolamento e di imparare alcuni accorgimenti da narratori e/o giocatori che stanno da un po' a BN... Perché ci sono cose decisamente atipiche ed interessanti, dalla gestione del metaplay, passando per le giocate su piattaforme diverse (e-mail e forum) che rendono il gioco diviso su più livelli.
Isola di Avalon
- 15/12/2005 - Presente ad avalon dal 2002 insomma da quando c`era Quarri e adesso tornandoci su, trovo uno spirito totalmente diverso.
I guardiani si credono dei detectives, i player rosicano in OFF e ti denunciano perché si sentono offesi da cavolate perché credono di stare non in un Fantasy ma nel Fantabosco dove le musette fanno le fusa e i temerari paladini tubano allegramente, quando poi a conti fatti si tratta di giocare di ruolo beccandosi gli imprevisti allora ecco che si piagnucola in OFF.
Numerosissimi OFF pubblici dove si dice "5 min e torno" "porto giù il cane e ritorno" senza contare i "ma non si fa così!!" o "devi mettere il + davanti alle frasi!!".
Ora considerando la mentalità che c`è, consiglio al progrmamatore di togliere l`opzione del "+" abolendo il parlato, in modo che tutte le parole scritte nel campo vengano inviate come azioni visto che tutti rompono costantemente appena scrivi una frase parlata e con qualche piccola descrizione ti rompono dicendo "ah!! devi mettere il + prima dell`azione" bene... a cosa serve allora il parlato? a fare chat? O__O Bell`idea...
Ma non è polemica, solo una constatazione, nulla più. Ammiro chi ancora ha il coraggio di far qualcosa per un gioco che è passato per più mani, modificato ogni due minuti a livello di regolamento (non certo di software).
Se volete fare qualcosa che non sia nei canoni di cattivo, buono, paladino, musa e artista allora evitare proprio la Avalon di ora...
Peccato...era carina.
fallingstar non ha partecipato a nessun sondaggio
fallingstar non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
fallingstar non ha aperto nessun annuncio di ricerca
fallingstar non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Giochi di Zombie - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi invasi da zimbi e non-morti! Sopravvivi!
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo
Heaven's Door - Intervista alla gestione del play by chat hentai Heaven's Door Yaoi
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti
Avatar per GdR - Raccolta di oltre 1.200 avatar/prestavolto da utilizzare nei giochi di ruolo online