antinomia non ha nessun gioco fra i preferiti
antinomia non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
20/09/2021 - GRAFICA: PREMESSE
Metto come premessa che ho partecipato al progetto già dalla sua closed alpha, per cui ho avuto la possibilità di osservare da vicino e a lungo le dinamiche della land. Cercherò in seguito di fornire le mie critiche e oneste impressioni del lavoro dei gestori.
GRAFICA
Se c'è una cosa che salta all'occhio di questa land è la grafica, visibilmente curata nell'interezza del sito. New Reality sfrutta abilmente un semplice gdrcd 5.4 per creare un'estetica lineare e semplice, ma al contempo utile ad essere immersiva: il menù della home richiama molto bene un menù stile SAO con tanto di prospettiva tridimensionale, i colori delle pagine sono bene abbinati e non spaccano gli occhi e lo sfondo è in tema con tutto il resto della grafica. La prospettiva tridimensionale ricorre felicemente in tutta l'interfaccia, dalla documentazione alla scheda personaggio, rendendo anche le operazioni più noiose un po' più gradevoli. A ciò contribuisce anche il modo in cui è stato gestito lo sfondo, sfumato verso i lati della pagina in modo da non affaticare gli occhi, e il testo, di dimensione e carattere utili ad una fluida lettura.
Ultimo, ma non per importanza, ci sono alcuni effettucci messi qua e là nelle pagine, come il logo della land nella home e l'effetto di caricamento scheda pg, che pur essendo completamente inutili aiutano a rendere gradevole la navigazione del sito. Inutili, ma li adoro.
Voto finale 8/10
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione non è nulla di nuovo, il personaggio si ritrova in un videogame da cui non sa se uscirà mai, c'è un nemico mostruoso e potentissimo da conoscere e sconfiggere, e c'è una società appena nata dal consorzio dei giocatori, ricca di conflitti interni. Ad ogni modo, per quanto cliché, non ha nemmeno particolari aspetti negativi: lascia ampissima libertà di interpretazione, è sufficientemente dettagliata (soprattutto la descrizione di Alleryon) da essere immersiva e permettere ruolate sociali e politiche, ma lascia anche spazio agli avventurieri, che possono avventurarsi alla scoperta del mondo quasi totalmente sconosciuto che si trova al di là della barriera protettiva.
Voto finale 7.5/10
Aggiungo come postilla finale che la gestione ha in progretto l'estensione dell'ambientazione e della sua profondità, per cui la mia valutazione si limita al tempo presente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
La land ha appena aperto l'alpha test per cui ogni affermazione in merito è relativa, ma ci sono state in poco più di 20 ore tra le 10 e le 15 nuove iscrizioni, che rendono piuttosto alte le speranze di grande affluenza e possibilità di gioco.
Nota di particolare importanza è come sia lo staff che la regolamentazione siano molto attenti alla tutela dei giocatori, della loro libertà di gioco e in particolare della loro sensibilità sessuale. Sin dalle prime pagine di regolamento e di creazione personaggio è tutelata la libera espressione di sesso e genere, oltre che la libertà di non essere molestati o forzati al gioco erotico, che da soli valgono il mio sonoro 10/10.
Per quanto riguarda la filosofia della gestione, è sicuramente quella del "vivi e lascia vivere". Non ci sono particolari restrizioni nella creazione o l'interpretazione del personaggio, ma soltanto fin quando si rimane nel limite della civiltà e dell'educazione. Volete fare un personaggio duro e puro che apre le chiappe come noci di cocco? Volete fare una build idiota e cheesona? Volete focalizzarvi sul gioco non erotico? Benissimo! Basta che creiate un ambiente di gioco in cui possano partecipare anche gli altri, e non ci sono problemi.
Infine, apprezzo in particolar modo lo spazio che è stato dedicato alle Quest e la serietà con cui vengono gestite. In genere dagli Hentai non ci si aspetta una grande profondità di gioco, e d'altronde non sono neanche lì per quello, mentre in New Reality il gioco classico e l'erotico si uniscono in un connubio che rende felice ogni bacino d'utenza, dal fantasy classico all'hentai purissimo. Similmente ad una land fantasy, ci sono frequenti quest e un'ampia serie di intriganti archi narrativi, ma al contempo non ci sono veri limiti nell'espressione sessuale ed erotica dei personaggi. Insomma, per chi come me preferisce un gioco serio, ma vorrebbe anche approfondire il lato erotico ed emotivo del proprio personaggio, questa land è una manna dal cielo.
Voto finale: 9/10
SERVER:
Normale altervista, stabile e senza problemi.
CODICE:
Come dicevo prima, il sito usa l'open source gdrcd 5.4 in maniera ottimale e funzionale. Com'è ovvio che sia per un'alpha test, ci sono ancora alcuni problemi tecnici e dei bug qua e là, ma ho visto da parte della gestione grande apertura ai suggerimenti o alle segnalazioni, oltre che una notevole rapidità negli interventi risolutivi (in genere, entro qualche ora o giorno dalla segnalazione).
Non essendo esperto di programmazione, non so dirvi molto del lato più tecnico.
Voto finale: 9/10
FUNZIONALITA': FUNZIONI E NAVIGABILITA'
Il sito oltre ad essere piacevole alla vista è anche semplice e intuitivo da navigare: ogni funzione è là dove dovrebbe essere ed ogni menù ha il suo comodo indice interattivo. Anche laddove non si riesca bene a capire cosa si debba fare o come, il regolamento è sufficientemente dettagliato da dissolvere la maggior parte dei dubbi dell'utenza, in poco tempo e con un'esposizione chiara e lineare. Nel caso in cui anche il regolamento fallisca, ci sono diverse bacheche pubbliche dedicate ad ogni problema immaginabile in cui lo staff risponde quotidianamente e con cortesia.
L'unica cosa che può inizialmente spiazzare sono le funzioni della chat, che presenta una manciata di caselle e tendine dove non si è abituati ad averne. In realtà, dopo un paio di role tutto risulta chiarissimo e sensato, e anzi, vien da chiedersi perché non utilizzino tutti un sistema simile. In particolare, la chat permette la stupenda funzione del "sussurro a tutti", con cui si sussurra contemporaneamente a tutti i presenti in chat.
Voto finale: 9/10
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione è ancora incompleta e in fase di redazione in alcuni punti (come la sezione dedicata alle gilde, alle richieste di Fato/Master, e simili), ma al suo stato attuale tocca la stragrande maggioranza degli argomenti che interessano il player. Il regolamento della land, in particolar modo la sezione che riguarda il combattimento, è originale ed intrigante, certamente differente da quello che troverete in qualsiasi altro sito, ma non per questo completamente rivoluzionario o incomprensibile. Ad uno sguardo attento si potranno notare delle somiglianze col regolamento d&d 3.5, ma anche introduzioni originali che nascono dall'unione di generiche meccaniche dei gdr con meccaniche classiche di videogiochi MMORPG. Il risultato è un sistema fresco e nuovo, ma non astruso o incomprensibile, che permette di pensare il gdr in un'ottica diversa da quella classica.
Inizialmente la lettura del regolamento potrebbe destabilizzare i giocatori più anziani, certamente abituati a meccaniche più classiche e lente (soprattutto per quanto riguarda il sistema di turnazione), ma trovo che lo sforzo valga la pena di essere fatto. Una volta capito il sistema e la mentalità della land, diventa chiaro come l'intero progetto abbia lo scopo di promuovere un'interpretazione libera e fantasiosa di talenti e personaggi, incoraggiando quanto possibile la creatività intelligente e l'abilità di strategia nei combattimenti.
Voto finale: 8/10 per l'incompletezza
GESTIONE:
Sui gestori credo ci sia poco o niente da dire: puntuali, presenti, dediti al progetto e alla mano. Non penso di aver mai trovato una porta chiusa quando gli parlavo o facevo proposte/critiche, che invece accettano sempre con piacere ed apertura mentale quando ben argomentate.
L'unica pecca è forse l'informalità che hanno verso i player, che potrebbe causare alcuni problemi d'interazione con i più sensibili o i più indisciplinati. Personalmente, comunque, trovo che renda l'ambiente molto più piacevole e meno autoritario delle normali land, dando molto più spazio alla responsabilità individuale.
Voto finale: 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Fate attenzione al bilanciamento dei talenti e a come interagiscono fra loro, perché potrebbero far nascere moltissime occasioni di PP, e fate bene i conti soprattutto col calcolo di PE e PX. Ancora più importante, cercate di alternare meglio l'informalità con la formalità, in modo da avere più autorevolezza (e non autorità!) e credibilità verso i player, oltre che aumentare la possibilità che leggano e seguano il regolamento.
Continuate così!
CONCLUSIONI:
La land è chiaramente giovane e fresca, aperta intellettualmente e culturalmente in ogni sua parte. Trovo che abbia grandi potenzialità e che, se la gestione continuerà in questo modo, e se verrà supportata dai player allo stesso modo con cui loro vengono sostenuti, potrebbe diventare una delle migliori land hentai in circolazione.
Per quanto riguarda la valutazione finale, mi limito a fare una media fra i voti segnati sopra.
Voto in conclusione: 8,6/10
antinomia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Recensione modificata il giorno 02/09/2022 23:26:48 da antinomia
antinomia non ha partecipato a nessun sondaggio
antinomia non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
antinomia non ha aperto nessun annuncio di ricerca
antinomia non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
YouRole - Intervista a Leonardo Sampieri ideatore di YouRole... a cura dei nostri amici di Anonima Gidierre
Giochi Shadowhunters - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo urban fantasy di Shadowhunters
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog
Giochi Scolastici - Lista dei giochi ambientati all'interno di scuole, università o istituti scolastici in genere!
Giochi di Magia - Lista dei giochi dove la magia è un fulcro importante! Scatena i tuoi poteri!
Giochi Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei cartoni animati!
Guadagnare con i Gdr - Articolo che spiega come racimolare qualche soldino con la propria comunità
DreamAge - Intervista ai gestori di DreamAge, play by chat fantasy aperto da oltre 12 anni!