Ipovedenti e non vedenti - Gdr accessibile? postato il 15/07/2009 12:58:05 nel forum giochi online
Apro questa discussione con l'intenzione di discutere su questa tema in toni morbidi e costruttivi, senza arrogarmi alcun diritto di poter criticare coloro che non hanno un progetto non accessibile ad eventuali utenti ipovedenti o non vedenti.
Se ci soffermiamo ad analizzare quante land attualmente offrono la possibilità a questa cerchia di utenti affetti da handicap di potervi accedere rasenta lo zero; le uniche dotate di una versione "lite" sono L'Isola dei Villaggi, DreamLot e mi pare il Grande Blu.
Si discute molto su quali innovazioni implementare nel gioco per annoverare ed incuriosire nuovi giocatori, su quali scelte gestionali è meglio abbracciarsi per mantenere un buon rapporto con il proprio bacino d'utenza, sul progetto legalità perché il sito garantisca una certa serietà ma anche sicurezza ai suoi fruitori, ma non si è mai discusso di accessibilità; o per lo meno talmente poco da non esser mai stato preso seriamente in considerazione.
Non sono un programmatore, però ho letto qualche guida in merito mesi fa, e l'accessibilità ad un sito era proprio una delle prerogative principali perché esso fosse completo. D'altro canto non è certo una componente da poco.
Offrire la possibilità di giocare ai Pbc ai non vedenti non deve considerarsi un nuovo escamotage per accapparrarsi maggiori utenti, piuttosto l'impegno che anche persone affette da questi handicap possano godere appieno del panorama ludico che il web mette a disposizione.
Ho avuto un'esperienza molto positiva all'Isola dei Villaggi con due giocatori non vedenti, integrati alla perfezione nella comunità e che grazie a raiken han saputo interagire perfettamente nella land, anche nelle chat di gioco (e confesso che oltre a scrivere meglio di molti altri, erano pure molto sintetici, concreti e rapidi nelle risposte).
Quel che mi chiedo è dunque: non c'è l'interessa da parte dei gestori di ampliare la propria offerta tenendo conto dell'accessibilità per qualsiasi utente, oppure il disinteresse è dettato da una complicata compilazione del codice di programmazione che rende l'obiettivo troppo ostico?
Pagine → 1 2
15/07/2009 13:02:57
Feci un tentativo con dreamalot generando una versione light della stessa.
Il problema di fare una cosa funzionale per non vedenti è il principio stesso di funzionamento di uno screen reader (non ne vedo uno da qualche anno ormai ammetto).
Si può portare agevolmente in versione accessibile tutto tranne la chat purtroppo.
Una struttura a frame incasina il reader da morire e le chiamate ajax lo schiantavano proprio (non so ora).
Di fatto il problema era "irrisolvibile" per la tecnologia di un paio di anni fa.
Oggi non so quanto i reader siano migliorati, sicuramente la soluzione frame andrebbe eliminata.
Se l'ajax non schianta più lo screenreader sarebbe una soluzione credibile, ma incredibilmente scomoda (con il reader che va su e giù a rileggere le ultime cose in attesa che ne arrivi una nuova).
15/07/2009 13:18:21
15/07/2009 13:22:05
Se possono essere utili:
http://webdesign.html.it/guide/leggi/46/guida-accessibilita-dei-siti-web-teorica/
http://www.w3.org/WAI/quicktips/Overview.php
seguendo il secondo link c'è la possibilità di validare l'accessibilità delle proprie pagine web.
Credo sia un gesto di grande civiltà permettere a tutti la navigazione del proprio sito rendendolo accessibile. mi muoverò in questo senso anch'io per la land che gestisco.
riguardo i problemi elencati sopra, come giustamente dice ram, magari i gestori dei gdr che hanno già una versione lite possono dare qualche consiglio per risolverli? :-)
15/07/2009 13:32:33 e modificato da clemence il 15/07/2009 13:34:29
15/07/2009 13:56:48
Io penso che il problema sia diverso. Oggi non si dovrebbe parlare più di siti accessibili ma di siti universali (la parola è un po' roboante ma rappresenta perfettamente il concetto). Ovvero siti fatti per tutto il web nessuno escluso.
Lavorando io proprio nel campo mi sento in obbligo di fare diverse distinzioni:
1) Per gli ipovedenti il più delle volte lo screen reader non è necessario basta usare accorgimenti come colori ad alto contrasto e controllo sulla grandezza dei caratteri (quest'ultima cosa ultimamente non viene più usata visto che molti browser hanno shortcut per ingrandire i caratteri ed anche immagini e layout)
2) Per i non vedenti in realtà la cosa va più al di là di fornire una versione testuale di un gdr (tralasciando il problema ajax un problema di buffering consiglio la lettura di questo http://juicystudio.com/article/making-ajax-work-with-screen-readers.php in proposito) c'è molto da lavorare volendo sui focus degli elementi, aural stylsheet, e sopratutto Tassonomia dell'informazione.
Questione validatori per l'accessibilità. I validatori online (cynthia,torquemada,Wai,Section 508 e chi più ne ha più ne metta) non svolgono tutto il lavoro necessario per definire un sito accessibile la valutazione ottimale può essere svolta solo tramite utenti esperti o soggetti con diversabilità quindi dare per buono un sito accessibile solo perché è validato AAA dal WAI non ha molto senso se poi l'html non è semantico le info sono messe alla rinfusa e via dicendo. Per quanto riguarda una trattazione completa sull'accessibilità io vi consiglio comunque il sito ufficiale della WAI (versione italiana ->http://www.w3c.it/wai/, pagina ufficiale ->http://www.w3.org/WAI/) dove ci sono le linee guida tecniche per la "legislazione" italiana in termini di accessibilità e linee guida in tal direzione ci sono Webaccessibile http://webaccessibile.org/ e il sito del CNIPA http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%C3%A0/Accessibilit%C3%A0/. Certo le fonti sono molte di più rispetto a quelle che vi ho elencato ma per farsi una cultura di base su cos'è un sito universale può bastare.
My 0,02€
15/07/2009 14:31:05
21/07/2009 15:15:39
Per continuare il discorso un interessante articolo di A List Apart:
http://www.alistapart.com/articles/the-inclusion-principle/
(EN)
21/07/2009 18:53:37
Da persona a digiuno di programmazione, cosa sarebbe questo sandbox?
21/07/2009 19:27:40
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Barcellona by Night - Recensione del gioco ambientato in una Barcellona più oscura e malvagia della reale..
Film Sci-Fi - I dieci film fantascientifici imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Above Leggendra - Intervista ai gestori di Above Leggendra, il play by chat fantasy-steampunk ambientato su una nave volante!
Oltre il Velo - Intervista alla gestrice del GdR fantasy moderno Oltre il Velo!