Evitare i browser... postato il 09/08/2016 13:56:56 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Buonasera a tutti,
scrivo una "mezza idea", più per avere un vostro parere che per "realizzarla"... Prendiamola come uno spunto di riflessione di programmazione :-)
È possibile creare un client scaricabile, che visualizza un sito (in questo caso il GDR, per l'appunto) "simulando" un browser e quindi usando le medesime pagine html, php, css ecc usate online?
Lo scopo?
Permettere ai giocatori che lo desiderano di scaricare il client sul PC/MAC ed evitare l'uso dei browser che, come sappiamo, spesso danno problemi di compatibilità
MA
lasciare al contempo la scelta a chi lo preferisce (non ha scelta, gioca da luoghi pubblici, dal tablet, ecc ecc) di usufruire del sito nella solita modalità online via browser.
Che dite, è possibile fare qualcosa del genere o stiamo parlando di fare un frullato di fragola con le mele? :-)
Pagine → 1
09/08/2016 14:03:46
di essere possibile è possibile. conveniente? Non credo, visto che dietro i browser ci sono team enormi appresso, dubito che un privato da solo riesca a tirare fuori un lavoro lontanamente paragonabile, se non in svariati anni.
09/08/2016 14:49:08
Tralasciando il discorso "conoscenze e capacità" di completare effettivamente un lavoro del genere, sono fermamente convinto che con meno di 1/10 del tempo tu possa lavorare direttamente sul tuo sito in modo tale da renderlo il più possibile compatibile con i browser più utilizzati (Chrome, Firefox, IE, Edge, Opera, Safari + le versioni da telefono), risolvendo di fatto il problema browser.
09/08/2016 15:12:39 e modificato da blancks il 09/08/2016 15:16:22
Si può fare ?
Si, certamente.
Visual Studio, C# e usando uno dei motori di funzionamento dei vari browser già esistenti ci vuole neanche una mezz'oretta scarsa a costruire un client di quel tipo.
Risolve i problemi di compatibilità ?
No, sostanzialmente il sito rimarrebbe sempre accessibile online, basta che qualcuno ne conosca la url per continuare a navigarlo con un normale browser ma rischieresti solo di aumentare il divario di compatibilità tra i vari browser perché ti focalizzeresti a seguirne le specifiche di uno soltanto (quello da cui stai prendendo il motore grafico).
Sono così tanti i problemi di compatibilità visiva tra i vari browser ?
Dieci anni fa avrei potuto comprendere le esigenze (ma neanche troppo perché la questione si riduceva sempre a sempre resto del mondo VS ie), oggi però bene o male i browser seguono, chi più, chi meno, determinati standard e con pochissime accortezze ed un lavoro pulito è possibile far si che la visualizzazione risulti pressoché identica su quelli principali.
Nel peggiore dei casi ti consiglio l'uso di risorse quali reset.css http://meyerweb.com/eric/tools/css/reset/
Una volta applicato ti sballeranno sicuramente tutte le posizioni, ma rimettendole a posto da css con calma e dedizione lo saranno per tutti.
Privare l'utente della comodità del browser comporta un sacco di problemi a livello di usabilità
Gli utenti non usano il browser solo per navigare la land, ma anche per fare altre cose in contemporanea, cercare risorse, gestire i preferiti, leggere la mail e altro. Rischi di rendere agli utenti solo più ostico e difficile l'utilizzo del sito usando un client tuo che non supporterebbe per esempio le tabs, il menù contestuale col click destro del mouse, lo zoom e altre cose.
Per concludere, io non consiglierei mai di limitare l'utente per porre rimedio a problemi che non solo continuerebbero ad esistere ma che potrebbero finire con l'accentuarsi e soprattutto che sono risolvibili a monte e in modo molto efficace.
09/08/2016 15:34:55
la soluzione migliore potrebbe essere creare un client dedicato da scaricare, così da sganciarsi totalmente dal concetto di pagina ed avere tutto disponibile prendendo i dati dal server, però questo ha un enorme prezzo, ovvero creare una versione per ogni piattaforma immaginabile: windows, *nix, android, iOS...
09/08/2016 15:43:06
Sì, quello che dite ovver:
"Il gioco varrebbe la candela" è senz'altro qualcosa da valutare.
Magari ci vorrebbe meno a sistemare quelle (poche) cose che sono effettivamente "sballate". Parliamo in effetti di pochi "errori" di visualizzazione (come qualche colore delle opzioni dei menu a tendina, o uno spaziamento leggerete diverso da una img in scheda e un'altra...)
E ovviamente il sito andrebbe sempre ottimizzato per "tutti" quindi un sistema simile NON eviterebbe di dover sistemare quelle cose da sistemare...
Però diciamo che, SE fosse possibile usare il motore di funz di Chrome, AVVISANDO gli utenti che il sito è ottimizzato principalmente per Chrome (senza ovviamente trascurare attivamente gli altri), chi ha problemi con Chrome o non lo usa volentieri o ecc ecc ecc avrebbe la possibilità di usare il "client" in questione.
Ma come detto, la mia era solo una discussione "teorica" principalmente per sapere cosa ne pensano gli altri, più esperti, di me :-)
Grazie per le risposte, leggerò con piacere altri eventuali commenti ^^
09/08/2016 15:53:06 e modificato da blancks il 09/08/2016 15:54:28
Il punto è, se finisci ad ottimizzare il sito per "Chrome" (posto che non consiglierei di "ottimizzare" per nessun browser in particolare) non ti serve il client scaricabile: usa chrome.
Spero che le risposte fornite stiano aiutando a sviscerare un po meglio l'argomento e le varie implicazioni ;-)
10/08/2016 09:03:49
attenzione che webkit non è la soluzione migliore per la navigazione e tutt'ora copre solo il 55%~ degli utilizzatori: è una grossa fetta quella che escluderesti.
Poi, insomma, con tutti i pericoli virus, ramsonware e via dicendo, senza un HTTPS ed un certificato, non me la sentirei proprio di scaricare un applicativo fatto da sconosciuti.
10/08/2016 17:31:30
10/08/2016 17:52:06
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Due Città - Intervista al nuovo gestore di Due Città, uno dei primi Play by Chat italiani!
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!
Trend Gaming 2022 - Cinque Trend di Gaming da Osservare nel 2022!
Lucca C&G 2023 - Il resoconto del nostro ritorno a Lucca Comics and Games 2023!
Tipi di Videogame - I diversi tipi di giochi di ruolo per computer e console
Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo