15/08/2018 10:45:27
15/08/2018 11:28:20 e modificato da musicamusa il 15/08/2018 11:28:48
Per quello che mi hanno detto amici e conoscenti, andare a cercare un programmatore fuori dal giro di gdr-online diventa proibitivo in termini di costi. Qui i programmatori, conoscendo il livello amatoriale del gioco ed essendo a loro volta appassionati, sono disponibili a fare dei prezzi fuori mercato (che magari sembrano alti, ma non lo sono affatto - sempre a quanto mi riferisce chi ne capisce).
Io insomma rimarrei a giocare in casa, a meno che tu non abbia un budget significativo. Lì il discorso cambia!
15/08/2018 15:00:12
Il problema è sempre quello: il prezzo massimo che un gestore è disposto a pagare è di molto inferiore a quello minimo reperibile sul mercato.
Avendone l’opportunità, ho chiesto ad un amico che programma per lavoro quanto mi sarebbe venuto a costare dalla sua società un gdr online con funzionalità avanzate. Per una consegna in quattro mesi mi ha chiesto (in amicizia) 12.500 euro oltre iva. È una cosa da tener presente quando si apre questo discorso. Un’altra è che, quando ho chiesto come mai costasse così tanto, mi ha spiegato che ci avrebbero lavorato tre persone: un coordinatore e due programmatori diversi per capacità e specializzazioni diverse. Quindi, per fare bene un gdr by chat, occorrerebbero diverse professionalità, alle quali supplisce una sola persona.
Invece, a proposito di contratti, io ho visto diversi contratti per realizzazione software e sono molto più completi di quanto si pensi. Immaginatevelo come un contratto d’appalto per la realizzazione di una casa: non basta scrivere “mi devi fare una casa”, ma hai bisogno di scrivere esattamente su che terreno va fatta, che concessione hai / puoi ottenere (server e specifiche), volumetrie generali (struttura), quante stanze e come sono interconnesse (funzionalità di base), che impianti, luci, battiscopa, termosifoni ecc ci vuoi (funzionalità specifiche). E come con una casa, se aumenti le richieste, aumenta il costo. E se fai delle varianti in corso d’opera le paghi: in tutti i contratti di realizzazione software è prevista la manutenzione evolutiva, che è “gli ultimi aggiustamenti”, ma è prevista in un numero di ore limitate (di solito da 30 a 100) e nelle ore è conteggiato il tempo che il programmatore passa con il committente per capire che vuole.
Insomma anche il contratto vi lascerebbe in difficoltà.
15/08/2018 15:50:42
Premesso che non sono un programmatore ma un imbrattacodice, nel corso del tempo ho tentato di collaborare gratuitamente con tre progetti in cui tutte le volte SEMBRAVA ci fossero buone premesse.
Tutte e tre le volte, andando al sodo, nessuno sapeva cosa voleva.
E sottolineo che dirmi "voglio come il sito X ma con la scheda come Y" non significa sapere cosa si vuole, specie quando al mio rispondere che non conoscevo nessuno dei due citati la risposta è stata "vatteli a vedere".
Come giustamente dice Quarz, questo portale non è una comunità nè un servizio di programmazione: qui ci sono giocatori di ruolo e gente che ama il gioco di ruolo... Io non andrei mai a cercare un programmatore professionista in ludoteca, ragazzi.
Ma in ludoteca parlerei dei mio progetto perché magari in ludoteca c è un programmatore che se ne appassiona e decide di farne parte.
Magari no.
Magari si.
Ma la base è far capire, PER ME, che c è un lavoro, uno studio, un impegno dietro.
Far capire che il programmatore o imbrattacodice che si offre avrà un supporto vero, idee solide, non sarà mollato da solo "te fai" a lavorare a qualcosa che poi... Magari manco nasce (tipo il mio ultimo caso: ho lavorato un mesetto ad un sito e poi non nasce il gioco perché "no, ho cambiato idea, non me la sento")
15/08/2018 16:58:55 e modificato da dracco il 15/08/2018 19:13:00
15/08/2018 21:00:00
I consigli migliori ti sono stati già dati, secondo me.
In particolare io metterei però l'accento sulla possibilità di trovare un programmatore che sia interessato anche al progetto in sé, piuttosto che "solo" un programmatore che ti impacchetta la scatola e te la consegna.
In questo modo puoi sperare di crei un rapporto di amicizia che permetta ad entrambi di "guadagnare" qualcosa. Dopotutto, il mondo dei gdr è un mondo al 90% "amatoriale": per me (ma è appunto il mio punto di vista, abbastanza drastico tra l'altro) non ha molto senso investire nei termini che ti hanno già esposto.
Purtroppo anche da queste parti ci sono state brutte esperienze, ma poi siamo stati molto fortunati a trovare un programmatore non solo molto capace, ma anche incline al dialogo e disposto a renderti partecipe di quello che sta facendo: condividendo lo schermo su skype mi ha fatto guardare quello che faceva, mi ha spiegato cosa non andava del vecchio codice (infatti alla fine abbiamo optato non per sistemare il codice vecchio, ma di prenderne uno praticamente ex novo creato da lui), quali erano le criticità, le tempistiche, e così via.
L'esperienza precedente invece è stata traumatica. Premettendo che il programmatore faceva parte del progetto sin dalla sua nascita, e che quindi era anche uno dei gestori (quindi, insomma, si presupponeva un minimo di interesse che andasse oltre il mero armeggiare col codice), abbiamo scoperto successivamente non solo che il codice era stato riciclato almeno due volte (il programmatore attuale ha trovato "spazzatura" risalente ad almeno due land precedenti), ma che anche l'interfaccia era stata rimaneggiata da non so quale gdr che il tizio aveva gestito in precedenza.
Consci dei problemi anche da prima (sapevamo che quel codice era una soluzione provvisoria), dopo un infinito procrastinare (circa un anno e mezzo) e dopo il sopraggiungere di bug di ogni sorta, il tizio ha fatto poi un preventivo di 1500 euro per rifare tutto il codice, coinvolgendo non si sa quale terza persona per la parte grafica. Il bello è che dopo questo "annuncio" sparisce letteralmente nel vuoto: non entra più sul gdr, blocca l'altro gestore su tutti i social network, non risponde più ai messaggi e alle mail.
Da lì ovviamente l'altro gestore è stato costretto a fare le sue deduzioni (c'era un rapporto d'amicizia pregresso, o almeno così credeva) e a cambiare totalmente direzione.
Insomma, è chiaro che non è facile. Ci vuole molta pazienza xD
15/08/2018 23:59:42 e modificato da unaplayer il 16/08/2018 00:00:06
Di nuovo grazie a tutti per i consigli.
Se non si fosse capito anch'io sono una ferma sostenitrice della politica "trovati un programmatore che lo faccia per passione" XD A dirla tutta non abbiamo mai neanche preso in considerazione di rivolgerci ad un professionista, proprio perché sappiamo che il budget è proibitivo.
Grazie anche per tutti gli incoraggiamenti che ho letto qui *_* Una cosa la possiamo dire con certezza, soprattutto in risposta a shitra: sono anni che cerchiamo di aprire questa land, non è un colpo di testa né un'infatuazione passeggera, batoste ne abbiamo già prese tante e quindi non abbiamo nessuna intenzione di mollare ora ;) ... Certo se oltre a tutto questo la fortuna ci desse un aiutino sarebbe molto ben accetta XD
16/08/2018 10:15:28
16/08/2018 20:56:52
18/08/2018 17:04:09
Ehilà - non ho letto proprio tutte-tutte le repliche precedenti, abbi pazienza se trovi ripetizioni. Ti lascio qualche dritta condivisa in passato in altre discussioni nel merito della ricerca di un programmatore e, in generale, sull'approccio alla parte tecnica di un progetto PbC:
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Namsos è caduta
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
OGame: Nuovi server aprono oggi!
Road to Hamartia: QUEST: Oltre la Morte
NosTale: Evento alta probabilità
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Metin2: Cavalcatura Kitsune rosso sangue
raindon ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Seconda Era - Le Terre Libere: Novità grafiche
ClueTube: Nuova indagine stasera in live!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
Sea of Conquest: Terzo numero del nostro fumetto gratuito!
Enlisted: Enlisted sarà potenziato con PlayStation5
kumohira ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
LotConn 2019 - Siamo stati alla LotConn2019 di eXtremelot dove il primo play by chat ha presentato le novità!
World of Warship - MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Metamorfosi dell'Epica - Cinema, letteratura e società - La metamorfosi dell’epica nel nuovo millennio
Classcraft - Classcraft, trasforma la tua classe in un gioco di ruolo!
Statistiche Tecniche 2021 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2021. Spulcia i dati disponibili!
Morsmordrecurse GDR - Intervista alle gestrici di Morsmordrecurse GDR.. il gioco di ruolo Potteriano!