Opèra GDR postato il 26/11/2024 09:27:31 nel forum giochi
Buongiorno.
Vorrei fare un piccolo disclaimer a causa del fatto che la parola scritta non avendo intonazione può essere equivocata: non è un post polemico, o di presa in giro o di flame ma di pura curiosità.
Mi hanno sempre parlato benissimo di questo gioco, invitandomi ad iscrivermi, cosa che non ho mai fatto tranne un paio di PG di prova perchè il periodo storico non mi attirava molto, ma ciononostante ho apprezzato grafica e cura del progetto e anche un bel numero di Online.
Lo scorso WE decido di iscrivermi e con mio grande sgomento, la land è praticamente vuota.
Ringrazio lo staff che mi ha accolto benissimo, aiutandomi con garbo a modificare le cazzate scritte nel BG (succede anche ai migliori, e io non sono manco lontanamente un migliore!) però sono rimasto davvero stupito dal vedere un progetto così bello e ben decantato in questo stato.
Volevo sapere se la mia tossicodipendenza da Warp Dust (cit.) mi ha fatto sognare una land con 25/30 online di media e quindi sapere come mai si è svuotata, o se è sempre stata così popolata.
E soprattutto vorrei analizzare il perchè un progetto diverso e portato avanti da persone che mi sembrano ben disponibili sia colpito da questa penuria di gioco.
Grazie a chiunque vorrà saziare la mia fame di gossip.
Pagine → 1 2
26/11/2024 09:40:28
Io personalmente pensavo fosse abbandonato con qualche giocatore affezionato dentro come capita a molti vecchi PBC 😥
Anche perchè vedo che non c'è un aggiornamento da oltre 2 anni..questo non aiuta ad "attirare" nuovi giocatori. Secondo me eh
26/11/2024 09:56:50
La land era abbastanza vuota già del 2021, poi è andata morendo, sono rimasti 2-3 affezionati che si sparano wot epici da quel che so.
26/11/2024 10:37:59
26/11/2024 12:51:08
Ciao!
Mi permetto di rispondere da utente veterana e costante del gioco.
Innanzitutto grazie per le belle parole spese sulla land, il lavoro dietro le quinte è davvero tanto, in termini di documentazione e ambientazione, e fa piacere vederlo riconosciuto.
Proprio per questo, però, Opéra è sempre stato un gioco molto di nicchia e l’utenza, già bassa di base per via del periodo e del luogo in cui è ambientata, si è ridotta in questi anni e la differenza si vede soprattutto rispetto al periodo del Covid quando più o meno tutti si era forzati a casa. Però già in homepage si parla di un gioco con ritmi più lenti, un'attività prevalentemente serale e con numeri più ristretti rispetto ad altri: molti di noi negli ultimi due-tre anni hanno cambiato lavoro/città, si sono sposati/hanno messo su famiglia (e qui mi fermo, entrare nel personale è indelicato) e sono tutte cose che si conciliano meno bene di prima con il tempo libero.
Proprio al poco tempo libero è correlata la mancanza di aggiornamenti su questo sito, anche se trame ed eventi hanno continuato a essere portati regolarmente avanti come è consultabile nella cronistoria: dovendo scegliere, si è deciso di dedicarsi alla land in sé, talvolta davvero con grandi sacrifici, e non alla pubblicità, anche se mi rendo conto che sul portale questo aspetto può essere percepito come assenza di attività in generale.
Al contrario, c'è sia una vecchia guardia che una nuova (quest'ultima divisa tra "casual players" e altri più assidui) e anche se è meno immediato che altrove basta accordarsi per trovare gioco, o contattare i master per partecipare alle trame in corso (anche queste messe in evidenza sia in home che in bacheca).
È vero che ci sono utenti come me, che nelle free role sono più prolissi, ma i tempi di quest sono invece più regolamentati (e basta chiedere con garbo, come in tutto, per accordarsi anche sui tempi di giocate libere) e fotografare dispregiativamente il progetto come, cito, “2-3 affezionati che si sparano wot epici” è quantomeno fuori luogo, soprattutto sulla base di un “sentito dire”.
Che dire: la land è terra del Fantasma… ma noi fantasmi non lo siamo affatto ;)
26/11/2024 13:28:36
26/11/2024 14:39:09
Io ho giocato molto ed ho giocato davvero bene su opera, ma sono una di quelle che ha lasciato. Non farò ovviamente nomi e non darò riferimenti on perché sono affezionata sia alla gestione sia ad alcuni player.
Ho lasciato per colpa dei papiri.
Papiri enormi, lunghissimi con tempi di attesa anche di 45'.
Questo è stato il motivo per cui ho mollato una delle mie Land preferite.
26/11/2024 16:14:45 e modificato da eve81 il 26/11/2024 16:15:50
Anni fa ci sono stata anche io.
Non dico niente sulla gestione perché secondo me è davvero molto disponibile.
Quello di cui mi sono accorta con il passare dei mesi è che gira tutto intorno ad un PG.
E che i doppi interagiscono con i doppi.
È una bella Land, ricercata ma se ti ritrovi fuori da un certo giro degli storici è difficile poi entrarci o rientrarci
Io non sono stata fortunata
PS: cancellare il PG dopo tot giorni non ti dà nemmeno il tempo di capire che cosa fare, e ti viene anche un po' l'ansia ☺️
26/11/2024 16:20:44
Grazie!
Sarà banale e anche un po' stucchevole ma penso che l'unica parola che possa giustificare la scelta dello staff, anche a fronte di episodi molto brutti davanti ai quali si è comunque resistito, sia "amore".
Senza ripicche e senza rivalse, per l'epoca storica, per la comunità che si è creata e per il piacere di continuare a condividere un progetto col quale si è letteralmente cresciuti, anche col rischio di non riuscirci o di non venire capiti.
Nessuna provocazione, anzi!
Non credo esista la ricetta perfetta. Quello che posso dire, perché lo percepisco direttamente, è che tra veterani ci si auto-critica ogni giorno per provare a trovare quel pezzettino di più che manca (dal punto di vista della trama, della grafica, delle funzionalità, alle quali negli anni hanno contribuito in tanti), anche in considerazione del fatto che il mondo dei giochi in generale è cambiato moltissimo da quando è iniziata questa avventura ed è difficile, anche indipendentemente dal tempo ridotto, starci dietro in modo efficace. Non ci si considera mai arrivati, o completi: c'è sempre da imparare e migliorare.
Forse contribuisce anche il fatto che l'ambientazione richiama un'utenza più adulta e amante del periodo storico, che gioca più per questo aspetto che non per affermarsi, prevaricare o vincere a tutti i costi, che crea un ambiente sereno. Nessun PG, nemmeno i capi dei gruppi di gioco, occupa posizioni di vero potere, che possano creare un insormontabile vantaggio. Anche le skill hanno un valore massimo, e chi eccelle in una cosa non può farlo nell'altra. L'unico PP è un PNG ed è il Fantasma dell'Opera che appare pochissimo, ma a lui possiamo concederlo :P
Con questo non dico che si gioca simming in sala da tè (sennò è facile essere sereni, lo so!) solo che gli scontri fisici/di influenza possono essere gestiti col pacifico confronto, senza che nessuno avanzi recriminazioni OFF di sorta. C'è stato chi ci ha provato, ovviamente, ma senza successo.
Per ovviare al "io e te, te e io" che sarebbe scorretto negare talvolta possa esserci, oltre che con le classiche quest (che mi piace molto abbiano sempre riferimento alla storia, anche quando sono inventate) e i classici eventi si è pensato di provvedere sia con note fato globali (talvolta con richiesta di lanci di dadi e altre no, che comunque aggiungono qualcosa alla semplice giocata a due) sia con una sezione della bacheca che offre date di fatti ed eventi storicamente documentati nei giornali dell'epoca che i giocatori possono gestire in autonomia senza essere vincolati dal Fato.
Proprio su questo vorrei aggiungere una postilla: se è vero che la matrice prettamente storica di Opéra è uno dei nostri maggiori deterrenti, che rende il gioco più difficile e comporta il bisogno di “studiare” l’ambientazione per poterla giocare bene, questa stessa ambientazione è però allo stesso tempo un motore inarrestabile e una fonte di spunti inesauribile, cui basta un pizzico di fantasia per inventare infinite trame, un aspetto che per me è sempre stato molto affascinante.
Queste sono solo le prime cose che mi vengono in mente e per le quali sono contenta di essere rimasta.
Vikkvi, non vorrei essere io la papiromane, in quel caso mi dispiace molto!
Sono rimasta la sola, comunque, e sono sempre disponibile ad adeguare i miei tempi alle esigenze degli altri. Quindi se vorrai ritentare sarai la benvenuta (anche perché ora che siamo tutti più vecchietti non abbiamo più la resistenza di una volta :D)!
26/11/2024 17:27:31
Tu, in quanto darcy, hai la tua parte di colpa 🤣🤣
26/11/2024 19:10:48
Eh eh ma è sempre colpa di Darcy ;>
Eve81 perdonami se ti rispondo adesso ma credo abbiamo risposto in concomitanza. Riguardo alle interazioni tra doppi e allo spazio che sarebbe stato guadagnato da certi pg si entrerebbe troppo nello specifico e credo non sia concesso dal regolamento del forum, oltre ad andare OT.
La scelta delle scadenze di cancellazione è gestionale e non entro nel merito, posso però dire che è sufficiente chiederlo per ottenere un allungamento dei tempi: come è stato constatato la gestione è sempre presente e disponibile a venire incontro ai suoi iscritti, sia in bacheca che privatamente
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
do the evolution ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
vinavil ha risposto alla discussione: Che fine hanno fatto le belle Land Crime pbc?
vinavil ha risposto alla discussione: W40K Dathyar
Storie di Esperia: Dal Trionfo alla Guerra
dramsstaff ha risposto alla discussione: Opèra GDR
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
DarkOrbit: Breccia di Agatus 🪐
mahomes ha recensito The Eyrie GdR
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Origo Haeredis - Harry Potter Gdr: Quest #04: Ballo Natalizio aperto!
vinavil ha aperto una nuova discussione: Opèra GDR
NosTale: Scrigno floreale dello sfidante
Enlisted: Battle Pass in un nuovo formato!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Giochi Post-Apocalittici - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi post-apocalittici
Giochi di Sport - Lista completa dei giochi di ruolo online sportivi
Guida al Play By Chat - Una guida base per l'utente del Play by Chat scaricabile gratuitamente in formato PDF!
Entropia Universe - Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
GdrCD in locale - Guida allo sviluppo in locale del pacchetto GDRCD!
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli