Pagine → 1 2
08/10/2017 22:01:36 e modificato da crystaltokyo il 08/10/2017 22:02:54
Interazione è tutto.
Significa mettere l'altro in condizione di poter continuare a scrivere una "storia" e si può sostanziare in un dialogo, in una descrizione che coinvolge anche l'altro, in una qualunque azione volta a farlo intervenire in una determinata ambientazione.
Ovviamente a tale stimolo deve corrispondere lo stimolo contrario. Molto spesso in alcune role si assiste ad un contesto in cui un giocatore prova a coinvolgere un altro e l'altro rimane chiuso nella propria autoreferenzialità. Può capitare e quelle role spesso divengono le più brutte.
25/10/2017 13:12:31 e modificato da ghennadi72 il 25/10/2017 13:14:51
In termini generali e di "senso" l'interazione è la base di qualunque gioco multiplayer, che sia online o dal vivo o da tavolo. Nel caso specifico di PbC è il succo stesso del gioco, una storia costruita a più mani e risultante dalla sommatoria delle interazioni tra personaggi, e tra personaggi e ambientazione.
In senso tecnico sono valide molte delle risposte precedenti, anche se personalmente trovo limitante considerare l'interazione come avviata quando viene iniziato un dialogo od una interazione fisica. Mi spiego con un esempio, legato anche alla turnazione che nei PbC è uno dei capisaldi su cui si costruiscono differenti modalità di gioco e di interazione.
6 personaggi, tutti nella stessa locazione, diciamo un saloon. Il solo fatto di essere nello stesso saloon non implica automaticamente che siano in interazione, nè che siano in interazione tutti assieme.
4 potrebbero essere seduti a un tavolo a bere, giocare a poker e preparare il prossimo colpo alla banca di Santa Cruz. Altri due potrebbero essere al bancone a fumare e raccontarsi l'ultimo disguido nel pagamento di una taglia da parte dello sceriffo locale.
T1, T2, T3, T4: sono in interazione diretta al tavolo.
B1, B2: sono in interazione diretta al bancone
Volendo, se le regole del gioco lo permettono, possono anche turnare separatamente, senza alcuna necessità che B1, per rispondere a una frase di B2, debba aspettare il turno di tutti e 4 quelli che stanno al tavolo.
I due gruppi possono entrare in interazione anche se nessuno dei 6 apre bocca per rivolgersi all'altro gruppo o fa alcuna azione fisica diretta all'altro gruppo. Ad esempio.
1) il mastering inscena una popputa camerciera che passa ancheggiando tra tavolo e bancone e inizia a fare commenti audaci rivolti sia a quelli al tavolo che ai due al bancone.
2) il personaggio P1 entra dalla porta con un candelotto di dinamite e minaccia tutti (quindi a prescindere che siano i 4 al tavolo o i due al bancone) di farsi esplodere.
3) B1 si accorge che T2 è proprio il tizio che qualche giorno prima gli si era avvicinato ed aveva avuto l'insolenza di accendersi un fiammifero sulla sua gobba. Senza parlare direttamente a T2 e senza fare ancora alcuna esplicita azione diretta a T2, inizia a mettere mano alla rivoltella, facendo il vago per non allarmare T2 e poterlo sorprendere di lì a 1, 2, 3 turni.
Nei primi due casi si crea una interazione ambientale e di contesto, che improvvisamente mette entrambi i gruppi in un contesto di interazione comune. Nel terzo caso, anche se tecnicamente B1 e T2 non sono in interazione esplicita, con la maggior parte dei regolamenti si crea una condizione di interazione potenziale molto più sostanziale rispetto al semplice essere nella stessa locazione. E quindi, anche in caso di turnazione modulabile, non possono più limitarsi all'interazione coi rispettivi gruppi.
Ma giusto a voler spaccare il capello in quattro eh...
25/10/2017 14:06:19
Per me anxhe solo uno scambio di due parole tra due pg è un'interazione.
Entro in chat, saluto tizio. Tizio mi risaluta (anche solo con un cenno). Tizio è io abbiamo "interagito". Una mia azione ha suscitato in lui una reazione.
Lo stesso si potrebbe dire se io entro in chat, non saluto nessuno, e Tizio mi guarda male perché non l'ho salutato...
Insomma, sono "interazioni"...ma di certo pessime è probabilmente in un pbc (ma penso anxhe in un pbf) in cui lo "scopo del gioco" è muovere il proprio personaggio INSIEME ad altri pg, sono da considerarsi inutili o quasi ecco...
25/10/2017 15:08:44
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
GDRPortal - Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
Gemme - Le gemme nel fantasy: caratteristiche, caratura, tagli e tipologie!
Nimenia - Leggi la nostra recensione di Nimenia... gdr fantasy..
La Via del Ninja - Intervista alla gestione del play by forum Naruto GDR La via del Ninja! Diventa un ninja!
Hackers - Gamers vs. Hackers: 4 modi per proteggere il tuo account di gioco!
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows