Gioco Chiuso
Lumina Urbis GDR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Lumina Urbis GDR è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Lumina Urbis GDR
URL: https://luminaurbisgdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Real Life
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Moderno #Slice of Life #+18
Data Pubblicazione: 05/09/2022
Ultimo Aggiornamento: 28/06/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
05/06/2023 - Annuncio di chiusura
03/05/2023 - Benvenuto Maggio
17/04/2023 - Novità fresche fresche
09/04/2023 - Buona Pasqua
03/04/2023 - Benvenuto Aprile
06/02/2023 - Land moderna
16/01/2023 - Cambio Rotta
02/10/2022 - Benvenuto Ottobre
2 0 1
07/06/2023 - GRAFICA: Solita grafica che ci si aspetta per una mappa di una moderna metropoli nordamericana. Esteticamente nulla di speciale, comunque il risultato non era malvagio.
AMBIENTAZIONE: Dalla sua fondazione, l'ambientazione di questa Land è variata, passando da un gioco incentrato sulla vita universitaria a quello moderno noir-poliziesco puro. Anche le corporazioni, di conseguenza, subirono una massiccia sforbiciata, e si può dire che la Land era divenuta già da allora un luogo amorfo, privo di personalità e di attrattiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'impressione che ho avuto è che il gioco, essenzialmente, fosse in mano a tre o quattro giocatrici che muovevano almeno due personaggi - ambosessi - ciascuna, buona parte dei quali erano fidanzati o sposi tra loro in on game e, quindi, facevano un gioco abbastanza chiuso. Qualche personaggio, come Brandon il capo della Polizia, potrebbe essere stato un esterno, ma più probabilmente era un ulteriore personaggio di quel gruppicino, creato ad hoc per provare a dirigere una corporazione languente. Poiché, come sempre nelle land moderne, a deficitare di giocatori, personaggi ed idee sono quasi sempre le gilde di guardie e ladri. Il gioco attivo reperibile al di fuori del 1 ad 1 delle coppiette in giro per la città, mi è sembrato essere solo quello delle quest organizzate; non c'erano altri spunti di gioco, e anche la bacheca annunci non ne conteneva. Alcuni personaggi "importanti" (o, verosimilmente, doppi di gestione), tipo Derek, pur se contattati con una richiesta di gioco, menavano il can per l'aia e rimandavano al duemilamai. Altri personaggi appartenenti alla gestione non svolgevano affatto il compito di rompighiaccio che ci si aspetta in una Land con solo una decina di giocanti. Per questo motivo, i nuovi iscritti hanno spesso levato le tende entro pochi giorni, non sentendosi accolti né invogliati a giocare.
CODICE E SERVER: Mi sembra che sia il solido GDRCD non modificato, ormai piatto e stantio, connotato da quegli automatismi tristissimi che ne hanno connotato la fine ormai già da molti anni.
FUNZIONALITA': Ho trovato un po' labirintici i menu, e non è stato per nulla semplice distribuire i punti esperienza del personaggio. Anche per l'approvazione del BG è passato troppo tempo, per via delle procedure seguite dalla gestione. Inutile dire che queste lunghe attese sono le prime cose che fanno demordere un nuovo iscritto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione mi è sembrata scarna e di difficile reperibilità. Questo forse è stato dovuto anche al fatto che l'ambientazione di gioco è variata da universitaria a noir. Non ho visto particolari approfondimenti sui rapporti tra le varie etnie che abitano il melting pot della Louisiana.
GESTIONE: Non posso dir male della Gestione, in fondo ha fatto il suo dovere di approvazione BG e masteraggio quest. Quello che è mancato, da parte loro, è stato il coinvolgimento dell'utenza in free role. Detto papale papale: l'impressione avuta è stata che la Gestione avesse scientemente optato per un gioco fatto solo di quest narrate aperte ad un numero chiuso di volontari (spesso, sempre loro, per la scarsità di utenza), e di giocate riguardanti solo la vita personale e sentimentale dei loro pg. Tutto ciò ha portato l'utenza dei nuovi iscritti casual gamers ad abbandonare la Land nel giro di pochi giorni dopo l'iscrizione e, infine alla chiusura della Land stessa, in data 5 giugno 2023.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non c'è più nulla da consigliare riguardo Lumina Urbis, dato che la Land è stata chiusa dalla Gestione, con improvviso atto unilaterale e per nulla preannunciato, in data 5 giugno 2023. L'unica cosa che mi sento di suggerire è, se mai sperimenterete altre creazioni di GdR: SOCIALIZZATE! Non perdete l'utenza! Pressatela, messaggiatela, DISCORDATELA (una volta si sarebbe usato MSN Messenger), seguitela passo-passo, coinvolgetela. E soprattutto, se chiudete una Land, lasciate i vostri contatti, di modo che chi voglia seguirvi nei vostri progetti, o giocare ancora con voi, sappia dove andare.
CONCLUSIONI: Quando un GdR PBC chiude, provo sempre una grande, insopprimibile, amarezza. Un GdR che chiude, è una biblioteca che brucia. Nel caso di Lumina, è una piccola libreria di paese, certo non la biblioteca di Alessandria come altre land ultradecennali. Io non sono mai stato gestore di un GdR PBC, era un mio sogno di quindici o vent'anni fa, ma non ho né le competenze, né il denaro, e ormai neanche il tempo, per fare una cosa del genere. Ogni volta, però, mi chiedo: com'è possibile far fallire un progetto in poco tempo? Com'è possibile rinunciare alla fantasia? Viviamo una realtà arida come un sonno senza sogni.
Questi sogni li avevamo ritrovati nelle righe di testo di una buona storia scritta, a turni, nei giochi di ruolo play by chat. E adesso non li abbiamo già più.
atlas è iscritto dal 19/01/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/09/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
atlas ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mei"
atlas ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
atlas ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Lumina Urbis GDR ha risposto alla recensione il 07/06/2023:
Ciao!
03/04/2023 - GRAFICA: La grafica ha uno stile classico, ben organizzato, chiaro e semplice molto gradevole! Inoltre anche per quanto riguarda l'utilizzo di colori testuali presenti nelle chat, documenti e anche voci del menù internamente o esternamente al gdr, risulta riposante e non stanca la vista. Una cosa che apprezzo sempre molto. Inoltre non ho riscontrato skin aggiuntive. La mappa risulta facilmente individuabile e navigabile con le sue varie voci, per raggiungere anche le varie parti della città. Le voci testuali e icone, sono intuibili e chiare per poterle cliccare sia da telefono sia da pc!
AMBIENTAZIONE: Land moderna, con una ambientazione semplice e delineata contenente ogni genere di curiosità storica e climatica inerente alla citta di Baton Rouge. Completa e anche ben delineata anche per la sezione del sistema giudiziario e malavitoso che si presenta come scenario nel gioco nella capitale della Lousiana. Nel gioco questi elementi vengono richiamati da eventi e anche dallo stesso staff, giocatori molto spesso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza risulta disponibile al gioco e ho riscontrato facilità nel reperirlo tramite post bacheca apposito o via missiva! Per quanto riguarda il livello è buono, ci sono persone che scrivono di più e altre di meno ma nel complesso è gradevole poter giocare anche in un modo corale da non avere l'ansia di postare con dei limiti di tempo o di caratteri, cosa che da player medio apprezzo molto. Solo una volta ho avuto modo di incontrare un utente un po' indisciplinato, ma con l'intervento tempestivo dello staff si è riusciti a sistemare una situazione un po' disagiante nel migliore dei modi.
SERVER: Non ho per fortuna riscontrato problemi di linea con questo gdr!
CODICE: Il gioco mi pare ben modificato, ha delle parti molto interessanti come i ticket, scheda molto ben organizzata anche nelle voci come allenamento, people che sono innovative rispetto alla mia modesta esperienza e inoltre mi pare che siano aperti a migliorie se segnalate tramite gli appositi canali e sezioni, qualora qualche utente lo mettesse in evidenza. Danno anche molta assistenza qualora si riscontrasse qualche problema tecnico temporaneo, disponibili a cercare di risolverlo e questo lo trovo molto consolante, io che non sono molto esperto di codici.
FUNZIONALITA': Come per l'ambientazione, io non ho riscontrato difficoltà di navigabilità tra le varie voci del menù, le iconcine sono facili e intuibili da cliccare per consultare le voci come bacheca, guida o scheda perchè sono molto chiare e facili, molto intuitive. Inoltre ho trovato sia l'utenza e sia lo staff disponibile a rendersi utili per eventuali difficoltà per i neo iscritti.
DOCUMENTAZIONE: La guida è presente sia nella homepage che internamente nel gdr, ed è molto intuitiva scritta in modo molto comprensivo sia nell'ambientazione e sia nel regolamento. Esplicativa sulle voci di caratteristiche, abilità e primi passi fondamentali per costruire un personaggio idoneo al loro contesto, sia nella parte degli statuti comprensivi di una esemplificazione di ciò che serve per ricoprire un determinato ruolo in modo coerente. Essenziale ma completo di tutto per potersi muovere all'interno del gioco senza problemi.
GESTIONE: La gestione è presente, cordiale e disponibile a rispondere ad eventuali dubbi o curiosità che ho posto senza sentirmi a disagio. Quindi, nel mio piccolo ho avuto una piacevole esperienza positiva. Aggiungo che anche quando ho avuto la sventura di imbattermi in un utente problematico, ha saputo gestire la situazione con fermezza e cordialità da farmi sentire tutelato, ponendosi così da filtro, risolvendo tutto in breve tempo e per il meglio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho consigli particolari a parte di mantenere questo clima sereno e disteso in gioco!
CONCLUSIONI: Ho voluto dare un voto positivo perchè, mi sono trovato personalmente molto bene!
gregs è iscritto dal 31/03/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/05/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Lumina Urbis GDR ha risposto alla recensione il 03/04/2023:
Ciao!
10/10/2022 - GRAFICA: Grafica scura, stile classico e relativamente semplice, che io trovo essere un buon compromesso tra la funzionalitá e l'immersivitá. La trovo curata il giusto: dá le corretta vibes che permettono di farsi un'idea sul tipo di gioco che la land offre, piacevole alla vista ed intuitiva nel suo utilizzo. L'unica cosa che personalmente non mi convince troppo al momento sono i simboli delle gildature, ma è assoluto gusto personale. Molto carini gli sfondi delle pagine "servizi" e "uffici" (mi rendo conto che si tratti di un dettaglio assolutamente risibile, ma hanno subito catturato il mio occhio...). La home è una chicca, ed è ciò che al di lá della scheda di gioco, ha catturato la mia curiosità. La scelta di palette non disturba la vista e anzi, non affatica per nulla soprattutto per i colori di chat utilizzati. Overall, do un 7/10, perché non è nulla di esagerato, nulla di troppo nuovo ed innovativo, ma fa il suo onesto lavoro e lo fa bene.
AMBIENTAZIONE: "Non c'è nulla di più complesso del reale", o questo, almeno è quello che tanti dicono per spiegare dove stia la bellezza di giocare in una land moderna. C'è da aggiungere, poi, che l'ambiente di gioco qui è circoscritto al college, che è per quanto mi riguarda, una saggia scelta: è un sandbox immerso nelle infinite sfaccettature della realtá, che permette tantissimi spunti di gioco, ma aiuta al contempo e delimitare le meccaniche e gli aspetti su cui è necessario avere il controllo gestionale. In più, l'ambientazione è perfettamente descritta, totalizzante a livello di gioco, e curata in ogni suo aspetto. Dalla geografia della cittá, fino al sistema scolastico statunitense, nella guida di gioco c'è tutto e la personalizzazzione delle chat della mappa, permette un'immedesimazione ulteriore. Ci sono i club scolastici come gilde, da quelli sportivi, passando per quelli artistici, fino al giornale del college ed il governo deglo studenti; la possibilitá di iscriversi alle confraternite ed ulteriori corporazioni di natura lavorativa e non, atte a proporre un'ulteriore variazione su quello che è possibile giocare. Diciamo che, proprio perché la realtà è sempre multiforme e complicata da gestire e spiegare, qui è stato fatto un più che ottimo lavoro nel riflettere a livello di gioco e a livello di offerta quello che sulla land è il core dell'ambientazione. Chicca importante e da non dimenticare: le schede personaggio sono totalmente introiettate al tipo di gioco che la land propone, indicando tra le varie caratteristiche fisiche e le statistiche, ad esempio, la stanza del dormitorio e la scuola a cui si è iscritti. Non è un dettaglio scontato, e anzi, contribuisce a vivere un'ambientazione pregnante anche nelle quest e negli eventi, a trecentosessanta gradi. Qui do 8/10, non più alto perché siamo ancora in beta e le cose si stanno muovendo solo adesso, ma potrebbe tranquillamente diventare un 10 pieno in futuro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Grande fiore all'occhiello di questa land: gioco ce n'è, pure tanto, ed è di una qualità sconcertantemente alta. Sono iscritto da un mese, ho giocato quasi una ventina di role, tra cui quest, eventi, giocate masterate di trama, e poi role di gruppo e chi più ne ha più ne metta. L'utenza è in un numero giusto che si aggira sui 20-25 online più o meno giornalmente, di questi pochi rimangono perennemente parcheggiati, e chiedendo, il gioco si trova con estrema facilità. Mi sembra anche una community piuttosto coesa, molto tranquilla e chill, che è più che mai fondamentale per creare un ambiente di gioco disteso e piacevole. Lato gestionale e regolamento di gioco, c'è un grosso incentivo alle giocate di gruppo, di club ed alla creazione e partecipazione di eventi, il che è un enorme e gigantesco punto a favore almeno per quel che mi riguarda. State certi, comunque, che con il pallino verde, se chiedete gioco, lo trovate e lo trovate in maniera relativamente semplice e veloce. Qui, voto 10/10.
SERVER: La land è hostata su altervista. Ci sono state alcune occasioni in cui è saltata, non saprei dire se si sia trattato di un problema generalizzato dell'hosting o di un problema di banda. Qualche volta la risposta del server è un pochino lenta, quindi, senza dare un voto numerico, perché non saprei come calibrarlo, suggerisco alla gestione di provare a dare un'occhiata all'offerta con cui ospitano la land su questo spazio per vedere se si può intervenire in qualche modo.
CODICE: GDRCD modificato e con aggiunta di alcune patch simpatiche ed utili. La persona che si occupa della programmazione ci sa fare ed è sempre al lavoro per correggere tempestivamente i bug e sistemare funzioni nuove. Sono dell'idea che fuori dall'utilizzo di alcune patch relativamente sdoganate, non tutte le land abbiano bisogno di modifiche importanti per funzionare al meglio, ed ora come Lumina Urbis funziona bene per il tipo di codice che sfrutta. Il fatto che la programmazione proceda in modo costante è ammirevole e fan ben sperare e per questo io do un 9/10 basato sulla buona volontá in primis, e sulla rapiditá di bug fixing in secundis (?)
FUNZIONALITA': La land è facilmente navigabile, muovercisi dentro è di una rapiditá ed intuitivitá disarmante e le funzionalitá aggiuntive sono poche, ma utili, senza occupare spazio immotivatamente. Il sistema di ticketing per comunicare con la gestione è una cosa comodissima, e che, parere personale, snellisce di molto la burocrazia ed i tempi di gestione (almena questa è l'impressione che ho avuto io) il sistema di messaggistica stile whatsapp suddiviso in on/off è una chicca che contribuisce all'immersivitá oltre che alla funzionalitá, e la land mette a disposizione un sistema di registro giocate e la sezione diario di scheda per tenere memoria del giocato e delle role utili all'aumento statistiche. Una funzione di cui, io personalmente, mi sono innamorato. Sará che sono un maniaco dell'ordine, ma in una logica occamistica in cui il superfluo viene tagliato via e rimane solo ciò che è estremamente utile, questa funzionalità è la summa di un simile ragionamento. Le sezioni aggiuntive della scheda sono utilissime e ringrazio che siano presenti per tenere tutto sott'occhio, e per il resto so che mi sarà sfuggito qualcosa (c'è anche il calendario, ecco di cosa mi stavo scordando, lol) ma overall, 8/10 che è un voto di incoraggiamento per continuare così.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione on-game, pur venendo sottoposta ad aggiunte periodiche, poiché siamo ancora in beta-test è pressoché perfetta. Quando dico che c'è tutto, intendo dire che... c'è proprio tutto. Mi è capitato in pochissime occasioni di dover chiedere effettive informazioni e delucidazioni su alcuni aspetti; il sistema di scontri sociali e fisici è un altro fiore all'occhiello della land: semplice ed intuitivo, parzialmente automatizzato, ben spiegato e più che mai funzionale. L'introduzione recente del menù a comparsa diviso per sezioni rende la documentazione di facilissima e rapida fruizione, personalmente aggiungerei giusto la barra di ricerca (a cui si può ovviare con il sempiterno ctrl+f comunque) ma in linea di massima la sezione guida fa il suo lavoro con onore. Se proprio devo muovere una critica, ci sono alcuni sistemi per chi viene da land di tutt'altra natura e ambientazione che non sono subito intuibili leggendo la guida (ad esempio, il sistema di registro giocate, che io apprezzo e adoro, ma è una cosa completamente aliena rispetto alle land con sistema di px automatici cappato giornalmente da cui provengo) ma è letteralmente una quiqsuilia a cui le sezioni delle bacheche fornite di informazioni integrative suppliscono dignitosamente. Overall, do 8/10 anche qui, perché le informazioni ci sono tutte, sono facilmente reperibili, ben spiegate e complete se prese nei singoli aspetti.
GESTIONE: Mi sono interfacciato relativamente spesso con i due moderatori, ed in una sola occasione con uno dei due gestori, ma in linea di massima la gestione è presente, disponibile ed attenta. Sono aperti a chiarire tutti i dubbi del caso, tempestivi nella risoluzione delle richieste ed accorti nella risoluzione delle problematiche e nella valutazione delle proposte. Sono persone tranquille e cortesi, che sovrintendono al gioco della land nella maniera più tranquilla possibile, senza mai essere invasivi e senza mai sacrificare la gentilezza e l'educazione. L'impressione che ho avuto è quella di uno staff che tiene alla propria utenza, che lavora sodo e che si prende sul serio il giusto, senza strafare o risultare boriosamente opprimente. Se do 9/10 è perché c'è sempre margine di miglioramento, non saprei dire bene in quale ambito viste le premesse più che ottime, ma vado in fiducia (?)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei suggerimenti sono pochi, e li ho sparsi qui e lì nelle altre sezioni, per cui non ho molto altro da aggiungere se non dire a tutto lo staff di continuare così. La land è in beta, ma per essere in beta è giá più che ben avviata, il lavoro e la cura che sta venendo profusa fa venir voglia di rimanere. Magari, ecco, cosa di cui mi sono scordato in prima battuta sul comparto grafica: valuterei l'ipotesi di inserire la scelta skin al log-in. A me piacciono le skin scure, ma magari qualcuno preferisce palette di colori più chiari e sarebbe brutto farsi disincentivare dall'iscrizione solo per questo. Valuterei anche l'ipotesi di introdurre un'utenza test con limitazioni di visualizzazione e qualche patch di sicurezza, ma solo per permettere agli esterni di farsi un'idea e non rischiare iscrizioni a scatola chiusa di gente che il giorno dopo non si presenta più.
CONCLUSIONI: Al momento della recensione, la land è ancora in beta-test, ma le premesse sono ottime. Lumina Urbis è un bel posto dove giocare, è una land piacevole, curata, che vanta l'attenzione di uno staff preparato e disponibile e la voglia di giocare di una community pacifica e tranquilla. Ha tanto da offrire, dall'ambientazione fino alla qualitá del gioco considerevolmente al di sopra della media: non c'è pressione sulla necessitá di giocare ogni giorno, così come il clima percepito in land è tutt'altro che oppressivo. Il sistema di gioco incentiva le role di gruppo ed il gioco corale, le trame e gli spunti, calati dall'alto dal comparto gestionale o costruite proattivamente dall'utenza, non mancano ed ha un ampio spettro di personalizzazione del personaggio. Se cercate un posto "chill" dove fare porto e magari rimanere a lungo, Lumina Urbis fa per voi.
EDIT: corretti alcuni refusi ed errori di battitura.
chykopon è iscritto dal 30/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/07/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
chykopon ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Michel"
chykopon ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
chykopon ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 16/10/2022 17:04:34 da chykopon
Il gestore di Lumina Urbis GDR ha risposto alla recensione il 10/10/2022:
Ciao!
Le Cronache di Raja Dunia: Nuovi Premi del Fato!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Ottobre 2024
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Hero Wars: La Grande Tempesta è iniziata!
The Darkness of Salem: Quest Capitolo 3: Il Marchio dell’Oscurità
I miei 10 mostri preferiti in D&D
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: La prova del Coquus
Dominion Gdr: Nuove implementazioni tecniche: bacheche
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
CRSED: F.O.A.D.: Sparagli in testa!
Lineage II: Vivi lo spirito classico di Halloween!
Dalemyr: Molte croccanti novità!
ammy ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Formattazione testo negli esiti
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli
Il Narratore - Dungeon Master, menestrello o attore? Consigli per l'uso!
Lust & Blade - Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale
Shadow of the Darkness - Intervista al creatore di Shadow of the Darkness il PbC ambientato nel mondo cyberpunk-fantasy di Shadowrun
Backwaters - Intervista ai gestori del play by chat Weird Western Backwaters!
Tempo di Libri - #TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!