
La notizia (brutta per molti giochi online) è appena arrivata: a partire dal mese di luglio (con Chrome 68) i siti che non adotteranno il protocollo HTTPS verranno etichettati come non sicuri nella Omnibox (la barra per capirci!) del browser di Google.
Una decisione comunicata sulle pagine del blog ufficiale di Google, in continuità con quanto annunciato lo scorso anno e culmine di un cammino avviato ormai diversi anni fa. Va specificato però che l’etichetta di "non sicuro", non pregiudica in alcun modo il processo di caricamento della pagina o del sito, ma svolge esclusivamente la funzione di avviso per l’utenza.

Bisogna dire che negli anni la crescita delle pagine che utilizzano il protocollo HTTPS ha superato il 64%:

Alcuni play by chat sono passati a HTTPS anche se un buon 80% no. Per i play by forum invece la situazione è quasi drammatica visto che oltre il 99% non usa HTTPS.
Da luglio tutti questi giochi saranno segnalati come non sicuri. Un ulteriore deterrente che potrebbe allontanare potenziali nuovi giocatori che preferiranno un gioco in HTTPS.
Vi state preparando per il passaggio?
#AGGIORNAMENTO DEL 05/01/2020#
Visto che il grafico di inizio discussione è datato ho trovato questo grafico aggiornato rilasciato da Firefox. Indica la percentuale di pagine HTTPS caricate con Firefox sul totale delle pagine richieste.
