Concedere la nobiltà? E se sì come? postato il 20/07/2017 10:15:14 nel forum giochi online e modificato da leoken87 il 20/07/2017 10:15:40
Lavorando al mio progetto mi sono imbattuto in un problema, in un ambientazione medievale, c’è una cosa da non sottovalutarsi, la nobiltà di sangue e il cavalierato.
Questo problema mi ha portato a farmi essenzialmente tre domande
- Come dare una casata nobiliare maggiore?
- Come dare una casata nobiliare vassalla?
- Come dare un titolo di cavaliere.
Mi avvarrò di got per spiegare meglio il concetto, dato che ritengo lo conoscano tutti (o quasi) per spiegare cosa intendo.
Io voglio iscrivermi ed appartenere ad una delle grandi famiglie nobili del regno, gli Stark. Bonus, avrò molto rispetto da parte di tutti. Malus, ogni cagata che avviene nel mio regno, anche con le famiglie vassalle, passa anche da me
Io voglio iscrivermi ed appartenere ad una delle famiglie nobili minori del regno, i Mormont. Bonus, avrò rispetto, e meno problemi di gestione del territorio. Malus sono vincolato ad un giuramento di fedeltà, se mi chiamano devo andare
Io voglio iscrivermi ed essere un cavaliere al servizio di una famiglia (il Mastino ad esempio),. Bonus, avrò rispetto e libertà di azione. Malus loro dicono e io obbedisco, non avrò modo di salire nelle gerarchie nobiliari facilmente.
Ora al momento dell’iscrizione io voglio concedere a tutti la possibilità di fare o non fare questa sceltà, ma quali sono i parametri su cui concederla?
- Metto un punteggio con cui permetto di acquisire pregi/abilità/bg e tra le varie cose il pg può comprare anche l’appartenenza?
- Vincolo l’appartenenza alla nobiltà al bg?
- Lo concedo solo a giocatori “esperti”?
Io ho una mia idea, ma sarei curioso di conoscere anche le vostre opinioni, vi pregherei inoltre di spiegare il perché ritenete una scelta migliore delle altre.
20/07/2017 10:32:58 e modificato da chiave il 20/07/2017 10:58:36
Intanto ciao. Io sono master di regno.
Io sono per il sistema dei provini (e del bg da approvare) se no capita che gente che non sa giocare benissimo mi è conte o lord maggiore e gente brava non mi è nessuno o cavaliere.
Con questo sistema già dal bg capisci se il giocatore conosce o ha letto l'ambientazione e ti fai un'idea già. Se i provini o la provino va male proponi una casata meno pretenziosa (la scelta io la do se non mi chiedono consigli ma li avverto che un Redwyne è più complicato da giocarsi di un Osgrey o un Graceford). Poi il grosso dipende dai provini e dal bg... se uno mi mette che è stato seguito dalla septa io già capisco che non ha letto l'ambientazione.
20/07/2017 10:51:56
20/07/2017 10:59:05
20/07/2017 11:02:02
20/07/2017 11:05:28 e modificato da chiave il 20/07/2017 11:16:38
Io ti ho detto come si fa normalmente in land di ambientazione martiniana dove il gioco e abbastanza (ma non solo) incentrato sulle casate.
Ma manco sono favorevole al comprare il titolo anche perché chi è iscritto da più tempo ed ha più soldi ha più vantaggi di chi anche se bravo si è appena iscritto (ma in caso potresti fare come in una land dove ero che se sostenevi la land ti accreditavano tot soldi nel conto della land. Io ero marchese perché accreditai 10,00 euro e mi hanno dato 50.000 danari)
Col provino (ma devi avere master di regno bravi)capisci chi è una pippa e col cavolo che può fare il Lannister e chi ha un buono o ottimo livello di gioco.
Ogniuno la pensa come crede.
I punti vanno meglio anche perché così hai modo di attezionare il giocatore e poi in caso proporgli una casata.
20/07/2017 11:30:13
20/07/2017 11:38:11
20/07/2017 11:53:45
20/07/2017 11:59:37
Io userei un sistema che conceda la nobiltà pagandola dei punti personaggio così come per tutti gli altri vantaggi. GURPS è un esempio di come questo viene applicato in creazione e progressione del personaggio
20/07/2017 12:01:23
Secondo me andrebbe trattato l'argomento come se fosse una classe.
Classe popolano
Bonus: massima libertà, la possibilità di fare qualunque lavoro (dal contadino all'armigero)
Malus: zero potere politico, poche entrate economiche
Classe borghese
Bonus: cospicue entrate, possibilità di avere una propria attività commerciale (compagnia di spedizioni, bordello, locanda, ecc.)
Malus: pagamento di una tassa alla famiglia che governa la città in cui agisci, subisci le decisioni della casata che governa la città
Classe nobile minore (alfiere)
Bonus: un pò di potere politico ed entrate economiche
Malus: sottostare in tutto e per tutto alla casata principale
Classe nobile magigore
Bonus: enorme potere politico
Malus: minima libertà di azione (si devono seguire l'etichetta nobiliare), ciò che fai si ripercuote su tutti i membri della tua famiglia e viceversa
Non vedo la nobilità come un pregio perché anche se effettivamente ti da dei bonus, ti toglie tanta libertà che un qualunque popolano può giocarsi.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
L'Overtime a Roma - La trasmissione radiofonica TheClub parla della ludoteca Overtime e dei Play by Chat
Player Play by Forum - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare sui play by forum suddivisi per tipologia!
Kyoto Chronicles - Intervista alla gestione del play by chat sperimentale a tema hentai Kyoto Chronicles!
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo