Diretto postato il 04/04/2014 11:56:58 nel forum giochi
Mi è sorta una curiosità, indelebile, di cui ho voglia di discutere.
Prima persona diretta
Terza persona diretta
Con la prima si vive il personaggio giocante diversamente. La seconda invece è maggiormente utilizzata.
Pagine → 1 2
04/04/2014 12:37:49
Idem con patate.
Sinceramente proprio per una questione stilistica non mi piacciono le azioni in prima persona, né quelle scritte in passato.
04/04/2014 12:38:15
Credo che sia piuttosto semplice capire il perchè si sia sviluppata la terza persona più della prima.
Il gioco di ruolo nelle sue forme scritte emula in qualche modo la narrazione di un libro, è naturale, o quantomeno abituale, in un libro che l'autore parli in terza persona dei suoi personaggi (eccezion fatta ovviamente per quei particolari testi narrativi che sfruttano un POV differente...)
Il gioco di ruolo via chat, forum e mail ha orientato lo stile sulla linea dei romanzi da qui l'uso della terza persona; il persistente nome davanti alle azioni, nato certamente per natura chiarificatoria, ha sicuramente influenzato questa direzione.
Nel gioco di ruolo dal vivo, comprendendo anche quello intorno ad un tavolo, il giocatore invece è spinto a parlare naturalmente in prima persona forse per la componente più ovvia (nel live) o naturale (al tavolo) del rapporto tra giocatori e master.
In entrambi i casi esistono ovviamente elementi che si distinguono, ho giocato da tavolo con giocatori che parlavano sempre in terza persona e via chat con persone che usavano esclusivamente la prima persona ed a mio giudizio, se non regolamentato chiaramente, entrambe le versioni vanno bene, per quanto possano sembrare strane nei singoli contesti :)
IMHO
04/04/2014 12:44:46
probabilmente non sono stato molto chiaro nella prima spiegazione. Si parla di come scrivere un'azione. Si, anch'io gioco in terza persona, la trovo maggiormente narrante. Ma ad oggi, leggendo vari libri, romanzi, in prima persona mi è sorto un dubbio. Nei giochi play by chat, si dice, ovviamente, si dice, che qualsiasi forma di pensiero diretto o indiretto vada eliminata, quindi, prediligo che la prima persona diretta sia la soluzione più ovvia per non incorrere in errori diretti di chi scriva in terza: per il semplice fatto, che nelle azioni scritte in terza persona, si rischia maggiormente di incappare in sfaccettature di chi scriva. Nella prima invece si è maggiormente diretti sulle sequenze che nella chat può compiere il pg. Quindi essere ben più precisi con il regolamento. Correggetemi se ho detto fandonie. E' una mia curiosità.
04/04/2014 12:53:13 e modificato da dream_to_believe il 04/04/2014 12:54:29
Un pensiero del personaggio, espresso indirettamente. Quel che intendo io, alle volte, in terza persona, incappo in roler capaci di trascrivere dei loro "pensieri" nello scritto. Che non c'entrino col giocato. Capisci che intendo ?
edit:
quindi credo che in prima persona si ha la possibilità di evitare eresie di quel genere.
04/04/2014 13:17:43
Assolutamente terza persona e rigorosamente al presente.
Ultimamente mi è capitato di incontrare giocatori che scrivono usando l'imperfetto... ho trovato molta difficoltà a leggere le azioni ed interagire.
04/04/2014 14:50:45
brrrr ricordo di una player che sapeva giocare, e che all'improvviso passò per storia d'ammmmmore a narrare in prima persona con quell'introspezione da diario del cuore che faceva sanguinare il naso a tutti (che hanno iniziato ad evitarla proprio per lo stile di gioco diventato inconciliabile con quello della land).
la prima persona e le introspezioni di diario si tengano per un blog esterno. Nel giocato terza persona e presente. Sempre, suvvia! Meno inquietante!
04/04/2014 15:09:16
Dico la mia senza aver letto le risposte (premessa necessaria)
Trovo concettualmente errato l'uso della prima persona nelle descrizioni perché quelle descrizioni non si riferiscono a noi player ma ad un altra entità chiamata personaggio.
Nel parlato il personaggio vive la sua prima persona e si riferisce a se stesso in tal modo, nelle descrizioni off non è invece una questione stilistica ma è semplicemente che stiamo descrivendo le azioni che compie una marionetta, quindi un altra entità.
In sostanza credo sia un errore grammaticale l'utilizzo della prima persona nelle descrizioni in chat.
04/04/2014 18:52:45
Immagina chi sta giocando con te e legge "io" e deve pensare "Lui".
L'uso della prima persona rende il gioco poco scorrevole e caotico, senza contare che il rischio di transfer aumenta per quei giocatori che già hanno problemi a distinguere on e off.
05/04/2014 14:23:43
Secondo me le azioni in prima persona sono cacofoniche. Se poi sono accompagnate dal passato remoto diventano a dir poco mortali da leggere.
05/04/2014 17:05:56 e modificato da bluecold il 05/04/2014 17:08:02
Concordo con quanto detto finora.
Io sono per altro a favore degli "standard", che spesso sono comunque non scritti e si sono sviluppati nel corso del tempo all'interno delle land e che solo in tempi recenti -forse anche grazie ad implementazioni nel testo varie ed eventuali- sono diventati fantasiosi all'interno di certe land.
Parlo soprattutto della composizione dell'azione:
<descritto> parlato <descritto>
Trovo poco rispettoso passare a punteggiature o forme diverse, perché chi è abituato a leggere le azioni e a vederle esteticamente in un modo viene confuso profondamente.
Già tollero male l'uso di altri simboli fuori da <>, come:
()
(())
[]
[[]]
""
{}
etc
ancor di più trovo alienante e maleducato invertire l'uso della forma di cui sopra in:
descritto <parlato> descritto
a meno che per esigenze di script una land non abbia necessità di fare cosi.
Questo si applica in particolare nelle land che prevedono colori diversi per il tipo di testo.
Quindi, per cortesia, quando andate in una land..cercate di capire quali sono gli standard e cercare di prendere l'abitudine, perché usare per sei mesi forme esattamente opposte dicendo "ehhh ma nella land prima era cosi", regge fino ad un certo punto.
Si cambiano abitudini nel giro di qualche giorno di giocato, continuare per mesi è espressione di volontà di farlo <.<
Stessa cosa per la forma. Se vedete che TUTTI scrivono in terza persona presente, usate la terza persona presente. Non la prima, non la seconda, non l'imperfetto, non il passato remoto.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Attacchi e Difese - Lista degli attacchi e difese possibili in questo breve manuale da tenere sempre a portata di mano!
Fairy Tail - Fairy-Tail.it parla dell'omonimo gioco di ruolo online ambientato sul manga!
Shadow of the Darkness - Intervista al creatore di Shadow of the Darkness il PbC ambientato nel mondo cyberpunk-fantasy di Shadowrun
Gdr a Distanza - Mauro Longo ci racconta i vari modi per Giocare di ruolo a distanza in Realtime
Dragonball Destiny - Intervista alla gestrice di Dragonball Destiny: il gdr play by chat ambientato nel mondo di Akira Toriyama!
L'Io e l'Avatar - L'Io e l'Avatar - Proiezione e archetipo nei giochi di ruolo online