Gioco Chiuso
Final Fantasy 013 - Triodecim risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Final Fantasy 013 - Triodecim è chiuso puoi provare NosTale ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Final Fantasy 013 - Triodecim
URL: http://www.finalfantasy013gdr.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Manga
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Final Fantasy 013 - Triodecim
Restrizioni: 12+
Ambientazione:
Tag: #Final Fantasy #finalfantasy
Data Pubblicazione: 19/04/2012
Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
16/11/2013 - Chiusura della Land
28/09/2013 - [Modifica] Guil ad Azione Aumentati
23/09/2013 - [Modifica] Skill Rami Ibridi
08/09/2013 - [Novità] Mappa Globale & Imperia
29/07/2013 - Nuovi Mezzi di Trasporto
15/07/2013 - [Apertura] St. Lust
23/06/2013 - Progetto Legalità concluso
15/05/2013 - Incrementi Guil
17 3 1
Valutazione media su 21 recensioni:
8,86
03/04/2013 - GRAFICA:
Una grafica a dir poco deliziosa. Nonostante si dica di non giudicare un libro da una copertina (o una land dai colori) è stata la primissima cosa che mi ha colpita una volta iscritta.
Colori che non stancano alla vista, pulsanti ben evidenziati, mappa (che credo sia creata da zero) geograficamente dettagliata.
Voto 9/10
AMBIENTAZIONE:
Stiamo parlando di Final Fantasy, un'ambientazione che, date le caratteristiche e le trame dettagliate, si confà perfettamente al Modus Operandi dei Gdr.
Ma questa Land in particolare, utilizza le caratteristiche del Videogioco come sottile linea di Ispirazione. L'ambientazione e il Background nella guida sono creati da zero, donando un origine del Mondo della land estremamente Nuova e Brillante. (Niente Ctrl C+V, insomma.)
Il novizio trova rapidamente tutte le informazioni che gli servono, ma si mantiene comunque un'alone di mistero nella sottotrama decisamente perfetto per nuovi spunti su saghe e quest varie.
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
La popolazione della Land ha un livello di gioco medio-alto. Mi è capitato di giocare con veri maestri della lingua e del gioco, ma anche con novizi nella sottile arte della scrittura. Insomma, nulla di nuovo rispetto alle altre Land. Coloro che sono meno bravi, imparano in fretta e si adeguano.
8/10
SERVER:
Da quando sono entrata non ci sono stato problemi in questo genere.
Il server regge bene, le uniche volte in cui ci sono stati problemi è stato per modifiche e novità nel codice, e la Popolazione è stata avvisata con largo anticipo.
10/10
CODICE:
Non sono molto portata su questo argomento, ma i Gestori e il Programmatore che seguono la Land stanno molto attenti alle richieste dei giocatori (c'è una sezione apposita nella Bacheca).
Le novità e le migliorie al codice vengono apportate con una frequenza decente.
9/10
FUNZIONALITA':
La struttura è di base. Ma ci sono delle novità di cui adesso non riesco più a fare a meno.
La minichat è un vero tocco di classe per rimanere sempre in contatto con tutti i presenti. Il novizio magari troppo timido, si ritrova subito accolto da una grande famiglia. Le richieste di gioco, con questo metodo, sono rapide e bypassano l'imbarazzo della missiva.
9/10
DOCUMENTAZIONE:
Come detto sopra, l'ambientazione è creata da Zero. Ma comunque è piena di dettagli e nulla viene lasciato al caso.
La guida al Gdr viene letta con fluidità e con qualche sorriso, e in caso di dubbi vi sono i Player-Guida sempre presenti per dare una mano.
10/10
GESTIONE:
La gestione è presente come le zanzare. Le novità e le saghe vengono proposte continuamente. Ad ogni cambiamento la Land viene avvertita istantaneamente tramite bacheca e messaggio in Minichat.
Se ho il permesso di essere soggettiva, ho visto un'attenzione particolare per tutti i player. Come se fossero tutti una grande famiglia. Per dirla in breve, nessuno viene lasciato a se stesso.
10/10
CONCLUSIONI:
Un gdr nato da un anno ma che non smette di crescere. Quando pensi di conoscere a menadito il sottobosco e le varie trame, ti sorprende con qualcosa di nuovo. E' questo è ciò che ci si aspetta da una Land.
Il livello generale è molto alto, l'entusiasmo e la voglia di fare ci sono sempre. Insomma, una Land da vivere di certo.
10/10
sophye è iscritto dal 03/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/07/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Final Fantasy 013 - Triodecim ha risposto alla recensione il 03/04/2013:
Non possiamo che essere soddisfatti di Player così, che hanno una visione completa della Land in quello che è e che sta diventando anche grazie all'utenza. Ti ringraziamo di cuore del commento che hai lasciato e speriamo che continuerai a trovarti sempre così "sorpresa" ogni volta!
31/01/2013 - GRAFICA: I colori non stancano la vista.
La grafica è ottimale per il gioco.
Dai simboli, alla costruzione della pagina è fatto tutto molto bene.
AMBIENTAZIONE: Io non amo l'ambientazione Final Fantasy ma questa land mi ha fatto ricredere. Essendo tutto fatto da loro, storia, modalità di gioco, etc, puoi sviluppare un personaggio come vuoi tu come se vivessi in una realtà con la magia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Al momento ho trovato giocatori bravi e qualcuno che doveva imparare, come giusto che sia. Le skill, come le statistiche sono ben pensate e fatte per aiutare il tuo gioco. Dall'utente più esperto al novellino, tra il sistema, i moderatori e la guida, è decisamente difficile non imparare a giocare bene ed aumentare il livello.
CODICE: Ci sono cose che per me era nuove, come la minichat che trovavo sciocco all'interno di una land. Invece è utilissima per il gioco, per evitare uno spam inutile e per vedere chi vuole giocare o meno, in più famigliarizzi molto con gli altri utenti eliminando quella timidezza e quelle stupide ossessioni che si possono riscontrare nelle land. Tutte le novità che pensavo fossero scomode, perché io stessa non ero abituata nel giro di poco le ho fatte mie e le trovo veramente utili ed originali.
GESTIONE: La gestione c'è sempre. Rispondono subito e quando non lo fanno è perché stanno facendo qualcosa nella vita vera, ma è difficile che entro la giornata non ti diano risposta. In più la cosa che mi ha colpita è che non sono tiranni con gli utenti e spesso fanno una votazione su determinate preferenze dell'utenza. Insomma se proponi qualcosa ti ascoltano e se è utile, la implementano.
CONCLUSIONI: Non ho voluto scrivere molto perché io consiglio di PROVARLA.
I fatti valgono più più delle parole.
E mi sembra stupido fermarsi al non funziona con il mio browser. Funziona con FireFox e Chrome che sono i browser più sicuri e funzionali per viaggiare su internet. Poi penso che anche Opera o altri gira lo stesso, ma è difficile non aver installato in vita i primi due.
Io mi ci trovo veramente bene e spero di incontrare altre persone che apprezzino questo gioco quanto me. No, non mi hanno pagata, lo credo veramente.
blanche88 è iscritto dal 06/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/05/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Final Fantasy 013 - Triodecim ha risposto alla recensione il 31/01/2013:
Ti ringraziamo del commento positivo che hai lasciato.
23/01/2013 - GRAFICA: 8/10 - Impossibile non considerare il lavoro fatto di ottima qualità. Frutto di impegno, zelo e passione. Assenza di sbavature, imperfezioni o contrasti/accostamenti cromatici fastidiosi alla vista per un utente medio che resta connesso dalle 2 alle 3 ore.
La mappa principale è stata fatta completamente a mano (il che la dice lunga, sulla pazienza di chi ci sta dietro), così come le sotto-mappe che però al pari del colore usato sullo sfondo non mi fanno proprio impazzire. Ma si parla di gusti esclusivamente PERSONALI, che ritengo debbano influire sul giudizio finale solo relativamente.
C'è da riconoscere comunque la qualità e la volontà profusa nel risultato finale, una grafica di tutto rispetto rifinita nel dettaglio.
AMBIENTAZIONE: 9/10 - L'Universo "utilizzato" è del tutto inedito. Non ha punti di contatto con nessuna delle controparti videoludiche che ho imparato a conoscere sin da ragazzino. Tolti quegli elementi ricorrenti ed "iconici" della serie della ora Square-Enix (Chocobo, Classi, Magie, oggetti di consumo), ciò che la land offre è un'ambientazione creata appositamente per una sessione di D&D riadattata proprio dai gestori e fondatori della land. E virtualmente capace di offrire location fra le più varie, praticamente tutto ciò che da una land di stampo fantasy si può pretendere.
Vi è molta materia prima, che aspetta solo di essere sfruttata a dovere. Da una land di Final Fantasy non c'è da chiedere altro, incarna tutto l'infinito e caratteristico che gli episodi più famosi ed amati della serie hanno da offrire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 - Medio-alto. La gente attualmente presente ed attiva è chiaramente esperta nel gdr by chat. Per quanto la land sia relativamente nuova e l'utenza non sia purtroppo ancora abbondante, il 90% circa dei presenti è ben orientato ai contesti offerti dalla land. Gente che sa come muoversi e soprattutto che genere di pg muovere. I pochi utenti inesperti, presenti pressoché in qualsiasi land, sono di norma affiancati dal corpo Mod (ed in alcuni casi dagli stessi "comuni" utenti) per essere seguiti e formati quanto basta.
Ribadendo l'apertura della land discretamente recente, le Corporazioni al momento sono poche e vincolate al sopra citato quantitativo di utenti attivi. Si spera che in futuro la land attragga nuovi iscritti, così che le attuali Corporazioni (senza contare le nuove, che da qui a poche settimane sbarcheranno a loro volta in gioco) possano effettivamente incrementare e sfruttare a dovere il livello di gioco che la land offre.
SERVER: 10/10 - Salvo un piccolo inconveniente avuto luogo qualche settimana fa, risolto in poche ore, il server non ha dato segni di cedimento, di crash improvvisi né altro del genere. E' sicuro, poco da dire in merito.
CODICE: 7/10 - Capendoci poco di mio, non posso dirmi di certo un esperto né definire la natura del codice che compone la land. Ammesso esista, una classificazione del genere. Il programmatore che ha assistito i gestori dagli inizi ha durante la sua presenza in land offerto attenzione a tutte le segnalazioni fatte nella bacheca apposita, risolvendo tempestivamente qualsiasi problema si verificasse.
ATTUALMENTE la land non presenta bug o errori di sorta. O perlomeno, da ignorante in materia non saprei confermarne la presenza. Do un 7 sulla fiducia, proprio perchè non essendo ferrato, mi baso su ciò che da utente posso vedere loggando giorno dopo giorno.
FUNZIONALITA': 10/10 - Ricollegandomi al voto dato al CODICE, riconfermo la comodità e la funzionalità (per l'appunto) della land. Ci si muove senza alcun rallentamento di sorta, escludendo problemi non imputabili alla land stessa (connessione lenta, pc malfunzionante, etc etc)
DOCUMENTAZIONE: 9/10 - Trattandosi di un'ambientazione vasta e fantasiosa come quella di un episodio tipico della serie della Square-Enix, è d'obbligo che la documentazione sia abbondantemente vasta, completa e chiara.
E così (fortunatamente) è. Salvo ancora qualche sezione incompleta (relativa comunque ad aspetti del gioco non ancora approfonditi o non sfruttati, quindi secondari ed affatto necessari), la quasi totalità della Guida spiega per filo e per segno tutto ciò che serve per acquisire almeno le basi e capire come iniziare a muoversi in land. Dalle Skill alle varie competenze, dalla Geografia ai dettagli più astrusi relativi a Status Alteranti. Una Guida di tutto rispetto, ordinata e sufficientemente intuitiva.
GESTIONE: 7/10 - Tre gestori, tutti di norma ben disposti nei confronti dell'utenza, ad ascoltarli e tener conto di quanti più pareri possibili. Nulla da dire, se non per l'assenza parziale di alcuni di essi dovuta prevalentemente (se non totalmente) a comprensibili ed inderogabili impegni, fra vita privata, lavoro ed altro. Fossero tutti e tre attivi e presenti come l'OFF purtroppo non permette quasi sempre qui così come altrove, la land avrebbe solo da guadagnarci.
CONCLUSIONI: Da fan della serie, dopo anni e anni, sarei di parte nel consigliare la land a chiunque cerchi del sano intrattenimento fantasy. Perchè per quanto Triodecim (amorevolmente chiamata TD) tragga spunto da una serie di videogame sì amati e conosciuti ma non proprio da tanta, tanta gente, non è da considerarsi nella maniera più assoluta adatta esclusivamente ai fan della serie. Bensì tutt'altro. L'unica effettiva pecca degna di nota è come già scritto sopra, l'affluenza non proprio eccelsa di utenza. Confido che ciò sia dovuto alla "freschezza" della land, all'apertura più o meno recente e al fatto che una land del genere vada vissuta, per chi non è avvezzo a magie, HP, equipaggiamenti e Pozioni, prima di poter essere apprezzata e spremuta a dovere. Perché merita ed ha sicuramente ancora molto da offrire e mostrare.
Consigliata, senz'altro.
teddibri è iscritto dal 26/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
teddibri ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Santana"
Il gestore di Final Fantasy 013 - Triodecim ha risposto alla recensione il 23/01/2013:
Grazie mille del commento, da parte di tutto lo staff!
23/01/2013 - GRAFICA: Appena entrato nel gdr, nel suo periodo di BETA test, la land aveva già una grafica molto bella da vedere. Totalmente originale, dai colori che non stancano troppo gli occhi e ricca di dettagli.
Direi che si può subito vedere che è stata realizzata da uno che se ne intende di grafica.
VOTO: 8/10 non do 10 perchè il lavoro di grafica è ancora in corso
AMBIENTAZIONE: Non vorrei essere lapidato dicendo che non sono un grande fan di Final Fantasy, ma è la verità. Quindi mi sono iscritto alla land con qualche pregiudizio, ma mi sono dovuto ricredere.
Triodecim si basa sulla saga di FF, ma con un approccio più interessante, non è il solito copia-incolla dalle varie trame del videogioco.
Andandosi a leggere l'ambientazione (già piuttosto dettagliata anche in Beta test) si vedono personaggi nuovi e nuove storie, entrambi frutto del lavoro dei gestori.
C'è la guida che aiuta i nuovi iscritti a familiarizzare con il nuovo mondo, le sue regioni, religioni e storie.
E' già ben dettagliata e man mano che andiamo avanti, viene ampliata anche con il nostro aiuto.
E man mano che i nostri PG vanno avanti con le loro storie, anche la saga di Trio si evolve, intrecciandosi e arricchendo il nostro BG.
VOTO: 10/10 per l'originalità e il modo in cui ancora andrà a modificarsi nel corso del tempo, dando a tutti i player numerosi spunti per il nostro gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Durante la Beta vi erano pochi personaggi, ma di giorno in giorno si arricchiva l'utenza e i master ci hanno persino movimentato il gioco con quest che ho gradito molto. Mai stato tanto soddisfatto di una Beta.
Finita la Beta il gioco ha toccato buoni numeri di utenza, ho visto del buon gioco nelle chat, le prime gilde essere create e i vari regni andare a riempirisi poco a poco.
Purtroppo a natale ci siamo un po' ingolfati e il gdr ha rallentato la sua crescita.
Ora il gioco è tornato più vivo e presto lo sarà ancora di più, finita la prima delle grandi quest della saga principale di Trio.
VOTO 7/10 meriterebbe un voto più alto, ma facendo parlare le cifre, l'utenza della land è ancora troppo piccola, ma sono fiducioso che il voto possa alzarsi a breve.
SERVER: Ormai sono 300 giorni di vita di Trio e personalmente ho visto il server cadere un giorno ed essere rimesso in sesto il giorno successivo.
La gestione ci ha avvisato appena ha potuto e si è risolto il problema in poco tempo.
VOTO 10/10 non sono un grande esperto, ma se in quasi un anno, il server ha avuto problemi solo una volta... direi che si merita un 10 tondo tondo.
CODICE: Premetto che sono capace a programmare la lavastoviglie o il microonde, ma la mia esperienza si ferma forse a questo.
Fortunatamente la land ha avuto un programmatore più esperto di me, molti degli errori e bug sono stati risolti quando segnalati ai gestori.
Le nostre varie proposte sono state ascoltate molte volte e implementate man mano.
VOTO: X/10 non mi sento di dare un voto, ma ho notato cmq pochi bug
FUNZIONALITA': La guida alle funzionalità del sito e della chat si trova nella guida di Trio e spiega dettagliatamente i vari strumenti che si possono usare in chat e fuori.
C'è un menù di facile lettura per muoversi nel sito e anche muoversi nelle mappe è molto facile.
Amo sopprattutto la struttura delle chat, dove si hanno diversi formati per le azioni, il parlato e pure per il pensiero/suoni.
Sarò pignolo io, ma non riesco a ruolare in gdr dove non posso capire alla prima occhiata dove finisce il parlato e comincia l'azione di un PG.
Vari tool per le skill, i danni e gli oggetti, rendono la ruolata molto più scorrevole a mio parere, ci si abitua presto al loro utilizzo.
VOTO: 8/10 per quanto mi riguarda, il sito funziona a dovere ed è intuitivo, quindi il voto alto è meritato.
DOCUMENTAZIONE: Ho spulciato la guida prima ancora di registrarmi, ho trovato che essa fosse fin troppo dettagliata per un gdr aperto da poche settimane, ancora in Beta test.
Prima ancora di registrarsi, si ha la possibilità di scorrere la descrizione delle varie razze, le classi e le varie skill.
Si possono leggere le descrizioni dei vari luoghi, dal paesaggio alla forma di governo.
Potrei continuare per molto, ma vi consiglio di fare un salto sul sito e leggere la guida, perchè merita di essere letta.
VOTO:10/10 perchè nonostante sia davvero dettagliata, continua ad essere ampliata dalla gestione.
GESTIONE: Ora arriva la parte dolente. SCHERZO!
La gestione ha lavorato bene sin dal primo giorno del gdr, è molto alla mano e cerca di essere molto attenta alle nostre proposte.
Si capisce subito che sono molto appassionati a Trio e vogliono vederlo crescere.
Hanno lavorato duramente per farci divertire e mi hanno fatto una bellissima impressione, posso solo augurargli di vedere la loro land continuare a crescere e di non perdere la passione che mettono nel gestirla.
10/10 perchè dopo tutte le volte che ho rotto le palle ai poveri gestori, quando ho un problema o un dubbio, loro sono sempre pronti ad aiutare
CONCLUSIONI: VOTO TOTALE 9
Forse sono stato di manica larga coi voti, ma credo davvero che come gdr, Trio sia molto valido.
Mi fa divertire, mi ha fatto conoscere molta gente e mi ha fatto tornare voglia di ruolare dopo anni di pausa.
cruz è iscritto dal 02/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/02/2013 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Final Fantasy 013 - Triodecim ha risposto alla recensione il 23/01/2013:
Non possiamo che esser felici, orgogliosi e fieri di un commento del genere. Davvero.
23/12/2012 - GRAFICA: Premetto, non sono quel tipo di giocatore che valuta una land dalla sua grafica, personalmente preferisco la sostanza, quella che ti permette il vero divertimento, ma al di là di questa premessa devo dire che la grafica è molto gradevole. Le piccole immagini distribuite nei pressi dei vari tasti sono veramente belle e soprattutto simpatiche. Magari quel rosa di sfondo è una cosa del tutto nuova per me ma devo ammettere che non da affatto fastidio anzi anche dopo ore di gioco gli occhi non ne risentono personalmente e questo è solo un fattore positivo dato che rende ancor più piacevole l'esperienza di gioco.
AMBIENTAZIONE: Indubbiamente non è il solito "final fantasy". L'ambientazione è completamente nuovo, è stata scritta da zero dalla gestione e per quanto possa generare un poco di scetticismo (fino a che non la si legge) devo ammettere che è stata ben sviluppata. Il pianeta in cui si gioca (Sottomonte) è stato ben gestito, la mappa [molto bella amio avviso] da una perfetta idea di come sia il globo e di come sia gestite le sue terre. Ogni regione/stato ha una sua storia, un suo ordine militare, una sua politica e dunque risulta molto dettagliato. Ci sono personaggi "politici" attinenti al gioco chiaramente che guidano le varie regioni, c'è una religione base, diciamo quella più in uso ed una religione minore e chiaramente viene data la possibilità di crearne di nuove semplicemente cominciando a profetizzarle cosi che il gioco "on-game" sia incentivato. E' presente anche un giornale mondiale che tiene sempre informati sulle notizie più importanti del mondo. Anche la parte dell'universo, o meglio, degli altri pianeti è stata definita. C'è un sistema "solare" e per quanto ora sia stato solo definito questo non esclude la possibilità a trame future.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si tratta di una land che sta nascendo, "crescendo", e dunque non c'è ancora l'utenza giornaliera di una land ormai stabile da un paio di anni ma nonostante questo il gioco è raro che manchi, gli utenti cercano di giocare spesso ed è difficile non riuscire a trovare qualcuno con cui giocare. Forse l'unico difetto, in questo frangente, alias "livello di gioco", è che per avere sempre gioco bisogna un poco seguire le trame fornite dalla land dato che spostarsi da una regione e l'altra c'è bisogno di tempo [è molto realistico se ci si sposta a piedi, si tratta di giorni, ma con i mezzi, come nella realtà, i tempi di viaggio vengono notevolmente se non drasticamente ridotti] ma è indubbio che nel momento si potrà vantare di un affluenza di utenza maggiore trovare gioco in altre regioni non sarà per niente difficile. Più saremo più la land potrà mostrare il suo vero potenziale. Per quanto riguarda il livello di gioco, la qualità, quella non manca. Ci sono giocatori che ormai giocano da anni e ci sono anche giocatori alle loro prime armi e per quel che ho potuto vedere quest'ultimi vengono seguiti sia dai moderatori che dai giocatori, in alcuni casi, volenterosi di condividere le proprie esperienze e conoscenze di gioco.
SERVER: Credo si possa parlare di una stabilità nella norma. Ho frequentato molte land di ambientazione manga/anime e può capitare che nell'arco di un mese il sito crolli una volta o due per poi riprendere le sue funzionalità in tempi oltremodo brevi, indi direi nella norma.
CODICE: Non me ne intendo molto, devo ammetterlo, motivo per cui non credo di potermi dilungare più di tanto sotto questo aspetto. La land è in continuo miglioramento, si cerca sempre di affrontare i bug che di tanto in tanto vengono fuori, inoltre la gestione è ben disponibile ad accogliere le richieste, qualora fattibili e sensate, dell'utenza.
FUNZIONALITA': E' innovativo, almeno per me, probabilmente ci saranno funzionalità simili in altre land ma per quello che riguarda la mia modesta esperienza di gioco maturata nel corso di anni devo ammettere che le funzionalità della land mi hanno sorpreso ed anche in positivo. La scheda del personaggio è fantastica, non tanto per la qualità grafica, quanto più per le funzioni incorporate. E' tutto automatizzato. L'acquisto di stat, di skill, il peso degli oggetti viene calcolato automaticamente dalla scheda. Inoltre le skill attive e le statistiche più importanti sono nascoste al prossimo e questo tende ad evitare il più possibile il metaplayng. Il mercato per esempio ha inserito una funzionalità, che a breve verrà resa disponibile, che si chiama "prenota". Questa funzionalità permette a chi ha un mestiere di "prenotare" l'oggetto che si vuole realizzare in modo che la gestione possa poi passarlo a chi di dovere una volta rispettate le scalette della creazione in esame.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione non manca, c'è una guida molto vasta e che prende in esame il 90% delle cose attinenti la land. Il restante 10% è ancora in fase di stesura ma quello che c'è permette una longeva esperienza di gioco inoltre non mancano figure preposte alla guida dei nuovi utenti.
GESTIONE: Lo devo ammettere e devo spezzare una lancia a favore di questa gestione. E' presente, è MOLTO presente. Questa è la cosa che più conta, almeno secondo il mio punto di vista. Risponde alle tue domande, ti ascolta e sta li a spiegare le motivazioni dietro una richiesta non accettata. Potrei dilungarmi più del dovuto motivo per cui sarò breve perchè effettivamente c'è poco da dire. Una gestione presente è una gestione che ti segue e che permette alla land di crescere di pari passo con l'utenza che decide d'intraprendere questa esperienza di gioco. Pollice in su, si.
CONCLUSIONI: Per chi è amante della saga di Final Fantasy questa land è una sfida, è un qualcosa di nuovo. Non troverete la Shinra, non ci saranno le materie o la sferografia, per citarne alcune, ma troverete un mondo nuovo che si ispira ad alcune cose di Final Fantasy. Vedremo Eoni, Esper, Cyborg, classi come Barbari e Maghi neri o anche guerrieri ed evocatori o classi mai calcate nel mondo di Final Fantasy come gli Spiriter, in grado di assorbire il potere degli Eoni per mutare il proprio corpo. Potremo costruire armi componibili, come gunblade o come la bustersword. La land lascia molto spazio alla creazione del proprio personaggio tanto che non sarà difficile vedere un mago bianco che indossa un armatura completa dando vita ad una sorta di "paladino" per come molti lo conoscono, o perchè no, giocarsi un cyborg i cui innesti danno vita a quelle che poi possono essere le skill di un ladro/assassino, come l'invisibilità per esempio [mimetizzazione] o i passi silenziosi. Il sistema di gioco offre veramente una personalizzazione mostruosa del proprio personaggio, lascia una libertà che dona a questa land un potenziale quasi unico direi dato che il sistema non costringe i personaggi a fare le stesse scelte in fatto di skill e/o abilità.
Certo, gioco in questa land quasi dalla sua apertura e quindi i commenti di cui sopra potrebbero apparire nettamente di parte o quasi sicuramente di parte ma ciò che vi posso dire è di venire a provare e di vedere con i vostri occhi perchè personalmente penso che questa land dispone di un potenziale enorme, l'unica cosa che manca, attualmente, è un utenza media tipica di una land ormai stabile, ma questo immagino dipenderà unicamente da voi.
icchini è iscritto dal 23/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Final Fantasy 013 - Triodecim ha risposto alla recensione il 23/12/2012:
Ti ringraziamo tantissimo per il commento positivo che ci hai lasciato.
13/11/2012 - Gioco da pochissimo su questo gdr sono stata invitata da un amico, devo dire che l'ambientazione mi ha affascinato, e anche il sistema skill/classi.
Graficamente è pregevole molto pulito un bell'8
Lavoro di codici direi molto buono, sempre in continuo aggiornamento 9
Presenza di gioco direi 7
Staff 9 molto presente.
Spero di veder crescere sempre più questa land!
i miei migliori in bocca al lupo
lela è iscritto dal 28/11/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/09/2022 e ha recensito 34 giochi di cui 15 positivi, 12 neutri e 6 negativi
lela ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Freja"
Il gestore di Final Fantasy 013 - Triodecim ha risposto alla recensione il 13/11/2012:
Grazie mille per il commento positivo e, soprattutto, per l'augurio!
11/05/2012 - // Allora. Premetto che per ragioni di carattere sarò "coinciso" e soprattutto cercherò di argomentare con motivazioni valide i perché del mio giudizio.
Grafica: 8
Non possiede fronzoli inutili. Non stanca, leggera e soprattutto piacevole. La Home spacca di brutto, mi piace come è venuta. In effetti, ad essere sincero, non sono un grande fanatico del colore di sfondo, ma d'altro canto rimane in quella fascia di colori che non stanca - almeno personalmente - gli occhi, pur ruolando a palla ossia per diverse ore consecutivamente. La mappa è ben strutturata, impostata e disegnata a modo. Nulla da dire. Anche il grigio delle schede fa il suo: Un colore easy che lascia adito a molta inventiva nel "laboratorio di Photoshop". Thumbs up.
Ambientazione: 9
Volete sapere perché 9 ? Perché, ad essere onesti, ci sono stati libri di Terry Brooks che mi hanno preso di meno. A maggior ragione sapendo che la trama si evolve di pari passo al nostro giocare, e mi aspetto dai gestori e dallo staff un buon lavoro per quanto concerne l'evoluzione della trama. L'ambientazione non è per niente restrittiva, accosta una fase più tecnologica ad una più arretrata, potendo adattare il gioco dei vari utenti a ciò che più frulla nella loro testa. Per quanto riguarda le razze non ne parliamo. In sostanza si può giocare quasi ogni cosa giacché le razze ( e nella fattispecie Baldath e Metahuma ) consentono di giocarsi PG assai variegati per quanto riguarda l'aspetto.
Livello di gioco interno: 7
E' una land aperta da poco, ma comunque pare esserci una buona affluenza di persone e soprattutto un gioco costante - almeno la sera. Il mio voto non sale non per pecche della land, piuttosto perché io mi connetto sempre in una medesima fascia oraria e mi è impossibile verificare orari diversi da quella. Ma comunque è un buon livello di gioco. Giocatori disponibili, più o meno capaci ( le land sono sempre variegate sotto questo punto di vista ) ma la cosa che adoro di più, è che è possibile comunque sviluppare un buonissimo gioco coi presenti. Certo, il fenomeno del nerding - come in TUTTE le land che adottano tale sistema di distribuzione di px e soldi - esiste, ma non sembra spopolare poi così tanto.
Server: 9
E' un server a pagamento, e ciò denota la serietà che i gestori hanno messo nel progetto. E' vero, Aruba ha avuto qualche problema di recente, ma la cosa - e ci tengo a specificare - è stato un caso, a quanto mi è parso, isolato. Poi gli incidenti possono capitare a tutti i server, senza alcuna distinzione. Regge bene tutte le connessioni, non crasha, pulito, rapido e limpido. Good.
Codice: 10
Premetto che io di programmazione non me ne intendo proprio. Ma penso di aver spulciato una grandissima quantità di GDR. Ce ne sono alcuni di estremamente complessi, poco intuitivi e dalle mille inutili funzionalità; ce ne sono altri che rasentano una semplicità davvero ridicola, una semplicità che rasenta quasi il puro disinteresse per il progetto, pieno di bug e cose inutili. Questo GDR penso rappresenti uno dei migliori connubi fra intuitività, semplicità e "sfarzosità" nel codice. Funzioni semplici, non complesse, che tuttavia comprendono TUTTE le utilità desiderabili. Non ho scovato bug per il momento. Quindi: Well done programmer! ( Ps. Mi dicono anche che è codice proprietario, indi per cui... double well done! )
Funzionalità: 9
Come dicevo per quanto riguarda il codice, c'è tutto il necessario ed il surplus non sbava. Un sistema intuitivo, semplice e ben spiegato nella guida. Buon lavoro anche qui.
Documentazione: 9
Cosa dicevo dei libri di Terry Brooks ? Ah sì, mi hanno preso meno delle cronistorie che sono presenti nella sezione guida. Davvero ben fatte, complimenti! Il resto è spiegato in maniera genuina. Non do il 10, questa volta, perché alcune cose sono in fase di miglioramento. Non è colpa dei gestori, immagino anche loro abbiano una vita e non è poco il lavoro che stanno facendo, ma comunque la perfezione ha il proprio costo miei cari! Le sezioni sono ben divise secondo criteri intelligenti, ed ognuna di esse è chiara e ben argomentata, per me. Buon lavoro!
Gestione: 9
Pezzi di pane ? Gentili e disponibili. Non sdegnano proposte, sempre servizievoli e sopratutto ben disposti nel creare gioco. Una cosa che non è da poco. Inoltre si fanno davvero un mazzo quadrato per migliorare la land, avendo sempre un orecchio per l'utenza che consta nel loro pensiero un bel peso. Per quelle che sono state le mie esperienze con loro, e nei gdr in generale, posso dire con certezza che sono dei signori Gestori. E fidatevi, ne ho girati un bel po' di gdr benché solo ora mi sia deciso a lasciare un commentuzzo. Bravi ragazzi!
In generale cosa posso dire della land ? Posso spendere due parole su di me - sono egocentrico - dicendo che sono uno di quei player che richiedono cose straordinarie dalle land, tant'è che sono un giocatore "nomade". Mi iscrivo in moltissimi gdr che non mi prendono, venendo classificati solo come "uno dei tanti" che non mi hanno affascinato. In tal caso ( ed in sei anni che ruolo si sono verificati solo due episodi del genere ) la land mi ha preso dannatamente, e per la prima volta mi sento di consigliare la land a gente che abbia voglia di divertirsi in maniera sana, senza troppi problemi, giocando un pg in un ambientazione davvero ben strutturata, piena di spunti e gestita da persone che hanno a cuore il lavoro che fanno.
Questo è quanto. BRAVI RAGAZZI!
mortis è iscritto dal 11/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
11/05/2012 - Il mio voto è negativo, nonostante questo GDR non lo meriti del tutto.
Mi spiego meglio: Ha grossissime potenzialità, il codice è ottimo, l'ambientazione è buona come lo è l'idea di base. Ma c'è un problema di fondo che purtroppo devo esprimere nel peggiore dei modi.
E' brutto. L'insieme, è davvero molto brutto.
1. La Grafica: Chi ha ideato il comparto grafico è chiaramente uno che ci sa fare e questo si vede dalle colorazioni, dall'uso delle gif e dei brush.
Ma dal punto di vista visivo (scusami il gioco di parole) è terribile. Il bianco stanca gli occhi, il grigio delle celle è noioso, vuoto e triste. Mi ricorda qualcosa come Minecraft, e nel caso di questa land non è proprio un complimento. Spiegatemi poi quella scelta del salmone. Potrebbe anche andare bene ma, cavolo, almeno metteteci un'immagine di sfondo o qualunque cosa che renda la schermata meno noiosa. Sembra quasi che il tutto sia stato creato in uno o due mesi di lavoro. Non avete neanche tolto il Times New Roman di base per le scritte che, oddio, potrebbe sembrare una piccolezza ma contribuisce al voto finale. Parliamo delle mappe: Semplicemente orribili! Ci sono una caterva di gallerie con ambientazioni e città di ogni tipo adatte per ogni sorta di gioco di ruolo! E' terribile trovarsi davanti una ricostruzione stile Game Boy Color. Davvero.
2. Codice: E' forse la parte migliore del Gioco di Ruolo e qui avrei ben poco da dire, anche se c'è una cosa che mi irrita non poco: Quando clicco su un utente, la sua scheda segue il mio cursore e non posso fare altro se non chiuderla.
3. Mercato: Niente immagini. E non venitemi a dire che siete in beta test perchè il beta test non vuol dire costruire una land per metà. Il mercato è importantissimo ed è una delle prime cose che dovrebbero essere pronte in un GDR. E per favore, una descrizione più elaborata aiuterebbe. In questo caso soprattutto.
Per questi motivi il mio giudizio è negativo.
momoru è iscritto dal 11/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2014 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Final Fantasy 013 - Triodecim ha risposto alla recensione il 11/05/2012:
Inutile dire che un GDR non si basa ESCLUSIVAMENTE sull'aspetto grafico. Ci sono moltissimi altri fattori che, evidentemente, tu non hai avuto intenzione di valutare a causa di gusto personale.
manno
ha giocato come
Gojyo Sha
irish_coffee
ha giocato come
Will
kyoya00
ha giocato come
Jin
kitten
ha giocato come
Shashi
cletus
ha giocato come
Pearl
danielmercury
ha giocato come
Daniel
cletus
ha giocato come
Ravi
lela
ha giocato come
Freja
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Le donne di Tolkien - Il Professor T. e le donne. Il femminile nel mondo e nelle opere di J.R.R. Tolkien
Rolenet - Intervista a Lindy di Rolenet il social network dei GdR!
Giochi Shadowhunters - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo urban fantasy di Shadowhunters
Statistiche Tecniche 2022 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2022!
Isola dei Villaggi - Intervista al creatore dell'Isola dei Villaggi
Ucronia - Origini dell'Ucronia: La letteratura contro la storia