Gioco Chiuso
Alantha risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Alantha è chiuso puoi provare Lineage II ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Alantha
URL: http://www.alantha.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Descrizione:
Tag: #drow #Underdark
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Ottobre 2010
Data Pubblicazione: 04/10/2010
Ultimo Aggiornamento: 20/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Nessuna news da Alantha
5 1 0
15/10/2010 - Personalmente non me la sento di sbilanciarmi troppo in questa fase di beta testing, quindi lascio un voto neutro che mi riservo dia ggiornare in futuro.
L'idea di base più che "innovativa" è "originale": si cerca una nicchia di gioco solitamente poco sviluppata in altri gdr, cercando di ridare ai Drow quell'aura oscura che spesso perdono per inserirli in contesti multiraziali senza renderli ingiocabili.
Qui nasce il primo problema: non tutti coloro che si accostano a questo gdr sono abituati a giocare il Drow "duro e puro" della vecchia scuola e non tutti, in fondo, se ne rendono conto.
Quindi si assistono a scene giocate in maniera che esula dall'ambientazione (in particolare non è completamente compreso il difficile rapporto tra maschi/femmine), senza però infrangerla. Sono sfumature, spigolature che fanno storcere il naso a chi si impegna di seguire in maniera rigida l'ambientazione od a chi spero di fare del sano "gioco cattivo", perché ti costringe a scendere a compromessi tra interpretazione e tolleranza verso chi non sbaglia consapevolmente.
Purtoppo l'Ambientazione, il regolamento e tutto il resto sono relegati alla sola Bacheca, cui spesso l'utente non accede con regolarità: magari fossero più in evidenza e ben chiari al neo-iscritto, ci sarebbe giovamento. In ogni caso sono comunque piuttosto marginali: sembra sempre che si dia per scontato che l'utente sappia già qualcosa sui drow o che si informi altrove.
Purtoppo, non tutti gli utenti lo fanno.
A parte questo dettaglio, il gioco è piuttosto buono: ottimi player, player passabili e player mediocri come in ogni altro posto, ma comunque player sempre disponibili e con una buona padronanza della lingua italiana.
Diffuso e non scoraggiato l'uso di pensieri nelle azioni: scelta che può non piacere, ma pienamente legittima. Per adesso, comunque, non mi sembra di aver mai trovato situazioni in cui questo è sfociato in metaplay. Positivo.
Il corpo master è nutrito, molto presente, ma di contro ho notato che quasi tutte le quest sono "ad appunatmento". Il player X chiede al master Y se può fare la tale azione ed il master arriva a masterargliela o fissa una giocata per farlo. Non ho ancora mai visto un master entrare in una giocata libera ed avviare una quest per ravvivarla... effettivamente non so se magari non è neppure previsto che esistano quest non programmate: quindi è una cosa che può piacere o non piacere, ma probabilmente non è un problema.
Credo che ci sia ancora molto lavoro da fare e che forse un maggior periodo di closed beta ed un maggior impegno di formazione ed informazione potrebbero elevare questo gdr ad uno dei migliori progetti fantasy degli ultimi tempi.
lith è iscritto dal 11/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/06/2016 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
12/10/2010 - non è da molto che gioco in questa land, ma devo comunque dire che sono pienamente soddisfatto,certo, c'è ancora qualcosa che non va, ma nulla di irrimediabile, e i master sono sempre attenti a sentire i consigli degli utenti in merito. ma veniamo al dunque.
sono un novizio del genere,mi interessava quindi provare una land in cui, potessi provare le ruolate senza eccessive pressioni per i miei eventuali errori, questa dovrebbe essere una cosa normale, ma vi assicuro che,girovagando in altre land,non è sempre così. devo dire con piacere invece che su alantha ho sempre trovato persone disponibili ad aiutarmi a farmi immergere in questo fantastico gdr, con tono garbati e critiche utili mi hanno decisamente aiutato ad offrire un livello di gioco migliore. anche i master, che devo esser sincero, i primi giorni della mia iscrizione,erano molto assenti, sono ora quasi sempre presenti e rispondono con tempestività alle missive che chiedono qualche delucidazione sulle regole del gioco. uno dei dati negativi che volevo scrivere, ma che sto notando stanno anche stavolta cercando di migliorare, è che fino a qualche giorno fa, c'erano poche quest, non una vera storia portante, ci si basava infatti quasi esclusivamente sulle giocate libere. questo probabilmente avveniva perchè essendo in beta, il numeo di giocatori non era così alto da permettere quest articolate. in questo periodo invece l cose stanno cambiando: le porte dell'accademia si sono aperte,le casate stanno per ricevere le loro quest personali, e esponenti di un altra religione stanno tentando di farsi notare nel sottomondo, insomma,ora c'è da divertirsi.
purtroppo i giocatori non sono ancora tantissimi e capita sovente che si giochi sempre con i soliti;che però almeno hanno un livello di gioco di tutto rispetto.
la grafica del sito è pulita e coerente col contesto. vi consiglio almeno di dargli un occhiata. la merita tutta. potreste innamorarvene
easley è iscritto dal 06/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/10/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
08/10/2010 - 08-10-2010
Benissimo, preannuncio subito che il voto da me deciso è POSITIVO in quanto tutti i punti soddisfano PIENAMENTE i requisiti necessari.
Per quanto riguarda la grafica: sappiamo tutti(o almeno si spera) che assume un valore prettamente estetico in una Land, oltre al fatto che magari una diversa tonalità possa rendere più o meno preferibile la permanenza all’interno. Ad Alantha come precedentemente detto non si è fatto altro uso che di una grafica leggera, in modo tale da rendere automaticamente chiaro sin da subito un’ambientazione veloce per il player esperto o meno riguardo ai documenti pertinenti la razza Drow. POSITIVO
In riferimento alla tecnica utilizzata mi sento in DOVERE di riconoscere una semplicità quasi fuori dal normale, portata a rendere chiara e semplice l’organizzazione di bacheche e documentazioni varie. Il player novizio che s’appresterebbe così ad iscriversi con passaggi dinamici e agevoli si troverebbe immerso in un mondo lontano dalla nostra realtà ovviamente,ma senza la paura di essere sommerso da interi documenti a lui sconosciuti riguardanti l’ambientazione in quanto questi appositamente catalogati in diverse sezioni facili da “sfogliare”. Nel mio caso per esempio ho voluto gettarmi a capofitto all’interno della Land pur non conoscendo nulla in relazione all’ambientazione Drow, od elfica del sottosuolo: ma in davvero poco tempo(si parla di 3-4 giorni) sono riuscito a disporre di materiali sufficienti per poter fare una valutazione oggettiva del complesso. POSITIVO
Livello di gioco. Ormai la mia permanenza all’interno del luogo ha fatto si che immerso nel mondo dei player appena arrivati(volenterosi di giocare) abbia potuto spaziare a grandi linee sulle peculiarità descrittive di ciascuno di essi. La percentuale di giocatori bravi e coerentemente attivi è possibile riasummerla in un 40% abbondante(dato ovviamente eccellente per quanto riguarda una land in beta), quella riguardante player mediocremente preparati sul regolamento ma volenterosi di apprendere nozioni ed utili suggerimenti elargiti dai Master riconduce i numeri ad un BUONISSIMO 35%, fino a concludere con un 25% di giocatori coscienti o meno di condurre gioco Meta, PP o quant’altro seguiti sin da subito dagli appositi player incaricati di insegnare o nei casi estremi allontanare dalla land. Essendo agli inizi non è ancora possibile tracciare un percorso fisso e stabile, ma anzi appunto per questo bisognerebbe soffermarcisi per capire i miglioramenti che in una sola settimana sono stati fatti. Mostrandosi i gestori aperti ad ogni chiarificazione o suggerimento prontamente valutato, mi sono accorto che all’interno vige una calma ed un riconoscimento all’On game estremamente attento e accurato: inoltre i Master che potrebbe sinceramente andare al bar a prendersi un caffè prendendo le parti che più gli aggraderebbero si rivelano imparziali e volenterosi di insegnare o almeno consigliare ai nuovi arrivati punti di vista utili al buon proseguimento, se poi vi si rivelan essere player scontrosi o arroganti che negano l’evidenza di un buon funzionamento mascherandosi dietro scusanti inopportune: non vi resta altro che andarvene via perché siete proprio voi e l’OFF il vero cancro che assilla il corretto funzionamento di una Land . ESTREMAMENTE POSITIVO
L’Ambientazione come precedentemente detto è ben descritta in ogni sua parte, inoltre è particolarmente piacevole in quanto si è cercato di mantenere i requisiti base della razza Drow, lasciando anche spazio alla fantasia dei giocatori che si rivelano essere fautori ed ideatori di innovative trame di gioco e ambientazioni pur nei limiti consentiti del Power Playng.
Per il server non se ne poteva scegliere uno migliore: nessun crash individuato in 7 giorni che sono qui, è ben seguito dal gestore che premuroso s’appresta a cercare di rendere migliore la vita di tutti i suoi player :)
Kadraf
keyira masashi è iscritto dal 21/02/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Alantha ha risposto alla recensione il 08/10/2010:
Un ringraziamento sincero da parte nostra ci è, dopo un'analisi così accurata, a dir poco doveroso.
06/10/2010 - Allora...che dire? la grafica mi piace molto, la mappa della città all'inizio la trovo veramente bellissima!
I player sono gentili e disponibili per qualsiasi problema, sopratutto se uno è un pò imbranato come me ^-^ mi sono stati di grande aiuto!
In generale, non ci trovo nulla di negativo da segnalare, sono pienamente convinta che appena supererà la fase di beta test sarà ancora più bello! ^-^
kilblood è iscritto dal 06/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/10/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/10/2010 - Questo gdr per me merita un bel voto positivo.
Come grafica è buona, ha un colore neutro che richiama lo stile del gdr, in questo caso basato sui drow. Semplice, pulita, tranquilla.
Come codice non me ne intendo però non sembra essere male, come per il server che da quello che ho visto e vedo tutt'ora è molto stabile.
Il livello di gioco non è possibile ancora darci un voto per il semplice motivo che il gdr è aperto da poco, ma da quello che ho visto, ci sono bravi giocatori come un pò meno, ma non mi pare sia un problema, è un gdr ci si diverte tutti assieme.
Come ambientazione è bella, raro da trovare un gdr così
I gestori mi sono sembrati molto propensi a voler aiutare e dare fidicia a chi entra.
Non vedo nulla di contro a questo gdr, anzi complimenti.
asany è iscritto dal 05/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2020 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 2 negativi
05/10/2010 - GRAFICA
La grafica è leggera, semplice e non appesantisce la visione. Essenziale e diretta. Azzeccati anche i colori.
Unico neo forse la mappa non chiarissima nella suddivisione delle location, che lascia il riconoscimento al puntatore del mouse, fin troppo sensibile a location confinanti.
TECNICA
L'organizzazione del forum rispecchia l'essenzialità della grafica, senza perdersi in inutili fronzoli e sotto-bacheche che, per semplificare la visione, rischiano di trasformarsi per lo più in una ridondanza.
Forse il manuale potrebbe essere impostato in maniera più uniforme, anzichè in tanti sottopost, ma alla fine è di facile lettura comunque.
Troppo veloce invece il refresh della chat di gioco. Le azioni scorrono troppo velocemente e lo scroll-bar riporta troppo rapidamente all'ultima azione, rendendo difficoltoso leggere le azioni precedenti o il copia-incolla della giocata.
LIVELLO DI GIOCO
E' una land in partenza che ha voluto aprire il betatest a tutti i frequentatori di gdr-online e non, anzichè chiudersi nel provare la land fra "pochi intimi".
Questo per forza di cose fa sì che siano giorni in cui molti si iscrivono anche per curiosità e non c'è nulla di male. Purtroppo però è difficile poter stabilire quale sia il reale livello di gioco dello "zoccolo duro" di giocatori, essendo questo ancora in fase di formazione. Qualsiasi commento negativo o eccessivamente positivo è ancora decisamente prematuro. I presenti "stabili" sono pochi proprio perchè da poco ufficialmente aperta e solo il passaparola positivo potrà far giungere nuovi giocatori destinati a rimanere.
Quel che è certo è che i gestori e il gruppo di master sono pronti a rispondere a qualsiasi dubbio, aiutando giocatori esperti che per la prima volta si avvicinano a questo tipo di ambientazione e anche e soprattutto giocatori totalmente novizi che non hanno mai messo piede in un gioco di ruolo, ma che per la prima volta si affacciano a questo mondo. Gli inizi, si sa, sono stati difficili per tutti, ma qui certamente non viene fatto pesare.
Ritengo inoltre sia importante anche e soprattutto l'aiuto reciproco dei giocatori, perchè solo tendendosi la mano l'un l'altro si può effettivamente crescere nel gdr by chat e far crescere di conseguenza il livello di gioco della land. Puntarsi il dito contro di certo non rende migliori chi è alle prime armi, così come non arricchisce i più esperti. Tutti hanno qualcosa da insegnare, anche quelli che sembrano meno abili.
Gli admin inoltre sono sempre pronti e disponibili a qualsiasi segnalazione, richiesta o domanda. E direi che è l'unica cosa che importa.
AMBIENTAZIONE
Non ho mai letto i libri in questione, ma l'ambientazione è decisamente intrigante.
SERVER
Per adesso OK.
In definitiva il mio giudizio è più che positivo. Le postille sono perfettamente risolvibili, tanto più che la land è agli inizi. Sinceramente non vedo motivo per non provarla. Il clima non è ostile, non è orientato al gioco fra i soliti gruppetti e di conseguenza anche l'ultimo arrivato può sentirsi ben accolto.
Io voglio dare fiducia a questa land.
deiana è iscritto dal 02/09/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/09/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Alantha ha risposto alla recensione il 05/10/2010:
Ti ringraziamo per il tuo commento decisamente super partes che ci fornisce giusti consigli ed un punto di vista analitico puro, useremo quanto da te detto per rendere l'ambiente ancora più gradevole.
Pagine Recensioni → 1
Nessun utente ha dichiarato personaggi
Dichiara per primo la tua utenza sul gioco
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Cronache di Gehenna - Intervista alle gestrice del GdR play by chat urban fantasy Cronache di Gehenna
Backwaters - Intervista ai gestori del play by chat Weird Western Backwaters!
Creazione Linguistica - Tesi di Laurea dal titolo: La creazione linguistica in J.R.R. Tolkien
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
Fumetti Manga - Quali sono i fumetti manga più letti in Italia? Scopriamolo!