Land su Harry Potter: pareri comuni postato il 02/11/2007 16:23:28 nel forum giochi
Salve. Dunque apro questo post per poter venire a conoscenza del punto di vista di MR FABER e anche di tutti su una tipologia di Comunità alquanto particolare probabilmente.
Parliamo delel comunità su Harry Potter.
Mi ha incuriosito il commento lasciato da Mr Faber a una land su HP dove diceva che era soltanto una delle solite land di potter che ben presto finirà nella lista " comunità chiuse", e ha focalizzato il punto sull'utilizzo dello stile retrò, ovvero [ se ho inteso bene :P] di una ambientazione posta intorno agli anni 40-70, non contemporanea perchè antecedente ai libri di Harry Potter.
Dunque, per l'originalità in queste land, punto attivo di voto di MrFaber nei suoi comemnti, cosa suggerisci Mr Faber? e voi come la pensate?
avrei piacere di ascoltare tutti i vostri pareri in merito^^
Pagine → 1
02/11/2007 17:08:35
Di harry potter non avrebbe niente se non vagamente l'ambientazione, il che potrebbe essere intelligente. Considerando sempre il fatto dell'aperta illegalità delle land ispirate a hp, potrebbe essere un'idea intelligente per fare qualcosa di parzialmente nuovo invece di riproporre la stessa frittata.
02/11/2007 20:24:24
Hp secondo me è una delle poche idee originali fattibili, è comunque una ambientazione che deve essere ben pensata ed elaborata visto che comunque è complicat parlare di incanti e di magie varie, oggetti e tutto ciò che gira intorno al personaggio di HP, il punto è che tutti si basano su HP personaggio principale del film sulla storia, mi piacerebbe qualcosa di...nuovo, questo si.
03/11/2007 09:53:59
La questione è semplice, almeno per quanto mi riguarda.
Parto prevenuto per pura antipatia personale nei confronti di Harry Potter, perciò accolgo con buona pace un'idea che una volta tanto si discosta dalla classica scuola di magia di quel di Hogwarts o come caspio si scrive. Se poi togliamo le parole "Harry Potter" dall'ambientazione (parole che, come diceva qualcuno sopra di me, sono fralaltro coperte da sostanzioso copyright:P) sarà anche meglio!
12/11/2007 14:07:50
io gioco in una land basata su Harry Potter, e sono diciamo passata da tutte prima di fermarmi in una stabilmente.
il motivo per il quale ho scelto questo tipo di ambientazione come giocatrice è che (a parte il fatto che i libri li ho letti e mi sono piaciuti), mi ero stancata del fantasy, delle razze superfighe e delle discussioni ultramega filosofiche. volevo semplicemente un'oretta al giorno in cui distrarmi e divertirmi, senza impegno di sorta.
Nella land in cui, infine, mi sono fermata, ho trovato questo ed altro. Non è Harry Potter, e i personaggi della saga originale non sono presenti, e non sono concessi neanche come vaga parentela. è una land che da Harry Potter prende spunto (c'è Hogwarts, c'è Londra il paiolo magico, il veleno verde, il luogo è quello) ma che ha spostato la storia in avanti nel tempo e ha creato in parallelo un'ambientazione originale amalgamandola a quella già esistente.
Non dirò il nome della land, come ho già detto altrove, la sponsorizzazione non mi riguarda.
L'unica cosa che contesto è il "pregiudizio" sulle land del genere perchè se leggo che sono tutte una scopiazzatura dei libri, vuol dire che in quella dove gioco (presente nella lista a sinistra) non siete mai entrati, e se devo proprio dire la verità (per onore di correttezza) non è neanche l'unica che si discosta un po' dai libri, anche se è quella che preferisco personalmente.
Nella land dove gioco molti di quelli che entrano cercando lo steriotipo "Harry Potter" scappano, o passano un mese a proporre di creare un'altra gilda di mangiamorte perchè quella esistente non ha a capo un "Voldemort" sadico cattivissimo e conquistatore del mondo, qui si chiede originalità ma spesso l'originalità è la cosa meno apprezzata.
C'è un'intera bacheca di regole, che alla gente fa "fatica" leggere, perchè Harry Potter hanno visto al cinema e "Harry Potter" pretendono di trovare, e si scandalizzano quando scoprono che andare a Nocturn senza aver giocato prima coerentemente un legame col lato sbagliato della strada equivale a un potenziale ferimento o ad una fama negativa che rende difficile trovare impieghi futuri. Il problema delle land su Harry Potter è che se si pensa "GDR" si pensa al fantasy, e l'idea "Harry Potter" stucca e fa storcere il naso ai giocatori "navigati" senza che neanche si azzardino a provare, e il resto, quelli che entrano perchè hanno letto i libri, sono ragazzi molto giovani, che non desiderano altro che la lotta fra "bene" e "male" dove loro stessi hanno un ruolo centrale.
Mia opinione.
03/11/2013 17:00:19 e modificato da staffadh il 03/11/2013 17:02:13
Avendone aperta una da poco ambientata proprio nell'universo potteriano, credo che il grosso problema delle land di hp sia quello di riuscire a far coesistere la fedeltà alla saga e il dinamismo di gioco: stravolgere completamente ciò che è stato partorito dalla mente della Rowling non avrebbe molto senso, a questo punto tanto vale aprire un fantasy nuovo e non ispirato alla saga, fondamentalmente credo che se una persona sceglie di giocare in una land potteriana si aspetti di avere a che fare con un certo tipo di ambientazione nota con tutto quello che ciò comporta. Di contro però ci vuole comunque dell'inventiva per dare qualcosa di giocabile e non cadere nel problema che ha citato valia prima di me, ovvero il "piattume".
Riproporre Harry Potter prima di Harry Potter e collocarlo negli anni '70 i mitici anni dei Marauders è un'idea che mi ha sempre affascinata e una volta, con un gruppo di amiche -e senza nessunissima capacità ed esperienza- ci ho anche provato, allora era un pbf (che è fallito miseramente ehhh, ero piccola u_u). E' una bella idea che ha -però- in ciò che la rende affascinante, il suo limite più grande: gli eventi futuri sono già scritti e li conoscono tutti. Questo sguardo ampio ed estremamente dettagliato su un futuro non troppo lontano (si parla di meno di 40 anni) rende difficile frapporre una distanza sufficiente per dare spazio all'inventiva.
Da ultimo, bisogna fare sempre i conti con i protagonismi eccessivi che, se già abbondano nelle land potteriane ambientate ai giorni nostri (quanti piccoli Voldemort esistono!), si triplicano in un universo in cui il prescelto ancora non è stato scelto e il signore oscuro sta vivendo la sua prima ascesa.
Edit per aggiungere: non ho tanto capito la questione dell'illegalità. Utilizzare il nome "Harry Potter" non è illegale nel momento in cui non ci si lucra sopra e non si tenta di farlo passare per una nostra idea.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Under 18 nei Gdr? - E' vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali? Vediamo un pò di dati!
Arcane Roleplay - Intervista allo staff dell'MmoRpg ambientato nel mondo di Harry Potter... Arcane RolePlay
Storia Giochi - Curiosità sulla storia dei giochi di casinò, videogiochi e giochi online
Tezuka Osamu - Analisi della trilogia cinematografica d'animazione per adulti realizzata presso la Mushi Production di Tezuka Osamu
Bloody Sunday - Intervista alla gestione di Bloody Sunday Gdr, play by chat ad ambientazione Streghe!
Internet - Internet non serve soltanto per informarsi... sul web è possibile anche divertirsi!