Sesso:
Iscritto il: 28/06/2022
Ultimo Accesso: 01/10/2024
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Venezia
Categoria Preferita: Play by Chat
anacronista ha giocato a Dominion Gdr con il personaggio "Yuichi"
1 0 0
Dominion Gdr
- 28/07/2022 - GRAFICA: Scrivo consapevole di quanto questo aspetto sia influenzato dal proprio gusto personale: la grafica mi piace. È essenziale, a mio parere un pregio. Manca l'arzigogolo e trovo che questo sia un punto forte, a meno che la sintesi non sia dovuta alla trascuratezza. Non è il caso di Dominion.
È tutto estremamente intuitivo, a una portata di click, e non per questo si tralascia la giusta atmosfera noir. Adoro lo sfondo scuro, le fotografie riportate per le chat, la palette generica (ottimo il parlato in giallo, altrettanto perfetto il verde per la selezione delle scritte). È in linea con l'ambiente di gioco, ispira fin dalle prime occhiate il genere horror/poliziesco/pulp/et similia.
L'unico ostacolo che ipotizzo, è leggere in chat il testo grigio su sfondo nero per chi possiede una vista sensibile. Forse i caratteri potrebbero perdersi un po'. Niente di esagerato; personalmente non ho avuto problemi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è classica (uno urban fantasy a New York con eventi sovrannaturali in corso) e assolutamente inserita Ongame. Si comprende fin dalle prime battute quanto la gestione abbia le idee chiare e sappia cosa desidera dalla propria Land. Nel manuale è tutto riportato in maniera ordinata e precisa, la comprensione della lore è davvero spontanea, ogni informazione è reperibile facilmente e quel che viene descritto nel regolamento lo si ritrova in chat.
Punto assolutamente a favore è l'equilibrio tra la mole di informazioni e la loro concisione. Ho navigato in Land che offrivano manuali confusi e lacunosi, altre in cui prima di iniziare a giocare era necessario prendersi settimane e settimane di tempo per i codicilli nascosti tra migliaia di pagine di docs. Trovo che Dominion sia in questo efficientissima ---> continuate così, vi prego.
Per il resto, niente che ribalti le tradizioni ma anche questo è un punto di forza. Le razze sono ben costruite (si vede la passione, davvero) e i narratori si concentrano sulle atmosfere che ci si aspetterebbe.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Scrivo in piena estate, dunque sono perfettamente cosciente del fatto che questo punto potrebbe risultare... anomalo.
La mia iscrizione risale a giugno (gioco da un mese) e ammetto che a luglio mi sembra di notare un calo di presenze. Sappiamo tutti che sono mesi di vacanza (personalmente mi assenterò qualche settimana proprio a breve) e quindi va benissimo così. In estate tutte le Land vedono una piccola dispersione.
Anyway... la gente c'è. Circa sempre. L'utenza non è elevata ancora - hanno aperto da pochissimo - ma attiva. Persone a cui chiedere di giocare si trovano sempre e sono tutte disponibili. Le chat sono utilizzate in tutti i momenti della giornata e, soprattutto a giugno, le ho viste davvero molto sfruttate. Una piccola playerbase affiatata esiste. Nel mio mese di presenza ho potuto sempre giocare; non ho personalmente una disponibilità quotidiana, ma quando ho un paio d'ore e desiderio so che posso chiedere.
Spero vivamente di veder crescere il numero con l'arrivo dell'autunno/inverno grazie anche a chi rientra.
Il livello di gioco è ottimo. Ho incontrato solo persone mature e con esperienza. Ci sono delle punte di diamante indiscutibili. Nessun disturbatore.
SERVER: Non ricordo di avere avuto difficoltà in questo senso. Mi pare sia sempre filato tutto liscio.
CODICE: Non ho sufficienti conoscenze per volermi esprimere su questo punto.
FUNZIONALITA': Come accennato sopra, l'intuitività di Dominion è eccellente (senza che si sacrifichi niente di davvero necessario). Si trova qualsiasi informazione facilmente e adoro il fatto che, cliccando sugli avatar di chat, appaia in sovrimpressione la scheda senza cambiare pagina. È dannatamente utile ed evita al player di continuare a tornare in chat dopo aver sbirciato, ad esempio, la descrizione fisica del PG con cui si gioca per farsi un'idea più accurata.
Alcune funzioni sono da implementare, ma è giustamente una Land all'inizio. Probabilmente si potrebbe inserire un messaggio breve nella lista presenti, cosicché ogni giocatore possa comunicare ad esempio il proprio orario di gioco, la propria momentanea assenza per ferie e cose simili; o ancora la possibilità di cliccare sulle skills quando castate, in modo da avere subito una descrizione di queste senza cercarle nel manuale. È tutto in cantiere suppongo e il necessario già esiste.
Ciliegina sulla torta: fazioni, corporazioni e razze nascoste. Un sogno che diventa realtà. Grazie per aver seguito questa intuizione (suppongo che molti come me hanno sperato prima o poi di incappare in una cosa simile) e a mio parere la cosa dà i suoi frutti. Giocare all'oscuro di simboletti è immersivo.
DOCUMENTAZIONE: Rischio di ripetermi, ma la documentazione è davvero un punto forte di Dominion. Esauriente, subito reperibile, facilmente comprensibile, piena di idee affascinanti senza mai scadere nella prolissità o nel superfluo. Dieci con lode. Se amate immergervi in un'atmosfera ben studiata e curata nei dettagli, ma non disponete delle epoche per poter assimilare pagine su pagine di precisazioni (spesso tra l'altro del tutto dimenticate dall'Ongame quotidiano), Dominion è giusta per voi.
GESTIONE: La gestione accede quotidianamente, in più momenti della giornata ed è sempre disponibile. Si dà da fare e si vede. Le parti in stesura del manuale vengono inserite con regolarità, ai dubbi rispondono sempre nel giro di qualche ora - se si è fortunati anche di qualche minuto. Gentilissimi, super presenti, appassionati e pieni di impegno. Come dicevo, hanno le idee chiare e si nota.
Piccola parentesi: in fase di iscrizione ho avuto dei problemi (che non dipendono assolutamente da Dominion). Una ragazza tra i gestori mi ha seguito passo passo con una pazienza ultraterrena, addirittura arrivando a scambiare mail con me a tarda notte pur di farmi accedere al sito. Pazzesco, ovunque tu sia ti ringrazio.
I gestori giocano assiduamente. Li si vede praticamente ogni giorno in chat e basta un messaggio perché accordino con te una role.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi piace la Land, mi sto trovando bene. Ha le qualità per ingrandirsi e soddisfare col buon gioco numerosi players. Il consiglio principale è di continuare con questa serietà e questa dedizione.
Ma dato che c'è l'opportunità, mi sbilancio un po': arrivati a qualche mese dall'apertura, con una playerbase costante e qualche nuovo che si affaccia, una cosa davvero gradita sarebbe un maggiore coinvolgimento nelle trame attraverso quest one-shot (diciamo così) relative alla narrazione di base in corso ma autoconclusive, che vengano proposte anche ai giocatori nuovi per inserirli e farli sentire partecipi di qualcosa di più grande attraverso il loro (inedito) ruolo. E magari per permettere loro di familiarizzare con le skills del PG.
So bene che in passato sono state fatte numerose quest aperte a tutti - basta andare a leggere tra i resoconti. Al momento la trama sembra ben avviata, ma forse un pochino estranea per chi butta un occhio la prima volta in Land e vorrebbe provare ad apportare il proprio contributo. Soprattutto se magari si è un filino timidi.
Giustamente torno al discorso precedente: è piena estate e momenti migliori per coinvolgere i giocatori ci saranno. I gestori sudano sette camicie per far trovare un ambiente sano e bello. Però, almeno secondo la mia esperienza, una carta vincente è l'accoglienza dei nuovi (soprattutto in questa fase d'esordio) con piccoli filoncini anche marginali, capaci di introdurli nella lore e di farli sentire davvero partecipi e desiderati. Mini avventure che possano evolvere il PG anche all'infuori della simulazione quotidiana o dei grandi eventi. È solo un consiglio. Potrebbe rendere i giocatori davvero, davvero affezionati.
CONCLUSIONI: Bravi gestori, bravi players, belle atmosfere e gioco maturo e sano. Chi come me lavora e non ha tempo infinito, ma desidera ugualmente trovare un ambiente studiato e coinvolgente, in cui basta un messaggio per accordarsi e beccarsi in chat, è nel posto giusto.
Ovviamente sono a un mese di gioco, niente è definitivo. Ma questo mese mi è passato davvero bene.
anacronista ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Yuichi"
anacronista ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
anacronista ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 29/07/2022 11:50:16 da anacronista
anacronista non ha partecipato a nessun sondaggio
anacronista non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
anacronista non ha aperto nessun annuncio di ricerca
anacronista non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Aokai GdR - Intervista alla gestrice di Aokai Harry Potter GdR il play by forum potteriano!
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..
Hellswhere XII - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Hellswhere XII!
Chiusure MmoRpg - Quando gli MMORPG chiudono... i momenti finali con tanto di video! :-)
Giochi Star Trek - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Trek
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il gioco di ruolo play by chat ambientato in un mondo di supereroi!