blade non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Feudo del Peccato
- 08/08/2020 - GRAFICA: La grafica è insignificante, vecchia e si vede che nessuno ha lavorato su di essa da un decennio e quel poco che è stato fatto non ha alcun fascino e non lascia assolutamente nessuna impronta particolare. C’è stato forse un tentativo di non lasciare la facciata di default di GDRCD, ma a questo punto potevano anche lasciarla. Con tutta la potenzialità della land, ci vorrebbe poco per renderla almeno guardabile, non dico bella, ma almeno sufficientemente sopportabile. Non si capisce bene se l’abbandono è dovuto a disinteresse oppure semplicemente perché non c’è nessuno che possa realmente prendersene cura. Alla fine quel che conta è il gioco, ovviamente.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione cambia a seconda di come gira alla gestione. Nemmeno il tema principale è molto chiaro: Erotica Medievale oppure Medievale Erotica. Questa ambiguità è motivo di parecchi dubbi e perplessità, se non sulla natura stessa del gioco che ogni tanto si spinge più sull’erotico, ogni tanto si spinge più sullo storico (per modo di dire) e non c’è una continuità per cui gli spunti per un proseguimento coerente della propria storia personale manca totalmente, nonostante la gestione è convinta di avere tutto sotto controllo. Infatti hanno le idee un po' confuse loro stessi. Anche la linea temporale è confusa, più a gusto e piacimento dello Staff, che cerca di essere coerente e “di manica larga” ma poi esce con delle incongruenze storiche che lasciano parecchi punti interrogativi aperti. Si ha l’impressione che l’ambientazione non ha veramente un ruolo importante bensì è presente tanto per completare i punti principali della documentazione ma alla fine, tutti giocano quel che vogliono, i primi quelli della gestione che si sono inventati una loro storia personale e alquanto fantasiosa, credendo magari di essere originali. Per prima cosa il RE stesso, interpretato ovviamente dal Gestore, ricorda in modo bizzarro “Il trono di spade”, partendo dal nome che è ovviamente preso dalla serie fantasy e non da Wikipedia, come ci si aspetta da una land “storica”. Se non si sanno le cose, ci sono siti specializzati, così, per muoversi sul sicuro. Anche la futura sposa di questo bizzarro RE (ovviamente anche lei della gestione, nonostante lo voglia nascondere per non essere accusata di avere un doppio giocante) propone alcuni punti molto familiari con il trono di spade, nonostante ci sia stato almeno il tentativo di rimanere un po' più sullo storico, solo che la linea temporale non combacia con il personaggio realmente esistito e questo fa sorgere altri dubbi e altri interrogativi che, ovviamente non saranno mai spiegati. Insomma, alla fine Medievale erotico Fantasy d’autore, c’è un po' di tutto ma niente di concreto che finisce solo d’essere un gran casino senza una base logica e concreta. L’ambientazione è spicciola e scritta senza passione, se si cerca un po' in giro per la bacheca, si trovano piccole tracce ma non abbastanza solide da aiutare coloro che vogliono veramente creare gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello non è dei più bassi ma nemmeno eccessivo. Il fatto che ci siano 25 giocatori fermi in mappa, appesi alla lista dei presenti non è certo indice di buon gioco. C’è tanto gioco nelle chat private, quello sì. Essendo una land di stampo Erotico Medievale (o Medievale Erotico? ), si formano ovviamente più stanze private che pubbliche, nonostante un duro lavoro che si è svolto da inizio anno fino ca. Aprile, in cui alcuni giocatori sono riusciti a creare qualcosa di più serio e di portarlo avanti con quest più o meno interessanti. Purtroppo sono rimasti pochi dei suddetti giocatori e anche il moderatore che ha cercato di portare il gioco in una certa direzione è infine “scappato” (posso immaginare le sue motivazioni) quindi quel che resta sono pochi ben intenzionati che però al momento non trovano più terreno fertile per far crescere i loro personaggi. Stessa cosa per le gilde che, dopo abbandono o cancellazione dei personaggi principali, sono a rischio: pochi iscritti e poco interesse a portare avanti il lavoro già svolto da altri. La popolazione della land si è sfoltita di quell’utenza che avrebbe potuto fare la differenza, nonostante l’indifferenza totale della gestione, e non credo ci sarà in futuro un miglioramento significativo. Si trova gioco solo per giocate fini a se stesse e anche se la gestione insiste a chiudere gli occhi e far finta che tutto è rose e fiori, non c’è nessuna continuazione per cui valga la pena di perderci troppo tempo.
SERVER: Altervista, non c’è da aggiungere altro.
CODICE: Il codice è tra i più vecchi e non viene rinnovato, forse per incompetenza oppure per semplice pigrizia.
FUNZIONALITA´: Funzionalità come in tutte le altre land conosciute che non si sono particolarmente distinte per originalità. Niente di speciale, niente di innovativo o particolare. Sembra che abbiano voluto lasciare tutto così com’era per lo stesso motivo come spiegato sopra, per incompetenza oppure per semplice pigrizia.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento c’è, ma è talmente scarno e confuso che si fa fatica ad attenersi. C’è anche da dire che il regolamento viene cambiato in continuazione, a seconda del malumore della Gestione. Oggi è così, domani poi è diverso. Hanno pubblicato frammenti in bacheca che bisogna cercare perdendoci anche parecchio tempo per poi tentare di filtrare quel che è ancora in vigore oppure no. Hanno comunicato che stanno riscrivendo e migliorando il regolamento principale, ma ho poca fiducia nelle capacità della gestione, poiché tende a rendere tutto molto più complicato invece di andare incontro alle necessità di chi gioca.
GESTIONE: E qui veniamo al punto critico della land. C’è da dire che le cose sono un po' cambiate ultimamente. L’admin, che si era presa carico di tutto quanto per un annetto, abbandonata dal gestore per poi venire sostituita allegramente dalla gestrice attuale, è sparita. Cancellata dal server direttamente. Non si sa che cosa sia successo e sinceramente nemmeno m’importa molto. Non è stata una perdita e chi conosce il soggetto sa di che parlo. Uno scaricatore di porto sbiancava davanti alla raffinatezza delle sue espressioni e la sua utilità era pari a zero assoluto. In gioco poi, imbarazzante, roba da brividi. Non sono contro azioni corte di 4-5 righe, ma le sue si riducevano ad una riga e scritta pure male. Ci sarebbero tante cose da raccontare su di lei, ma cerco di attenermi sulla situazione presente, nonostante i danni perpetrati da questa persona hanno influito parecchio sulla fama negativa della land. Aggiungo solo che non ho mai incontrato una persona del genere, non in real e non in virtuale. Come sia riuscita a farsi mettere su come Admin è fuori dalla mia comprensione, ma lasciamo il passato al passato e guardiamo alla gestione che scorrazza ora per le vie di Feudo.
Il gestore: Un ipocrita con patente che banna chi importuna via messaggio privato ma non si fa scrupolo a fare la stessa cosa. Se per caso ci si vuole rivolgere a lui (ogni tanto magari succede): il silenzio, il nulla totale. È come fare una chiamata a Dio, si sa che c’è ma non si sa bene dove. Un’allucinazione insomma. Ho sentito dire che ha risposto sporadicamente a qualcuno (di sesso femminile) e a questo punto penso che bisogna avere gli attributi giusti perché questo avvenga e non tutti li abbiamo. Da un po' di tempo è ricomparso, dopo un periodo di assenza totale, per giocare con la sua fidanzata virtuale (un doppio della gestrice che però faremo finta di non sapere che sia lei) e per prendere decisioni sia ON che OFF che forse si sogna di notte, perché non hanno coerenza e non hanno alcun senso, fanno solo incazzare e perdere la voglia di giocare. Distribuisce ban e intimidisce i giocatori dicendo infine che lui è il padrone e può fare quel che vuole. Dopotutto ha ragione, ma dipende anche da come si dicono le cose e come si applicano.
La gestrice: arrivata qualche mese fa e subito si è fatta conoscere e detestare dall’utenza. Prima di venir “scoperta” come la gestrice migliore del gdr (o qualcosa del genere, citazione presa dalla bacheca), si è distinta per idee che non hanno riscontrato il favore di nessuno se non dall’ex admin e del gestore (come avrà fatto a farsi rispondere?). Diventata moderatrice, ha subito cominciato a cambiare regole per facilitare il suo gioco personale, perdendo però di credibilità e perdendo anche le poche pecorelle che aveva reclutato per la sua gilda, infatti si è sfasciata prima ancora che potesse prender piede nella land. Diventata gestrice ha subito iniziato a plasmare la land a suo piacimento, presentato altre regole che però sono utili solo al suo gioco e perdendo ancor di più di credibilità. Insomma, parliamo di una gestione che non pensa al bene del gioco, ma solo al proprio compiacimento, bannando o rendendo la vita difficile ai giocatori che magari portano buone idee, trattando chi non è nelle loro grazie come si farebbe con i peggiori criminali del web. La chicca di tutto questo è stata la creazione dei doppi (proibiti agli altri, pena il ban!) pensando che nessuno se n’è accorto, continuando a negarlo nonostante è chiaro che siano loro. I giocatori non sono stupidi, magari un po' lenti a volte. Continuare a dire il contrario, non fa che rafforzare l’idea di una gestione incompetente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ce ne sarebbero tanti da dare. Ma penso sia tempo sprecato. L’unico suggerimento che mi sento di dare è di disprezzare meno la propria utenza, quella giocante, che sopravvive nonostante tutto. Il fatto che gli utenti non vogliono regole dove possono morire per mano della Gestrice, che si segna pure i kill in scheda, di personaggi che si sono cancellati e con cui magari non ha mai giocato, dovrebbe far pensare. Il fatto che la situazione era migliore quando non c’era il gestore, dovrebbe fare pensare. Il fatto che è stato promosso a moderatore un giocatore la cui presenza è un avvenimento più unico che raro e che non contribuisce per niente alla land anche quando c’è, dovrebbe far pensare. Il fatto che ci sono giocatori storici che si sono fatti cancellare oppure altri che non entrano più da quando ci sono questi due soggetti ad avere in mano la situazione, dovrebbe far pensare. Poi, se l’intento è di avere solo stupratori seriali virtuali interessati al pvt è un altro discorso e li alzo le mani. La land ha avuto perdite gravi, di giocatori che, nonostante la fama della land, si erano proposti di migliorarla. Perdite che andavano evitate ma probabilmente l’idea era proprio quella di fare piazza pulita per un reset (incomprensibile).
CONCLUSIONI: Una land che ha una buona utenza ma che viene trattata con i piedi dalla gestione non ha futuro. Zero autocritica e la colpa è sempre dei giocatori. 20 utenti parcheggiati, me compreso, sarà sempre la norma e se non cambiano le cose, non migliorerà mai. Un piccolo esame di coscienza e cercare di recuperare un po' di dignità, sarebbe apprezzabile. Ora come ora ci vorrebbe un miracolo ma con una gestione del genere, anche i miracoli si rifiutano di collaborare.
Il mio giudizio sulla land: 2/10 e sono stato generoso.
blade ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
blade ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/08/2020 17:21:51 dalla moderazione
blade non ha partecipato a nessun sondaggio
blade non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
blade non ha aperto nessun annuncio di ricerca
blade non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
PlayCanvas - Le esperienze di Murby su PlayCanvas nella creazione di mappe 3D per i gdr fantascientifici!
Giochi di Avventura - Lista dei giochi dove intraprendere epiche avventure! Affila le tue armi e parti all'avventura!
Roma I Triumviri - Intervista ai creatori di Roma i Triumviri, il play by chat sull'Antica Roma!
Naruto World - Intervista ad Arus admin di Naruto World..primo gdr con questa ambientazione
Meccanica dei Gdr - Scopri come sviluppare una meccanica per giochi di ruolo online con questi utili consigli
Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo Verduci di Legacy of Magic che ci spiega anche la fine di Lande di Shannara