Una dieta sana ed equilibrata non può fare a meno di frutta e verdura. Questo è certo, ma non sempre è facile incorporare nella nostra vita frenetica un'attenzione particolare a ciò che mangiamo ad ogni pasto. La mancanza di tempo e la routine quotidiana spesso ci portano a trascurare l’importanza di una corretta alimentazione, ma è fondamentale ricordare che la frutta e la verdura sono alla base di una dieta bilanciata.
Un trucco divertente per aggiungere frutta alla tua dieta è giocare alle slot di brucebet casinò, dove trovi un sacco di simboli fruttati nelle slot machine. Questo però non è abbastanza, lo sappiamo. Mangiare frutta e verdura è importantissimo per la salute dell’organismo che da questi cibi prende fibre, sali minerali e vitamine preziosissime e che è difficile trovare in altri cibi. La cosa migliore poi sarebbe trovare frutta e verdura sempre di stagione e fresca appena raccolta. Chi ha la fortuna di vivere vicino alle campagne dove vengono coltivati può permettersi di andare direttamente dal coltivatore. Gli altri invece dovranno accontentarsi del supermercato, ma ciò non toglie che questi cibi sono davvero salutari e molto importanti.
Come mangiare più frutta
La frutta può essere mangiata in qualsiasi momento del giorno e incorporarla nei propri pasti dovrebbe essere abbastanza semplice. Dipende anche dal tipo di frutta e dal tipo di stagione ma uno snack come una mela è sempre a portata di mano. Un frutto potrebbe essere anche un ottimo modo per iniziare la giornata insieme alla tua solita colazione. Anche in questo caso una mela, oppure una pera o una banana sono ottime per accompagnare il caffè o il tè mattutino. Se invece riesci a portare della frutta con te sarebbe ancora meglio mangiarla a metà mattina. Quando ti viene fame ma non è ancora ora di pranzo ecco che puoi mangiarti un frutto genuino. Inoltre ormai è facile trovare frutta in qualsiasi stagione anche in zone dove d’inverno normalmente non ci sarebbe molta scelta. Nella dieta mediterranea si mangia spesso dopo i pasti e anche questo può aiutarti ad aumentare l’utilizzo nella tua dieta. Anche se alcuni dicono che non faccia bene dopo pranzo o dopo cena, mangiare un frutto non causa alcun disturbo alla tua digestione.
Come mangiare più verdura
Anche inserire più verdura nella tua dieta non dovrebbe essere difficile e porta a tanti benefici. Ovviamente dipende anche dai tuoi gusti perché molte persone fanno fatica a mangiare certe verdure per una questione di gusto. Però è anche vero che ci si può abituare a tutto e mangiando più verdure sarai anche portato a gradire maggiormente. Sicuramente i due pasti dove puoi inserire le verdure sono quelli principali, il pranzo e la cena. A seconda dei tuoi gusti e delle tue abitudini puoi decidere se mangiarle più a pranzo o più a cena. Se poi scegli di farlo in tutti e due ancora meglio. C’è chi preferisce un pranzo leggero e una cena più abbondante e chi invece preferisce mangiare di più durante il giorno per poi andare a dormire la notte con lo stomaco più leggero. In ogni caso le verdure costituiscono un contorno perfetto o un condimento ideale per qualsiasi tipo di piatto tu voglia cucinare. COe per la frutta puoi scegliere i prodotti di stagione e se riesci a comprarli direttamente dal coltivatore saranno ancora più buone. Dalla semplice insalata o pinzimonio che si prepara in pochissimo tempo quando le consumi crude, puoi anche sbizzarrirti in ricette più complicate. Sia crude che cotte hanno tantissime proprietà benefiche e sapori anche molto diversi. Anche i bambini fin da piccoli andrebbero abituati ad avere una giusta porzione di frutta e verdura nella loro dieta. Se si abituano al gusto fin da piccoli è probabile che avranno meno problemi anche da adulti.
La dieta vegetariana
Sempre più persone optano per una dieta vegetariana, se non addirittura vegana. Al di là della scelta che ognuno è libero di fare nella propria vita il vegetarianesimo dimostra che è possibile vivere con una dieta composta principalmente da frutta e verdura. Ci sono talmente tante opzioni al giorno d’oggi che non ti annoierai mai. In qualsiasi stagione puoi trovare anche frutti esotici oppure verdure gustose coltivate in serra oppure in parti del mondo dove il clima è molto più mite e soleggiato. Con frutta e verdura tutti i giorni sicuramente il tuo organismo ne beneficia e non devi prendere costantemente vitamine e integratori. Questi certo possono aiutare ma non possono sostituire dei pasti sani ed equilibrati.
Frullati ed estratti
Un'introduzione della quale potresti anche innamorarti è quella di frullati ed estratti. Facilissimi da fare grazie anche a strumenti innovativi, queste bevande gustose e sane ti permettono di bere e mangiare frutta e verdura con enorme piacere. Sia in estate, quando hai bisogno di una bevanda rinfrescante, sia in inverno, quando hai bisogno delle vitamine per difenderti dal freddo. Gli estratti e i frullati ti permettono di sperimentare degli abbinamenti buonissimi di frutta e verdura. Puoi cambiare le dosi e trovare anche tantissime ricette online che parlano anche del corretto bilanciamento degli ingredienti in base alle loro proprietà nutritive. Chiaramente la spremuta d’arancia rimane una delle bevande più buone, dolci e salutari che tu possa trovare ma anche gli estratti non sono da meno. Puoi anche trovarne di pre confezionati nei supermercati e nei negozi, se non hai tempo e voglia di prepararli tu. Quasi tutti i bar ne propongono diverse versioni ma a un buon prezzo potresti anche comprare tu stesso una estrattrice. Non tornerai più indietro quando sentirai la dolcezza delle bevande che stai preparando.
Inizia dalle piccole abitudini
Un consiglio molto utile che ti possiamo dare è quello di partire da piccoli gesti. Basta davvero poco per abituarsi a cambiare la propria dieta ed introdurre alimenti che normalmente non mangiavi. Come abbiamo visto anche solo avere un frutto come snack ti aiuta a sostituire a dolci o caramelle una mela o una banana. Quando ti viene fame il pomeriggio invece di un biscotto puoi mangiare un prodotto fresco di stagione. Vedrai che non te ne pentirai! Non soltanto avrà molti effetti benefici sulla tua salute; presto non potrai farne a meno perchè prenderai un’abitudine sana che ti fa stare meglio.