Una serie di eventi casuali. postato il 21/03/2018 04:25:46 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Mi chiedevo se fosse possibile inserire nelle giocate degli eventi "casuali" automatici che appaiano come azioni di npg?
Ad esempio l'attacco di un animale selvatico con relativo tiro di dadi attacco e difesa? O il ritrovamento di oggetti?
Premetto che non me ne intendo di programmazione,chiedo appunto un parere/aiuto a riguardo.
Pagine → 1
21/03/2018 08:34:42
Discussione spostata nell'apposito topic "programmazione"
21/03/2018 08:55:02
Possibilissimo in moltissimi modi.
Ho realizzato un tool simile per un gdr tempo fa e ti dico per esperienza che la base è prima di tutto avere chiare le regole di come vuoi che funzionino questi automatismi.
Cosa si può trovare, con che frequenza, con che tiri, con che quantità, con che limiti, etc.
Fatti uno schemino ben preciso delle "regole" di queste meccaniche e poi sarà facile tradurle in un codice di programmazione... ma la base è avere una tabella chiarissima e "numerica" di tutti i parametri
21/03/2018 15:42:56
Stavo cercando di progettare (non ho ancora tentato di scrivere nulla) qualcosa di simile molto recentemente per gestire eventi atmosferici un po' gravi e farli stampare in chat - credo però si possa applicare in realtà a qualsiasi cosa tu voglia sfruttare come spunto.
Brancolo però nel buio in caso la volessi rendere un po' interattiva - mi sono fermata allo stampare un evento in chat una sola volta, tipo stringa master, perché sullo stampare successivamente dell'altro a seconda dei tiri fatti dai giocatori non ho uno straccio di idea (.. e smaneggiare troppo con ref_header ha degli effetti psicofisici che non posso ignorare).
Ti lascio qui i miei appunti in merito - ricordandoti però che niente di tutto questo è stato ancora realizzato (quindi non appurato che funzioni), che è un'analisi abbozzata alle quattro del mattino e fatta tenendo a mente GDRCD come infrastruttura di appoggio:
21/03/2018 20:24:48
E' un progetto a cui sto lavorando non con gdr-cd ovviamente; ti farò sapere.
Comunque fattibilissimo, come detto sopra bisogna solo avere chiare le idee ed un po' di capacità di coding.
22/03/2018 17:36:35 e modificato da gdr-online.com il 22/03/2018 17:41:45
Come idea è molto carina e anche realizzabile con le idee chiare.
In ogni caso non mi piacerebbe vederla in funzione "sempre". Io aggiungerei alcuni parametri tipo:
- Non si attiva in presenza di un master
- Non si attiva dopo un TOT di utenti in chat
- Non si attiva dopo un TOT di utenti online nel gioco
- Ecc.
Tutto questo per non distrarre dal gioco vero è proprio che è un gioco di gruppo e di interazione o si sta giocando a un browser game e non un play by chat :-D
In ogni caso alcuni giochi cartacei (al momento non me ne viene nessuno mannaggia alla memoria!) hanno tabelle già pronte per gli eventi casuali durante i viaggi. Se riesci a rimediarle una letta può essere utile. Nel frattempo ti consiglio di leggere questo: https://cronachedelgattosulfuoco.altervista.org/blog/2015/03/un-incontro-inaspettato/ https://cronachedelgattosulfuoco.altervista.org/blog/2015/03/un-incontro-inaspettato/
24/03/2018 16:30:27
Abbiamo in implementazione qualcosa del genere, "di contorno" al gioco standard. Per come la vedo io i problemi da risolvere sono sempre legati a "quello che c'è intorno" e a come si va ad inserire una funzionalità aggiunta in quello che c'è già.
Questione tipica: se devi combatterci che sistema utilizzi? Se, ad esempio, hai un sistema basato sul descrittivo e con solo un utilizzo approssimativo di oggetti e parametri, di fatto per interagire con PNG automatizzati devi costruirti un sistema "parallelo" e in buona parte slegato dal gioco normale.
Qualcosa del genere c'era nella primissima extremelot. non il giochino flash dei "monti delle nebbie" che è già più recente, ma gli incontri casuali che si potevano verificare esplorando le fogne. Qualcuno si ricorderà ancora i famigerati skertl.
Per combatterli usavi armi ed armature speciali acquistabili e indossabili sull'avatar, ma poi, una volta fuori dalle fogne, di quell'equipaggiamento non te ne facevi nulla perchè non era valido nel gioco "normale".
Ovviamente l'ideale sarebbe che l'inserimento di PNG automatizzati si agganci a quello che già c'è e già viene usato dai personaggi.
Nel nostro caso probabilmente sarà implementata in forma di "incontro casuale" (termine caro ai vecchi d&d-isti) che potrebbe verificarsi in aree particolari della mappa, lontane dagli insediamenti urbanizzati, per dare un tocco di difficoltà in più alle operazioni di ricerca e raccolta di alcune materie prime.
Alcuni problemi da risolvere oltre ad alcuni che ha già evidenziato Gianluca, a mio parere sono: gestione degli spostamenti. Ok, hai incontrato lo scheletro zombie o il bandito che vuole farti la bua.
Il giocatore può uscire dall'interazione col png automatizzato? Che succede se cerca di trasferirsi in un altor punto della mappa, il png lo segue o resta dove sta? Se fa il logout a scontro in corso cosa succede?
Infine quello che secondo me è un problema non da poco: l'IA del png. Evitare che i giocatori imparino rapidamente come "smanettare" coi png a proprio vantaggio sfruttandone le limitazioni e il comportamento di default.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Origo Haeredis - Harry Potter Gdr: Aggiunta: Prova di gioco
wylly93 ha recensito The Eyrie GdR
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
Giochi Supernatural - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo del telefilm urban fantasy Supernatural
Personaggio Fico - Lo sai fare un personaggio figo? Io sì. Vediamo come!
Midian Realms - Intervista al gestore di Midian Realms. Entra nel mondo di dungeons and Dragons 3.5!
Giochi Galattici - Lista completa dei giochi di ruolo online galattici
Les Ombres de Bruges - Intervista ai gestori del gioco di ruolo play by chat horror Les Ombres de Bruges!