Grafica dei PbC postato il 05/03/2015 18:53:33 nel forum giochi online e modificato da lod_staff il 05/03/2015 18:54:02
Pur non essendo un Grafico, io stesso sto lavorando alla Grafica della mia Land!
Adesso faccio due Domande seguendo due diverse linee di pensiero:
1) La land viene scartata, visto che la grafica non è un opera di Michelangelo?
2) L'utenza apprezza il lavoro che il gestore ha fatto, nonostante non sia il suo campo?
Io dal mio lato, opterei per Apprezzare il lavoro di una persona, vuol dire che non vuole adagiarsi sulla schiena di altri...
Voi cosa ne pensate?
Pagine → 1
05/03/2015 19:05:57
Premesso che non ci ho capito molto (dammi pure del ritardato, non importa), direi:
1) Pasta al pesto? No, a parte gli scherzi: se l'utenza è matura abbastanza da giudicare il pbc anche se non è impacchettato e confezionato e sbrillucicante come un pacco di Natale, sicuramente utilizzerà canoni di giudizio più propriamente da giocatori, e non da grafici frustrati.
2) vedi sopra
05/03/2015 20:45:00 e modificato da kasa il 05/03/2015 20:48:50
Il fatto che vi possa essere o meno dell'impegno da parte dell'Amministrazione, la quale ha preso l'impegno di arrangiarsi con le competenze in proprio possesso e gli strumenti a disposizione, a mio avviso poco importa al Giocatore che visualizza per la prima la Homepage del tuo Gioco di Ruolo.
Anche se viene specificato in più e più occasioni che si è voluto "puntare ad altro" piuttosto che alla grafica e che tutto ciò che si vede è frutto e creazione dell'Amministrazione, l'Utente/Utonto ha ben altri interessi che soffermarsi su questi dettagli e di certo viene influenzato da ciò che vede e non vede. Ciò significa che se l'Apparato Grafico è un'accozzaglia di immagini mal riposte qua e là, o due tre stili messi a caso a prescindere delle tue giustificazioni vi può essere un sentore di pregiudizio sul gioco, o comunque di propensione.
Almeno per quanto riguarda me, sia chiaro.
Tuttavia, e lo possono confermare anche le risposte precedenti alla mia, è un pensiero condiviso e non del tutto anormale. Anzi, è piuttosto "non-comune" che vi siano Giocatori che si fanno pochi scrupoli sulla Grafica e guardano un GdR per i suoi Regolamenti o per la sua Programmazione, ad esempio...
Per quanto siano buoni gli intenti, "anche l'occhio vuole la sua parte, sempre".
Senza contare che, non essendo l'eventuale tuo Gioco di Ruolo l'unico sulla piazza, dovrà quasi sicuramente confrontarsi con la concorrenza e, di rimando, a meno che tu non voglia un gioco di nicchia, dovrai necessariamente tentare di scendere a patti con te stesso e darci qualche aggiustatina all'aspetto del tuo Gioco di Ruolo.
Ma attenzione!
Non dico che la Grafica sia più importante dei Regolamenti o della Programmazione, ma conta allo stesso loro livello... E pertanto, merita un minimo di considerazione e buon gusto.
Kasa.
05/03/2015 20:50:31 e modificato da unintended il 05/03/2015 20:50:44
1) La land comunque non la scarto, la provo, finchè è funzionale e non mi da disagi visivi. Se vedo una grafica troppo antica o messa lì a caso un po' il naso lo storco, perchè se una gestione trascura quella parte (che rispetto al gioco è il minimo eh) forse un po' l'idea che sia tutto approssimativo mi viene. Sbagliando pure. Non si deve giudicare una land dalla "copertina" però è il biglietto da visita e pertanto soprattutto attualmente, ha un peso che non si deve sottovalutare.
2) Se non è il campo del gestore non ci si infilasse troppo, allora. Gli sforzi vengono sempre apprezzati ma se una cosa è brutta è brutta anche se gli ha impiegato un mese. Quando non si è in grado di realizzarla, ci si dovrebbe mantenere su linee semplici evitando orpelli, cornici, pulsantini discutibili. E lo dico perchè ho visto cose che vuoi umani...
Meno roba rende la land più pulita, accattivante, anche senza essere sto gran fenomeno di graphic design.
05/03/2015 20:51:19
05/03/2015 20:59:25
"Adagiarsi sulla schiena d'altri" mi sembra un concetto di partenza sbagliato.
A mio avviso si dovrebbe essere in grado di riconoscere i propri limiti ed avvalersi di collaboratori che sappiano colmare le nostre lacune. E' difficile saper fare bene tutto. E' già complesso saper fare bene, davvero, una sola cosa.
Se già in fase di progettazione ti viene il dubbio che il prodotto che stai realizzando possa non essere "all'altezza", probabilmente sarà così. Non per certo eh, ma probabilmente.
Che poi uno può anche ammettere candidamente "e chissene", ma in quel caso non ha dubbi di questo tipo.
Sul fatto poi che la grafica sia o meno importante, io personalmente penso ad un "ni" come risposta.
Non è basilare. Ci sono cose più importanti da definire in fase di creazione. E' anche vero però che rappresenta un di più che sicuramente male non fa, soprattutto in un ambiente stra-popolato di offerte dedicate ad un pubblico sempre più (?) ridotto.
Credo che un sito debba essere curato al meglio in ogni sua parte, contenuti e confezione. E' un po' come una macchina... vuoi un buon motore, ma cerchi anche una bella carrozzeria. Un motore ferrari in una vecchia panda non è il massimo... anche se la comprerei al volo xD
05/03/2015 21:27:19
Secondo me una land virtuale è paragonabile ad un film. Un film può essere diretto dal regista più fico del mondo, se il film non si vede bene, nonostante la cosa importante sia la trama, comunque non riusciamo a reggere due ore a fissare uno schermo che ci fa venire l'ansia alle retine.
Come un film in costume, se non ha i costumi d'epoca, può anche essere la storia più avvincente di tutte le storie, ma se gli attori non sono vestiti come l'epoca del film suggerisce o gli oggetti in scena non sono attinenti, ne perde tutta l'opera.
Se Peter Jackson non avesse curato tutto nei minimi particolari e avesse lasciato solo gli attori recitare la trama senza il contorno, non credo che il Signore degli Anelli avrebbe avuto lo stesso successo.
Per qualcuno non è così, è chiaro, però comunque "fare grafica" non è così semplice e non è così facile. E' un lavoro e come tale va riconosciuto e non sminuito, perché anche per i giochi di ruolo, ci sono un sacco di grafici che prestano le loro competenze a titolo gratuito. Dire che la grafica non è così fondamentale lo trovo proprio brutto.
06/03/2015 11:20:36
Nonostante il proverbio dica il contrario, giudichiamo i libri dalla copertina.
Se una grafica non piace si ha d'impatto una brutta prima impressione della land.
C'è chi supera questa prima impressione, chi no e quest'ultimo non andrà oltre l'homepage e qualche videata all'interno prima di abbandonare per sempre quel lido.
Per chi la supererà e si entusiasmerà al gioco, la grafica perderà importanza.
Per chi la supererà e non si entusiasmerà al gioco, la grafica sarà il primo dei tanti difetti imperdonabili della land.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe
Oroscopo 2018 - L'oroscopo 2018 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
Gestori GDR - Dieci dritte per il buon gestore di gioco di ruolo online!
World of Tanks - Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Melrose Abbey - Intervista alla gestione del play by chat storico Melrose Abbey
Classcraft - Classcraft, trasforma la tua classe in un gioco di ruolo!