atlas non ha nessun gioco fra i preferiti
atlas ha giocato a Lumina Urbis GDR con il personaggio "Mei"
0 1 1
eXtremelot
- 19/12/2023 - GRAFICA: Antica, antichissima. Siamo ai livelli di un'interfaccia da Windows 95/98. E NON è un bene. E' tutto molto piccolo, molto poco ottimizzato. Anche le schede dei BG non offrono grande bellezza e costringono un po' tutti a fare un gran lavoro di riduzione per le immagini, con un effetto finale un po' meh. E' strano rilevare come questa Land non sia stata ridisegnata e riammodernata nel corso degli anni.
AMBIENTAZIONE: ExtremeLot è un gioco che esiste da più di vent'anni, forse quasi trenta. L'ambientazione si è evoluta con gli eventi, tuttavia per chi non la conosce e si iscrive ora, è quasi impossibile capire cosa stia succedendo e perché. L'unica cosa ben spiegata sono le Razze, le loro funzioni, prerogative e capacità. Ma le informazioni sugli avvenimenti "sociopolitici" del ducato (se è un ducato) e del "mondo" di extremelot sono inaccessibili, oppure di difficile reperimento. Inutile anche sperare di reperirne on-game, poiché, come dirò più avanti, è difficilissimo riuscire a trovare qualcuno che abbia la pazienza di giocarsi con te il racconto dei fatti di Extremelot.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qualcuno ha giustamente rilevato che il nuovo iscritto può giocare solo alla taverna del viandante, ottenendo un gioco un po' limitato. Il punto è anche che non si riesce a trovare facilmente qualcuno che risponda al messaggio di richiesta di gioco. Le decine e decine di personaggi presenti sembrano essere solo dei parcheggioni. Credo, anzi, che la presenza continua faccia guadagnare dei punti carisma, o qualcosa del genere. Inoltre, tra le decine e decine di presenti, una buona parte si tratta di personaggi dai nomi ridicolmente banali, che non hanno neanche un rigo di descrizione in scheda e nemmeno un'immagine di avatar personalizzata. E, spesso, si tratta di personaggi iscritti già da due o da tre anni fa... Mi chiedo, a cosa servono realmente questi personaggi, posto che è evidente si tratti di player fittizi? A fare numero? Ad essere usati come PNG da qualcun altro? Infine, altro cancro sono coloro che vorrebbero invece giocare per missiva. Se gli fai notare che le missive possono essere o OFF, per comunicazioni tra i giocatori, o ON, per comunicazioni tra i personaggi solo nel caso si conoscano, ecco che i messaggiatori seriali si arrabbiano pure! Insomma, riuscire a giocare è un gran casino. Non è impossibile, perché se mandate un centinaio di messaggi, prima o poi qualche anima pia che gioca con voi la trovate (e sono quelli che salvano Extremelot!), ma avete bisogno di tanta, tanta, tanta pazienza.
CODICE E SERVER: Non so dire in merito a codice e server. Sicuramente il server dev'essere decente, per mantenere connesse così tante utenze.
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono, ma sono di difficile comprensione. A me ci sono voluti quasi due mesi per riuscire a trovare le bacheche on e off, e il luogo dove scegliere un mestiere giornaliero per il mio personaggio.
E a 2 mesi dall'iscrizione, credo ancora di aver visto solo uno sparuto 10% delle reali funzionalità di gioco.
DOCUMENTAZIONE: Se c'è documentazione, io non l'ho trovata. Ripeto, solo all'atto dell'iscrizione, le spiegazioni sulle Razze sono state esaurienti. Dopo di quello, il nulla.
GESTIONE: Non ho la minima idea di chi sia la gestione amministrativa ed operativa del gioco, e questo mi turba non poco. Giocare in una Land non sapendo a chi rivolgerti in caso di situazioni ostili, spiacevoli, frustranti o altro, è angosciante. All'iscrizione non si riceve nemmeno il tipico messaggio di benvenuto - non automatizzato - che in tutte gli altri gdr lo Staff ti manda. Ci si sente soli in mezzo ad un marasma.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento davvero di dare è: POTATE i rami secchi. Eliminate le false utenze, i personaggi iscritti, parcheggiati, ma mai giocanti. Cassate i personaggi che a mesi dall'iscrizione non hanno uno straccio di BG e di immagine. Ricercate tramite IP i doppi personaggi ed eliminateli. E' un lavoraccio immane, lo capisco, ma va fatto per dare una visione chiara e veritiera (come i bilanci delle imprese) della situazione attuale del gioco. Non serve a nulla avere 100 utenti connessi, se poi, in realtà, quelli veri e giocanti sono "solo" 20 (un numero, comunque, ragguardevole, se paragonato agli altri gdr pbc dove i connessi giocanti raramente sono più di 10).
CONCLUSIONI: LOT è dove tutto è iniziato, e, forse, anche dove tutto finirà. La grande epopea dei GDR PBC mosse i suoi primi passi trent'anni fa da questa folle idea, tutta italiana, di descrivere le azioni di un personaggio immaginario, dato che non esistevano gli strumenti tecnici adeguati per rendere graficamente il tutto. LOT ha fatto scuola a una miriade di giochi di ruolo coevi e successivi. LOT ancora contiene utenti che hanno iniziato a giocare lì a 20 anni, ed oggi continuano a giocare lì a quasi 50 anni. Per LOT sono passate le amicizie e gli amori più improbabili, e di aneddoti se ne potrebbero narrare a bizzeffe. Forse un giorno il magrissimo ricambio generazionale finirà, e con esso il gioco di ruolo PBC. Intanto, però, "finché dura fa verdura"!
atlas ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
atlas ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Lumina Urbis GDR
- 07/06/2023 - GRAFICA: Solita grafica che ci si aspetta per una mappa di una moderna metropoli nordamericana. Esteticamente nulla di speciale, comunque il risultato non era malvagio.
AMBIENTAZIONE: Dalla sua fondazione, l'ambientazione di questa Land è variata, passando da un gioco incentrato sulla vita universitaria a quello moderno noir-poliziesco puro. Anche le corporazioni, di conseguenza, subirono una massiccia sforbiciata, e si può dire che la Land era divenuta già da allora un luogo amorfo, privo di personalità e di attrattiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'impressione che ho avuto è che il gioco, essenzialmente, fosse in mano a tre o quattro giocatrici che muovevano almeno due personaggi - ambosessi - ciascuna, buona parte dei quali erano fidanzati o sposi tra loro in on game e, quindi, facevano un gioco abbastanza chiuso. Qualche personaggio, come Brandon il capo della Polizia, potrebbe essere stato un esterno, ma più probabilmente era un ulteriore personaggio di quel gruppicino, creato ad hoc per provare a dirigere una corporazione languente. Poiché, come sempre nelle land moderne, a deficitare di giocatori, personaggi ed idee sono quasi sempre le gilde di guardie e ladri. Il gioco attivo reperibile al di fuori del 1 ad 1 delle coppiette in giro per la città, mi è sembrato essere solo quello delle quest organizzate; non c'erano altri spunti di gioco, e anche la bacheca annunci non ne conteneva. Alcuni personaggi "importanti" (o, verosimilmente, doppi di gestione), tipo Derek, pur se contattati con una richiesta di gioco, menavano il can per l'aia e rimandavano al duemilamai. Altri personaggi appartenenti alla gestione non svolgevano affatto il compito di rompighiaccio che ci si aspetta in una Land con solo una decina di giocanti. Per questo motivo, i nuovi iscritti hanno spesso levato le tende entro pochi giorni, non sentendosi accolti né invogliati a giocare.
CODICE E SERVER: Mi sembra che sia il solido GDRCD non modificato, ormai piatto e stantio, connotato da quegli automatismi tristissimi che ne hanno connotato la fine ormai già da molti anni.
FUNZIONALITA': Ho trovato un po' labirintici i menu, e non è stato per nulla semplice distribuire i punti esperienza del personaggio. Anche per l'approvazione del BG è passato troppo tempo, per via delle procedure seguite dalla gestione. Inutile dire che queste lunghe attese sono le prime cose che fanno demordere un nuovo iscritto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione mi è sembrata scarna e di difficile reperibilità. Questo forse è stato dovuto anche al fatto che l'ambientazione di gioco è variata da universitaria a noir. Non ho visto particolari approfondimenti sui rapporti tra le varie etnie che abitano il melting pot della Louisiana.
GESTIONE: Non posso dir male della Gestione, in fondo ha fatto il suo dovere di approvazione BG e masteraggio quest. Quello che è mancato, da parte loro, è stato il coinvolgimento dell'utenza in free role. Detto papale papale: l'impressione avuta è stata che la Gestione avesse scientemente optato per un gioco fatto solo di quest narrate aperte ad un numero chiuso di volontari (spesso, sempre loro, per la scarsità di utenza), e di giocate riguardanti solo la vita personale e sentimentale dei loro pg. Tutto ciò ha portato l'utenza dei nuovi iscritti casual gamers ad abbandonare la Land nel giro di pochi giorni dopo l'iscrizione e, infine alla chiusura della Land stessa, in data 5 giugno 2023.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non c'è più nulla da consigliare riguardo Lumina Urbis, dato che la Land è stata chiusa dalla Gestione, con improvviso atto unilaterale e per nulla preannunciato, in data 5 giugno 2023. L'unica cosa che mi sento di suggerire è, se mai sperimenterete altre creazioni di GdR: SOCIALIZZATE! Non perdete l'utenza! Pressatela, messaggiatela, DISCORDATELA (una volta si sarebbe usato MSN Messenger), seguitela passo-passo, coinvolgetela. E soprattutto, se chiudete una Land, lasciate i vostri contatti, di modo che chi voglia seguirvi nei vostri progetti, o giocare ancora con voi, sappia dove andare.
CONCLUSIONI: Quando un GdR PBC chiude, provo sempre una grande, insopprimibile, amarezza. Un GdR che chiude, è una biblioteca che brucia. Nel caso di Lumina, è una piccola libreria di paese, certo non la biblioteca di Alessandria come altre land ultradecennali. Io non sono mai stato gestore di un GdR PBC, era un mio sogno di quindici o vent'anni fa, ma non ho né le competenze, né il denaro, e ormai neanche il tempo, per fare una cosa del genere. Ogni volta, però, mi chiedo: com'è possibile far fallire un progetto in poco tempo? Com'è possibile rinunciare alla fantasia? Viviamo una realtà arida come un sonno senza sogni.
Questi sogni li avevamo ritrovati nelle righe di testo di una buona storia scritta, a turni, nei giochi di ruolo play by chat. E adesso non li abbiamo già più.
atlas ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mei"
atlas ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
atlas ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
atlas non ha partecipato a nessun sondaggio
atlas non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
atlas non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Apocalypse Requiem - Intervista a tutto lo staff del gdr play by chat post apocalittico Apocalypse Requiem!
Aperture Play by Chat - Interessante grafico sul numero di Play By Chat aperti suddivisi per anno!
Tesi di Laurea - Raccolta di tesi di laurea dedicate ai giochi di ruolo online!
Giochi Mitologici - Lista dei giochi mitologici in cui gli Dei camminano fra di noi..
Fumetto di GeArcani - Intervista ai creatori del fumetto di GeArcani presentato a Lucca Comics and Games 2003
The Elder Scrolls - The Elder Scrolls Online: un epico viaggio attraverso la fantastica Tamriel!