Sesso:
Iscritto il: 02/03/2015
Ultimo Accesso: 18/11/2024
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Ravenna
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Post Apocalittico
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
darkmatter non ha nessun gioco fra i preferiti
darkmatter non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 1
Dusk
- 24/10/2024 - GRAFICA: 10/10 Sono un amante delle grafiche pulite e senza fronzoli, la grafica di Dusk è esattamente così e si adatta perfettamente alla sua ambientazione senza essere distraente. La chat di gioco non affatica la vista, il notepad è semplice e ha tutte le funzionalità utili che ti permettono di inviare l'azione direttamente da lì.
AMBIENTAZIONE: 10/10 Preciso che è la mia prima Urban Fantasy e che il mondo di "vampiri e licantropi" di solito non mi attrae, ma l'ambientazione è come piace a me: così dettagliata e sfaccettata che possono servirti giorni per assorbire tutto. Ma se avrai pazienza, una volta fatto e letti e riletti certi dati storici, avrai la sensazione di trovarti davvero in una storia sul genere "Maine" di Stephen King incrociato con certi racconti di Lovecraft o serie tv come Twin Peaks o Dark. Mi piace molto, mi ha dato quel senso d'immersione completa nella storia e la voglia di scrivere un personaggio che vi si adattasse.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 Medio-Alto ma dove per "medio" intendo comunque giocatori corretti e gradevolissimi quindi il mio 8 è semplicemente per gusto stilistico personale. Ho giocato con moltissimi giocatori, con i gestori, con responsabili, tutti personaggi molto diversi fra loro e spesso non collegati e tutti si sono dimostrati propositivi e costruttivi, tutti sono stati gentili nell'approccio in off e mi hanno lasciato sensazioni positive durante le giocate. Non solo, mi è capitato che diversi giocatori (non fati, responsabili o gestori) mi abbiano portato a giocare eventi o meccaniche tipiche di Dusk per farmici approcciare come la caccia, la raccolta di materiali, le mini quest automatiche. Tutti davvero gentili.
Fati, gestori e admin (parlando di giocatori): non giocano con i nuovi solo perchè devono, lo fanno in modo continuativo e costruttivo. Non ti prendono per mano per poi lanciarti nel vuoto ma cercano di condurti sulla strada che tu hai scelto di giocare. Bravi, non è roba da tutti.
CODICE E SERVER: 10/10 non ci capisco niente ma funziona tutto quindi va benissimo!
FUNZIONALITA': 8/10 le funzioni di caccia, raccolta e mini quest automatiche sono una vera chicca. L'unica cosa che mi sento di dire è che, soprattutto nelle mini quest gli esiti sono LUNGHISSIMI e sarà che sono vecchia io ma devo sempre spezzare il wot e leggerlo un pezzo per volta. Consiglierei, se fosse possibile e gradito, spezzare gli esiti magari in tre o quattro parti o aggiungere delle immaginette per interrompere lo scritto. So che è una pignoleria, comunque nulla di grave. E' evidente che dopo le prime volte che si usa lo strumento "mini quest", questo potrebbe diventare un po' ripetitivo ma per iniziare la propria avventura su Dusk, per me, per lo meno, è stato davvero utile. Mi ha permesso di avere informazioni da scambiare con altri personaggi e costruire l'esperienza nella contea di Bower per il mio pg. C'è inoltre un bel sistema di crafting semplice da utilizzare e grazie alla presenza di moltissimi incaricati, di rapida risoluzione.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 si divide fra il pratico documento all'esterno "Docs" e le bacheche. Inoltre, girando per le chat ci sono dettagliatissimi info chat che spiegano approfonditamente dove si stia giocando, come e perchè, le aree d'influenza, cosa può accadere e cosa no. Insomma, è difficile avere una domanda e non trovare una risposta direttamente fra questi documenti. C'è anche una pratica mappata che si rifà ad un luogo reale, quindi basta usare una semplice sovrapposizione geografica per i pignoli come me per sapere i tempi di percorrenza da un luogo all'altro o le peculiarità flora-faunistiche della zona. Super esaustiva.
GESTIONE: 10/10 sono davvero tutti molto gentili e disponibili a partire da Dusk passando per tutti gli altri responsabili. Mi hanno approvato il bg in circa quattro o cinque giorni e c'è voluta circa una settimana per sistemarlo e rendere il pg operativo, tempi del tutto accettabili per quanto mi riguarda. Ho giocato con molti del "direttivo" e come dicevo sopra non solo perchè dovevano far giocare i nuovi (o almeno è quello che ho percepito) ma per interesse, scambio d'informazioni, una vera e propria introduzione al gioco. La gestione mi ha regalato la "coccola" per nulla scontata di tener presente il bg del mio personaggio e di farne accenno durante le quest e questo è quell'elemento che fa felice il giocatore, secondo me, non facendolo sentire come una mera pedina in una scacchiera con in gioco pezzi molto più grandi e importanti. Inoltre, il bg del mio personaggio è stato davvero considerato tanto che la gestione mi ha chiesto cosa volessi fare in merito a certi eventi e png che avevo menzionato. E' bellissimo vedere come s'impegnano per far giocare anche gli ultimi arrivati, valorizzandoli e tributando loro il merito di aver costruito qualcosa. Anche qui, sembra scontato ma non lo è affatto visto le mie esperienze trascorse.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Andate avanti così. Io non gioco da molto ma per il momento il clima off, la cortesia e l'atmosfera sono coinvolgenti e piacevoli.
Avete mai preso in considerazione l'idea di un server discord dove riunire la community? L'unica cosa che io personalmente un po' percepisco è la mancanza di una comunità di giocatori che possa interfacciarsi in off, organizzarsi o solo chiacchierare, forse faciliterebbe l'interazione? Ma se fosse una scelta più old school lo capirei.
CONCLUSIONI: Sto giocando su Dusk da circa due mesi e come ripeto, non sono una grandissima fan di questo tipo di ambientazioni moderne (sono più legata al fantascientifico, storico o cyberpunk, in misura minore il Fantasy) ma l'ambiente in cui sono stata accolta è così cordiale e coinvolgente che non posso che consigliarlo.
darkmatter ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
darkmatter ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Polvere Nera
- 20/03/2024 - Aggiorno questa recensione dopo sei mesi di gioco
GRAFICA: 6/10 Non m'intendo molto di grafica ma sono stata "viziata" con grafiche incredibilmente belle e funzionali nei giochi che ho frequentato. La grafica di Polvere Nera è molto buia e il carattere che si utilizza molto fine, io sono vecchia e faccio un pochino fatica a leggere. Ma è un dato che sinceramente m'interessa poco, io giocherei bene anche con una grafica davvero ridotta al minimo.
AMBIENTAZIONE: 10/10 E' affascinante. Io non giocavo da più di dieci anni e l'ambientazione mi ha messo proprio la voglia di leggere tutto, partendo dai documenti presenti alle bacheche dove ho trovato le narrazioni delle quest passate che hanno arricchito la documentazione stessa. Mischiare lo storico con il fantascientifico è semplicemente geniale, a me personalmente ha fatto venir voglia di giocarci tanto sopra. Peccato che non si possa fare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 abbastanza alto.
CODICE E SERVER: 10/10 Il gioco non si blocca e non mi segnala errori, è tutto molto leggero e scorrevole, inoltre è stato implementato un sistema che avvisa con un audio quando qualcuno scrive in chat o si riceve un messaggio, semplice ma davvero comodo. Per il resto ci capisco poco quindi non mi sbilancio ulteriormente, quello che serve a me, lo fa.
FUNZIONALITA': 10/10 è tutto molto semplice e fluido, anche in questo caso io sono una persona di poche pretese e che bada molto più alla sostanza che all'apparenza e non sono neanche una grande fan delle iper-funzionalità. C'è un dado da utilizzare e quello funziona. Quindi tutto perfetto. C'è il server discord che secondo me è utilissimo e fondamentale per organizzarsi e giocare.
DOCUMENTAZIONE: 6/10 C'è ed è abbastanza articolata, a volte si fa un po' fatica a trovare i documenti dove pensi possano essere ma con un po' di avanti e indietro è possibile trovare tutto. Ci sono anche tutte quelle sciccherie d'ambientazione che a me piacciono tanto come dettagli culturali e una bellissima mappa in stile storico. Badate però di attenervi unicamente a quel che c'è scritto, altrimenti verrete redarguiti.
GESTIONE: N/A
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: un pbc per essere funzionale, deve basarsi su un sistema equo e sulla giusta distribuzione di attenzioni a tutti i giocatori che devono potersi godere l'ambientazione e devono contribuirvi. Gioco di ruolo è uno sforzo corale di fusione della fantasia collettiva della comunità che lo compone. Ma soprattutto, le regole devono valere per tutti, non devono essere inventate e non si deve addurre tante mancanze alla precedente gestione.
CONCLUSIONI: pn mi ha fatto ricordare perchè per tanto tempo mi sono tenuta alla larga dai pbc e da tutti quei meccanismi viziati, favoritismi, chiacchiere e umoralità.
darkmatter ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
darkmatter ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/09/2024 01:56:27 da darkmatter
darkmatter ha risposto al sondaggio "Hai mai acquistato gadget/potenziamenti su un gioco di ruolo online?" scegliendo "Assolutamente no.. e mai lo farò!"
darkmatter ha risposto al sondaggio "Siete d'accordo con la vendita di gadget nei GdR on line?" scegliendo "Assolutamente No! Le spese devono essere a carico dello staff"
darkmatter ha risposto al sondaggio "Hai mai giocato a GdR erotici/hentai?" scegliendo "Si"
darkmatter ha risposto al sondaggio "Cosa ti ha portato ad approcciarti per la prima volta al Gdr Online?" scegliendo "Dopo aver visto un film/telefilm"
darkmatter ha risposto al sondaggio "Qual è il peggior difetto dei Play by Chat?" scegliendo "Admin impreparati al loro ruolo"
darkmatter non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
darkmatter non ha aperto nessun annuncio di ricerca
darkmatter non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Analisi Critica a Lot - Eleonora Scorti e una sua critica ad eXtremelot
PokerRPG - Poker RPG, il primo (poi ne sono sorti altri) gioco di ruolo a tema poker del web...
Poteri delle Pietre - Le proprietà e i poteri delle Pietre!
Lista Mud - Lista dei Multi user dungeon (Mud) presenti sul protale
Vita di Coppia e GdR - Vita di coppia: i GdR fanno male? Scopriamolo assieme con la ricerca pubblicata dalla Brigham Young University!
MyCharBook - Intervista ad Anna, ideatrice di MyCharBook il servizio online gratuito per creare e memorizzare le schede dei propri personaggi!