diddle non ha nessun gioco fra i preferiti
diddle non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Opéra
- 14/10/2020 - GRAFICA: La Grafica è curata ed in linea con l'ambientazione, c'è sicuramente un lavoro di fino dietro che è innegabile. La mappa è ben fatta ed è cliccabile, cosa che non viene fatta ovunque. Il che per me è già motivo di plauso per aver reso gli spostamenti accessibili e facili.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è ben strutturata e, soprattutto, originale. Non è un clone di un clone, non è l'ennesima land con lo stesso tema, è un prodotto con una sua unicità. Ammetto che non sono mai stata particolarmente attratta dal 1800 per cui tra le varie storiche ci ho messo un po' a decidermi a provare. Sinceramente mi pento di non essermi decisa prima perchè questa land mi ha messo addosso la voglia di saperne di più sull'epoca e su un periodo che conoscevo poco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Onestamente è una delle Land con il livello più alto che io abbia mai visto. C'è cura nelle schede, nei bg dei personaggi, nelle descrizioni e nelle azioni. Il Fato è all'altezza delle situazioni e ci sono sempre quest e gioco. Non ho mai assistito a problemi o polemiche: sia i giocatori che i Master sembrano viaggiare sugli stessi binari e questo fa decisamente molto.
Credo che la particolarità dell'ambientazione in un periodo poco noto e il livello piuttosto ricercato siano una fonte di scrematura per i player stessi: se non si è ispirati, incentivati, si cerca gioco facile, simming prepotente, pvt o superficialità, dopo poco si lascia perdere perchè non è terreno fertile per questo. Ovviamente tutto questo fa sì che la land non sia molto popolata rispetto ad altre, ma direi che non è affatto un malus.
SERVER: Ad oggi non ho mai avuto problemi
CODICE: Non me ne intendo. E' quello base di molte altre land e quindi se si conosce lo "schema" ci si può muovere agilmente, mi sembra sia stato adattato e modificato.
FUNZIONALITA´: E' tutto molto intuitivo e semplice da girare. Utilissima la funzione di aprire molte voci del menù come pop up così che non si perdano le chat mentre si è in gioco e si vuole controllare altro.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva, presente, facile da trovare. Inoltre, cosa che apprezzo particolarmente, la gestione è aperta all'aiuto da parte dei player che partecipano aggiungendo ciò che può sembrare mancare o che può tornare utile con ricerche personali. Il tutto con un filtro e quindi non viene pubblicato di tutto da chiunque come altrove ho visto fare.
GESTIONE: Gioco da 20 anni ormai, ho visto veramente di tutto e sono preparata al peggio.
Qua però non è necessario. Non lo è. E il tutto ha un che di mistico e miracoloso.
La Gestione è competente, capace, risponde sempre e con cortesia, si impegna, ringrazia, si adopera per venire incontro alle richieste. Lo staff è in armonia non solo tra loro ma anche con gli utenti. Ci sono quest per tutti: di ambient, di azione, di ricerca, di qualsiasi cosa. Riescono a coinvolgere tutti e farlo bene. Il che non è raro, di più.
Inoltre sono anche molto "umani".
Ho avuto dei problemi di salute non troppo tempo dopo la mia iscrizione e mi sono assentata per un periodo piuttosto lunghetto perdendo pezzi per strada. Non solo mi hanno aggiornata, aspettata e coinvolta di nuovo subito al mio reinserimento ma mi hanno sempre chiesto come stessi e come andasse. Non mi conoscono eppure li ho sentiti "vicini". E anche questa è merce davvero rara.
Oggi è l'anniversario della fondazione della land, 12 anni. E per l'occasione proprio ora stanno svolgendo una quest per l'utenza che si vede che è stata studiata con cura ed attenzione. E' coinvolgente, divertente e piena di lavoro dietro. Non si può non riconoscere un gioiellino quando lo si trova.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono una puntigliosa solitamente. In questo caso, onestamente, non ho nulla da dire o consigliare. Direi che è tutto perfetto così.
CONCLUSIONI: Ci sono dentro da poco ma, ad oggi, mi sembra la land con più equilibrio e competenza che io abbia mai trovato. L'importante è che si conservi così.
diddle ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
diddle ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Feudo del Peccato
- 27/08/2020 - GRAFICA: E' sempre stata al minimo essenziale, parecchio rudimentale. La mappa non era cliccabile ed occupava tutta la parte centrale della schermata e c’era solo un elenco delle chat sotto la stessa. In questo elenco alcune voci si accavallavano nelle risoluzioni di schermi più ridotte rendendo difficile capire dove cliccare per accedere ai luoghi. Le chat avevano un numero prestabilito e visto che nessuno metteva mano al codice per implementare modifiche e migliorie, capitava che qualcuna sparisse per fare posto ad una nuova, solitamente una chat privata di qualche prediletto della gestione. Con un’organizzazione del genere della mappa il risultato è che non si capiva se la Taverna fosse a nord, a sud o quanto fosse distante dalla Torre o dal Bordello e dove stavano realmente ubicati i posti all’interno della città ed all’esterno. Capitava quindi che anche i giocatori stessi di una Corporazione non sapessero ben spiegare dove stesse la loro locazione e spesso succedeva che alcuni giocassero un edificio dentro la città ed altri se lo immaginavano fuori. Un lavoro insomma mal eseguito e per nulla poi implementato ed aggiustato. Eppure di buoni grafici o persone capaci di mettere mano a dei codici, in Land ce ne sono stati, e bastava aprire alcune schede per vederlo coi propri occhi. Qualcuno nel tempo si è anche proposto ma sono state proposte cadute nel vuoto, come tante altre a causa del disinteresse di chi era a capo e della tendenza alla sfiducia che si aveva nei confronti dell’utenza.
AMBIENTAZIONE: Basta guardare la scheda informativa qua sopra per capire che l’Ambientazione era inesistente e che la storicità fosse qualcosa di utopistico partendo dal Re che portava un nome mai visto e sentito nell’Inghilterra medievale. Una visione della storia decisamente rivisitata e modellata a piacere dal soggetto di turno che stava in carica. Clero con poco potere e valenza quasi nulla, investiture di Vescovi avvallate da donne di corte, uomini stranieri di fazione opposta in una guerra attuale messi a gradi altissimi in ruoli di rilevanza. Tutto campato per aria per favorire questa o quella simpatia in barba alla storicità. Eppure sarebbe bastato aprire semplicemente Wikipedia per rendersi conto che la religione cristiana nel 1100 era già quella dominante e che il potere della Chiesa era più che reale. Aprendo Wikipedia è anche possibile scoprire che la presenza delle incursioni vichinghe nelle isole britanniche si ridusse nel tempo fino al 1066 quando i norvegesi persero la battaglia finale con gli inglesi a Stamford Bridge. Da allora si ritirarono e coloro che si erano stanziati su suolo inglese si mischiarono con la popolazione adattandosi e convertendosi. Ma non era per nulla così su Feudo dove è stato possibile trovare un branco di persone filo-vichinghe che facevano rappresaglie, incursioni e in 4 gatti bagnavano il naso a tutti: guardie, soldati, civili. Erano tutti una massa di disattenti incapaci e gli unici furbi erano solo loro. Fuori tempo, fuori contesto e, purtroppo, fuori controllo. L’Ambientazione e la Storicità insomma non erano assolutamente rispettati e venivano plasmati in base a cosa conveniva a chi dirigeva le trame aveva la simpatia dello Staff di volta in volta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Partiamo dal presupposto che 9/10 mesi fa era una land puramente e solo erotica. Anzi era proprio sul porno andante. Poi con la buona volontà e l’insistenza di una manciata di giocatori si è creato un varco che ha portato alla sparizione delle gif ed immagini indecenti negli avatar passando per dei link cliccabili fino a far sparire quasi del tutto questa usanza becera. Sparendo questo misero contorno e avendo spazio nel gioco pubblico sono nate trame, intrecci e si è evoluto un gioco abbastanza decente. Un gioco fatto da persone volenterose e che tanto hanno fatto per tutta la Land e per le corporazioni cercando di riuscire a cavare qualcosa di buono da un prodotto abbandonato a sé stesso e con una sola persona a vegliarlo senza che ne fosse minimamente all’altezza.
All’inizio dell’anno c’era quindi una buona media di utenza piuttosto capace che stava costruendo un gioco discreto facendo emergere letteralmente fiori dallo sterco. Peccato che il tutto ha avuto una frenata con l’arrivo di un nuovo elemento che si è presto fatto largo nei cuori della Gestione con la scusa del “fa un sacco di gioco”. Così tanto gioco che la maggior parte dei player che hanno avuto a che fare con questo elemento è sparito per esasperazione, ha chiesto la cancellazione, aveva l’ansia di entrare in chat con questa che si appostava in back e così via. La scalata al potere tempestiva di questo elemento ha smantellato, eclissato e calpestato il gioco fatto da altri nei mesi precedenti rendendo vani tempo ed impegno altrui nel chiaro intento di favorire una sola persona che ha avuto una corporazione e poi il ruolo di moderatore ed infine è salita a co-gestore. E nell’arco di questi mesi il gioco globale della Land è stato tutto a ruotare intorno a lei con il favore dell’Admin che le faceva passare buona qualsiasi cosa. Ci sono state violazioni del regolamento per agevolare questo membro dello Staff e sono stati elargiti favori e consensi che ad altri non sarebbero mai stati concessi. Dunque in questi mesi tra il comportamento maleducato dell’Admin e la rapida scalata di una moderatrice molto poco moderata, lo zoccolo duro dell’utenza con la buona volontà di giocare seriamente si è notevolmente assottigliato.
Ad aprile avevo fatto una previsione: L'arrivo di questa è l'inizio della Fine si questa Land. E così fu.
Da lì sono iniziate scorrettzze una dietro l'altra. Come ad esempio quella che coloro che ultimamente sono stati cancellati o bannati e che avevano un sospeso o meno con la moderatrice, si sono ritrovati da BG come sue vittime. Di fatto il suo personaggio era un’assassina efferata ma senza aver ucciso mai on game realmente qualcuno perché i suoi morti erano tutti personaggi non più giocanti che le sono stati regalati come cadaveri post cancellazione. In una simile visione delle trame non c’è da stupirsi quindi né che la sua corporazione sia diventata ben presto deserta perché a suo capriccio faceva fuori pure i suoi compari, né che fosse evitata come la peste dato che ad averci a che fare c’era il reale timore di finire prima nel suo mirino (e non avere quindi più pace) e poi finire a far da conteggio al suo pallottoliere di morti immaginari.
Spesso poi i giocatori attivi e giocanti venivano messi a cuccia perchè accusati di fare gioco chiuso tra corporazioni. Ma chi bisognava coinvolgere? Gente che viveva in pvt dal mattino alla sera? Stando alle risposte della Gestione pareva di sì.
Purtroppo il voler giocare ed impegnarsi, era visto come una scocciatura, una bega da seguire, un modo per disturbare chi stava in alto con continue richieste e quindi si cercava di frenarli in tutti i modi per fargli passare la voglia oppure prendevano direttamente loro in mano le redini con i Pg di Re e futura regina arrivando a fare giocate per decidere delle sorti di terzi personaggi senza che questi fossero manco lì presenti in gioco. Meno male che erano i corporati a fare gioco chiuso!
Un altro elemento che poi ha veramente reso ingestibile il gioco e le trame è il fatto che quando si cercava di giocare contro la fazione della nuova gestrice, ogni tentativo andava a vuoto, sempre. Loro sapevano tutti i fatti altrui ed erano in grado di arrivarci con qualsiasi volo pindarico per distruggere il loro prossimo ma la controparte brancolava sempre nel buio. Organizzavano feste pagane fuori città ma dentro le mura non arriva una voce manco flebile che mettesse a qualcuno la pulce di andare a controllare. Due pesi e due misure ed ovviamente a giocare in 10 contro 2 e a perdere sempre, ci si è stufati molto presto. Con queste premesse dunque molti si sono dati alla macchia lasciando le corporazioni sguarnite e il gioco a stagnare nuovamente. Il che è stato un peccato perché al di là della Land Erotica che era ( ma a seconda di come tirava il vento era erotico/storica o storico/erotica ), ho trovato qua sopra alcuni giocatori veramente bravi, fantasiosi, propositivi e capaci. Tutti sprecati insomma per un posto così. Che infatti era poi una land di cazzeggio e seconda scelta per la maggior parte degli utenti perchè tutti per giocare seriamente si bazzicava altrove in giochi più seri.
Dinanzi a tutta questa catena di orrori alla fine della fiera il gioco interno che c’era, ad un certo punto, non è esistito più e quel poco che era rimasto non era ai livelli di prima. E non è che il livello sia mai stato sta eccellenza.
SERVER: Altervista che faceva il suo lavoro. Ma qualche volta a fine mese mi è capitato di vedere la land off line per esaurimento del traffico dati. Cosa non più successa di recente ad ogni modo.
CODICE: Era lo stesso di moltissime altre land, non me ne intendo ma penso che sia stato assai poco risistemato ed è tutto basilare.
FUNZIONALITA´: Essendo una land uguale a molte altre nelle funzioni base era tutto piuttosto intuibile e fruibile e se si conosceva il “modello” non si aveva difficoltà a trovare ciò che serviva.
DOCUMENTAZIONE: All’iscrizione era scarsa ed insufficiente e all’interno della Land poi c’era una bacheca da cui attingere informazioni. Informazioni che venivano messe a casaccio e, come diceva qualcuno prima di me, venivano implementate di volta in volta tra regolamenti e giustificazioni per creare precedenti e via libera a chi ne avesse necessità e fosse abbastanza vicino alla gestione da poter avere questo onore. L’onore di poter manovrare il gioco a suo piacere insomma. Il regolamento era in revisione e questo non è stato mai visto come un bene visto che lo era da quando è sorta la nuova Moderatrice/Gestrice. Ne era uscito uno sulle gravidanze che era decisamente a sfavore delle stesse e sembrava un’imposizione a dare un freno rendendole complesse e pericolose. E sono state riviste perché alla nuova Gestrice non piaceva che ci fossero troppe coppiette felici e un gioco così easy. Se una cosa non andava bene a lei, chissenefrega se all’utenza invece stava bene, l’importante era che tutto andasse come lei desiderava.
[MODERAZIONE]
GESTIONE: [MODERAZIONE]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: [MODERAZIONE]
CONCLUSIONI: L'esperimento sociale più trucido a cui abbia mai partecipato.
E a cui non parteciperò mai più. L'esperienza di una volta basta ed avanza.
diddle ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
diddle ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 29/08/2020 11:50:18 dalla moderazione
Terre di Albione
- 10/08/2020 - GRAFICA: La Grafica è piuttosto basilare anche se c'è stato un lavoro sulla mappa di recente che rende il prodotto più piacevole alla vista. C'è una cura dietro ma non è di sola grafica che campa un gdr testuale, purtroppo.
AMBIENTAZIONE: Sicuramente sulla carta è curata, più di altri prodotti ambientati nella stessa epoca e posto. C'è uno studio della storia dietro piuttosto ben fatto e ci sono strumenti per comprendere bene il periodo. Ma la storicità anche qui si piega per esigenze di copione alle necessità della land per cui di inesattezze ce ne sono sicuramente. A volte però ho avuto l’impressione che queste siano più il frutto di una convinzione senza basi da parte dello Staff in merito al periodo. Qualche ricerca in più e una maggiore conoscenza aiuterebbero.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Senza infamia e senza lode. I buoni giocatori ci potrebbero anche essere ma non si fermano mai. Questo perchè è impossibile di fatto giocare qualcosa che abbia una trama e che si discosti dal semplice simming o chiacchierata casuale tra pg. Quello che pesa molto è l'assenza di una base, di una trama, di filoni. Non essendoci questi e non essendoci manco un impegno costante da parte delle Gestrici nel seguire il tutto, gli utenti bazzicano per un poco e poi si stufano oppure restano sempre quella scarsa manciata fissa il cui gioco però non è sto granchè e si accontentano di poco per quel poco che sanno fare a loro volta. C’è anche un’assenza reale di potenzialità di crescita del personaggio. Ci si aspetta che un pg che entra nella corte di Londra abbia possibilità di sviluppo e di accrescimento del proprio potere e della propria fama ma è stato specificato di no. La richiesta è quella di restare tutti terra terra. Anche il Priorato non è in Città ma è sistemato fuori nelle campagne così che il Clero attivo sia sempre quello minore. Il che andrebbe anche bene se ci fosse altro da fare o se la Land anziché nella capitale fosse ambientata in una tenuta di campagna con 4 gatti di nobiltà minore che ci bazzicano dentro con servitori e pastori e contadini. Non dare spunti, trame, gioco e voler pure tenere i pg a status popolari senza grandi possibilità di crescere, semplicemente non crea attrattiva. Quindi appena si intuisce il ristagno, si lascia perdere.
SERVER: E’ altervista e fa il suo dovere.
CODICE: Non me ne intendo ma che ci sia stato un lavoro dietro di ampliamento dalla base è ben visibile.
FUNZIONALITA´: Per chi conosce Gdrcd è facile muoversi ed orientarsi al suo interno.
DOCUMENTAZIONE: Proprio per l’impressione che viene data di gioco aperto e in perenne fase di Beta, la documentazione è spezzettata, raffazzonata, mancano regolamenti, spiegazioni sui dadi, linee guida per le abilità, informazioni complete. C’è qualcosa ma non c’è tutto. C’è sempre qualcosa che “Ci stiamo lavorando, prima o poi lo faremo”.
GESTIONE: Di fatto nello Staff, alla cima della Piramide sono in 3.
Una è l’Admin che c’è e per lo più gioca il personaggio. Mastering non gliene ho mai visto fare. Ma è gentile e disponibile. Purtroppo limitata nel suo compito dal fatto che non ha tutte le funzioni utili e nemmeno le informazioni. Le Gestrici sono 2 e, per quel che ho potuto capire, si dividono i compiti. Una che è la più presente si occupa della grafica e dei tecnicismi e l’altra del gioco e delle trame. Peccato che la seconda non sia così presente da innescare alcunchè e alcuna trama o gioco e che l’altra non sappia che pesci prendere quando la seconda è assente. Per cui la maggior parte delle richieste vengono evase con un: ”Devo/i chiedere all’altra gestrice”. E questa la maggior parte delle volte boccia e cassa le idee per un motivo o per l’altro. Cosa piuttosto controproducente in una land dove non c’è gioco. Magari non ti arriva l’idea del secolo ma se un utente propone qualcosa che ha una decenza, provaci almeno. Così sembra che tutto venga bocciato perché semplicemente non si ha voglia di seguirlo né il tempo di impegnarcisi. Quindi meglio dire di no che poi impegolarsi a doverci stare dietro. L’idea che si riceve dall’altra parte è che la land stia su perché è stato pagato il server ma non c’è poi tutto sto grande interesse nel tenerla viva e farla decollare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La Gestione dovrebbe prendere una decisione ad un certo punto: Proseguire nel ristagno, chiudere o provare a trovare soluzioni per avviare gioco e poi però seguirlo e dare spazio ai giocatori.
Ho anche la personale convinzione che l’aprire una land a tema medioevo inglese a Londra sia stata una zappata sui piedi clamorosa: ce ne sono già state e ce ne sta già un’altra. Magari cambiare epoca poteva essere la chiave per attirare pubblico. Chiudere, restaurare e cambiare è sicuramente un impegno notevole ma potrebbe essere l’unico modo per avere un prodotto che generi interesse. Poi però bisogna stargli dietro. E la mia impressione è che questo la Gestione non avrà mai voglia/modo di farlo.
CONCLUSIONI: Land stagnante la cui gestione da l’impressione di non avere voglia di impegnarsi e provare a far sì che possa riprendersi. Va bene per chi vuole giocare quelle 2 ore a settimana di simming con un compagno di giochi di cui ha nostalgia e con cui non riesce a trovarsi in posti con gioco più concentrato per mancanza di tempo. Qua non succede nulla, quindi si può chiacchierare ed entrare una volta ogni tanto per la giocatina che tanto non si perde alcun filo.
Il mio voto è neutrale ma onestamente tendente al negativo perché il potenziale c’è ma se si voleva sfruttarlo e farlo emergere a quest’ora si era già potuto farlo. Il non farlo vuol dire non averne interesse e lasciare aperto “tanto per”.
diddle ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
diddle ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Roma I Triumviri
- 13/07/2020 - GRAFICA: La grafica è ben studiata e si sposa alla perfezione con l'ambientazione scelta. La Mappa centrale è molto curata ed originale, facile da girare.
AMBIENTAZIONE: Non troppo complessa e quindi il gioco si presenta accessibile anche senza essere esperti di antica Roma e può essere agganciato anche da persone un po' alle prime armi dei Pbc. Capire il periodo è piuttosto semplice e all'interno del gioco ci sono poi approfondimenti per potersi giocare il personaggio nella sua quotidianità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variegato: si passa da player più prolissi e descrittivi ad altri che lo sono decisamente meno. Questo comunque non inficia sul livello di un gioco di livello più alto nella media con un Fato accorto e presente per fare anche un paio di quest/ambient al mese, pure ora nel più difficile periodo estivo.
L'utenza non è moltissima al momento ma credo, e spero, che sia solo per l'estate. Auspico di vedere più movimento con l'arrivo dell'autunno e il rimettersi in moto del gioco a tutto tondo.
SERVER: Altervista che fa bene il suo dovere.
CODICE: Non me ne intendo. Ma il mio plauso va alla scelta di mettere in pop up molte funzioni utili così da non perdere la chat se si apre un messaggio mentre si sta leggendo o si consultano le bacheche e la documentazione.
FUNZIONALITA´: Come detto, molto utili i pop up.
La cosa che mi piace meno della land è l'assenza di un pannello di abilità personalizzate ma è possibile investire i Px in altro modo e c'è un'apposita tabella illustrativa che aiuta a utilizzarli per avere possedimenti in gioco, elevarsi di classe o alzare le abilità di base. La cosa che invece non mi piace per nulla è la scelta di far scendere la salute del pg di un tot percentuale al giorno e quindi dover spendere soldi al mercato per rimetterli su. Sarebbe più utile rendere più lento l'abbassamento o più in linea con il tenore di vita del pg o studiarlo diversamente e poi farlo incrementare solo con le cure on game che già sono una possibilità.
DOCUMENTAZIONE: Presente e facilmente reperibile. Utile per lo più per capire le basi di partenza e come approcciarsi al quotidiano. Per altri approfondimenti i più esperti e navigati sono sempre a disposizione per chiarire ed aiutare.
GESTIONE: Ammetto di non aver ancora inquadrato benissimo i gestori ma mi piace che abbiano uno staff piuttosto numeroso che aiuta ed indirizza i nuovi. Il clima che si respira è pacifico e tranquillo e questa, è una cosa rara da trovare oggi come oggi. Per il momento mi sembrano ben intenzionati e portati ad accogliere i nuovi arrivati e ascoltano anche domande e proposte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sponsorizzatevi di più qua sopra aggiungendo anche qua le piccole quest anche solo di ambient per far vedere che siete attivi e c'è gioco. Incentivate quello che c'è con più passaggi master per la distribuzione dei px e cercate di tenere su il livello anche in piena estate perchè appunto magari c'è gente che approfitta proprio del periodo estivo per selezionare il prodotto su cui poi vorrà applicarsi in autunno e ora sceglie un tot di land su cui bazzicare. Per fidelizzare il cliente occorre riempire anche i tempi morti.
CONCLUSIONI: Al momento il mio voto è positivo, soprattutto per il clima sereno e per la semplicità nel muoversi e giocare. La speranza è che si possa puntare su una crescita dell'utenza e una più ampia presenza dei già attivi ed iscritti con la fine dell'estate.
diddle ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
diddle ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
diddle ha risposto al sondaggio "Tra le razze "classiche" di un gioco fantasy quale preferisci?" scegliendo "Vampiri"
diddle ha risposto al sondaggio "Un Play by Chat con ambientazione apocalittica dove ti piacerebbe si svolgesse?" scegliendo "In un'area estesa quanto una città"
diddle ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "Soltanto in determinati casi (nessuna giocata svolta o pochi giorni dall'iscrizione ecc.)"
diddle ha risposto al sondaggio "Quando cerchi un nuovo GdR, quale funzione di gdr-online.com usi più spesso?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
diddle ha risposto al sondaggio "Escludendo problemi con la gestione, cosa t'indurrebbe a evitare una land o ad abbandonarla quasi subito?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
16/09/2024 - Ho iniziato a giocare sulle Land nel 2001, dopo più di 20 anni ho collezionato dai vari giochi in cui sono stata: delusioni, metagame, gestori fuori come balconi, chiusure dall'oggi al domani, land che diventano un secondo lavoro o se no non riesci a star dietro alle trame e molto altro.
Ormai non ho più nè la voglia nè il tempo di giocare ma ogni tanto mi affaccio a guardare se ci sono novità. Sostanzialmente le nuove aperture di nuovo hanno poco perchè sono l'ennesimo clone o tema che si ripete. Quelle con un po' di inventiva però non le avvicino nemmeno proprio perchè sono stata "scottata" molto in passato e oggi come oggi la sola idea di dover perdere tempo a creare un pg, leggere documentazioni e fare la scheda a "scatola chiusa" mi fa passare subito la voglia. Le uniche Land in cui mi affaccio sono quelle che hanno l'account test, non so perchè non si riesce a coglierne l'utilità. A me serve per capire intanto se nella land c'è gioco nei miei orari, per vedere come sono fatte le schede, per vedere al di là della documentazione anche come sono strutturate le corporazioni e se il gioco mi interessa davvero. E' utile per capire se l'utenza media fa azioni da 2 righe o se scrivono papiri o se c'è un mix. E' utile per vedere meglio un po' tutto il quadro d'insieme-
Quindi per quanto mi riguarda io una Land manco la guardo se non ha l'account test, fosse anche il miglior progetto mai letto. Sulla carta è un conto, si deve poter valutare la sostanza. E quella la si può valutare solo se si permette di sbirciare dentro la scatola così da essere sicuri che il prodotto interessi e valga la pena provarci.
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