GDRCD con MySQL, PHP, VueJS postato il 04/07/2021 12:23:47 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Buongiorno a tutti, forse non sarà il primo progetto del genere, ma da un po' sto lavorando ad un rifacimento del DB di gdrcd con lo scopo poi di creare una webapp responsive e soprattutto integrando un'architettura REST per avere quindi maggior libertà dal lato frontend.
Lo scopo è di creare un backend solido con tutte le funzionalità.
Pagine → 1 2
04/07/2021 12:45:05 e modificato da kasa il 04/07/2021 12:49:13
Il progetto è interessante, in effetti, ed aprirebbe molte porte verso un metodo di sviluppo molto più contemporaneo rispetto a quello attuale.
Ma non è un poco troppo più complesso rispetto all utente finale? ( Quello che apre il pacchetto GDRCD e lo butta su Altervista, per intenderci)
Già un sistema del genere con divisione Backend e Frontend, potrebbe richiedere una VPS dedicata o una comprensione della differenza di ambiente API e no con tutti i relativi problemi di sicurezza, ed una conoscenza della programmazione che non è da tutti.
Non è per sminuire l'intento, sarei felicissimo di aver un ambiente con una Rest API già fatta e delegare il mio impegno solo allo sviluppo FrontEnd con NextJs ...
Kasa.
04/07/2021 12:52:07
concordo con le perplessità di kasa, in toeria vue su altervista funza benissimo, basta che ti monti i package in locale, e ti limiti ad uppare su altervista il bundle finale.
Però resta il fatto che...chi lo userebbe se non chi sa già dove mettere le mani?
04/07/2021 13:22:00
Avete ragione entrambi, ma credo che ormai sia anche necessaria un'azione di rinnovamento.
Inoltre proprio grazie a Vue si possono creare componenti pronti all'uso che l'utente deve solo inserire nel punto giusto.
Anche adesso GDRCD prevede una configurazione che, fatta bene, non è alla portata di tutti.
Non è un progetto veloce, ma credo sia opportuno iniziarlo.
Credo che i pro di un'architettura REST siano molti più dei contro e una maggiore consapevolezza da parte degli utenti nel "mettere mano" al codice magari farà nascere anche land migliori.
04/07/2021 13:51:02
il motivo principale della non evoluzione di gdrcd, era appunto per mantenerlo alla portata di tutti. Ma dei tentativi di lanciare progetti alternativi, che mantenevano la semplicità tipica di gdrcd, e si orientavano verso una programmazione più moderna sono stati iniziati, mi viene in mente dyrr con gdrcd 7, e blancks con il progetto Rogue, purtroppo però non hanno ancora visto la luce effettiva.
04/07/2021 14:05:41 e modificato da kasa il 04/07/2021 14:09:16
Allora...
Da WebDev non posso che essere d'accordo con te sulla taratura dei pro rispetto ai contro nell'impiego di un simile approccio (partendo dalla divisione tra Backend e Frontend fino ad arrivare all'impiego di framework quali VueJs, così come ReactJs o Angular per la creazione e il riutilizzo dei componenti), soprattutto se si amplia il discorso sulle possibilità che si aprirebbero di rimando con il supporto di una RestAPI(App, Bot di Discord e tanto altro).
Ma, appunto, lo faccio come WebDev, con tutte le conoscenze di base annesse che mi permetterebbero di sfruttare la tecnologia proposta e costruirci intorno una webapp complessa.
Le persone che hanno simili conoscenze in questo ambiente sono poche, davvero troppo poche per permettersi di spendere risorse ( e tempo ) nello studio NON SOLO di un linguaggio, ma di ben due (JS e PHP, per forza) e della distinzione dei due ambienti, come evitare che gli endpoint possano essere esposti pericolosamente e delle chiamate (PUT, GET, POST ed altre).
Si tratta di troppa carne al fuoco, data tutta in una volta (quando sarà).
Capisco l'esigenza di innovazione in questo ambiente, ma il rischio è che sia un progetto troppo grosso, che potrebbe richiedere davvero tanto tempo e che faccia la fine degli altri, già citati da @soizora, proprio perchè saresti seguito da pochi. Sicuramente, chi ha la Land già attiva, ha bisogno di qualcosa che sia retrocompatibile... e chi viene dopo, si confronterà con il muro dei requisiti minimi.
Poi...
L'iniziativa è veramente interessante e molto volentieri la seguo.
Magari, al termine di tutto, viene fuori uno strumento che potrebbe invogliare qualcuno ad investire il proprio tempo nello studio dei linguaggi e delle logiche annesse. Appena lo adotteranno uno o due, magari qualcun altro seguirà.
Ma fai i conti con l'ambiente che è quello dei PbC.
Tutto qui.
Kasa.
04/07/2021 14:23:23
(disclaimer: non ho mai usato gdrcd)
Aggiornare il gdrcd per me vorrebbe dire innanzitutto scrivere del codice compatibile con PHP 8 (che ormai sta per arrivare anche su Altervista). Però se ci vincoliamo a un framework specifico stiamo alzando l'asticella della complessità... il gestore di una land deve necessariamente poter intervenire sul codice per fare le micro-modifiche che gli servono (e gli servono di continuo, non solo quando monta il sito), costringerlo a impararsi qualcosa di più del PHP + MySQL di base secondo me è un errore.
04/07/2021 14:44:35
04/07/2021 15:09:19 e modificato da quod il 04/07/2021 15:10:10
04/07/2021 15:16:55
Usare bene CSS e HTML5 non è proprio una cosa da tutti, eh.
Per molti, CSS è un dramma, soprattutto quando si inizia a sprofondare nei meandri di tutte le possibili tipologie di selector, attributi, effetti e compatibilità.
Non dico che non sia una soluzione...
E nemmeno che debba essere un requisito minimo fondamentale altrimenti nada nella vita!
Dico solo che è una conoscenza che fa molto comodo avere nel proprio bagaglio da gestore.
Kasa.
04/07/2021 15:26:14 e modificato da quod il 04/07/2021 15:27:50
Che anche il CSS sia potenzialmente un casino siamo d'accordo, ma un minimo di CSS e HTML devi usarli per forza, mentre il Javascript potresti anche non usarlo mai... se sono un programmatore amatoriale ha più senso smanettare con il CSS prima che con il Javascript (se sbaglio il CSS al massimo rompo la formattazione, se sbaglio il JS posso introdurre vulnerabilità catastrofiche nel sito).
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
vinavil ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
D&D Next - Diamo uno sguardo in anteprima al nuovissimo Dungeons & Dragons Next!
Draghi - Scopri le leggende su queste fantastiche creature...
Wings of Memories - Intervista allo staff del GdR ambientato nel mondo di Final Fantasy: Wings of Memories - FFIX
Analisi Critica a Lot - Eleonora Scorti e una sua critica ad eXtremelot
Vampire Game - Bitefight vs. Monstersgame... scopriamo i due browser game sui vampiri più famosi!
SID - Recensione del gioco di ruolo online SID