Ho scoperto di essere l'Hitler dei pbc postato il 24/10/2018 11:17:44 nel forum giochi online
Ieri parlando con un gruppo di player di PBC, a seguito della discussione nata su gdr online, su cosa sia meglio tra master che fanno trame aperte e master che fanno trame con una conclusione già definita, ho scoperto di essere l’Hitler dei giochi di ruolo, perché sostengo con fermezza, che il narratore, non debba aiutare il player, ne insegnargli a giocare.
Mi spiego meglio.
Quando sono stato master, ho perso ore a spiegare regolamenti, e meccaniche a decine di giocatori, ma non ho mai aiutato nessuno, perché sono dell’idea, che il gioco come la vita lo impari a calci nei denti.
Se durante una quest ti blocchi e non sai cosa fare, per come la vedo io il master non ti deve aiutare, tu player se non sei in grado di fare qualcosa, devi chiedere aiuto agli altri player.
Mi è stato fatto notare che dovrei almeno dire: se non riesci chiedi agli altri player!
Ma davvero devo fare una cosa del genere? La base di ogni gioco prevede l’interazione tra più utenti, se non so fare una cosa dovrebbe essere normale che chiedo ad altri player, o se ho la possibilità chiedo ai png, ma non devo essere io master a dirtelo.
Come se un padre la mattina ti salutasse dicendo: Buona giornata figliolo, ricordati di respirare o muori!
Sono le cose basilari del PBC, piuttosto io mi chiederei:
Se non voglio interagire con altri giocatori, perché mi sono iscritto su un pbc?
Nei GDR, dovrebbe funzionare la teoria evoluzionistica Darwiniana.
Io master propongo la sfida e i giocatori possono essere di 3 tipi.
Adeguati
Adattati
Inadeguati.
La sfida non viene negata a nessuno, ma se i primi 2 la risolvono, il terzo non riuscirà mai, fino a che non si evolve diventando un adattato per quella sfida, il che non vuol dire cambiare le sue caratteristiche, ma usarle per interagire ad esempio in maniera sociale.
Se non sei in grado di adattarti (e adattarsi nel pbc vuol dire interagire), non sei in grado di giocare, e se non sei in grado di giocare sei un elemento “Tossico” a mio avviso, che cerca di accentrare le quest su di se, e prova a monopolizzare l’attenzione del master, riducendo il tempo che questo riduce agli altri player.
Pertanto io sono orgoglioso di essere un master che non ti spiega come si gioca, ne ti fornisce aiuti.
E se non capite ancora il succo della questione vi dico.
Giocate a Monkey Island senza aiuti una volta e con a fianco le soluzioni un'altra. Quale vi da soddisfazione.
Leoken87 da oggi Pbcitler
Pagine → 1 2
24/10/2018 11:38:23 e modificato da blackgoogle il 24/10/2018 11:38:43
Non alzare il braccio teso,non alzare il braccio teso non alzare il bracc...
O cavoli.
HEIL ER PBCITLER!
24/10/2018 12:03:27
Ciao Leokenbontà, il tuo post ha attirato la mia attenzione perché mi vede direttamente preso in causa, visto che io stesso ho dovuto affrontare più e più volte questo tipo di problematica, essendo che sono stato spesso creatore di giochi di ruolo dove nemmeno il significato del termine “ruolo” era chiaro ai più e dove formare i giocatori a giocare correttamente un ruolo era praticamente l’attività principale.
Io sono d’accordo con te sulla concezione della figura del Master inteso come “Narratore” o “Creatore di Contenuti di gioco” ed ho sempre puntato affinché quest’ultimo si evolvesse in tal senso. Tuttavia la mia esperienza nella creazione e nell’amministrazione di giochi di ruolo mi ha fatto far fronte ad un certo tipo di utenza che possiamo definire “nuova” o anche “inesperta” o perché no “giovane” nei confronti di un gioco di ruolo, seppur questo abbia tutte le guide possibili e tutti i manuali messi a disposizione pubblicamente.
Sono passati molti anni prima che riuscissi a trovare una formula “di marketing” che potesse veramente aiutarmi a trarre il meglio dai miei Masters Narratori. All’inizio avevo pensato di permettere loro di utilizzare l’off game nei confronti dei nuovi giocatori quando e solo se strettamente necessario per poterli “istruire” su un certo tipo di interazione corretta, piuttosto che un altra. Successivamente questo mi ha fatto rendere conto che richiedeva uno sforzo alquanto insopportabile nel tempo, poiché ripetere in continuazione le stesse cose (sia a persone diverse, sia alle stesse persone) dopo un pò scoraggiava anche i migliori. Cosi decisi di provare diversamente, ovvero come hai detto tu limitarsi a dire “se non riesci, chiedi agli altri player” (o meglio la mia versione era chiedi al tuo capo gilda, poiché a quel punto solo chi sapeva giocare poteva divenire capo gilda – sarebbe stato impensabile affidare una corporazione a giovani inesperti nel gdr di base), però il concetto è lo stesso. Ammetto che per molti mesi questa formula ha retto, i Masters narratori erano più tranquilli e si occupavano di gestire meglio la struttura del gioco e della storia... ma anche qui, con il tempo questa situazione diventava sempre più tossica. Gli “insegnamenti” proposti dai capi gilda erano molto soggettivi e ognuno proponeva il suo modo corretto di giocare, il che non va bene, ciò ha di fatto creato molta disparità e molta inventiva (se vogliamo chiamarla cosi). Cosi si è adattata la formula finale, quella che ha effettivamente avuto successo nel tempo e negli anni in molti gdr di cui non faccio i nomi, ma che probabilmente conoscerai. Mi riferisco alla separazione degli enti... La versione migliore per quanto concerne la gestione della narrazione del gioco è quella in cui il Master resta super partes e, come hai descritto tu, non si deve affatto preouccpare dell’istruzione dei giocatori o quantomeno della loro riuscita nella storia. Quindi esattamente come hai detto tu secondo la teoria evoluzionistica. Ma... questo da solo non basta. E’ autodistruttivo ed è qui che interviene di fatti la separazione degli enti. Ovvero l’istituzione di un gruppo di Masters NON narratori (quindi non hanno nulla a che vedere con la “Creazione di contenuti di gioco” o con la “Narrazione della storia”), che sappiano perfettamente come si gioca IN QUEL determinato gioco di ruolo (e non in un altro) e che istituiscano un SERVIZIO atto al solo scopo di istruire i nuovi giocatori che si interfacciano per la prima volta con il mondo del gioco di ruolo.
Poi qui è nata un’altra problematica. La questione fu: questo servizio deve essere ON game o OFF game? La soluzione precisa noi non la trovammo mai e si decidette di orientarsi verso quello status “Organizzativo” che permettesse ad un utente di spiegare cosa stesse facendo, seppur continuando a dimostrarlo giocando realmente e “quasi” correttamente.
Questa è l’unica soluzione che ha avuto risvolti vincenti, non dico “unica” perché non ce ne siano altre.. probabilmente ci sarà gente molto più esperta di me che conosce altre tecniche (e la invito a contattarmi perché sarei molto interessato di apprenderle), ma dico “unica” perché è stata l’unica soluzione vincente che per molto tempo ha saputo effettivamente risolvere il problema di “inquadramento” dei nuovi giocatori.
24/10/2018 13:58:54
Il non spiegare mai niente a nessuno mi sembra un ottimo modo per avere giocatori che fanno sempre gli stessi errori.
Posto che nessuno dice di star lì a fare la chioccia o di rispiegare il regolamento (al limite, molto meglio un "guarda, lo trovi nella sezione X, vai a leggere"), spesso accade anche ai migliori di incagliarsi in qualcosa, non capire un esito o non sapere che fare, specie in uno scenario aperto di "gioco evolutivo" (che poi l'abbiamo sempre chiamato sandbox... non vi piaceva sandbox?) nel quale la libertà d'azione spaventa ed incontra comunque limiti impliciti che è utile che il giocatore conosca.
Nella mia esperienza, il problema principale dello scenario aperto è quello di analizzare la propria situazione e valutare le proprie opzioni, qualcosa che il gioco di ruolo imbinariato disabitua a fare.
E non ci vuole tantissimo per invitare qualcuno a fare l'analisi della propria situazione, è anzi una cosa semplicissima da stimolare che ti impegna 15 minuti massimo e migliora da morire il gioco altrui.
Questa attività è tanto più importante quanto più è complesso il gioco al quale si gioca e se non lo fai ti trovi con un piccolo nucleo di giocatori che sanno giocare a Poker e un grosso gruppo di gente che gioca a carte scoperte, che pensa che la doppia coppia sia meglio del tris e che cambia quattro carte compresa una coppia di otto perché ha l'asso di cuori e vuole provare a fare scala reale, il che finirà per essere frustrante per chi perde sempre e noioso per chi vince sempre.
E siccome siamo in un ambiente con numero di potenziali giocatori molto ristretto, aggiungere una selezione ulteriore non sembra un'idea brillante.
24/10/2018 14:02:22
24/10/2018 14:30:43
24/10/2018 14:36:51
24/10/2018 14:42:26
24/10/2018 15:29:12
All'aumentare dell'utenza, quando un prodotto da chat fra 4 amici diviene un gdr vero e proprio, è fondamentale diversificare lo staff, con Master che si occupino prioritariamente di narrare, Guardie che si occupino di moderazione e Guide che accolgano e integrino i nuovi iscritti nelle dinamiche del play by chat.
I nomi scelti ovviamente sono arbitrari ma i ruoli sono cruciali.
24/10/2018 16:00:53
COMPLETAMENTE d'accordo con te, ho annuito dalla prima parola all'ultima.
Un aiuto ci deve essere all'inizio, ma solo per far capire l'ambientazione e la metodologia di gioco... poi subentra la capacità.
E se qualcuno non sa scrivere, non è che una Land può sostituirsi alla scuola... ormai è troppo tardi e non è quello il ruolo.
24/10/2018 16:34:12
vedo che mio malgrado molte persone non hanno capito cosa intendo con gioco.
Non parlo dell'impianto regolistico, quello lo posso spiegare anche un milione di volte
Non parlo nemmeno dell'ambientazione, anche quella posso spiegartela più e più volte
Non parlo neanche delle abilità linguistiche di un pg, e della sua conoscenza dell'italiano.
Io parlo della capacità di una persona di interpretare un ruolo e interagire con l'ambiente circostante, che è una cosa che non ti posso insegnare, è una cosa che devi apprendere che tu lo voglia o no.
Se la mamma ti dice di andare a comprare il burro per i ravioli burro e salvia tu al supermercato 1 non lo trovi, cosa fai torni a casa e aspetti che mamma ti dica vai al supermercato 2 dietro l'altro angolo, o ci vai diretto a comprarlo?
Il pg deve capire che il master non deve dargli tutte le indicazioni per risolvere una quest passo passo, ma è lui che deve risolverla, se non riesce con le sue sole forze chiedendo agli altri.
Sempre l'esempio del burro, i supermercati vicini sono chiusi, torno un secondo a casa, vado dal pg/png fratello e dico: mi presti la bicicletta per andare a prendere il burro.
La capacità di giocare deve essere sviluppatadai giocatori, ognuno per se.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Wesnoth - Recensione dell'MMO strategico e gratuito The Battle for Wesnoth!
Ikariam - Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Romics 33 - Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames!
Western Redemption - Intervista al gestore del play by forum Western Redemption Gdr
ShadowNights - Intervista allo staff di ShadowNights.. il play by chat di Shadowhunters!
Due Città - Intervista al nuovo gestore di Due Città, uno dei primi Play by Chat italiani!