Gioco Chiuso
Edinburgh Rebirth risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Edinburgh Rebirth è chiuso puoi provare Metin2 ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Edinburgh Rebirth
URL: http://edinburghrebirth.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.3
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Altro
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 08/05/2020
Ultimo Aggiornamento: 17/10/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
17/10/2021 - Gioco Chiuso!
01/04/2021 - Passaggio in Alpha Test e chiusura iscrizioni
08/03/2021 - Customizzazioni razze
05/03/2021 - Nuovo STAFF e progetti
28/02/2021 - Mini-quest mondo umano
27/02/2021 - Testi ingranditi e schiariti per la leggibilità
05/02/2021 - Nuovo CR per la razza dei Fatati
26/01/2021 - Sbalzi di magia e perdita del controllo
6 0 0
04/03/2021 - GRAFICA: Pulita, ben curata, non è niente di eccessivo o particolarmente elaborato ma si nota l'attenzione e la cura spese per realizzarla. Sono presenti tre diverse skin, tutte molto diverse l'una dall'altra, per cui è possibile personalizzare la grafica a proprio piacimento e trovare quella più adatta ai propri gusti. Trovo che tutte e tre permettano di respirare un po' dell'ambientazione della land, già a un primo sguardo. In generale è una grafica piacevole, e soprattutto che non appesantisce gli occhi, i colori sono ben calibrati per cui anche con la skin scura (che è quella che personalmente utilizzo) non si fa alcuna fatica a giocare, anche a lungo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è il motivo per cui mi sono iscritta in land: mi ha intrigato da subito l'idea dei due mondi e la particolarità di ER è proprio che, accanto alla più classica ambientazione Urban Fantasy, se ne sviluppa parallelamente un'altra: Faelivrin, un mondo magico (in tutti i sensi) con la propria storia, le proprie tradizioni e, naturalmente, i propri problemi. Il mondo di Faelivrin è delineato in ogni suo aspetto e questo permette di respirare fin da subito l'atmosfera del gioco e di essere catapultati direttamente in questa nuova realtà. Ricca, ben congegnata, affatto scontata, accanto agli elementi più tradizionali (come per esempio la presenza delle classiche razze quali Vampiri e Mannari, o la presenza dei Medium, che comunque si mantengono molto diversi da quelli visti finora in giro) accosta aspetti originali, ben delineati e funzionali al gioco.
Le possibilità, per un nuovo iscritto, diventano così infinite, perchè un'ambientazione così particolareggiata stimola la fantasia e permette di creare pg molto diversi, a seconda delle proprie preferenze di gioco.
L'aspetto che più mi ha colpito, tuttavia, è che l'ambientazione è tanto ben congegnata da intrecciarsi finemente ma con efficacia alle trame di gioco. Non ho dubbi che dietro ci sia un lavoro enorme: è chiaro che dietro ad ogni evento, ad ogni filone, ad ogni nuova scoperta
a cui arrivano i pg, ci sia un'intenzione ben precisa, una trama attentamente studiata e non buttata lì a casaccio per riempire vuoti, qualcosa che sicuramente non è uscita dal cappello da un giorno all'altro per essere usata per creare del gioco fine a sè stesso. Insomma, non si tratta di un'ambientazione creata per fare da contorno e posata lì ma viene continuamente GIOCATA (cosa niente affatto scontata) e arricchita dagli eventi on game, che portano a scoprire verità che riscrivono ogni giorno le conoscenze dei pg, impegnati in indagini che affondano le radici nella storia e persino nelle leggende.
Un Urban Fantasy che sconfina nel Fantasy Classico senza fatiche, in modo fluido, e che riesce senza alcuno sforzo a coinvolgere proiettando il player in una realtà meravigliosa, particolare, unica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è senza dubbio alto, questo perchè la land conta giocatori esperti, bravi tanto nella scrittura quanto nello sviluppo dei personaggi e nella capacità di coinvolgere nelle trame di gioco, e soprattutto sempre disponibili a chiedere di giocare, anche ai nuovi arrivati. La fascia oraria in cui si trova più facilmente gioco (e in cui si svolgono le quest e i filoni narrativi più importanti) è quella serale, essendo l'utenza composta principalmente da lavoratori. Il bacino di utenza, purtroppo, è ristretto, ma questo non è assolutamente da imputare alla land in sè, è piuttosto un circolo vizioso. I nuovi giocatori sono scoraggiati nel vedere pochi pg connessi, e tendono ad andarsene senza avere mai giocato, il che è un grande errore, a mio avviso, perchè una volta che si comincia è difficile smettere.
Nonostante questo, comunque, non ho MAI avuto problemi a trovare gioco. In land vige il sistema delle prenotazioni, che in tutta onestà prediligo anche io. Gli utenti sono sempre disponibili, e basta chiedere di giocare per trovare qualcuno (se non subito, è comunque facile accordarsi per trovare un giorno o un orario che vada bene a tutti).
Mai visto disturbatori, nè tantomeno giocatori poco esperti o sgradevoli. In ogni caso, la gestione ha occhi ovunque, ed è pronta a intervenire e moderare quando serve.
SERVER: Nulla da ridire, il server è stabile, non mi ha mai dato nessun tipo di problema nè è mai capitato di avere rallentamenti di caricamento/connessione.
CODICE: Non me ne intendo affatto, quindi non credo di essere in grado di giudicare questo punto, posso solo dire che ho sempre visto la gestione presente e attenta ad accogliere eventuali proposte, spiegando con chiarezza perchè qualcosa poteva essere fatta o meno.
FUNZIONALITA´: Tutto quello che serve è subito davanti agli occhi, il sito è piuttosto intuitivo e non si ha alcuna problema a orientarsi o a capire come funziona (e se così fosse, basta chiedere e si riceve subito una risposta esaustiva). Adoro la presenza di una mappa testuale, in cui ad ogni luogo corrispondono diverse sottochat, ognuna delle quali corredata di una ricchissima descrizione, con tanto di immagini, eventuali percezioni per i pg con particolari capacità, e persino la presenza di png fissi con cui poter interagire per avere degli spunti in role.
In chat basta passare il mouse sul mini-avatar del pg per vederne le principali caratteristiche e note fato - cosa che trovo utilissima, in particolar modo in quest - e il lancio dadi/abilità/oggetti è corredata di tanto di descrizione che spiega nei minimi dettagli come usarli. La presenza delle finestre pop-up, inoltre, permette di accedere ai manuali di gioco senza dover lasciar la chat o aggiornarla (cosa estremamente comoda, specie per le insicure croniche come me).
DOCUMENTAZIONE: è divisa in più sezioni, da quella più canonica e generica per la creazione del proprio pg, a quelle, più corpose, dedicate all'ambientazione, alle razze e a tutto ciò che concerne il mondo magico. E qui, letteralmente, si apre un mondo, che è quello di Faelivrin, di cui è descritta con minuzia ogni cosa di modo che il giocatore possa ambientarsi sotto ogni aspetto, e che è divisa a sua volta in sottosezioni che, oltre ad essere rapidamente consultabili, permettono di entrare subito nell'atmosfera, o al contrario di procedere a piccoli passi, a seconda delle preferenze (non è infatti necessario leggere tutto per cominciare a giocare, e si può scegliere di scoprire ogni cosa on game accrescendo le proprie conoscenze parallelamente a quelle del proprio pg). Da quando sono iscritta ha subito diversi rimaneggiamenti ed è stata continuamente perfezionata e arricchita per dare al giocatore quanta più contezza possibile, segno di un'attenzione ai dettagli quasi maniacale, sicuramente non da tutti.
In sostanza è una documentazione completa, mai pesante e particolareggiata quando necessario, e soprattutto è estremamente piacevole da leggere perchè permette di entrare subito nel vivo del gioco. Sono sicura che sia il frutto, oltre che di una fantasia meravigliosa, di anni di esperienza di gioco.
GESTIONE: Di solito questo è un tasto dolente per ogni GdR, ma nel caso di ER la gestione non è solo una forza aggiunta, è il motore che manda avanti tutti.
Fin dal primo momento la gestione è stata pronta ad accogliermi con entusiasmo, disponibilità e gentilezza: sono il tipo di persona che fa duemila domande, anche stupide, ma le risposte che mi sono arrivate sono sempre state esaustive e date con una gentilezza genuina, senza mai farmi sentire la scema di turno anche se magari erano dubbi che potevo fugare tranquillamente tramite le documentazioni o le bacheche. Dotate della rara qualità dell'umiltà, sono persone sempre aperte al dialogo, attente ad ogni proposta e propositive per prime. Soprattutto, sono trasparenti, e non capita mai che diano una spiegazione sommaria, ma giustificano ampiamente ogni loro scelta e decisione, lasciando ai giocatori la possibilità di esprimersi liberamente sotto ogni aspetto, senza mai peccare di presunzione. Sono umane, sempre pronte a ridere dei propri errori, e che tengono alla propria land e ai giocatori che la frequentano al punto da essere disposte a rispondere alle tue domande anche alle due di notte e anche quando non lo meriteresti.
La cosa che più mi fa sorridere, è che trattano i loro pg come fratelli e quelli altrui come vecchi amici, e non rifiutano mai una proposta di gioco ma anzi sono loro stesse per prime a chiedere, anche ai nuovi iscritti, di giocare. Ma soprattutto, sono capaci di creare trame di gioco stimolanti e imprevedibili, che permettono ad ogni pg (e di conseguenza ad ogni player) di aver i propri spazi e potersi esprimere al meglio, senza voler necessariamente primeggiare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho e non mi sentirei in grado di darne. So che ci sono già molte idee in cantiere e novità in arrivo e non mi sento di aggiungere altra carne al fuoco.
CONCLUSIONI: Era da tantissimi anni che non frequentavo un PbC, ogni tanto iscrivendomi qua e là senza mai riuscire davvero ad essere coinvolta. Quando sono approdata su questa land, però, mi sono sentita a casa fin dal primo momento, e non sono più riuscita ad andare via. Definire ER solo un urban fantasy sarebbe davvero riduttivo, perchè è un gioco molto diverso dai soliti che si vedono in giro, e soprattutto è una land in cui fin dal primo momento si respira un ambiente non solo sereno e amichevole, ma soprattutto stimolante, che permette di costruire il proprio personaggio in gioco e di crescere insieme, una ricerca dopo l'altra, perchè tutto è pensato nei minimi dettagli e nulla è lasciato al caso, e nonostante questo ogni player ha margini di manovra e possibilità pressocchè infinite. Non darò un voto numerico perchè non sono mai stata brava a giudicare, e perchè ritengo sciocco ridurre il tipo di esperienza che ho avuto il piacere di vivere in questa land finora a un mero numero, ma se ho lasciato questa recensione è perché mi sento di consigliare ER dal più profondo del cuore, perchè una volta provata è difficile tornare indietro.
eloise_hawkins è iscritto dal 15/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/11/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
eloise_hawkins ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sabine"
eloise_hawkins ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
eloise_hawkins ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
23/02/2021 - GRAFICA: Semplice, pulita, intuitiva. C'è la possibilità di scegliere tra più skin a seconda del proprio gusto personale, optando per tonalità più scure o più chiare -personalmente quella scura è la mia preferita- ed è sicuramente coerente con l'ambientazione e la tematica generale della land; di recente sono stati rifatti anche il bestiario ed il manuale di gioco, ed in generale si percepisce sempre la volontà di voler rimodernare, ritoccare e migliorare la "cornice" della land.
Non sarà certamente la più complessa o perfetta che si possa trovare in giro, ma sinceramente trovo faccia il suo lavoro al meglio: non stanca gli occhi, non è pesante, non risultano esserci immagini sgranate; anche la grafica relativa alle schede dei personaggi è molto piacevole, non stanca gli occhi e permette una veloce lettura dei dati del pg.
Se ci si iscrive a questa land aspettandosi una grafica che sia piacevole alla vista e funzionale al suo ruolo, allora sarà difficile rimanerne delusi.
AMBIENTAZIONE: Capita spesso che le urban fantasy vengano guardate con snobismo perché "tanto sono tutte uguali". Su ER non solo sono presenti razze come i Marinidi (attualmente PnG) e i Fatati che si discostano dal più classico trio di Vampiri/Mannari/Stregati -comunque presente in gioco- ma soprattutto è presente un intero mondo inedito di gioco.
ER spalanca infatti le porte a Faelivrin, una realtà a sé stante con regole proprie (di cui parlerò meglio nella sezione della documentazione) che si intreccia a doppio filo con la terrestre Edimburgo: in questo nuovo mondo sono presenti i Clan in cui ogni razziato può trovare gioco, e che influenzano tanto l'ambientazione quanto il gioco stesso; i razziati però girano anche per Edimburgo, si amalgamano agli esseri umani e con questi entrano in contatto, azzerando dunque di fatto la barriera che teoricamente divide questi due mondi. Umano e soprannaturale si fondono dunque, e questo apre al giocatore multipli percorsi da far percorrere al proprio personaggio.
Vuoi giocarti un umano ignaro di tutto? Puoi farlo.
Vuoi giocarti un umano che però conosce Faelivrin ed il soprannaturale perché discende da un parente Mannaro/Stregato/Fatato/ecc? Puoi farlo.
Vuoi giocarti un razziato che però per X motivi non ha mai messo piede a Faelivrin? Puoi farlo.
Vuoi giocarti un razziato che a Faelivrin c'è nato e cresciuto -e con una conoscenza più o meno ampia del mondo terrestre? Puoi farlo.
In questo multiverso di possibilità, l'ambientazione è delineata perfettamente, partendo dalle Ere passate fino ad arrivare ai giorni nostri: la macro-trama attualmente in corso, tra l'altro, affonda le radici proprio nel passato descritto dall'ambientazione. Se si ha piacere a leggere le documentazioni delle land in cui si gioca (come nel mio caso), qui si potrà conoscere tutta la storia di Faelivrin, il suo legame con Edimburgo, i fatti che hanno portato entrambe le realtà ai giorni nostri e come esse sono ad oggi collegate tra loro. L'ambientazione risulta essere, dunque, non un mero contorno di poco conto, ma un continuo offrire spunti di gioco -tra l'esplorazione di Faelivrin, gli eventi di macro-trama, le mini Quest a livelli (ambientate in entrambe le realtà) create apposta per permettere agli utenti di gestirsi autonomamente- che inseriscono il giocatore all'interno dell'ambientazione stesso, diventando un elemento importante di essa e contribuendo, con la propria presenza, ad arricchirla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco in sé è alto, perché i player più "anziani" oltre ad essere bravi a scrivere sono anche quelli più disponibili, che propongono di giocare anche ai nuovi arrivati e che ti rispondono sempre positivamente quando sei tu a proporlo a loro -se non possono giocare subito, si preoccupano comunque di organizzarsi con te per un altro giorno; inoltre la messaggistica della land è perfetta per mettersi d'accordo con le giocate, senza contare le sezioni nelle bacheche di razza/clan/corp dove si possono aprire post in cui organizzarsi con altri razziati/corporati, e quella delle mini-Quest dove si può proporre di svolgere una di queste il giorno tot e vedere chi altro è disponibile.
Il numero di utenti che giocano attivamente, però, purtroppo è basso, e credo si possano riscontrare un paio di motivazioni a riguardo:
1) ho notato che alcuni degli ultimi iscritti hanno provato a giocare in orario prettamente pomeridiano; sfortunatamente la media degli utenti "fissi" di ER è composta da giocatori che lavorano/studiano, quindi possono essere disponibili principalmente la sera -stessa cosa riguarda l'organizzazione di giocate razziali/corporative, delle Quest e delle masterate; questo implica che se l'utente X si può collegare solo di pomeriggio, avrà comunque una fetta di gioco preclusa perché molti player saranno disponibili più che altro la sera.
2) c'è la tendenza nei nuovi utenti -riscontrata in prima persona in alcuni coi quali mi è capitato di interfacciarmi- a non domandare di giocare: in pratica l'utente X si iscrive e si aspetta che gli venga chiesto di scendere in chat per una role, o di organizzarsi per farlo, senza che da parte sua ci sia alcuna presa d'iniziativa in tal senso; naturalmente sono d'accordo sul fatto che i player veterani -per non parlare dello Staff, quindi Caporazza e Master- possano, anzi, debbano incentivare il gioco dei nuovi utenti e coinvolgerli quanto più possibile (è stata di recente aperta una Quest di livello basso con precedenza di prenotazione per i PG umani, che sono quelli appartenenti agli ultimi arrivati, proprio per incentivare il loro gioco) ... ma penso anche che se l'utente X si iscrive in una land -qualsiasi essa sia- per giocare, sia nel suo interesse chiedere di farlo. Che senso ha iscriversi ad un GdR per poi rimanere parcheggiati in chat senza chiedere a nessuno di giocare? Questo implica che molti nuovi utenti, non cercando per primi il gioco, dopo un po' abbandonino senza nemmeno provare a farsi coinvolgere in esso -ed è un peccato, perché la land offre davvero un'infinità di spunti diversi se solo i neo-iscritti si facessero coraggio e li cogliessero.
Detto questo, vale comunque la classica regola del "pochi ma buoni": il gioco c'è se lo si cerca, le opportunità e gli spunti non mancano, gli utenti veterani sono sempre disponibili a giocare.
SERVER: Non me ne intendo molto, ma a me personalmente non ha mai dato alcun tipo di problema -l'ho sempre trovato stabile e non mi è mai capitato che fosse irraggiungibile.
CODICE: Non sono un'esperta, quindi mi riesce difficile giudicare: è un codice basato su un gdrcd rimaneggiato e personalizzato, ma in ogni caso è funzionale al gioco stesso. Ci sarebbero sicuramente tante piccole cose da aggiungere/migliorare, purtroppo al momento manca un programmatore che possa farsene carico. Tuttavia la gestione cerca sempre di accogliere le proposte dell'utenza e di realizzarle come può -e se non può, è molto onesta nello spiegarne il motivo; in ogni caso, anche se questi miglioramenti sono attualmente in stand-by, il codice attuale permette al gioco di risultare tranquillamente fruibile in ogni sua parte -lancio delle skills e dei dadi, utilizzo degli oggetti, acquisti al mercato, eccetera- e permette anche l'utilizzo di css ed html nella creazione delle schede dei personaggi che, per chi come me adora pasticciare con questi elementi per realizzare una scheda originale da zero, risulta essere certamente un punto a favore.
FUNZIONALITÀ: Sia lode ai popup! Essendo io una fan delle finestre che si aprono in popup e che possono essere ridotte ad icona -così da risultare consultabili in qualsivoglia momento- non posso che elogiare l'uso che ne viene fatto su ER: questo permette di avere sempre sott'occhio numerosi elementi utili al gioco come le info luogo, il manuale di gioco, il bestiario ed il meteo, diviso pure tra il clima di Edimburgo e le diverse zone di Faelivrin.
Oltre a questo, trovo che muoversi all'interno del sito sia molto semplice: nei servizi si trovano raggruppate diverse funzionalità come l'anagrafe, l'elenco dei prestavolto e dei lavori; il mercato permette di fare acquisti -e le sottocategorie separano i vari oggetti in modo tale che sia più semplice trovare ciò che serve. La mappa è intuitiva, si trovano facilmente le chat di gioco, così come la struttura di invio/ricezione degli mp, divisi tra on ed off.
Anche la bacheca è di facile consultazione, ed in ogni caso se ci sono dubbi o domande basta mandare un messaggio a qualcuno dello staff per ricevere celermente una spiegazione -spesso pure col link diretto dell'argomento cercato.
DOCUMENTAZIONE: Tanta. Varia. Esaustiva.
Si comincia con la sezione "classica", in cui si trovano informazioni sulla costruzione del personaggio (caratteristiche, abilità, razziamento, ecc), sulle regole base del GdR (Quest, doppi personaggi, morte e resurgo, ecc), e sull'ambientazione di gioco -divisa in capitoli per una lettura più approfondita o nella modalità riassunto per una lettura più veloce e schematica.
Si passa poi alla sezione su razze/capacità umane/clan/corporazioni: qui, niente è lasciato al caso; si può trovare una descrizione esaustiva di ogni informazione che possa essere utile per comprendere meglio una razza (aspetto fisico, psicologico, percezioni delle altre razze, lista abilità con spiegazioni delle stesse, modificatori e persino immagini per il cambio di forma) una corporazione ed un clan (presentazione del clan/ della corp, spiegazione dei suoi intenti ongame, info sui singoli ruoli gerarchici ricopribili).
Ma è la sezione relativa al mondo magico di Faelivrin che, per me, risulta essere il fiore all'occhiello di questa documentazione: creare un mondo da zero può anche essere facile se dotati di immensa fantasia; la cosa difficile è mettere quelle idee per iscritto, dare loro una forma coerente, far sì che quella visione personale diventi concreta al punto tale da risultare credibile agli occhi di persone che si approcciano alla land da estranei. Ebbene, è proprio questo che accade: Faelivrin è un mondo originale che, in documentazione, viene presentato nel suo più piccolo dettaglio; non solo nella sua storia -dagli albori della sua nascita alle Ere successive, fino ad arrivare a quella attuale- nella sua politica, nella sua geografia territoriale, nelle sue leggende... ma anche in quei particolari che lo rendono vivo, quasi tangibile. Festività, musica, flora e fauna, moneta, cibi e bevande, moda, ogni aspetto di questo mondo così diverso da quello umano e conosciuto viene sviscerato così da permettere al giocatore di conoscerlo -e di poterselo giocare con coerenza e consapevolezza nel caso in cui scegliesse di crearsi un pg proveniente proprio da Faelivrin.
La documentazione non si limita, però, solo a questo: mi permetto una menzione d'onore alle info luogo che spesso e volentieri vengono sfruttate solo per presentare un'immagine sommaria e due righe di contestualizzazione; su ER si va ben oltre il mero compitino scarno, ed ogni chat viene presentata in modo più particolareggiato possibile, addirittura con le percezioni sensoriali per Psicometrici e Medium- sia per Edimburgo che per Faelivrin (dove addirittura si può leggere una breve presentazione dei PnG più importanti della chat).
Anche la documentazione all'interno delle bacheche, soprattutto quelle razziali e di Clan (con la spiegazione delle lezioni che i pg appartenenti a quest'ultimo devono fare per salire di rango ed il grimorio con incantesimi/artefatti/rituali per Stregati e Fatati) è ampia e completa.
La cosa migliore, poi, è che periodicamente si pensa di aggiungere ulteriori informazioni che possano essere utili ai giocatori, affinché la loro esperienza conoscitiva e consapevole di gioco possa essere esplorata a 360°.
GESTIONE: Ci sono due Gestrici su ER: prima ce n'erano di più, io però dall'iscrizione mi sono interfacciata maggiormente con loro ed essendo quelle che hanno attualmente in mano le redini della land, è su di loro che mi voglio concentrare; e ci sarebbe davvero molto -ma molto- da dire... ma cercherò di essere riassuntiva e schematica il più possibile.
A volte si scordano le cose.
A volte scrivono una cosa per un'altra.
A volte sbagliano, quando masterano, a richiedere il lancio di una skill o a fare il calcolo di un danno.
A volte non inseriscono subito un nuovo punto in documentazione perché l'elenco di cose che devono fare è infinito.
Eppure sono sincera nel dire che questa sia la miglior Gestione con cui mi sia mai interfacciata in più di 15 anni di esperienza nel mondo dei GdR.
Perché?
Perché sono imperfette.
Perché sono umane.
Perché non hanno alcun delirio di onnipotenza.
Perché sono le prime ad ammettere quando sbagliano/si dimenticano qualcosa, chiedendoti scusa.
Perché giocano tanto coi player più anziani quanto coi nuovi iscritti, senza negarsi o trincerarsi dietro al "io sono Gestore, non c'ho tempo di star dietro ai nuovi".
Perché ascoltano i suggerimenti dell'utenza e cercano di trarne sempre spunti positivi di miglioramento.
Perché se ti negano qualcosa o se rifiutano una tua proposta, ti spiegano i motivi che le hanno spinte in tal senso.
Perché sanno delegare al proprio Staff e non pretendono di fare tutto da sole.
Perché non vogliono comandare su tutto e tutti -né in On né in Off.
Perché masterano senza sosta -anche su richiesta per ricerche di ogni genere- così da coinvolgere tutti gli utenti nella macro-trama.
Perché cercano costantemente di aggiungere spunti -nella doc, nelle trame- che possano incentivare il gioco dell'utenza.
Perché puoi chiacchierare con loro del più e del meno senza sentire il classico gap gestore/giocatore che vede i primi come esseri inarrivabili e quasi mitologici con cui non si deve osare alcun tipo di approccio.
Perché puoi domandare loro qualsiasi cavolata, anche la più stupida, e non ti sentirai mai trattare come un decerebrato analfabeta.
Perché sono sempre educate e cortesi nelle loro risposte, anche quando devono dirti qualcosa di poco piacevole o hanno ricevuto parole poco gentili.
Perché quando qualcosa non va sono disponibili al dialogo e lo incentivano in prima persona, attuando una politica del confronto aperto e trasparente.
Perché sono imparziali nel premiare/punire gli utenti, anche quando è normale che nell'off ci siano persone con cui vanno più d'accordo di altre -è la natura umana, succede a chiunque: ma per quanto puoi star loro simpatico, se tu in off sbagli o se il tuo pg in on fa una cavolata e viene beccato, subirete entrambi le conseguenze con la dovuta coerenza.
Perché danno fiducia ai loro giocatori e sono orgogliose come delle mamme acquisite quando il tuo pg cresce e sviluppa il suo gioco all'interno della land.
Perché non bloccano in alcun modo il gioco dell'utenza, non costringono i players a farsi tutti pg buoni che non creano problemi e che seguono pedissequamente la trama senza portare scompiglio: addirittura, se il pg di un giocatore riesce ad uccidere uno dei loro grazie alla coerenza ed al buon gioco, ti fanno l'applauso (perché significa che hai fatto un percorso in land che ti ha portato a riuscirci).
Perché hanno creato una land in funzione dei giocatori, pensata per loro e non per nutrire l'ego della Gestione.
Potrei davvero andare avanti ancora e ancora -alla faccia dello schema riassuntivo- ma il sunto è questo: è una Gestione che controlla ma non opprime, che gestisce ma che gioca, che non parte dal presupposto di essere perfetta e si mette costantemente in discussione per migliorarsi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio non è per la Gestione di questa land, ma per gli utenti che si approcciano ad ER -e per chi magari sta leggendo questa recensione proprio adesso: se cerchi una land in cui trovare un mondo intero ed originale da esplorare, in cui sentirti circondato da persone con la tua stessa passione, in cui poterti interfacciare con una Gestione che è felice di ascoltare ciò che hai da dire, in cui vivere un'avventura unica, a volte folle, ma decisamente da ricordare... allora Edinburgh Rebirth è decisamente la land che fa per te.
Non aver paura di chiedere di giocare, non aver paura di buttarti nella mischia, nessuno ti snobberà o ti morderà! ... beh, a parte i Crinos durante il Plenilunio. Ma loro non contano, giusto?
Alla Gestione, invece, voglio lasciare un unico suggerimento: non cambiate. Non cercate di essere perfette, perché è la vostra imperfezione ad avervi rese capaci di creare una realtà come questa. E vale molto di più di qualsiasi presunta -ed inumana- perfezione.
CONCLUSIONI: Non sono il tipo che recensisce i GdR in cui gioca; non sono mai stata spinta a farlo perché non ho mai trovato una land per la quale, per me, valesse la pena lasciare un mio giudizio -anche perché ho sempre pensato che dalle land da cui sono scappata per X motivi, una mia recensione negativa non sarebbe stata mai vista come spunto per auto-critica e miglioramento.
Se ho deciso di recensire ER, dunque, è perché credo che sia una land che merita davvero tantissimo, che può ancora crescere tanto -e so che lo farà perché c'è la volontà di far sì che questo accada- e che è pronta ad accogliere nuova utenza nella speranza di vederla affezionarsi al progetto e mettersi in gioco in prima persona per dare a quest'ultimo il proprio tocco.
Il mio voto non può che essere positivo, perché ho trovato una land fatta per i giocatori dove ognuno di questi, se rimane abbastanza a lungo da darsene l'opportunità, può sentirsi a casa.
chiarag è iscritto dal 24/09/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
chiarag ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hazel"
chiarag ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 23/02/2021 17:44:49 da chiarag
18/01/2021 - GRAFICA: La grafica è curata, la tonalità scura non affatica troppo gli occhi, ma tropo i caratteri - non quelli delle descrizioni dei luoghi che sono stati ingranditi giusto da poco - un po' troppo piccoli e chiari e di difficile lettura, soprattutto per qualcuno magari appena arrivato che deve ancora ambientarsi, ma per il resto è fatta bene e trovo geniale alcune features quali la possibilità di avere una finestra che "poppa" fuori delle note master e delle caratteristiche direttamente nelle chat, che ti permette di avere le informazioni utili a portata di mano senza dover entrare nelle schede dei personaggi
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: Che l'ambientazione sia costruita negli anni e molto ampliata - e in continuo ampliamento - lo trovo davvero bello. Si attinge da vari classici letterari come ad esempio la Saga di Harry Potter e altri molto più classici, l'integrazione tra le cose è fluida e con ben pochi intoppi, e non è necessario aver letto a menadito tutta la storia del mondo di Faelivrin per cominciare, soprattutto se si vuole partire con un pg umano. Le razze disponibili sono varie e ben descritte (vampiri scusateci ma al momento ci servite png) la doc è chiara e trovo sensate alcune scelte che ad alcuni potrebbero far storcere il naso come il livello massimo di ogni razza a sola disposizione del caporazza, ma il tutto è presente e ben utilizzato sia dagli utenti che dai master che si occupano della quest, compresi razze e corporazioni, che sono presenti sia nella Edimburgo "umana" che invece nella Faelivrin sovrannaturale.
Voto: 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Indicativamente, al momento, l'unica fascia oraria in cui è difficile giocare è la mattina. Fascia pomeriggio/sera è possibilissimo e si predilige la prenotazione puramente per una questione di gestione personale. Il gioco si attesta su un livello medio/alto per quasi tutti i giocatori, come mezzo di comunicazione ci sono i messaggi privati che si dividono nelle categorie ON/OFF, il backchatting non è vietato ma è chiaramente molto disincentivato, mai avuto problemi di disturbatori/spammer e lo staff è sempre pronto nel caso alla moderazione.
Voto: 8/10
SERVER: C'è stato un periodo in cui certi aggiornamenti avvenivano di sera in piena fascia orario di gioco, ma questo problema non lo vedo da diversi mesi, per il resto mai avuto problemi e land sempre molto stabile.
Voto: 9/10
CODICE: Credo sia codice proprio, e lo staff è sempre disposto ad accettare proposte di modifiche che purtroppo a causa della momentanea assenza di un programmatore senior a volte vengono accolte ed altre no per difficoltà tecniche, ma in generale lo staff è molto disponibile e comunicativo nei confronti dei giocatori.
Voto: 8/10
FUNZIONALITA´: Le funzionalità sono molto utili in generale, alcune come anticipato nelle chat di gioco permettono proprio una rapida consultazione veloce dei dati di un personaggio - note master e caratteristiche - e anche al lancio delle abilità appare la descrizione delle stesse fruibili da tutti in chat, che forse è un po' dispersivo all'inizio ma davvero comodissimo una volta averci preso la mano. La mappa è chiara e diretta, divista tra Edimburgo e Faelivrin, la struttura del sito è facile ed immediata, i giocatori sono mediamente molto disponibili e la gestione risponde in maniera corretta e solitamente rapida, anche se la documentazione è presente e ben esplicativa, quindi in caso di un giocatore un po' timoroso e con qualche domanda, verrà velocemente indirizzato verso la documentazione di cui ha bisogno.
E' stato integrato da poco nel regolamento anche una sorta di autogestione di piccole quest in PvE di tre livelli (bassa-media-alta) che l'utenza sta provando e che sembrano davvero essere molto gestibili per cercare di far rendere l'utenza più responsabile e alleggerire un pochino il carico dei pochi master disponibile, situazione che comunque sta andando a risolversi con l'ampliarsi dell'organico.
Voto: 9/10
DOCUMENTAZIONE: Come ho già accennato, la documentazione è presente e in continua implementazione, ma le basi sono ben salde e di facile consultazioni. Utilissimi per quanto mi riguarda anche i riassunti storici, una sorta di piccoli riassunti sulla parte più storica di Faelivrin, per dare la giusta infarinatura ma magari godersi la scoperta della storia di questo mondo anche giocando o interagendo in on.
Voto: 9/10
GESTIONE: Ho girato diverse land in poco meno di due anni dal mio ritorno ai pbc - dopo una pausa di più di sette anni - e questa è la prima gestione che trovo corretta, senza manie di protagonismo, che ti da ampio respiro, che apprezza le proposte e le valuta, ma soprattutto che è consapevole che dietro ad un personaggio c'è sempre e comunque una persona verso la quale bisogna portare quel minimo di rispetto che rientra nell'educazione. Già solo per questo per quanto mi riguarda hanno vinto. C'è stata una piccola defezione negli ultimi tempi di un gestore per cause off ma che dovrebbe tornare, e stanno portando avanti una lunga macro trama che prosegue da molto tempo e che una volta vista la sua chiusura vedrà poi l'avvio di un nuovo macro filone. I master al momento mancano, ne sono stati nominati due nuovi in prova (presente) e si cerca di ripartire dopo la pausa natalizia e quella degli esami con nuove leve.
Voto: 9/10 (solo perché non siamo scemi e sappiamo io come voi che essere perfetti è impossibile)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Mi sono sentita dire da altri giocatori che la land sembra poco inclusiva. Io trovo che invece che poco inclusiva si possa essere scoraggiati dal fatto che l'utenza purtroppo al momento è bassa e che spaventi un po' una trama che si sta portando avanti da molto tempo, e che forse potrebbe essere più appetibile ripartire - una volta terminata questa - con qualcosa di meno gigantesco ed epico per la storia della documentazione stessa, o magari avere anche non sono un filone ma un paio dove muoversi. Io personalmente da quando ne sono entrata a a conoscenza e ci sono finita dentro, ho avuto modo di apprezzarla moltissimo, ma capisco che possa non piacere.
- La modifica del carattere del menù, così evito di perdere altre diottrie, ma probabilmente è solo un problema mio :D
- Nella pagina della land viene segnato il PvP come incentivato, io trovo che al momento sia un po' evitato ma questo è dato anche dal fatto di avere poca utenza e che quindi questa si cerchi di far fuori tra di loro sarebbe controproducente, quando c'è già il PvE da sostenere, quindi magari lascerei solo "previsto".
CONCLUSIONI: Una riflessione sulla mancanza di utenza, che trovo davvero ingiusta.
- Entrare in una land e trovare due utenti online che stanno appesi in mappa non aiuta di certo a buttarsi nella mischia, questo poi è un cane che si morde la coda;
- E' la mia prima esperienza di land dove non esistono gruppetti, tutti giocano potenzialmente con tutti e non ci sono i gruppi di soliti noti che tendono a primeggiare ma incoraggiano tutta l'utenza a confrontarsi tra di loro, quindi non capisco perché diversi player fanno perdere tempo per farsi autorizzare un bg e prendere nello stesso modo una razza, se poi dopo una role - o forse anche nessuna e diverse ore perse a creare un pg - finiscono per scappare, ma qui è un problema di educazione per quanto mi riguarda, ma non capisco davvero perché fuggire senza avvisare.
In conclusione, a me la land piace molto. Il clima è buono, la gestione rispettosa in primis senza partire prevenuti mai rispetto a chi sta dietro ad un pg, l'ambientazione interessante, e la possibilità di ampliarla ancora di più sempre dietro l'angolo, con una buona anzi buonissima partecipazione della gestione che è anche giocante e giocante con tutti. Spero che l'utenza arrivi con la fine della sessione di esami, perché la merita tutta e soprattutto merita giocatori che abbiano voglia di impiegare e spenderci un poco del proprio tempo per farla risplendere.
Voto: 8.5/10
jules87 è iscritto dal 18/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jules87 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Freya"
jules87 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
jules87 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/01/2021 13:06:42 da jules87
Il gestore di Edinburgh Rebirth ha risposto alla recensione il 21/01/2021:
Intanto grazie per la tua recensione!
03/07/2020 - GRAFICA: GRAFICA: ho giocato alla vecchia versione della land che aveva molte skin. Adesso, con la riapertura, c’è una sola skin ma devo dire che è ben fatta e molto curata. Si vede che chi lavora alla grafica della land non lo fa per sport. So che alcuni utenti hanno richiesto una skin più chiara che è attualmente in lavorazione, quindi aspetto di poter vedere anche quella.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: è un tipo di ambientazione piuttosto articolata. La cosa del doppio mondo ha sempre dato tantissimi spunti, anche perchè pure gli umani possono accederci. Il filone di O’Brian non è stato ripreso, anche se è rimasto parte dell’ambientazione. Questa cosa che siano i pg in gioco a poter “scrivere” i nuovi capitoli dell’ambientazione mi piace molto, è coinvolgente. Le razze giocabili sono attualmente 3 (Fatati, Stregati e Mannari) più le capacità umane (fra cui Medium e Psicometrici che sono sovrannaturali).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO INTERNO: come in ogni land, ci sono alti e bassi. Ma diciamo che il livello di gioco è medio-alto. C’è chi scrive di più e chi scrive meno, ma non ho mai avuto difficoltà a trovare giocare, anche con i gestori, con i cr o comunque con i razziati, anche di alto livello.
SERVER: SERVER: non ha mai mostrato cenni di cedimento.
CODICE: CODICE: è GDRCD ma decisamente modificato. So che la persona che c’ha messo mano è abbastanza ferrata sulla creazione di land e si vede. Basta guardare com’è stata fatta la struttura della scheda, per esempio.
FUNZIONALITA´: FUNZIONALITA’: c’è tutto quello di cui si ha bisogno per giocare.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: è bella corposa. Ci sta anche il bestiario che è consultabile da tutti gli utenti per poter giocare su Faelivrin. E direi proprio che la doc su Faelivrin è la parte che preferisco. Hanno creato un altro mondo e non hanno lasciato nulla al caso. Se io mi creo un pg che viene da Faelivrin, avrò modo di sapere quasi tutto quello c’è da sapere. La storia, la moda, la musica, la geografia, le leggende, le tradizioni, ci sono un sacco di informazioni utili. Forse l’unica cosa che manca da questo punto di vista è un doc su cibo e bevande. Poi, ovviamente, ci sono le anatomie che sono molto esaustive. Magari qualcuno le trova un po’ troppo prolisse ma personalmente preferisco così piuttosto che rimanere con mille dubbi e con l’ansia di sbagliare.
GESTIONE: GESTIONE: non sono una che si spertica a tessere lodi. Quello che posso dire è che con me sono sempre stati tutti gentili. Gestori, Admin e CR giocano con tutti, si prendono anche i nuovi umani per giocare con loro. Con la riapertura c’erano dei refusi nelle doc e quando li abbiamo segnalati, li hanno corretti e ci hanno ringraziati per l’aiuto. Se sbagliano, e capita a tutti, chiedono scusa. Insomma, non ho mai avuto la sensazione che si sentissero su un piedistallo. Ovviamente è compito di un Gestore dire pure di no quando c’è da dirlo, ma non mi risulta che lo abbiano mai fatto in modo sgarbato. Io come player non mi posso lamentare, almeno per quanto riguarda la mia permanenza nella land. Poi masterano tutte le volte che possono, facendo quest di vario tipo in cui si cerca di infilare anche noi poveri umani che alla fine comunque ci troviamo con un sacco di spunti. Ho visto i loro pg morire malissimo e prendersi le peggiori conseguenze, perdere e rimetterci. Insomma, per quanto dei pg vecchi di anni possano essere potenti, hanno i loro mille difetti e non sono onnipotenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI: vi direi la skin chiara ma lo hanno già fatto prima di me. Direi di aggiungere la doc sui cibi e le bevande per quanto riguarda Faelivrin che sicuramente ci aiuterebbe quando giochiamo tipo nelle locande. E fossi in voi metterei qualche oggetto magico in più nel mercato perchè da giocare sono molto divertenti ed un po’ più di varietà non sarebbe male.
CONCLUSIONI: CONCLUSIONI: non è una land perfetta, perchè di land perfette non ce ne sono. Ma è un gdr in cui si gioca sereni e dove in off non arrivano rotture di scatole per quello che succede in on, cosa che per me è una vera manna. E’ una urban fantasy un po’ atipica perchè il mondo magico non è urban e quindi c’è la possibilità di giocare la parte più storica. Io mi sento di consigliarla a chi ama il genere, ama il pvp e le quest estreme o fuori di testa, con trame articolate in cui c’è da indagare e scoprire.
redrockstone è iscritto dal 03/07/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/07/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
redrockstone ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
redrockstone ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
23/06/2020 - GRAFICA: La grafica è ben fatta, molto curata nei dettagli. Decisamente in linea con l'ambientazione proposta.
AMBIENTAZIONE: Ben delineata è dire poco. La documentazione è vasta e spiega ogni singolo dettaglio. E' praticamente alla base del gdr ed impossibile da perdere. Anche le corporazioni sono particolari, specialmente nel modo in cui si approcciano a delle razze solitamente "già viste" differenziandole dal resto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è vario e molto buono, non c'è alcuna difficoltà nel trovare gioco o spunti di gioco. L'utenza, come i master, sono disponibili anche a programmare giocate. Per quanto mi riguarda non è mai successo che qualcuno venisse a disturbare una chat di gioco.
SERVER: Server stabile, per il momento non ho riscontrato problemi.
CODICE: A livello di codici me ne intendo poco. La gestione pone sempre molta attenzione nell'implementare il gioco e le sue funzionalità, ascoltando i giocatori.
FUNZIONALITA´: Il sito è molto facile ed intuitivo. Gestori, admin e cr sono sempre disponibili per eventuali chiarimenti.
DOCUMENTAZIONE: Si c'è tutto.
GESTIONE: Gestione presente e sul pezzo, rispondo velocemente e sono aperti ad ascoltare ed accettare eventuali critiche. Sono attivi sia nell'org che on-game, è molto carino che riescano a collimare entrambe le cose :)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Aggiunta di un skin alternativa dai colori più chiari, per il resto niente da dire.
CONCLUSIONI: Per chi cerca un urban fantasy un tantino diverso Edinburgh Rebirth è fatto al caso suo. Sono stata davvero contenta di essermi iscritta!
elleg è iscritto dal 08/04/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/09/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
elleg ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
elleg ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 23/06/2020 22:47:33 da elleg
29/05/2020 - GRAFICA: La grafica di questa land è sempre stata uno dei suo punto di forza, il suo grafico, è evidente che sa il fatto suo e che non è un semplice amatore. Per evitare scocciature, consiglierei l’aggiunta di una skin più chiara, ma solo per completezza.
AMBIENTAZIONE: Probabilmente è la trama migliore fra tutti gli Urban Fantasy al momento in circolazione. Non è un mischione proveniente da libri e serie tv, ma lo sforzo creativo dello staff tecnico che c’è alle spalle di questo progetto e questo permette loro di spaziare in qualsiasi campo. Mitologia esoterica, cristiana, hanno inventato loro quel mondo e possono farci quello che vogliono, senza aver paura di scadere nel ridicolo. OTTIMO DAVVERO.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono in pochi, ma c’è da dire che giocano davvero tutti; gestione, utenti, basta chiedere. È pressoché impossibile ricevere un no come risposta e se accade, è un semplice rimandare ad un altro giorno. Nessuno viene dimenticato o lasciato indietro. Il livello di gioco interno oscilla dal buon player all'ultima ruota del carro, ma è ammirevole che nemmeno quest’ultimi, vengano lasciati da parte e spinti alla role dal corpo staff.
SERVER: Altervista ogni tanto può dar problemi, ma non è nulla di troppo fastidioso
CODICE: Mi astengo dal commentare, visto che potrei dire delle castronerie.
FUNZIONALITA´: Basta semplicemente giocare con i bottoni e si ha in mano tutto quello di cui si ha bisogno per la gestione off game del proprio personaggio. In caso di dubbi, la gestione non ha problemi a spiegare dove si trova questa o quella funzione, quindi anche il player più incerto, non corre il rischio di non saper dove mettere le mani.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è stata rivista e corretta e, rispetto all'altra land, non si ha più la sensazione di trovarsi di fronte ad un setaccio che cerca di navigare. Esaustiva, senza essere estremamente prolissa, racchiude ogni tipo di domanda può sorgere in merito alla land e al gioco che si compie al suo interno.
GESTIONE: C’è devozione per il progetto e si vede. La land zoppica, fatica a partire, e loro tutti sono sempre lì, collegati, pronti ad accogliere quelli che entrano. Ogni problema segnalato viene affrontato in maniera tempestiva e se non ci sono i due gestori in land, il resto del corpo staff è solerte nel far sentire il giocatore sempre seguito. Vi è anche una buona predisposizione al dialogo, nell'ascoltare i problemi dei giocatori e, anche i loro appunti in caso, senza chiudersi a riccio o nella convinzione di aver creato la land perfetta che, molto spesso, avvelena le altre gestioni. Giocano fra loro, ma soprattutto, giocano con l’utenza. I personaggi della gestione sono tutti avvicinabilissimi, così come i loro doppi, non sono avvolti da nessun’aura di sacralità tipica del personaggio forte a inizio land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una skin chiara, giusto per far contenti tutti. Togliere le organizzazioni a scopo lavorativo, siete ancora pochini e si ha l'impressione di una land vuota a trovarle deserte. Implementare sezioni in bacheca come tv e radio, danno un enorme spazio di manovra ai master.
CONCLUSIONI: In passato sono stata molto più dura con questa land, per quanto l'abbia sempre considerata un buon prodotto, ho bacchettato la sua gestione in maniera aspra. Questa volta, invece, sono qui per dare un voto totalmente positivo. Mi sento di consigliare Edinburgh Rebirth, è letteralmente risorta dagli errori del passato, fatti da membri staff incompetenti ed è diventata un piccolo gioiellino splendente per chi, vecchio giocatore, non vuole una land incentrata sul simming, ma sul gioco attivo. Non fatevi scoraggiare, sono ancora pochi, ma sono tutti buonissimi giocatori.
lylianastark è iscritto dal 17/10/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/11/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 30/05/2020 10:26:15 da lylianastark
Pagine Recensioni → 1
eloise_hawkins
ha giocato come
Sabine
chiarag
ha giocato come
Hazel
lucyvanplayer ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
yesiamhim ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
anneth ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
MmoRpg Vs. GdR - Interpretazione intima o interpretazione massiva? MmoRpg Vs. GdR!
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it
Recensione H.D.L. - Dettagliata recensione del gdr moderno - apocalittico Hell Dawn London a cura di Kheper
Port Royal - Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal! Ahoy Filibustieri!
Gianluca e GDR-online - Il gestore di GDR-online.com viene intervistato per la seconda volta e parla delle ultime novità del portale
Owari GDR - Intervista alla gestrice di Owari GDR il play by forum dei Pokémon. Catturali tutti!