crawler non ha nessun gioco fra i preferiti
crawler non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 1
Pokémon: Code Unima
- 14/09/2014 - GRAFICA: Carina, è sicuramente una nota positiva visto che anche l'occhio vuole la sua parte e sicuramente questa non affatica l'occhio. Di contro però c'è che ancora non è completa, mancano tante piccole cose che potrebbero renderla molto più curata visto che mancano alcune immagini e descrizioni dei luoghi, del mercato e via dicendo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di Pokèmon, in particolare è presa in considerazione la regione di Unima dei giochi. Purtroppo quel paio di corporazioni che ci sono, non sono attive, non sono portate avanti nè dai fati, nè dai membri della corporazione stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La media di utenza è bassa. Molto bassa. Qualche mese fa addirittura rasentava le due o tre persone al massimo, ma adesso sembra essersi ripresa, arrivando a picchi - quando dice bene - di dieci persone, ma è raro che tutte e dieci ruolino contemporaneamente, in genere la metà è attiva e l'altra metà se ne sta parcheggiata, ma comunque se si vuole giocare ci si può inserire nelle role già avviate, e questa è una nota positiva. Ci sono anche quì player navigati molto bravi, e altri neoiscritti che alcune volte non sanno bene come funziona un gdr e hanno bisogno di imparare, ma purtroppo la scarsità di utenza fa risentire parecchio visto che ti trovi a giocare sempre con quei quattro che, per quanto siano divertenti e le giocate spassose, alla fine stufano.
SERVER: Il server non sembra dare problemi, anche se ogni tanto cade, ma non è mai andato off per lunghi periodi.
CODICE: Si è utilizzato un GDRCD modificato dal programmatore, quindi non è niente di così innovativo. Purtroppo il tasto dolente della land è la latitanza del programmatore che io avrò visto connesso si e no due volte, e la seconda solo per correggere alcuni piccolissimi bug, e di certo non per completare cose più corpose di cui c'è bisogno.
FUNZIONALITA': Il gioco appare fluido, i menù sono facilmente rintracciabili e tutto è molto intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: A quanto so la documentazione c'era, poi è stata cancellata, e poi è stata riscritta e rimessa al suo posto, anche se ancora adesso - a distanza di mesi - si presenta in fase di stesura. Alcune meccaniche di gioco sono oltremodo strutturate, e sinceramente fanno passare la voglia di intraprendere quel percorso proprio perchè c'è da fare "troppo" per ottenere troppo poco - come nel caso dei fossili. Questo è stato fatto per evitare che a distanza di poco tempo - un paio di anni intendo - ci si ritrovi già con la squadra pokèmon desiderata sin dall'inizio con pokèmon tutti belli allenati al livello 100, ma purtroppo questo non fa altro che scoraggiare la gente ad iniziare a giocare, visto che forse la gestione crede che, una volta raggiunto l'obiettivo, l'utenza smetta di giocare, e invece per mio modestissimo parere è il contrario, a maggior ragione in una land a tema pokèmon dove gli spunti sono pressochè infiniti.
GESTIONE: Bene o male si trova sempre qualcuno dello staff connesso, tra gestori veri e propri, master o guide. I gestori sono due, prima erano quattro ma hanno lasciato, quindi i due rimasti si sobbarcano tutto il lavoro da fare: sono gentili, disponibili se chiedi chiarimenti via missiva, ogni tanto li vedi giocare ma l'impressione che ho io è che non ci tengano poi veramente alla loro creatura, visto che, anche se c'è tanta roba da fare, portano avanti il tutto molto a rilento. Capisco che il numero esiguo - due come precedentemente detto - metta il carico della gestione tutta sulle loro spalle e non è facile, ma se si è preso un impegno si deve portare avanti nel migliore dei modi in prima persona. Molto spesso invece sono i Master a tirare avanti la baracca, dato che è anche grazie a loro contributo che l'utenza è cresciuta, portando avanti quest, eventi ma se l'utenza è poca, servono anche pochi master, e di quei pochi si vede subito chi è ancora inesperto. E a causa di questo le quest sono molto semplici, difficilmente ho visto quest piuttosto strutturate, con parecchi player da gestire in situazioni critiche.
Le guide ci sono, esistono... almeno in teoria, dato che non ne ho vista connessa mai neanche mezza, quindi direi che sia anche un corpo di gestione da abolire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Inanzitutto di sistemare tutto il sistemabile a livello di documentazione, finire di stilare ciò che manca tenendo presente che non tutti i giocatori possono giocare così spesso, e che va data anche a questi la possibilità di formarsi una squadra di pokèmon rispettabile anche se non producono ruolate sette giorni su sette, perchè in fondo è quello che ci si aspetta all'iscrizione di un gdr ambientato nel mondo dei Pokèmon. Poi di riguardare le meccaniche di gioco lente, quelle che ti fanno portar via un sacco di free poins prima di poter fare quello che desideri - tipo fossili, cattura di determinate specie di pokèmon.
CONCLUSIONI: Senza infamia e senza lode, non mi sento di dare un giudizio positivo, ma neanche uno negativo perchè è ancora in Stand-By che dura oramai da mesi, ed è a questo punto che i gestori devono decidere se dare uno scossone per muoversi verso il positivo, o lasciar crollare la land su se stessa dirigendosi verso il negativo.
Recensione modificata il giorno 14/09/2014 17:38:01 da crawler
New World GDR
- 14/09/2014 - GRAFICA: si sa che l'apprezzamento o meno della grafica varia a seconda dei gusti personali, ma a me è sempre piaciuta, seppur andrebbe svecchiata e ammodernata dato che le grafiche "pixellose" sono passate di moda da un pezzo. Questo GDR di bello offre tre skin differenti tra cui scegliere quindi è una bella nota positiva in proposito.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di One Piece, il manga di Eichiro Oda, quindi non è che si sono inventati gran che. Se ti piace sei a cavallo, ma ho conosciuto anche persone che, nonostante non abbiano mai letto o visto One Piece, si sono trovati bene, trovando l'ambientazione stimolante, quindi è un punto a favore. Ma non è che la gestione abbia fatto poi molta fatica a riadattarlo, dato che ha preso solo l'idea di base, ma la struttura per portarla avanti non c'è mai stata e a quanto ho visto continua a non esserci neanche adesso, dato che non hanno mai dato alcuno spunto o innovazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quì ci addentriamo in un problema spinoso. La nota positiva è che c'è tanta gente, ma questa buona affluenza di giocatori non significa che stiano li per giocare, è solo uno specchietto per le allodole! La maggior parte è parcheggiata, un'altra buona parte non può giocare perchè sono congelati in quest che limitano il gioco per settimane - se non addirittura mesi - e del piccolo gruppo che rimane troviamo in primis i "veterani" che, pur giocando bene, snobbano completamente i nuovi con arroganza. In secundis troviamo i giocatori senza infamia e senza lode, quelli che giocano non tanto per divertirsi - quindi non fanno divertire neanche te - ma lo fanno per accumulare esperienza e fortificare il personaggio, chiamiamoli amichevolmente "nerd", e in ultimo abbiamo i nuovi, cosiddetti "nabbi" che, non sapendo cosa sia un gdr si trovano catapultati all'interno del New World e devono imparare cosa sia un GIOCO DI RUOLO dalle categorie di cui sopra - sono portati a credere che il "portare gioco" sia semplicemente congelarsi per settimane nelle varie quest, duelli compresi. Va da se che imparano l'antitesi del GDR, dato che ogni play by chat che si rispetti si fonda sull'interazione dei personaggi nelle role Free - sono portati a credere che il "portare gioco" sia semplicemente congelarsi per settimane nelle varie quest, duelli compresi - e se non trovi nulla di stimolante in queste, ma ti limiti ad andare a caccia di quest, o fare azioni "tanto per fare" solo per accumulare esperienza di certo svilisci il termine di gioco di ruolo. Si è formato un pericolosissimo circolo vizioso da cui è difficile uscire per riportare il livello di gioco negli standard accettabili. Questo non toglie che anche un player che gioca per accumulare esperienza, non possa essere una gradevole fonte di distrazione in una giocata, ci sono sempre le dovute eccezioni in ognuna delle categorie sopra elencate, anche se sono oramai delle perle rare. Più in generale c'è chi scrive azioni lunghe o corte, ce n'è per tutti i gusti, ma in genere il modus operandi è: scrivere poco in role free, ma poi quelle azioni dello stesso player si allungano in maniera esponenziale durante le quest libere, fino a diventare dei veri e propri manuali di anatomia durante i duelli... per fortuna il limite dei 4000 caratteri aiuta, in questo frangente, ad evitare poemi omerici.
SERVER: Il server non ha mai dato grossissimi problemi, tende a cadere o a rallentare il sito quando c’è troppa affluenza di persone.
CODICE: Il codice è stato alleggerito nella nuova versione, e sono state tolte strisce di codice che non facevano altro che appesantire il tutto, col risultato di essere molto più veloce.
FUNZIONALITA': Tutto è molto funzionale e intuitivo, nulla da segnalare in questo senso.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c’è, riassunta in una guida per l’utente inesperto dove spiega cosa sia un gioco di ruolo, andando anche ad approfondire le meccaniche di gioco. Purtroppo avrebbe bisogno di essere aggiornata molto più spesso, ma comunque tutte le implementazioni sono presenti nelle apposite bacheche.
GESTIONE: Dopo vari anni la gestione sembra essersi stabilizzata, ci sono stati periodi in cui si facevano la guerra a vicenda tra staffer, ma ora ha preso tutto in mano una sola persona che, bene o male, porta avanti la baracca come meglio può, ascoltando l'utenza e rendendosi disponibilissimo a rispondere ai vari quesiti tramite messaggio privato o in bacheca. Si affiancano gli aiuto staffer che prendono decisioni interne alla meccanica del gioco - come revisione e creazione di skills -, e anche loro fanno il possibile, a quanto ho potuto notare ma non ho mai avuto in contatto diretto con loro. Gli assistance sono coloro che aiutano i neofiti a introdursi nel gioco, facendo da tutor, spiegando tutte le cose basilari che si devono sapere. Ecco, questi tre gruppi a quanto ho potuto notare funzionano abbastanza bene, ma purtroppo c'è la nota dolente: la sezione dei master. Se si va scorgere la lista dei fati, salta subito all'occhio che sono tanti, ma almeno tre quarti hanno preso in mano il masterato solo per gioco, pensando che sia solo un modo per accumulare exp extra, e questo implica che non siano all'altezza di portare avanti quel compito, producendo quest scontate, per niente studiate, portate avanti molto "a tirar via", totalmente lontane dall'ambientazione di One Piece ma, invece, piene di banalità quotidiane che troviamo nella vita reale. Ovviamente non faccio di ogni erba un fascio, e ci sono anche fati competenti ma sperare che ti masterino qualcosa è un'utopia, dato che sono perlopiù irraggiungibili e neanche rispondono alle missive se sei nuovo. ***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ricordare all'utenza come si gioca veramente ad un GDR è un buon punto di partenza, e ricordare anche che un gioco, in quanto tale, ha bisogno di regole che devono essere rispettate da TUTTI altrimenti si cadrà inevitabilmente nell'anarchia. Ricordarsi che la vecchia utenza, in quanto tale, non deve essere cullata, ma anzi, va coccolata la nuova perchè altrimenti fugge via a gambe levate e non vi sarà mai un ricambio di Player, e l'affluenza andrà man a mano a scemare, come già sta suggerendo, quindi è meglio correre ai ripari adesso, quando ancora si può fare qualcosa per recuperare, prima che sia troppo tardi.
CONCLUSIONI: In questo gioco mi sono divertito tanto, ma tutti i bei momenti che posso aver vissuto non cancellano l’effettiva realtà delle cose che vanno migliorate a partire dalle fondamenta.
Recensione modificata il giorno 14/09/2014 17:45:32 da melblake
crawler non ha partecipato a nessun sondaggio
crawler non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
crawler non ha aperto nessun annuncio di ricerca
crawler non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Undead - Intervista al gestore del play by chat sui Vampiri Undead! Entra nell'oscurita!
Giochi Hentai - Lista completa dei giochi di ruolo online hentai. V.M. 18
Il Gioco di Ruolo - Corposa tesi (oltre 200 pagine!) di Gilberto Fulvi sul Gioco di Ruolo
Intervista a Gemini - Intervista a Gemini responsabile del Progetto Legalità per i Gdr Online e gestore di Progetto Folle
Quidditch Babbano - Quidditch Babbano: Cos'è e dove giocarlo in Italia! Prendi il boccino d'oro!
Risorse Mud - Lista dei siti e portali che parlano dei Multi User Dungeon in italiano