passo passo verso il web developing postato il 18/03/2016 14:19:21 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Ciao a tutti.
l'idea di questo thread mi è venuta dopo una lunga riflessione e dopo aver parlato molto con alcuni utenti del portale. La maggior parte delle volte ho sentito un grave disagio da parte degli admin o futuri tali, i quali hanno perso tempo e denaro in favore di sedicenti programmatori che, dopo un primo periodo, spariscono portandosi via i soldi o peggio si fanno pagare per del codice pieno di bug e molto spesso mal concepito, modificando OS come GDRCD.
Questo percorso di thread che ho in mente di creare, chiaramente non può avere come obiettivo la formazione completa che potrebbe garantire un corso presso la Regione o altri Enti certificati o, meglio, un percorso di studi universitari ma ha come obiettivo donare quella infarinatura di base che possa permettere a chiunque di avere le conoscenze minime per "difendersi" dagli esempi sopra citati o per cimentarsi nella creazione del proprio sito.
Un altro obiettivo parallelo è quello di saper comunicare e donare le corrette istruzioni a chi si sta occupando dello sviluppo (se non siete voi in prima persona), così da accelerare maggiormente l'analisi e la progettazione.
Non saranno dei thread sul "come programmare in php e js", perchè l'approccio non sarà quasi mai volto al servire pacchetti pronti da copia incollare ma un percorso rivolto a chi vuole davvero comprendere ed elaborare di propria volontà le idee che vengono in mente di volta in volta; quindi vi sarà una gerarchia di passi da effettuare prima di avere i fatidici <?php ... ?> inoltre, la capacità di sviluppare e risolvere problemi, non dipende dal linguaggio di programmazione e quindi la stessa affermazione del "programmare in php" viene a mancare di fondamento.
Dato che io stesso mi annoio a leggere thread piuttosto lunghi, anticipo che questi interventi possono essere visti come un "corso" via forum, senza la pretesa di essere la Parola Divina ma con il solo interesse di condividere e crescere tutti insieme.
Io l'ho buttata li e se anche uno solo si interesserà alla lettura di questo ed altri thead, sono certo sarà un passo avanti.
Pagine → 1
18/03/2016 14:38:00
Cammin facendo ho incontrato almeno due sedicenti programmatori, che io sappia seriali, e che hanno richiesto soldi salvo poi sparire nel nulla. Sarebbe carino poter fare nomi e vedere cosa succede.
Metto becco solo marginalmente su chi invece mi ha aiutata al meglio delle sue possibilità, sottolineando che non avesse le competenze, ma prendendosi comunque i soldi del compenso per qualcosa che, con le conoscenze acquisite poi, presenta parecchie lacune. Molti i bravi, ma interessati al progetto quel tanto che basta da pagarsi le bollette.
Ora sono al sesto, settimo programmatore designato per la causa?
Personalmente sono consapevole che un sito per un gioco di ruolo, eseguito seriamente, arriverebbe tranquillamente anche a cifre a più zeri, ci si trova a metà strada, si ride, si scherza... ma la professionalità, anche se è tutto molto casalingo, sarebbe gradita. Tra una cosa e l'altra conosco almeno altri tre gestori di giochi che hanno avute le stesse problematiche, sborsando altro che fior fior di soldini.
C'è un sacco di disinformazione, il rapporto umano è relegato alla sudditanza, e ovviamente, trattandosi di trasferimento di soldi senza una ricevuta o una garanzia scritta, la colpa si rivela essere sia nostra, di chi vuole il gioco a prezzo di realizzo, che di chi se ne approfitta.
Quindi se questo thread avrà il seguito che spero, e si riveli una fonte d'aiuto sincera, ti auguro di essere uno dei pochi che si discosta dalla categoria, long.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Statistiche del Portale - Scopri le statistiche di GDR-online.com: Iscritti, generi preferiti, risorse ecc.!
Open Source per GdR - Lista degli open source gratuiti per realizzare giohi di ruolo online o browser game!
Classifica 2023 - La classifica dei giochi più visitati sul portale nell'anno 2023!
Play by Chat su Telegram - In questa pagina trovate la lista dei giochi play by chat che hanno un canale Telegram sulla propria scheda
Roma Imperiale GdR - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale"
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!