Quando un ambientazione si esaurisce? postato il 06/10/2024 19:52:38 nel forum giochi online
Salve bella gente, vorrei trattare la questione su due livelli:
Il primo riguarda proprio il concetto di setting fino a stesso,nel senso dopo l'ennesima land del tema x che ha già esplorato il possibile plot what if o che ha dato più peso a un roleplay rispetto ad altro ( mi viene in mente per esempio un gdr a tema hp che predilige un gioco adulto, rispetto a uno stundesco o viceversa) o che ha provato a proporre un sistema meccanicamente diverso rispetto ai precedenti, quando può essere considerato struffatto fino all'ultimo spunto? Senza tenere conto ovviamente stimoli dovuti a mode, visto che alcuni progetti originali già sul nascere non vengono influenzati direttamente da franchise.
il secondo livello riguarda le singole land, si può continuare a giocare per inerzia o vi sono delle "scadenze" o più semplicemente il tutto dipende unicamente alla capacità gestionali dello staff?
Pagine → 1
06/10/2024 22:16:42
Beh, è chiaro che se ci sono 47 land di Harry Potter aperte, magari prima di aprire la 48° mi faccio qualche domanda e cerco almeno di esplorare una nicchia che gli altri non hanno esplorato.
A livello di singola land, però, secondo me dipende molto da come è impostato il gioco. Non c'è un motivo a priori per cui una land non dovrebbe durare dieci, vent'anni o anche più. Ho visto gente tenere lo stesso personaggio per dieci anni. È un po' strano da dire, ma secondo me quello che ti aiuta davvero a mantenere in piedi un gioco in un'ottica di lunghissimo periodo è lo status quo, nel senso che se ti metti in testa di dover cambiare l'ambientazione ogni volta che deve succedere qualcosa, a lungo andare non saprai più cosa inventarti e farai la fine del MMORPG di Neverwinter dove ogni cosa succede sempre a Neverwinter. Se invece fai passare il concetto che l'ambientazione è un fondale su cui costruire e non un muro da abbattere, puoi tenere degli elementi cardine più o meno eterni e andare avanti a inventare il resto (è un discorso che ho fatto tante volte, ma se volete dettaglio meglio).
07/10/2024 23:34:09
Non posso far altro che quotare in toto @quod.
Nulla vieta che una Gestione capace possa portare avanti per un lungo periodo un'ambientazione in cui le basi sono solide e fanno da fondamenta a ciò che poi verrà col giocato, il rischio di mutare eccessivamente porta poi a situazioni stridenti con quella che dovrebbe essere la natura della land che si sta gestendo e si assiste poi a situazioni in cui accadono e nascono cose (?) che non c'entrano minimamente con la land stessa ma fatte solo per dare "movimento" - non so se riesco a dare una degna idea di cosa intendo.
08/10/2024 12:15:50
08/10/2024 12:34:39
Realisticamente? La maggior parte degli utenti di pbc a malapena considera l'ambientazione. Gli interessa giocare le proprie storie senza interferenze esterne significative, magari con qualche quest ogni tanto che sia autoconclusiva e senza conseguenze. E la stragrande maggioranza delle land offre esattamente questo.
In queste circostanze puoi andare avanti con la stessa ambientazione immobile anche vent'anni, tanto è solo uno sfondo cartonato.
Se invece l'ambientazione è dinamica, nel senso che il mondo reagisce alle azioni dei pg, il discorso cambia... ma io faccio fatica a ricordare due nomi di land in cui accadesse.
08/10/2024 19:34:33 e modificato da eldoria_staff il 08/10/2024 19:38:30
08/10/2024 22:52:37
09/10/2024 00:20:27
09/10/2024 09:08:46
09/10/2024 10:00:33 e modificato da mcmanamana il 09/10/2024 10:04:08
15/10/2024 09:00:13
In linea di principio quando una trama si esaurisce del tutto, giocare per inerzia è deleterio. Però poi mi sono chiesto: Quale ambientazione è così chiusa da non poter consentire di aggiungere qualcosa?
Ed effettivamente di ambientazioni così, non me ne sono venute in mente: dovrebbe essere una land che ha come ambientazione un arco narrativo chiuso di cui si conosce inizio e fine, ma con una fine "tragica" che prevede l'esplosione di tutto il multiverso.
Perchè anche una land ambientata (esempio stupido) durante una crociata, può o essere "tirata per le lunghe" (e non in senso negativo) o una volta raggiunto il climax finale, vedere un prosieguo.
Quindi ti direi che è più difficile creare una ambientazione che si chiude, che una ambientazione a cui aggiungere qualcosa.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Ricerca staff! - Alcuni utili consigli di Lith su come usare in modo efficace lo strumento di ricerca staff su gdr-online!
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv
Never Have I Ever - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!