Scrivere correttamente ambientazione e regolamento postato il 08/02/2014 16:35:55 nel forum giochi online e modificato da antudo il 08/02/2014 16:36:23
Salve a tutti, da molto nei ritagli di tempo scrivo e correggo ambientazione, guida e regolamento per un progetto personale.
Ma essendo "disordinato" pur avendo scritto quasi tutta la documentazione nutro dei dubbi per quanto riguarda l'impostazione migliore per rendere chiara la fruizione.
Fino ad ora ho cercato di farlo nel modo più semplice, sintetico e schematico possibile, senza lasciare nulla al caso, dividendo argomenti che fanno parte dello stesso gruppo per elenchi puntati, ad esempio:
Geografia, meteo, fauna e flora:
[Introduzione generale]
-Geografia
[blablalba]
-Meteo
[blablalba]
-Fauna
[blablabla]
-Flora
[blablabla]
Mi sorgono comunque dei dubbi sull'effettiva efficacia nel complesso, sapete darmi qualche suggerimento o magari suggerirmi una sorta di scaletta da seguire che riguardi tutto, dall'ambientazione ai disclaimer.
Grazie in anticipo
Pagine → 1
09/02/2014 01:17:50 e modificato da antudo il 09/02/2014 01:18:23
Ciao grazie mille, sei stata gentilissima, mi sono permesso di "spiare" un po' e mi complimento per il lavoro fatto!
Comunque si tratta di un post-apocalittico/horror/survival, quindi grazie a dio non dovrò disperarmi a metter su regolamenti su regolamenti della magia XD
09/02/2014 12:51:04
Dipende anche da che tipo di supporto intendi usare: ultimamente alcune land hanno scelto il sistema wiki che, piaccia o meno, ha un interessante sistema di rimandi.
Il mio consiglio è di strutturare bene capitolo e sottocapitoli, senza paura di usare tabelle riassuntive se il materiale è tanto, dare la giusta evidenza a titoli e sottotitoli, in modo che ogni argomento possa essere trovato a colpo d'occhio (la struttura che proponi mi sembra buona, basta che razionalizzi gli spazi, in modo che ogni argomento sia subito identificabile).
Un'altra cosa che puoi fare è organizzare gli argomenti per importanza: avere "prima" il regolamento e "poi" l'ambientazione, o viceversa può dare l'idea del taglio gestionale della land.
09/02/2014 14:11:37
Per come l'hai descritto potrebbe andar bene.
Leggendoti mi è venuta in mente un idea. Te la espongo, un pò per sbarazzzarmene e un pò per vedere se può essere utile
Essendo un post-apocalittico, potresti approcciarti all'ambientazione in un modo un pò diverso, mettendo sì tutto ciò che hai in mente ma strutturandolo a partire dai "Bisogni" dei personaggi. Credo potrebbe essere un buon modo, da ambientazione, per dare qualche spunto ai giocatori e al tempo stesso introdurli ai dettagli dell'ambientazione
Per esempio, dettagli su Flora e Fauna potrebbero essere divisi fra il bisogno "Alimentare" e il bisogno di "Restare vivi", con la prima cateogia contenente piante/animali commestibili e la seconda le versioni velenose o semplicemente pericolose
E' solo un idea balzatami in testa negl'ultimi 30 secondi, certo @_@
09/02/2014 14:45:41
Prima di tutto devi dare una certa priorità nell'importanza di un argomento rispetto ad un altro. Ci saranno sicuramente delle cose che l'utente deve sapere per giocare, e cose che magari non gli interessano nell'immediato.
Stabilisci per bene quali sono le informazioni chiave della tua ambientazione, cercando di condensarle e renderle quanto più immediate possibili. Spiega all'utente quello che vuole sentirsi dire, poi pensa a tutto il resto.
L'approccio con cui dare queste informazioni dipende molto da come le raggruppi, io per esempio ho preferito uno stile più diretto con narrazione in prima persona, ma ogni genere di soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro.
Una volta detto il necessario, anche una suddivisione come quella che hai proposto non dovrebbe andar male. Personalmente io farei anche attenzione a separare la parte dell'ambientazione da quella sui regolamenti OFF. Meno confusione si fa, meglio è.
09/02/2014 14:49:48 e modificato da antudo il 09/02/2014 14:51:59
Grazie anche a te akajia_cain!
Il mio problema è che essendo un disordinato e sempre incerto non riesco a scindere e dividere i vari temi, ad esempio: dove finisce l'ambientazione relativa alle armi presente in circolazione e dove comincia il vero e proprio regolamento.
Ogni volta che provo a dividere qualcosa mi viene da citare padre maronno "e se poi te ne penti".
Quindi pensavo di stilare una documentazione unica divisa in capitoli come se fosse un manualone e rendere i vari argomenti raggiungibili grazie ad un pannellino indice, forse appunto un sistema wiki non guasterebbe. Così l''utente all'evenienza apre la documentazione, clicca sulla voce che gli interessa e sta apposto.
Reese, anche la tua proposta è una buona idea che avevo tenuto in considerazione dalla prima stesura quando scrissi la parte di ambientazione(o regolamento?) riguardante le risorse energetiche e la loro produzione "casalinga".
Vorrei aggiungere una sezione "altri documenti" in cui inserire tutti i vari dettagli sulla sopravvivenza, la costruzione (crafting), oggetti ecc..
Soprattutto sarà necessaria per il sistema di crafting e upgrade che ho previsto.
darkabe ho letto ora la tua risposta, hai colto nel segno! Praticamente ho una sfilza molto ampia di argomenti che non riesco e non so come dividerli, in alcuni casi rischio di dover riscrivere la stessa roba nel regolamento e di aggiungere approfondimenti
09/02/2014 15:10:00 e modificato da darkabe il 09/02/2014 15:10:47
09/02/2014 15:32:11 e modificato da antudo il 09/02/2014 16:29:22
darkabe grazie ancora! provero a pormi le domande!
10/02/2014 11:45:00
Crea una sezione in cui spieghi l'essenziale per poter giocare (molti giocatori leggono il minimo indispensabile inutile prenderci in giro, i giocatori che entrano e leggono tutti i documenti prima di giocare sono credo un buon 10% ad essere molto ottimisti)
Da quella sezione rimandi agli approfondimenti su ogni argomento.
11/02/2014 15:10:45
Ciao! grazie anche a te della risposta, si sono consapevole di aver scritto molte cose che nessuno non si filerà mai XD ma voglio pensare positivo e credere che l'ambientazione "prenda" qualcuno così tanto da spingerlo a saperne di più XD
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