10/08/2017 14:42:01
Per riallacciarsi alla questione della "confusione", è anche vero che il sondaggio può non coprire adeguatamente lo spettro delle possibilità.
Faccio un esempio con i pensieri in azione: regolamentati in quella zona grigia che ogni gestore ritaglia e modella sulla base di mille fattori e che non necessariamente si colloca in un secco "sì, sono permessi", o "no, sono vietati".
Per esempio da noi sono regolamentati così:
10/08/2017 15:45:35 e modificato da mikee il 10/08/2017 15:48:53
Non mi sembra di andare ot, semplicemente il mio intervento vuole andare a centrare il nocciolo del problema ed infine risolverlo visto che l'obiettivo di questi argomenti è fare discorsi costruttivi.
Se poi vogliamo parlare tanto per, va bene. :)
10/08/2017 16:09:57
Quello che dice startrekfederation è vero, da una parte servirebbero "analisi" anche poco più dettagliate di "permesso/non permesso" per giochi che col tempo sono diventati sempre più complessi e sfaccettati. Dall'altro, continuo a dire che però non ci mettiamo d'accordo su cosa sono le cose di cui parliamo, la confusione sarà sempre massima. Perchè, ad esempio, se per te i pensieri in azione sono X e per me sono Y, non c'è schemetto che tenga :-(.
Non sono invece d'accordo con Mikee stavolta. Se alcune esperienze sono comuni a tanti utenti, magari anche con percorsi di gioco differenti, qualcosa di concreto sotto ci sarà no? Troppo facile liquidare tutto con "ma avrete avuto sfiga voi", "non siamo tutti così". Nessuno dice che "tutti i giochi e gestori sono/fanno così", ma appunto non possiamo nemmeno nasconderci dietro un dito e far finta di niente (che aiuto apporterebbe tra l'altro?).
10/08/2017 16:27:37 e modificato da gdr-online.com il 10/08/2017 16:28:39
10/08/2017 16:31:18 e modificato da mikee il 10/08/2017 16:34:42
10/08/2017 16:42:41
*mikee
Bene o male ti ha gia risposto Nick ed evito risposte piu accurate o che c'e gia abbastanza caldo.
Edit: scusami, TU quali land hai frequentato negli ultimi anni per un periodo ininterrotto di almeno sei mesi ciascuna, per dire che il panorama e' diverso da come lo dipingono questi eterni insoddisfatti che vagano da land a land?
*nimerya90
(Prendiamo ad esempio il Backchatting)
Vagando fra varie land, nessuno ha mai bollato una land come incoerente vedendo un utente infrangere la regola e successivamente punito ... semmai l'incoerenza e' nel vedere la regola infranta e lasciata impunita.
Far valere il regolamento e' una responsabilita non solo ma sopratutto del gestore ... ed io mi aspetto che il gestore non si limiti a dichiarare, ma anche a vegliare sul gioco.
Se non lo fa, a prescindere dai motivi, non appare ai miei occhi un buon gestore.
*Altri
Non posso dire di aver visto "tutte le land", ma posso dire di averne viste in tempi piu o meno lunghi varie, di piu tematiche e stili.
Questo non significa che posso affermare che tutti sbagliano ... ma non lo ho nemmeno fatto.
Eppure guardando le statistiche le ho percepite totalmente slegate dalla realta.
Se vado a vedermi una cattedrale del deserto ... si bella, ma non e' che il deserto attorno diventa uno splendito e ricco luogo archeologico ... rimane il deserto.
10/08/2017 17:31:05 e modificato da mikee il 10/08/2017 17:40:31
10/08/2017 17:42:29
Non capisco lo stupore sul backchatting tra gli argomenti evidenziati. Secondo il sondaggio citato, così ad occhio, il 90-95% delle land si divide tra land che lo permettono e land che lo permettono "con limitazioni". Quindi non vedo cosa ci sia di falso, se hai girato land nelle quali il backchatting avviene 😶
Peraltro è anche l'argomento che personalmente mi entusiasma meno di una puntata di Tribuna Politica pre tangentopoli tra un socialdemocratico, un democristiano, un liberale, un radicale e un pidiessino.
Come ha già evidenziato qualcuno i risultati sono basati su quanto dichiarato dai gestori, il che include tanto i regolamenti quanto i "desiderata" di prassi che non sono determinate da un regolamento quanto dal gioco che si consolida. Fortunatamente pure nella loro rigidità, le categorie su cui i gestori possono indicare le regole/prassi in vigore contengono anche risposte sfumate e diverse dal si/no.
Quindi tecnicamente un gestore che scrive che nella sua land il pvp è previsto, non racconta nessuna balla se poi i giocatori non fanno pvp. Altro esempio, pensieri in azione "con limitazioni" o altro: a seconda di chi osserva la definizione "con limitazioni" potrebbe essere ritenuta valida oppure no.
Credo che lo strumento sia utile proprio nell'indicare i "desiderata" della gestione di un gdr, che non garantisce nè che quei desiderata trovino attuazione (anche perchè molto dipende dall'atteggiamento dei giocatori, soprattutto nelle prassi di gioco quotidiano che si consolidano) nè che trovino attuazione soddisfacendo l'aspettativa di chi si collega attratto da una di quelle etichette.
Soprattutto nelle dinamiche interattive (es pvp) la responsabilità di una gestione è limitata, rispetto a ciò che resta nella libera iniziativa del giocatore. Il fatto che un gestore possa trovarsi con giocatori che fanno cose diverse dai suoi "desiderata" è una condizione assolutamente normale.
Lì poi sta alla gestione e staff in generale valutare quanto la cosa si discosta dai desiderata, nel senso che ci sono scostamenti tranquillamente tollerabili, altri che possono vanificare il senso stesso di una land e di una ambientazione (es. fai una land postapocalittica e poi ti ritrovi giocatori che giocano ogni giorno un salotto belle epoque o un giardino d'infanzia dei teletubbies), o che possono dequalificare qualunque buona intenzione espressa in termini regolamentari.
In alcuni casi la gestione interviene, in altri no. Sperabilmente dove lo scostamento non arreca danno alla land, la gestione se ne sta tranquilla ed evita di scassare i cabbasisi ai giocatori. E a mio parere fa più che bene, soprattutto se sulla scheda non ha affatto indicato una scelta netta si/no ma una sfumato o ha indicato delle opportunità
10/08/2017 17:43:47 e modificato da nick nightingale il 10/08/2017 17:51:14
10/08/2017 17:45:12
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Westeros GDR - Intervista allo staff di Cronache del Ghiaccio e del Fuoco GDR al gran completo!
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online
The Young Riders - Recensione del play by email The Young Riders ambientato nel selvaggio Far West dei telefilm
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
Giochi di Politica - Interpreta un capo di stato o un sindaco e porta il tuo paese alla prosperità e al benessere!
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!