Roma Repubblicana GdR postato il 07/09/2015 16:19:10 nel forum giochi online e modificato da astro991 il 27/09/2015 23:01:34
Nome: Roma Repubblicana GdR
Genere del gioco: Storico – Antica Roma
Tipologia: Play by Chat (PbC)
Limiti di età: 16+
Stato del gioco: in costruzione (85% completato)
Codice: proprietario
Chat private: Sì, solo una utilizzata dallo staff
Gioco violento permesso: Sì
Limite di caratteri: Sì
Conferma del personaggio: Sì
Morte del personaggio: possibile e definitiva
email: romarepubblicanagdr@gmail.com
stato: Alpha test aperto
Pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Roma-Repubblicana/126416017710362
NOTA 1: Per tutta la presentazione il gioco verrà chiamato Roma Repubblicana, omettendo dunque la dicitura GdR.
NOTA 2: In questa presentazione non verranno inserite immagini di alcun tipo. Questo perché la grafica è ancora in fase di realizzazione per alcune parti e per altre verrà modificata. Verranno inserite immagini, forse, al termine della realizzazione del gioco.
Quella che segue non è una presentazione dettagliata del gioco di ruolo in questione. È soprattutto incentrata su ciò che caratterizza e distingue, dal nostro punto di vista, questo gioco dagli altri del suo genere.
Pagine → 1
09/09/2015 23:32:54
Sono contento che vi piaccia. Se avete domande fatele pure, risponderò con piacere.
è stata creata la pagina facebook della land. Il link alla pagina è stato inserito nella presentazione. è ancora da sistemare dal punto di vista grafico, dovendo ancora inserire un'immagine di copertina.
10/09/2015 14:23:04
Attendo con ansia l'inizio dell'Alpha test :) Mi sembra davvero un bel GDR...;)
19/09/2015 20:30:43
Informiamo ufficialmente che nella data di domani (20/09/2015) inizierà l'Alpha test a numero chiuso. Per ulteriori informazioni basta andare nella ricerca staff e leggere il bando. E' stato inserito il link anche in fondo al messaggio di presentazione del gioco.
19/09/2015 21:05:59 e modificato da kelsey il 19/09/2015 21:09:23
Ciao *_* innanzitutto complimenti per il progetto, mi incuriosisce molto, ma avrei qualche domanda perché non ho capito alcune cose:
• lo stato sociale Patrizio e Cavaliere si sceglie al momento dell'iscrizione? Mi sento idiota a chiedere ma non l'ho capito XD perché in un paragrafo si parla di stato sociale, in un altro di classe che può avanzare nel corso del gioco tramite px e in un altro ancora si parla di stato Libero o Schiavo. E mi sono confusa ç_ç
• Per quanto riguarda la Gilda dei sacerdoti, come è giusto che sia Roma è piena di di culti diversi, perciò questa Gilda raccoglierà tutti i "mistici" ( passatemi il termine ) ? Nel senso, ci sarà metti la pg vestale e magari il pg sacerdote votato al culto di Bacco o ci sarà una regolamentazione a riguardo?
• E invece per quanto riguarda le famiglie patrizie, visto che il gioco politico gira soprattutto attorno a loro, come funziona? Nel senso, un pg può entrare in una determinata famiglia patrizia tipo mandando il bg e facendo una giocata di prova ( esempio stupido, ma era pe capirsi, spero ) o no?
19/09/2015 22:27:28
Allora, innanzitutto grazie dell'interessamento. E non sentirti mai idiota quando fai domande, nessuna domanda è stupida, nemmeno le più banali.
Ti rispondo seguendo l'ordine delle tue domande.
1) Al momento dell'iscrizione non scegli lo stato sociale ma il ramo sociale: il ramo sociale (Patrizio o Cavaliere) determina cosa può e cosa non può fare il tuo personaggio: per esempio quelli che appartengono al ramo sociale Cavaliere possono diventare membri della legione, cosa che chi appartiene al ramo sociale Patrizio non può fare. La classe sociale, invece, è quella struttura gerarchica in cui viene raggruppata la popolazione in base a 3 parametri: patrimonio, punti esperienza e punti favore. Di per sé la classe sociale e il ramo sociale sono due cose distinte e separate. L'unico "momento in cui si incontrano" è quando il personaggio raggiunge la più alta classe sociale possibile: la più alta classe sociale del ramo Patrizio si chiama Patrizio, mentre quella del ramo Cavaliere si chiama Cavaliere. Il fatto che il nome della classe sociale più elevata sia identica a quello del ramo sociale è stata una scelta effettuata dopo una lunga riflessione basandosi sulla storia, ma non sono collegate in alcun modo. Il ramo sociale indica in quali gilde il tuo personaggio può e non può entrare, la classe sociale indica lo status del personaggio; inoltre a seconda della classe sociale il personaggio può o meno entrare in una gens (le famiglie dell'epoca) e candidarsi per determinate cariche all'interno dell'Ordine dei Funzionari e del Senato.
2) Inizialmente avevamo pensato di fare una suddivisione tra i vari culti e quindi di creare un ordine sacerdotale per ogni culto, considerando anche tutti i "gradi" esistenti all'epoca (flamine, sacerdote, etc, fino al rex sacrorum). Una volta terminato il tutto ci siamo accorti che era tanta roba, soprattutto all'inizio, e che probabilmente alcuni culti sarebbero rimasti vuoti. Abbiamo quindi deciso di racchiudere tutto in un'unica gilda: quindi vi troverai sia le Vestali sia il sacerdote dedito al culto di Bacco, quello dedico al culto di Venere, etc.
Poi in futuro nulla vieta di creare gilde di sacerdoti per ogni culto. Il tutto dipenderà ovviamente da molti fattori, primo dei quali il numero di persone che vorranno giocarsi un personaggio sacerdote (se saranno solo due, per esempio, la scissione non verrà fatta, se saranno una ventina ci si potrebbe pensare).
Riguardo alle Vestali, nonostante siano incorporate nell'Ordine Religioso, hanno una loro piccola struttura gerarchica interna che le rende in parte autonome, come una specie di sottogilda dell'Ordine Religioso.
3) Una volta raggiunti determinati requisiti è possibile entrare in una gens o crearne una propria (ovviamente ci sono dei parametri da rispettare per poter far richiesta di crearne una nuova). Per entrare in una gens già esistente devi prima di tutto contattare in OFF il Pater (o la Mater) Familias per accordarvi sui vari legami di sangue tra il tuo personaggio e almeno uno degli altri membri della gens. L'ingresso vero e proprio avviene però ON Game: sarà necessaria una giocata in cui vengono presentati al Censore (una carica dell'Ordine dei Funzionari) tutti i documenti necessari che attestano che esiste questo legame di sangue. Al termine della giocata, qualora il Censore dovesse constatare la regolarità di ogni documento, il tuo personaggio verrà fatto entrare nella gens.
Prima che tu me lo chieda ti dico questo: i documenti basterà giocarseli ON Game, non sarà necessario creare realmente documenti di pagine e pagine. Non abbiamo intenzione di farvi perdere ore a scrivere paginate e paginate di word.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Nel caso così non fosse mi scuso. Cercherò di spiegarmi in maniera ancora più cara.
Se ci sono altre domande sono qui. :-)
19/09/2015 22:43:21
Aaah ecco, mi ero confusa con tutti quegli stati sociali o classi ma ha adesso ho capito. Era più facile di quanto pensassi, dovevo solo ragionarci un pochino XD
Adesso mi è tutto più chiaro, sia questa cosa delle classi / stati sociali che quella della Gilda e delle famiglie patrizie, grazie per le spiegazioni *_*
20/09/2015 00:56:11
Di nulla, figurati. :-D
Comunque può sembrare una cosa un po' complicata, ma posso assicurarti che una volta dentro la capisci al volo. In questo caso è più facile a farsi che a dirsi.
Inoltre sappiamo benissimo che muoversi all'interno della land all'inizio potrà essere un po' complicato, soprattutto per chi non è abituato a determinate cose, ma se necessario vi guideremo tenendovi la mano finché non sarete in grado di camminare da soli ;-) Ma ti assicuro che in un paio di giorni, a dir tanto una settimana, ci si ambienta e si riesce a muoversi senza problemi.
27/09/2015 23:01:09
Alpha test aperto a tutti
Vi informiamo che è stato deciso di aprire le iscrizioni nonostante la land sia ancora in Alpha test. Sappiamo benissimo che muoversi potrà essere difficile all'inizio: in caso di problemi non esitate a scriverci. Vi aspettiamo numerosi.
p.s. 1: nella pagina di presentazione è stato inserito il link del gioco.
p.s. 2: è stata inviata una segnalazione del gioco al portale. il tempo che essa venga valutata e troverete il gioco tra quelli presenti su questo portale.
28/09/2015 08:56:27
Thread chiuso per apertura della scheda del GdR: https://www.gdr-online.com/roma_repubblicana.asp https://www.gdr-online.com/roma_repubblicana.asp
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Namsos è caduta
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
OGame: Nuovi server aprono oggi!
Road to Hamartia: QUEST: Oltre la Morte
NosTale: Evento alta probabilità
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Metin2: Cavalcatura Kitsune rosso sangue
raindon ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Seconda Era - Le Terre Libere: Novità grafiche
ClueTube: Nuova indagine stasera in live!
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
Sea of Conquest: Terzo numero del nostro fumetto gratuito!
Enlisted: Enlisted sarà potenziato con PlayStation5
kumohira ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Radio per GdR - Semplici istruzioni su come utilizzare Spreaker.com per creare un canale webradio per il proprio GdR
Giochi Horror - Lista completa dei giochi di ruolo online horror
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
Dreamalot - Tutte le domande che potresti avere su Dreamlot...qui le risposte!
Cyberpunk Oggi - Il futuro è adesso. Aspetti della società contemporanea nella narrativa cyberpunk!
Politik Game - Articolo di Rassegna Stagna su quando la politica diviene ludica. Ma veramente.