Buon Gioco postato il 21/06/2024 16:32:04 nel forum giochi online
Ciao Gente!
Stavo scrivendo una recensione sul portale quando mi sono imbattuto nella parte relativa al buon gioco.
Lo so che può sembrare un "brain farting" estremo e soprattutto spero di non fare necroposting di un argomento magari già sviscerato numerose volte: voi di fondo come giudicate il buon gioco di una land o di un giocatore?
Eliminiamo dall'equazione tutto quello che rende qualcosa "bad roleplaying" come pensieri in azione, turnazioni errate, cattivo uso dei regolamenti di gioco (dadi/abilità) sino a metaplay di varia natura, ma mi sono soffermato su questo punto in una sorta di empasse.
Ovvero che nel giudicare la land, da un lato io non potessi asserire come la media del gioco fosse scarsa, ma neppure asserire che fosse di livello per me soddisfacente: dinanzi a azioni ben scritte nel rispetto dei canoni delle regole classiche di un PbC, di giocatori piacevoli e che in off rendono tutto scorrevole, l'impatto di notare una certa sterilità di queste azioni e di questo gioco che de facto non creano altro gioco.
E' un pochino la differenza tra riscaldarsi prima di una partita a tennis palleggiando con un amico o di farlo contro il muro.
A voi la palla...pallina...da tennis.
21/06/2024 17:07:55
Considerando che lo stile di gioco è estremamente personale, ho sempre valutato questo aspetto tralasciando le proprietà di linguaggio o la lunghezza/ricchezza dei periodi verbali: d’altro canto, la letteratura è piena di libri bellissimi che non sono stati scritti da Tolkien (e non sono una grande fan di Tolkien). In generale, valuto il gioco di una land secondo due punti che sono l’uno abbastanza ovvio e l’altro più strutturato: quantità e qualità.
Se la quantità di gioco indica quante role effettivamente vengono svolte e quanto sia “facile” trovare da giocare sia mandando un MP che ricevendolo, la qualità è un po’ più complessa da definire proprio perché non a tutti piacciono le stesse cose.
Per me il gioco è buono quando nell’azione a cui sto rispondendo trovo spunti con i quali interagire e far progredire la role. A volte ci dimentichiamo che giocare non significa solo prendere, ma anche dare, quindi nel rispetto del proprio personaggio fornire spunti costanti seppur piccoli può aiutare a far passare il tempo di entrambi senza percepire quel desiderio di “mado’, spero che finisca presto”.
Sempre secondo i miei canoni, un buon giocatore è quello che coglie le piccole sfumature che tu gli concedi mentre te ne concede altre pungolando la tua curiosità nei confronti di quel dato personaggio e, così, riesce con te a dare una maggiore profondità all’interazione anche quando quella si limita a una semplice “giocata di conoscenza”. Un’altra cosa che valuto molto è l’interazione al primo turno: essendo tutti in chat per giocare, trovo insensato che il primo invio di entrambi sia solo dedicato a descrivere quanto è bello e fotomodello il pg; non è difficile trovare un modo, anche minuscolo, per interagire al primo giro quando si è i “secondi” a inviare.
Un altro sintomo di buon gioco è l’adattabilità: se tu sei una persona che scrive azioni in una media di 15-20 minuti perché sei prolisso, sarebbe buona norma adattarsi almeno un po’ alla rapidità della persona con cui si gioca, anche perché gli spunti che trovi in 2-3 righe sono molto minori rispetto a quelli che puoi trovare in 10-15 righe quando nell’azione non ci sono pensieri, commenti e cose varie.
Ho trovato nella mia “carriera” di giocatrice moltissime persone che in 5 righe infilavano tutto quello di cui avevi bisogno per interagire senza che queste pesassero in alcun modo.
Infine, un bravo giocatore è quello che riesce a darti un’immagine mentale di quello che il personaggio sta facendo, anche per quanto riguarda i gesti, perché la comunicazione fra persone nella realtà non è solo verbale, bensì è anche e soprattutto non verbale.
21/06/2024 17:08:58
Per me infatti buon gioco significa far divertire ed ispirare l'altro, mettere tanti spunti e possibilità d'interazione nelle azioni e coinvolgere gli altri giocatori nella storia del mio, e di conseguenza giudico come "buon gioco" tutti quei giocatori che riescono a farmi appassionare al loro personaggio e mi fanno volare le ore in giocata, della serie che penso di aver passato una mezz'oretta e invece di ore ne sono passate 2 o 3, o che anche post giocata mi fanno venire voglia di giocare ancora, portare avanti spunti e farmi venire nuove idee da portare in on, con quelle persone giocherei volentieri anche ogni giorno senza sentirne il peso, a quel punto diventa un circolo in cui io ispiro te e viceversa, creando catene di gioco lunghissime.
Non serve a nulla riempire le azioni di descrizioni minuziose se poi oltre al peso della lettura in sè non ho mezzo appiglio per interagire e devo magari forzare interazioni perché ognuno viaggia sul proprio binario, mi stanca e mi annoia, e di conseguenza cerco di chiudere il prima possibile.
21/06/2024 17:24:42
Sin da quando ho cominciato a giocare non m'è mai importato nulla delle lunghezze (breve o prolisso) o dei tempi (lungo o corto), quand'anche di:
21/06/2024 18:01:47
Domanda che non vuole assolutamente essere polemica, ma proprio un vero spunto di riflessione personale (nel senso che mi piace cambiare punto di vista sulle cose).
Se un giocatore che rispecchia i canoni elencati da voi che mi avete preceduto nella risposta porta però ad un gioco sterile (dove per sterile intendo dire che non evolve in maniera significativa il PG - perchè tutto anche in minima parte evolve il PG ma fermiamoci al significativo -) lo considerate buon gioco?
21/06/2024 18:20:54
21/06/2024 18:46:16
Risposta breve: gioca bene il player che riesce a rendere la giocata interessante.
Purtroppo la tendenza di molti è quella di restare in una comfort zone dove il pg esprime molti pregi e pochissimi difetti, se non qualcuno di facciata. Fighi, smart, con buoni gusti, riflessivi quando serve e via dicendo, alla fine la sensazione è quella di giocare sempre con lo stesso pg ma con un volto differente. Sensazione personale, ovviamente.
21/06/2024 20:55:09
Sono tutte buone osservazioni, ma per me (personalmente) è più semplice: se la giocata fa divertire. In quel caso non importa che sia una ruolata epica oppure la trashata del secolo, se c'è quello scambio di post in cui tutti ci divertiamo è perfetto così.
Se poi l'altro giocatore sa dare anche spunti per aggrapparti e continuare è anche meglio!
21/06/2024 21:30:22
semplicemente è buon gioco se fai divertire, rispetti le regole, e coinvolgi gli altri nel creare ancora più gioco. il resto è nebbia.
21/06/2024 22:53:59
Mi limito ai miei due cent:
Per me buon gioco è quando chi interagisce con il mio personaggio mi da la possibilità di continuare l'interazione. Da spunti, contribuisce alla trama che stiamo creando, favorisce un fluido proseguimento della giocata, che sia one shot o che sia creata da legami creati ingioco.
Non mi baserò sulla lunghezza delle azioni, essendo una cosa di gusto personale.
Ho trovato gente che scriveva azioni da 5mila caratteri che non mi davano nulla perchè il 75% era solo superfluo, e giocatori a 1200 caratteri che mi davano modo di avere uno sviluppo di gioco interessante.
Quindi la mia risposta è : IL BUON GIOCO E' DATO DALLA CAPACITA' DI SVILUPPARE ASSIEME QUELLO CHE STIAMO GIOCANDO.
21/06/2024 23:18:56
Non credo di avere una risposta chiara a questa domanda, ma farò qualche considerazione... il mio unico vero requisito stretto a monte di tutto il resto è la grammatica. Il giocatore che fa qualche occasionale strafalcione posso perdonarlo, ma se trovo errori anche nella documentazione della land mi scandalizzo.
Dato per buono che si scriva in italiano corretto, confermo anch'io che la lunghezza delle azioni conta abbastanza poco. Ho visto azioni da 2000 caratteri molto belle e scorrevoli e azioni da 500 praticamente illeggibili. Il senso dell'azione di solito si capisce sempre, ma il modo in cui la scrivi cambia parecchio.
In generale, considero un segnale di cattivo gioco se i personaggi finiscono in chat a parlare tra loro e tutta l'ambientazione scompare. Se il 100% della tua azione è occupato dalla conversazione con gli altri PG e non interagisci in nessun modo con l'ambiente, non va bene (e questo vale indipendentemente da quanto è lunga l'azione).
Un'azione scritta bene, ma anche una documentazione di land scritta bene, dovrebbe trasmettere subito il senso dell'ambientazione... mi rendo conto che qui sono terribilmente vago, ma è forse il punto più importante. Ovviamente non potranno succedere cose epiche in ogni singola giocata, e la parte critica di un pbc è rendere interessanti anche le giocate dove succede poco.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Kyusai GdR - Intervista al gestore del play by chat manga Kyusai GdR ambientato in un moderno Giappone fantascientifico
Politica dei Vertici - Consigli utili, piccole accortezze, e riflessioni sulla politica dei Gestori nei GDR
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR
Rpg 2023 - RPG 2023: l’importanza del settore e i titoli che hanno lasciato il segno
Hackers - Gamers vs. Hackers: 4 modi per proteggere il tuo account di gioco!
Giochi Galattici - Lista completa dei giochi di ruolo online galattici