Cerco gdr: giocate veloci postato il 04/11/2015 16:30:55 nel forum giochi online
Esistono GdR (l'ambientazione è indifferente) dove è possibile effettuare giocate veloci?
Dove non devo aspettare 6 ore per turno?
Dove non devo leggere 15.000 caratteri per azione ma, al massimo, due/tre righe?
Mi piacerebbe tornare a giocare ma, davvero, sono stanco di dover perdere interi pomeriggi per fare, si e no, tre azioni (entra in taverna, si siede e parla con tizio).
Grazie!
Pagine → 1 2
04/11/2015 16:36:16
E' una gara di corsa alla risposta anche? XD
Comunque... Sono tante in realtà le land che hanno questa premessa (almeno mi pare).
Su Omeyocan il tetto è di 2000 caratteri e c'è un counter di 8 minuti per azione, oltre i quali sopratutto in quest si può scavalcare il ritardatario.
Però ci sono tanti altri fattori in un gdr, non solo il tempo di gioco, anche l'ambientazione deve piacerti o l'uso o meno di dadi e parametri, morte, tipo di gioco, eccetera...
Magari fatti un giro nelle categorie che ti piacciono, entra e dai una occhiata alle giocate, dovresti già capire le tempistiche solo leggendo.
04/11/2015 16:39:26
Non ho particolari preferenze con altre tipologie di regole/ambientazione.
Mi interessa, principalmente, poter giocare senza dover stare troppo tempo per, sostanzialmente, non concludere una ceppa in game.
Cerco un gdr che abbia un'impostazione di gioco veloce a livello meramente meccanico di caratteri in chat pubblica.
2000 caratteri sono un'enormità.
8 minuti a turno difficilmente accettabili (sono pareri personalissimi, non voglio assolutamente dire che non si possono accettare o che fanno schifo, a me non piacciono).
04/11/2015 16:48:29
E ci mancherebbe, ognuno i propri!
Sotto queste tempistiche e caratteri allora credo siano poche le land, forse quelle ad ambientazione trek (non so perché) tengono quei ritmi...
Ti conviene allora precisare qual è il tetto massimo che vorresti per affinare la richiesta.
04/11/2015 16:55:13
Se l'unico fattore rilevante sono la lunghezza delle azioni e le tempistiche, per quello che ho potuto vedere credo che Undead possa fare al caso tuo: https://www.gdr-online.com/undead.asp
04/11/2015 17:10:49
Parere personalissimo il tuo...se un giocatore quando gioca fa solo quello e si è in due in chat, 2000 caratteri son tanti. Ma c'è chi li scrive in 3 minuti.
Se tu per "giocate veloci" intendi una role intera che dura 15 minuti...beh, per la mia esperienza non ne troverai.
Un minimo di descrittività è essenziale. Un film dura due ore. E ci sono solo i dialoghi. Il resto lo vedi. Ma senza quel vederlo, anche l'ambiente, il vestiario, le espressioni facciali hanno la loro importanza no? Ecco. Nel gdr è uguale. Visto che non vedi, devi descrivere. Non tutto, ma almeno l'essenziale.
Insomma, sono davvero pochissime le land che al giorno d'oggi accettano un "entra in taverna" come azione.
Poi, ad ognuno il suo.
Ma concordo con chi dice, sopra, che ALCUNE land trek giocano ancora così.
Poi, ovviamente, massimo rispetto per le tue scelte. Tuttavia, credo che si tratti anche di imparare ad apprezzare altri stili di gioco. Ciò che non si conosce spesso sulle prime risulta incomprensibile e fastidioso. Ma perchè non dare un'opportunità?
04/11/2015 18:48:41
Un tempo le land trek avevano quello stile, parlo del 2007 quando ho iniziato a giocare. Ora non ci sono così tanti gdr dell'universo di Roddenberry :(
Su Undead, è vero, ci sono azioni brevi e le role possono durare poco. Ma un minimo di descrizioni vengono richieste. Nessuno pubblica "entra in taverna" perché è d'obbligo una azione che descrive gli abiti e gli oggetti che il personaggio porta (quella "prima azione" non ha limite di caratteri).
Sullo stile narrativo: Sono gusti :)
Primo Levi aveva uno stile marmoreo e nonostante la sua "brevitas" riusciva a narrarci ogni situazione senza avere nulla da invidiare a Proust che impiegava un capitolo intero per scrivere che mangiava una madeleine.
04/11/2015 19:30:51
2/3 minuti ad azione penso sia tollerabile. 4 al massimo. oltre diventa un pantano (sempre a mio modo di vedere).
04/11/2015 19:34:55
Domanda retorica.
E risposta sempre uguale: se sei fortunato a trovare gente che gioca come te, sì, altrimenti no.
Una land è solo un'aggregazione di persone con una specifica cosa in comune, che sia l'ambientazione o il modo di vedere le cose della gestione - più spesso la prima che la seconda. Lo stile di scrittura è una cosa così personale che non puoi trovarla in regolamento. Nessuno piazza una regola "qui solo 4 minuti per azione o ban" nè "qui solo gente da trentatrè righe", perchè perderebbe una marea di possibili giocatori in tempi in cui non ce lo si può permettere.
Se ogni volta che puoi giocare hai si e no un'ora purtroppo il campo si restringe, ma non è colpa di nessuno. Sei tu che hai un'ora.
04/11/2015 19:51:57
Tempi di riferimento si intende nessun limite/media di cinque minuti, che è il dualismo eterno di stile, e più generico di così si muore.
Pure io ho visto regolamenti dare dei consigli, ma onestamente mai nessuno rispettarli nell'effettivo. Specialmente quando si parla di stringere.
04/11/2015 20:10:03 e modificato da storm_ed il 04/11/2015 20:12:36
Parlo per Star Trek Genesis.
Come detto dalle persone sopra, da noi si gioca "veloce" e con veloce intendo che il tipo di gioco è colloquiale e non c'è una turnazione particolare.
Se durante una conversazione con qualcuno devi dire qualcosa la dici/scrivi senza dover attendere il turno.
La turnazione "rigida" viene espressamente richiesta dai master in condizioni particolari dove è essenziale capire la sequenzialità delle azioni per dare un esito.
Solitamente non si segue un criterio rigido, ma si rimanda al cosiddetto e a volte deprecato, ma che secondo me deve esserci in tutto, "buon senso": tu mi fai una domanda, io ti rispondo senza parlarti/scriverti sopra, oppure scrivere tante azioni senza darti la possibilità di rispondere/reagire.
Per l'"entra in taverna" come azione di ingresso, non posso dire che non sia accettato, cioè se qualcuno ci fa un'azione così non è che ce lo mangiamo!
Eventualmente gli diciamo che, da un'azione così semplice, non si capisce niente del suo pg come, ad esempio, se è allegro, triste, alterato, ecc. e che una descrizione più precisa e dettagliata fa capire agli altri giocatori più cose e, in generale, è tutta un'altra cosa.
Proprio ieri ci è capitato un neofita (esistono ancora!!!) dei gdr by chat e ci ha fatto un'azione di questo tipo per l'ingresso in plancia, però durante tutta la giocata si è adeguato e ha seguito più o meno cosa facevano gli altri, certo fa molto il parlato e poco il descrittivo, ma ci lavoreremo.
Per l'abbigliamento noi siamo quasi sempre in divisa, che è sempre la stessa ed uguale per tutti, sarebbe ridondante descriverla tutte le volte ad ogni ingresso in chat :-D.
D'altro canto se in plancia un giocatore, per descrivere di attivare la consolle, si mette a descrivere cosa fanno tutti i muscoli ed i tendini del dito indice, posso dire tranquillamente che annoierebbe tutti quanti e gli si direbbe di evitare queste cose.
Insomma non serve scrivere un poema per fare capire qualcosa a qualcuno, non serve la quantità, ma la qualità.
Detto tutto ciò, la nostra area di testo tiene 2000 caratteri e li ho visti usare tutti dai master e in alcune giocate tra giocatori dove i coinvolti si sono dilettati nella descrizione, ma come ho detto solitamente non si usano.
E' inutile dire in media quante righe sono ogni azione, perchè il mio monitor è gigante e molto spesso vedo tutto su una riga, mentre su un cellulare avrebbe un altro tipo di visualizzazione.
I caratteri digitati dai giocatori non li ho mai contati.
Wannabe, se vuoi puoi provare Genesis, ma noi giochiamo prevalentemente la sera e da quanto hai scritto non credo che possa andare bene.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
GdR su MasterTopForum - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito MasterTopForum
Background PG - Tanti utili consigli su come creare il background del tuo personaggio rendendolo avvincente e credibile!
Altervista e i GdR - Il blog ufficiale di Altervista parla dei nostri amati giochi di ruolo online!
Regole Base GdR - Le Regole Base dei Giochi di Ruolo: tutto quello che devi sapere per iniziare
One Shot - Come creare avventure GdR One Shot?
Ko-Fi - Ko-Fi e giochi online, il modo migliore per raccogliere donazioni gratuitamente!