Consiglio: cerco land complesse postato il 09/01/2024 16:12:23 nel forum giochi e modificato da florance il 10/01/2024 12:14:08
Salve a tutti.
Ho smesso di giocare ormai diversi anni fa, al liceo, perché mi impegnava e perché il tempo libero diminuisce. Devo dire che in questi anni spesso mi è venuta voglia di riprovarci ma ho notato che ormai questa tipologia di gioco è quasi scomparsa. Gioco ad altre cose ma non trovo il livello di approfondimento e complessità che c'era anni e anni fa nelle land: per esempio in Lot ero negli alchimisti e il livello di impegno per studiare tutte le documentazioni della Gilda, fare esami mi stimolava, inoltre ero io a dover scrivere per fare azioni, ora basta cliccare col mouse.
Mi sarebbe anche piaciuto entrare nello staff di una GdR...
Anyway... cerco consigli di land complesse ma approfondite per quanto riguarda le cose da fare, i ruoli, lo studio ecc.
Grazie a tutti!
Pagine → 1 2
09/01/2024 18:14:44
Ciao, hai provato Piume Nere? La documentazione è molta e il gioco cresce di complessità parallelamente allo sviluppo del personaggio. Non ci sono giocate estemporanee e ognuna fa parte della cronaca del PG coordinato con l'operato degli altri PG.
Se vuoi investire il tempo in un gioco basato sullo sviluppo del personaggio, delle trame e della documentazione annessa può essere la land per te. 😉
09/01/2024 21:01:08
Confermo quanto affermato dal viandante.
La complessità del gioco aumenta parallelamente allo sviluppo del personaggio e alla crescita del giocatore, garantendo così a distanza di anni, anche ai giocatori che giocano da tanto tempo, costanti sfide e stimoli. :)
09/01/2024 21:30:47
Se può interessare anche il Grande Blu ha regolamenti sviluppati in tanti anni di gioco in ogni tipo di ambito con i nostri compendi e manuali interni scritti direttamente da noi😉
09/01/2024 21:35:40 e modificato da beatrix01 il 09/01/2024 21:35:50
Omeyocan.
Difficilmente me ne vengono in mente di più ''complesse''.
10/01/2024 10:38:03
Ciao!
Mi sento di confermare in parte ciò che dicono sopra, dipende tutto dalla crescita del tuo personaggio. Se poi intendi "complessi" a livello di trama o livelli, ecc.. mi sento di consigliarti (e non è per tirare acqua al mio mulino XD) l'Origo Haeredis, gdr potteriano ma con la trama molto "prequel", ovvero quando Voldemort non era ancora il Signore Oscuro, ma un semplice studente di Hogwarts, ma con le idee già ben chiare su dove vuole arrivare. Complessità, dirai tu? Ebbene, il gdr dispone anche di abilità speciali, razze, quest role che svilupperanno la trama e complessità ce ne sarà a bizzeffe, possibilità di ruolare pg come Merope, i Gaunt in generale, e il dilemma nel ritrovare le reliquie dei fondatori, obiettivo dei loro eredi.
Sì, ti ho fatto un riassunto forse un pò troppo veloce e neanche richiesto secondo me xD, ma se vuoi tentare siamo lì!
N.B*: Non ti lascio l'url perché sarebbe spam e il sito non lo consente. Ma trovi l'url sul mio profilo!
Spero di esserti stata utile
Un abbraccio!
10/01/2024 20:59:04
Io ti consiglio Sigilli Infranti, che è molto particolare.
30/01/2024 11:15:26
Confermo su Sigilli Infranti, a parte l'ambientazione , anche il sistema di gioco è proprio particolare, con un mix di carte che richiamano al vecchio boardgame eccetera.
A livello di trame, sviluppo pg ec. offre parecchio e qualcuno potrebbe definirlo come complesso.
E' ancora in Alpha quindi avviso che può sembrare un cantiere, ma molte potenzialità del gioco le puoi già vedere.
31/01/2024 12:54:53
(Mi scuso se rispondo non per offrire un gioco ma per puntualizzare un paio di cose. Nessun problema se la moderazione ritenesse opportuno rimuovere il mio intervento)
Il gioco di ruolo è un gioco complesso proprio nelle sue caratteristiche essenziali.
Ecco perché nel corso del tempo, anche i professionisti del settore, hanno sentito l'esigenza e di conseguenza hanno cercato, con alterne fortune, di snellire i regolamenti per non appesantire i giocatori e i master.
Secondo me gioverebbe esprimere molto chiaramente e in maniera dettagliata cosa la persona intenda con "gioco complesso".
Anche se prendiamo come esempio un gioco di ruolo che spinge molto sulla formula "gente tosta e incazzata che uccide mostri per lavoro" e quindi molta azione e poche chiacchiere, tipo il classico party di avventurieri alla D&D, stiamo comunque parlando di un gioco complesso perché anche solo costruire un personaggio con tanto di Bg e scheda e poi conoscere e applicare il manuale del giocatore non è poca roba.
Stesso discorso se prendiamo altre formule più simili a Word of Darkness o al Call of Chtulu, ovvero ambientazioni molto fosche dove i pg sono già contenti se rimangono in vita o non perdono il salute mentale, perché esistono forze così potenti e così fuori da qualsiasi possibilità di essere affrontate e sconfitte che ti cambia proprio la formula di gioco, l'approccio che il giocatore metterà in campo.
In questi gdr non esiste il party di eroi che parte per uccidere i goblin/troll/drago e salvare il villaggio.
Per gestire giochi con regolamenti complessi che vogliono mettere in moto dinamiche complesse occorre essere molto preparati a livello teorico e molto preparati a livello pratico.
Altrimenti il gioco rischia di collassare sotto il peso del regolamento e dall'ambientazione che invece di favorire il gioco lo ingessano rendendolo troppo macchinoso e troppo lento->di conseguenza le persone si annoiano e si divertono come possono, anche in modi molto distanti dalle intenzioni di chi aveva messo su il gioco.
Inoltre secondo me sarebbe tempo che la tipologia di gioco venga cucita sulle disponibilità e quindi occorre un'autocritica sincera e chiara: è inutile e controproducente creare una ambientazione-regolamento che per essere giocata decentemente richiede molti sforzi e molto tempo allo staff e ai giocatori se già sai che non hai il tempo né le "forze" (lato gestione e lato utenza) per supportare quel tipo di gioco.
Quando non hai i mezzi e/o le conoscenze adatte è meglio rimanere sul semplice e vedere come va: se va bene nel semplice magari punti a qualcosa di più complesso ma se già fai fatica con il semplice perché dovresti complicarti ulteriormente la vita?
31/01/2024 13:13:52
Vieni pure a dare un'occhiata a Port Royal, se cerchi tale complessità!
08/02/2024 13:07:55
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Regno di Alziora - Fantasy Magazine presenta Il gdr fantasy Regno di Alziora ai suoi lettori..
Dunedan - I Dunedan: Indagine etnografica della popolazione tolkieniana
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft
Giochi di Zombie - Immergiti in mondi devastati da orde di zombie e fai di tutto per sopravvivere!
Il Paiolo Magico - Intervista alla gestrice del play by forum a tema potteriano Il Paiolo Magico!
Mappa dei Larp - La Mappa dei Larp Italiani creata dai ragazzi di Larp Italia!