artemidia ha giocato a Legacy of Magic con il personaggio "Artemidia"
1 0 0
Legacy of Magic
- 24/01/2022 - GRAFICA: Essenziale, chiara, pulita. Non c'è sfarzo: al barocco di preferisce la sobrietà. Secondo me è un vantaggio, perché facilita notevolmente l'utilizzo delle varie funzionalità. Tra le altre cose i simboli di gioco sono intuitivi e ben riconoscibili. L'unico consiglio, al quale pensavo recentemente, è di perfezionare l'interfaccia del login aggiungendo un logo di gioco. Si, effettivamente Legacy of Magic ha una sorta di logo, che verte principalmente attorno alla scritta del gioco. Però ecco, secondo me sarebbe figo e "professionale" avere un logo a tutti gli effetti, un'immagine che riconduce inequivocabilmente al gioco!
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice e di gradevolissima lettura. Non è un poema di venticinque pagine, no, è essenziale. Cioè non toglie che viene ampliata da molte altre voci, a partire dalle razze, alle gilde, e alle vicende di gioco. Insomma, è in continuo evolversi!
L'ambientazione non viene spesso richiamata durante le giocate (ma ovviamente viene "utilizzata" da molte gilde o razze per giustificare il giocato, o per renderlo coerente, come se fosse una base, ovviamente). E' pur vero che esistono razze/gilde/clan che inevitabilmente si fondano sugli eventi dell'ambientazione. Mi riferisco a seguaci di una determinata divinità, a discendenti di razze antiche e molto molto altro.
Devo dire che apprezzo particolarmente la linearità dell'ambientazione, poiché spesso viene resa quasi opprimente e se non la si legge tutta si rischia di fare fail, ma non su Legacy of Magic, no.
Voto: 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca praticamente sempre, sia di giorno che di notte (ovviamente ci sono periodi e periodi, come quello estivo o natalizio durante i quali l'utenza cala) e non è per nulla difficile trovare spunti di gioco.
La cosa bella è che si viene subito coinvolti dai giocatori più esperti: un pg nuovo viene seguito, accolto, così da non ritrovarsi mai da solo.
Il livello di gioco è fortemente variabile, dato il gran numero di utenti. E' facile trovare un livello ottimo come lo è trovarne uno discreto o, talvolta, insufficiente. Personalmente mi ritengo molto soddisfatta del livello di gioco, soprattutto se si fa riferimento ai master: sempre presenti, sempre attivi, quasi sempre disponibili (ovvio, se si chiede una convalida all'ultimo minuto non ci si può aspettare molto), fantasiosi, competenti.
Il gruppo guardie si occupa di tenere a bada eventuali disturbatori o spammer e sono rarissimissime le volte in cui si subisce la loro influenza.
Voto: 9/10
SERVER: Il server è eccellente e veloce. Si e no capita 2/3 volte all'anno che il gioco crashasse o si bloccasse, ma è anche normale dato che talvolta vi è un grosso numero di utenza che gioca e si connette.
Voto: 10/10
CODICE: Non sono per nulla pratica di codici, ma penso proprio che faccia il suo lavoro, non avendo finora riscontrato alcun tipo di problema.
Le proposte segnalate vengono SEMPRE ascoltate e discusse per capire se siano fattibili o meno. In generale la gestione del gioco cerca sempre di spendersi per migliorie e qualora non sia possibile le risposte vengono sempre motivate. Ci sono volte in cui le proposte fatte vengono bocciate ragionevolmente e altre in cui si ha la sensazione che ci sia troppo lavoro da fare e quindi è meglio lasciar perdere. Insomma, alcune volte è come se si tappassero le ali. Non è un aspetto negativo ma neppure positivo. Credo che su questo punto ci sia bisogno di un maggiore dialogo... Il problema è che le cose da fare sono tante, troppe, e quindi nulla diventa semplice o immediato. Comunque sia la buona volontà c'è tutta ed è assolutamente da apprezzare!
Su quest'ultimo punto (codice a parte) do 7/10
FUNZIONALITA': E' forse tra le cose migliori del gioco: è facile, è chiaro, è intuitivo, è immediato. Certo, chiunque si approcci per la prima volta rimane spaesato, ma è semplicissimo riuscire ad ambientarsi. In ogni caso sono presenti le guide di gioco che subito, non appena ci si iscrive, mandano una missiva di benvenuto rendendosi disponibilissimi al supporto.
Voto: 9/10
DOCUMENTAZIONE: C'è un ampio e chiarissimo manuale di gioco. Non è un'accozzaglia di documenti, è appositamente suddiviso per sezioni e sottosezioni, con tanto di motore di ricerca. Più facile di così non si può.
Voto: 9.5/10
GESTIONE: La gestione si spende TANTISSIMO per il gioco e ascolta sempre i giocatori: dubbi, domande, perplessità, proposte, vengono SEMPRE ascoltate e discusse. Vuoi gli impegni privati, vuoi l'enorme quantità di lavoro da fare (parliamo pur sempre di un gioco con una media di 40 giocatori connessi al giorno e con chissà quanti iscritti totali, centinaia e centinaia!) i tempi di attesa sono lunghi, talvolta troppo. Mi dispiace solo che talvolta si preferisca lasciare le cose per come stanno piuttosto che affrontare una revisione o delle modifiche per evitare di sovraccaricare la gestione e attendere mesi. Su questo punto bisognerebbe lavorarci, capisco che sia difficile... Non do colpe.
Comunque sia la gestione è notevolmente più dedita all'organizzazione che al gioco, al roling, probabilmente per i motivi già espressi sopra. Anche questo dispiace, spero che possa in futuro cambiare!
Voto: 7.5/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1. Creare team che si occupino autonomamente dei vari aspetti di gioco (grafica, server, mercati, revisioni varie, gestione, ecc...). Penso che creare team separati, e non un unico gruppo di gestione, possa aiutare a rendere più veloci le modifiche. Già ci sono, non lo nego, ma secondo me si potrebbero ampliare e differenziare, come a creare degli specialisti del settore che si occupano solo di quello;
2. Creare un logo figo e inequivocabile, rappresentativo, semplice e intuitivo;
3. Partecipare molto più attivamente al gioco (mi riferisco ai gestori), solo solo perché gli utenti sarebbero molto contenti di condividere con loro più esperienze di gioco;
4. Creare sempre, sempre, in continuazione, nuovi spunti di gioco per evitare troppi periodi morti. Ci mancano le macro-trame!
5. Aggiungere descrizioni dettagliate, non mi riferisco quindi a quelle generiche che già sono abbondantemente presenti, in TUTTI i luoghi (anche quelli minori) e in maniera possibilmente equa;
6. Essere attivi, farsi sempre vedere, coinvolgere sia in on che in off i nuovi e i vecchi. Fare sorprese, fare contest, gare, trame, inserire novità;
7. Fare dei questionari mensili e anonimi (magari tramite google form) per TUTTA l'utenza per avere un feedback sull'andamento del gioco. Questa è una cosa veramente tanto tanto bella, speso che possa seriamente essere presa in considerazione.
CONCLUSIONI: Vale la pena giocare su Legacy of Magic: è un gioco completo, ben strutturato, entusiasmante, ricco, sempre attivo, in grado di valorizzare qualsiasi personaggio (e quindi player).
Dopo 8 anni di gioco non mi sono ancora stancata!
artemidia ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Artemidia"
artemidia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
artemidia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
artemidia non ha partecipato a nessun sondaggio
artemidia non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
artemidia non ha aperto nessun annuncio di ricerca
artemidia non ha aperto nessuna discussione sul forum
lucyvanplayer ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
yesiamhim ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
anneth ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
DBZ Gdr → Libera il tuo potenziale nascosto e immergiti in un'avventura epica ispirata al mito di Dragonball! Inventa, conquista: il tuo viaggio comincia ora!
Sakura no Unmei - Intervista alla gestrice del play by chat ad ambientazione manga Sakura no Unmei
PbC epidemia del web? - Gioco di Ruolo testuale (gdr by chat): un fenomeno squisitamente nostrano, o epidemia del Word Wide Web?
Come giocare a D&D - Dungeons & Dragons, guida allo storico GDR: come giocare
OGame - In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Città Virtuali e Gdr - Breve introduzione ai giochi di ruolo online by chat
Dusk - Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!