Gioco Chiuso
Heaven and Hell GDR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Heaven and Hell GDR è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Heaven and Hell GDR
URL: https://heavenandhellgdr.forumfree.it ↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Ambientazione:
Tag: #GdR
Data Pubblicazione: 26/03/2012
Ultimo Aggiornamento: 27/04/2018
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
26/05/2014 - [News] Heaven & Hell due anni dopo.
28/05/2013 - [News] L'evoluzione del mondo
2 0 0
23/04/2015 - GRAFICA: La grafica viene sempre curata personalmente dalla founder, e creare una skin da zero non è mica cosa facile! Ho assistito diverse volte alla creazione, passo dopo passo, della skin per questo GDR, e vedere la passione e la determinazione della founder nel dare un aspetto estetico personale al 100% al suo GDR, anche là dove si è rivelata un'impresa titanica, mi ha lasciata positivamente colpita. La grafica di Heaven and Hell non è alla moda, non troverete font troppo piccoli, pesanti codici per schede e role né accostamenti di colori "evidenziatore" che vanno tanto oggi, ma potete star certi che sarà sempre una grafica impossibile da trovare altrove, che rispecchia l'anima del gioco e l'amore della sua founder.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplicemente una delle migliori, a mio modesto parere, che il circuito può vantare in ambito gioco di ruolo fantasy. Ad eccezione di pochissimi aspetti (che da quel che mi risulta verranno introdotti prestissimo) lasciati in secondo piano, il mondo di Andellen è delineato con dovizia di particolari e accuratezza: tutte le città hanno una propria scheda descrittiva, che assieme a varie immagini e alla descrizione esterna della sezione stessa danno una panoramica completa dell'ambiente in cui ci si muove. Andellen si divide in tre principali continenti e alcune isole minori, ognuno dei tre continenti è diverso e ha proprie caratteristiche, che lo rendono ben distinguibile dagli altri due. Le isole minori, quella del Consiglio e quella dell'accademia Ayle, sono ugualmente curate, in special modo la Ayle, essendo uno dei pochissimi luoghi di Andellen in cui tutte le razze sono costrette a convivere pacificamente. Tantissime aree scolastiche sono divise in diverse sezioni e a se stanti: potrebbe sembrare un po' confusionario, se non ci fosse ad aiutare una grafica che permette di orientarsi facilmente e a colpo d'occhio.
Come se non bastasse, Andellen vanta anche un pantheon di divinità da vari allineamenti: dalla buona e mite Lyrie all'assetato di sangue Rage Kereth, passando per una serie di dèi volubili e caratterizzati fino ad arrivare a Themis, che io ho sempre trovato meravigliosamente simile al tarocco "la Fortuna", ovvero l'imprevedibilità della vita, nel bene e nel male.
E se non vi basta ancora, sappiate che esiste addirittura una galassia attorno ad Andellen, e che ogni pianeta (per scopi legati alla trama) è stato descritto accuratamente, con tanto di distinzione tra ciò che i personaggi in-game sanno e ciò che solo i player possono sapere.
E non dimentichiamoci il bestiario!
Serve altro per capire che ci troviamo davanti a un malloppo di roba da leggere? Ma leggetela, ne vale la pena.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il vero problema di questo GDR è la lentezza della maggior parte degli utenti, per cui un post richiede una preparazione psicologica di almeno un mese. Mi sono sempre lamentata con gli utenti della scarsa socievolezza e della scarsa voglia di fare, ma per fortuna alcuni, i più presenti, sono molto veloci (anche più di un post al giorno, cosa che per un GDR by forum è tantissimo), gentili e disposti a ruolare con chiunque.
Dello staff, la più attiva in game è Kikyo, mentre Aika si occupa della gestione; le risposte ai dubbi arrivano piuttosto in fretta, si potrebbe fare anche di meglio, ma va bene anche così.
Il livello di gioco è alto: gli utenti, sia quelli lenti che quelli veloci, scrivono moltissimo, spaziando soprattutto sull'introspezione dei personaggi. Sul fatto che sia un GDR impegnativo non ci sono dubbi, non è un GDR che consiglierei a un newbie che non sa ancora ruolare in maniera impegnata.
SERVER: Forumfree è sempre stato soggetto a momenti di off, ma negli ultimi tempi questo problema si è triplicato. Più volte durante il mese l'intero circuito è costretto anche a lunghe attese, ma questo non riguarda il GDR in sé: è la pecca di avere un server hostato da altri.
FUNZIONALITA': La grafica di H&H non cambia spesso, ma quelle volte in cui abbiamo una skin nuova la founder cerca di conciliare una moltitudine di sezioni con l'estetica e la fluidità di una homepage che non ti fa girare la testa. Dunque sì, ci si muove facilmente, i tre continenti sono divisi in tre blocchi separati, organizzati in base all'importanza dei luoghi che vengono nominati e che godono di una sezione a se stante, mentre il resto si trova in un generico "Overworld" per ogni continente, dove si può ruolare anche nella più piccola grotta sconosciuta da tutti.
Quest e missioni hanno una sezione speciale, per averle sempre sott'occhio e non doversi perdere a cercarle per il forum. La Ayle Academy ha un proprio blocco di sezioni, divise in interi accademici/interni relax/esterni, all'interno di questi tre blocchi troviamo le varie sottosezioni per ogni zona dell'isola, il tutto organizzato in modo che il forum venga appesantito il meno possibile.
DOCUMENTAZIONE: Al di là dell'ambientazione, di cui ho già parlato sopra, la documentazione inerente ai metodi di gioco è presente, per di più gode di una sezione a se stante, divisa da quella dell'ambientazione. Troviamo quindi il regolamento delle quest, dei combattimenti e di tutto ciò che ha bisogno di moderazione da parte dello staff. C'è persino una guida ai powerplayer e ai munchkin.
La documentazione rispetto all'ambientazione nei GDR by forum è solitamente data per scontata o liquidata in due parole; qui non ci troviamo davanti a malloppi (anche perché i vecchi regolamenti, che malloppi lo erano davvero, sono stati riassunti per venire incontro a quell'odiosa razza dilagante di player che non leggono i regolamenti), ma è tutto spiegato in maniera chiara. Anche se qualcosa non fosse chiaro, c'è una sezione appositamente per le domande.
GESTIONE: Staff piccolo per un forum così grande, giusto poche persone che comunque ho visto impegnarsi nei momenti in cui serviva. La sezione delle domande è spesso attiva, lo staff cerca di essere il più esauriente possibile, anche a costo di perdersi in spiegazioni interminabili.
La cosa veramente carina è che, come la founder ripete sempre, proponendo allo staff una trama, questa può essere estesa all'intero GDR, coinvolgendo così quante più persone possibile all'interno di un grande progetto. E' quel che ho fatto io con lo Shishin Project, saga attualmente in corso, sfruttando una bellissima parte di storia del GDR che parla di esperimenti atti a trasformare gli umani in mutaforma animali, ad opera degli angeli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Allentare la differenza tra gli allineamenti (angelico-demoniaco), che per quanto sia indicativa non viene pienamente compresa dagli utenti.
- Più eventi e quest, anche cose da poco, giusto per coinvolgere i nuovi.
- Una bella lavata di capo a quella parte di utenza che avvelena il gioco con lentezza e che non fa niente per far sentire i nuovi a casa.
- Lo ripeterò in eterno: dare un senso all'esistenza di Arest, che a mio parere è una pura zavorra. Troppi personaggi faerici il cui unico scopo di vita è lamentare la morte del loro mondo di origine. Arest sarebbe una bella aggiunta, se solo non fosse motivo di lagna continua.
- Un cambio d'utenza, non è che voglio buttar fuori i vecchi utenti (che per quanto siano lenti e poco socievoli sono comunque persone simpatiche e piacevoli, quando riesci a entrare nel gruppo), ma uno sforzo di aumentare l'utenza e attirare quegli utenti più vivaci e con voglia di fare.
- Magari un ampliamento dello staff, per evitare che ci siano troppe cose da fare per quei due/tre staffer attivi.
CONCLUSIONI: Una cosa che voglio evidenziare, perché all'interno del gioco è uno degli aspetti che più mi piacciono, è l'elemento razzismo. Andellen è popolato da diverse razze, alcune delle quali molto tradizionaliste. Abbiamo angeli, demoni, fate, mutaforma e ibridi: gli angeli odiano i demoni e bistrattano mutaforma (creati da loro) e ibridi; i demoni odiano gli angeli e bistrattano mutaforma e ibridi; mutaforma e ibridi in genere sono costretti a vivere in ghetti; le fate... beh, son quell'elemento di gioco "importato" che a me non è mai andato giù. Si lamentano della morte di Arest e se ne fregano del resto. Ma a parte questo, è bello il realismo che è conseguenza necessaria di una tale insalatiera di razze, comportamenti e opinioni, ma questo non sembra chiaro a tutti.
Voglio che la gente si metta in testa questo è un GDR serio, di quelli che su Forumfree non hanno quasi mai successo perché non è un'agenzia matrimoniale, non è una vetrina in cui far sfoggio dei propri personaggi perfetti Mary Sue, non è un gioco in cui l'unico scopo è ruolare col fidanzato, insomma non è un gioco di quelli che ormai si trovano ovunque su un circuito irrimediabilmente avviatosi sulla via della morte, dove a proliferare sono solo giochi a sfondo hentai o mainstream.
Questo è un gioco creato con amore e passione, che perciò merita rispetto.
sely è iscritto dal 05/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/11/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
sely ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Allen Drake, Victor Metherlance, Estelle Evanthillir"
27/09/2013 - GRAFICA: La grafica è ben calibrata e non è pesante, cosa che non blocca le connessioni più lente. Non sono un'intenditrice, ma penso rispecchi l'ambientazione e si è sempre mantenuta su uno stile "notturno".
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è uno dei punti chiave del gdr. E' semplice, ma assicuratevi di averla letta bene prima di partecipare! E' ben caratterizzata e curata nei vari continenti e non è affatto uno sfondo del gioco anche in caso scegliate di partecipare solo come studenti dell'accademia Ayle.
Le iniziative a cui il GDR aderisce inoltre ampliano moltissimo la prospettiva del gioco: potete scegliere di partire in piccolo da studenti dell'accademia o, appunto, spaziare verso orizzonti più vasti. Mondi paralleli e gemellati compresi.
Vi è poi la sede staccata del gdr in cui vi è tutto l'universo (dettagliatissimo) di Andellen, ancora work in progress, che però meriterebbe di essere sfruttata di più. E con universo non intendo una metafora, provare per credere!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molti confondono la lunghezza del post con la qualità di gioco. Ebbene, no: io non la considero tale, quindi non terrò conto di questo parametro. Se vi piacciono i post lunghi, elaborati, articolati, pieni di introspezione e figure retoriche siete a cavallo: il forum è praticamente composto solo di questi.
E quindi, per la giocabilità: è buona, articolata, ma in alcuni casi lenta e forzata. Perchè per scrivere tanto e tanto accuratamente occorre tempo e quindi role iniziate con entusiasmo si vedono man mano rallentare di un giorno, due giorni, settimane, mesi.
[Arthes, non preoccuparti, non sto parlando di te stavolta XD]
Ma, di contro, le role che sono procedute spedite -magari a partire da idee semplici e vaghe e poi sviluppate in modo personale e istintivo- sono state quelle che trovo più memorabili nel forum.
Una cosa positiva è che nel gioco si è aperti a qualunque tipo di idea: per esperienza personale, non perdetevi d'animo partendo con i "tanto non me lo faranno mai fare", proponete prima - c'è sempre qualcuno che vi darà manforte nelle vostre idee più truci, fangirl o strampalate! E vedrete che realizzarle on-game è sempre uno spasso.
Penso che tutto dipenda dal genere di gioco che preferite e dai player che incontrate, ma in media il livello di gioco è più che buono!
SERVER: Il server è buono, non ho problemi a caricarlo. Ha i suoi momenti di "manutenzione" ma non disturbano più di tanto.
DOCUMENTAZIONE: E' estremamente dettagliata!
Non che un utente necessiti di tutto, ma c'è anche quel qualcosa in più in caso vi vengano dubbi sul meteo o sulla planimetria del gioco. può apparire dispersivo, ma la parte obbligatoria della documentazione è concentrata, semplice e concisa - e neppure troppo dettagliata in modo che risulti una costrizione. Tutto il resto è, appunto, approfondimento.
GESTIONE: Assolutamente sì!
Lo staff è presente, attento e preciso. Vi guiderà nell'ambientazione se non riuscirete a capirla e, tempo permettendo, a fare i primi passi nella Ayle. In particolare la founder cerca di coinvolgere subito on-game gli utenti appena arrivati e che magari non vengono notati dagli altri player, quando il tempo glielo permette.
CONCLUSIONI: Quando mi sono iscritta su Heaven and Hell all'inizio non mi sono trovata bene: dissi questa cosa alla founder e ad alcuni utenti, temendo che finisse lì.
E invece no.
Mi sorprese molto quanto ci tenessero anche al singolo utente e come, dopo di questo, mi abbiano coinvolta nel gruppo e fatta sentire di casa: se devo dire un motivo, a prescindere da tutte le caratteristiche di sopra, per cui dovreste iscrivervi è proprio questo. Io me la prendo spesso con i forum che trattano gli utenti come roler di serie C, questo è l'unico ancora vivo della community che fa l'esatto opposto, che vi assicura che anche se siete utenti di serie C contate lo stesso per loro quanto l'utente di 'serie A'.
I roler poi sono tutti molto simpatici e non vi lasceranno andare via tanto facilmente! Per cui 'venghino' signori, che qui c'è il vino buono!
sahelmelis è iscritto dal 20/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/10/2024 e ha recensito 14 giochi di cui 9 positivi, 3 neutri e 2 negativi
sahelmelis ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Anthony Maran"
Il gestore di Heaven and Hell GDR ha risposto alla recensione il 27/09/2013:
Intanto grazie infinite per il commento, conoscendoti di persona ero già pronta con carta e penna per segnarmi i punti da sistemare. E invece mi hai fatto una sorpresa splendida <3
Pagine Recensioni → 1
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Awakening New York - Intervista al gestore del GdR moderno Awakening New York. Vivi nella Grande Mela!
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara
Sviluppo Browsergame - Tesi di laurea sulla progettazione e lo sviluppo di un Browsergame di Tchoukball
DreamALOT in Radio - La trasmissione radiofonica Cosplay On-Air intervista Giorgio Pompei di DreamALOT
Interviste - Le nostre interviste ai gestori dei giochi! Scopriamo assieme nuovi mondi direttamente da chi li ha creati!
The Voyager - Intervista ai gestori di The Voyager, il play by chat urban fantasy ambientato nella fumosa Londra del 1885!