età postato il 23/02/2009 16:41:23 nel forum leggi e legalità
secondo voi qual'è l'età vietata come inizio di gioco, dico io una mia idea proprio non riesco a farmela però mi fa impressione magari se dovessi scoprire di giocare con un bambino di che sò di 8 anni. Cioè...
discorso contorto comunque per voi qual'è come dire "l'età minima richiesta"? Ci potrebbero essere limitazioni in senso di età?
Pagine → 1
23/02/2009 16:46:18
dipende dal gioco.
Teoricamente la land dovrebbe aver scritto nel disclaimer a chi è accessibile o meno.
tuttavia io a bimbi minori uguali 21 anni non li farei giocare u.u
23/02/2009 16:48:12
Io non Vieto, io invito i minori di 14 a non prendere parte al gioco e consiglio la Land ai soli Maggiorenni.
23/02/2009 16:49:59
bhè dai 14 - 15 anni credo ognuno sia in grado di scrivere frasi di senso compiuto ò.ò
quindi teoricamente può giocare. Poi che abbia nella testa strane cose vabbè ò.ò
Non si può fare una stima precisa perchè uno può essere un bimbominkia anche a 40 anni, come uno può essere serio e tutto il resto a 8
23/02/2009 16:59:24
bhe se c'è un bimbo prodigio che a 8 anni scrive da dio.. ben venga xdxd per il resto concordo con quelli di sopra.. età minima: 14 anni
23/02/2009 17:41:21
L'età minima credo dipenda fortemente dall'ambientazione del gdr e dalle politiche di amministrazione del gioco che vogliono portare avanti i gestori.
Ad esempio nella land che gestisco (molto manga) i miei bimbi vanno dai 9 anni in su =)
23/02/2009 23:48:11
Ogni land e ogni gestione di solito decide in base ai contenuti se stabilire un' età minima di ingresso, o semplicemente consigliare (che se non erro non ha alcun valore giuridico) l'età che sarebbe indicata rispetto ai contenuti, che, non dimentichiamolo mai, solitamente sono . possibili
Ad ogni modo, m'accodo al Faber, e dalla mia posizione di uomo maturo, se posso evitare di aver a che fare (parlando di gioco, land e soprattutto gestione) con degli under 14 meglio ancora.
24/02/2009 10:23:27
14 assolutamente più piccoli no...non si ha la maturità mentale (in media) per fare questi giochi. pensate che già si è sentito in giro per i tg i 14enni che dopo aver giocato a gta hanno preso la macchina dei genitori e fatto finta di essere su gta ammazzando persone.
non vorrei vedere un bambino ultragasato di 9 anni che dopo essersi giocato il cavaliere appena entra dal negozio cinese prende una katana ed inizia a rompere tutto perchè è il grande gatzu
(sarò esagerato ma meglio prevenire che curare)
28/02/2009 06:26:06
Il problema di fondo non è legato all'età, quanto allo status giuridico che essa comporta.
Se l'utente con cui ci relazioniamo ha meno di 18 anni o, pur avendo superato la maggiore età, è riconosciuto come interdetto, in caso di contenzioso legale (di qualsiasi sorta) coinvolgente il minore, avremo a che fare con il suo tutore; da qui il mio consiglio, principalmente ai gestori, di porre un chiaro limite d'età e vietare (non sconsigliare) l'accesso a chi non lo raggiunge e monitorare sempre quanto avviene sul proprio sito tanto più accuratamente quanto più questo limite è inferiore ai 18 anni.
28/02/2009 10:11:42
Bah, l'ambientazione si conta ma non del tutto.
Prendiamo per esempio le land di DRAGONBALL, lì ci sono anche combattimenti, ci sono pg che possono morire in "battaglia" e tutto. Quindi per me è vietato dai minore di 12 anni.
Poi per le altre si parte da minimo 14 anni.
03/04/2009 17:40:31
Legalmente parlando il discorso è complicato, perchè ipoteticamente il consentire l'accesso nel disclaimer a minorenni dovrebbe comportare un controllo costante da parte della " moderazione ", questo naturalmente per evitare che chi è considerato bambino legalmente ( minori di 18 anni ) possa essere quantomeno tutelato dall'eventuale lettura di particolari giocate scabrose o poco affini alla sua giovane età. Scrivere infatti nel disclaimer che " l'ingresso è consigliato ai maggiori di 16 anni " non scarica completamente le responsabilità oggettive e/o soggettive legali in cui un gestore potrebbe incorrere; scrivere invece un disclaimer dove si vieta espressamente l'ingresso a minorenni e, prima dell'iscrizione, inserire una spunta dove l'utente conferma di essere in possesso dei requisiti d'età può essere un buon modo per diciamo " tutelarsi " in una maniera già più decente.
Per quanto riguarda il lato morale dell'età, insomma io non vedo queste grande limitazioni. Se dovessi trovare un quattordicenne capace di giocare e con buon amaturità non vedo perchè dovrei rifiutarmi di giocare con lui. A grandi linee, comunque, diciamo che per stare sul sicuro farei da almeno sedici anni anche se come età ancora è " pericolosa " : )
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Automi - Tesi di laurea dal titolo: Automi e invenzioni fra utopia e distopia
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...
InnoGames - Scopri con noi i Browser Game della InnoGames uno dei maggiori produttori di gaming mondiali!
Western - Western all’americana e Spaghetti western: fenomeni distinti o strettamente concatenati? Scopriamolo assieme!
Fengard - Intervista al gestore di Il Regno Perduto di Fengard il play by chat fantasy!
Scrittori con i Gdr? - Michela Murgia racconta come è diventata una scrittrice giocando ad un gioco di ruolo online