Effettiva utilità del rendersi invisibile postato il 02/01/2014 15:51:43 nel forum giochi online e modificato da solitude-staff il 02/01/2014 15:51:58
Dopo anni di gdr, ci è sorto oggi un dubbio esistenziale:
ma quale effettiva utilità ha il comando "diventa invisibile" che viene solitamente reso disponibile per i Master Fato?
E' qualcosa legato al poter saltare da una chat all'altra "vigilando" sulle giocate senza mettere ansia ai giocatori, e quindi magari più adatto al ruolo del Moderatore?
Oppure... qualcos'altro? o_o
Illuminateci!
Pagine → 1 2
02/01/2014 16:02:34
Con tutta onestà non ne ho trovato mai l'utilità. Se un master sta masterando è logico che si trovi in una chat piuttosto che in un'altra. Curiosa anche io delle risposte :-P
02/01/2014 16:04:27
Io non sono mai stata master fati, ma gestore e moderatore si, quindi con la possibilità di rendermi comunque invisibile: francamente non l'ho mai usata.
L'unico vantaggio che ci vedo, ma solo a patto che TUTTI i master fati presenti in quel momento siano invisibili a loro volta, è non far capire all'utenza chi sta masterando una quest per evitare rotture di scatole, polemiche durante la giocata, e così via... Ma ad ogni modo anche in questo caso... E' poi utile fino a un certo punto...
02/01/2014 16:08:02
02/01/2014 16:13:02
Eh, appunto per quello ho detto che è utile fino a un certo punto: eviti i rompipalle e quelli che polemizzano anche sulle virgole, ma impedisci a tutti gli altri di chiedere chiarimenti legittimi ;)
02/01/2014 16:31:06
Ok, forse mi sono spiegata male: non ho mai detto che l'opzione di metetrsi invisibile è EFFETTIVAMENTE utile per evitare rompiscatole eccetera. Quello che intendevo dire è che mi viene da pensare che esista per quel motivo.
Ma ho anche detto che comunque ritengo che nememno in quel caso sia utile.
02/01/2014 16:39:31
da player posso dire che non solo lo trovo inutile e fastidioso (perchè appunto non trasparente: sei admin-master o moderatore? Ottimo entra, palesati ... "batti un colpo" e leggici. E' tuo diritto farlo e intervenire), ma anche fazioso.
Almeno secondo la mia esperienza ho ravvisato come il tutto dia luogo ad un sottobosco di pettegolezzi e ansia che spaziano dal "è in una chat pvt con l'altro invisibile" al "ci starà leggendo, vedrai che ora se ti do un pugno domani il suo pg è arrabbiato senza motivo col mio. Evitiamo lo scontro".
Non sono tutti malpensanti per fortuna, ma non vedo perchè chi ha i poteri debba esercitarli alzandosi a status di "fantasma invisibile": un gestore può leggere le role dai log anche una settimana dopo, alle cinque del mattino.
altra scusante che ho sentito dire era da chi si metteva invisibile era "così gli altri utenti non mi disturbano". Insomma strategia che può essere attuata sloggando perchè se sei un membro dello staff loggi 15 ore al giorno e non vuoi essere disturbato dall'utenza che ha bisogno di te,... allora non hai ben capito che compito dovresti svolgere.
02/01/2014 16:42:01 e modificato da sorensen il 02/01/2014 16:44:43
C'era una volta una razza strana e malvagia: i cacciatori di quest. Questi esseri antropomorfi erano oscuri e selvaggi, e senza remore alcuno pedinavano ovunque i master fati, sperando di ricavarne un qualche compenso in termini di esperienza.
Dopo innumerevoli scene di gente che entra ad armi spianate senza motivo in locanda, i master decisero, tutti insieme, che bisognava fare qualcosa. E fu così che divennero invisibili.
Storielle a parte, sinceramente l'utilità dello strumento io l'ho vista nascere per questo motivo su Due Città, diffondendosi poi nelle varie "sussidiarie". Considerando che adesso l'utenza evita direttamente i master, serve principalmente a farsi gli affari altrui =D
02/01/2014 17:00:14 e modificato da sparhawack il 02/01/2014 17:01:20
02/01/2014 17:22:33 e modificato da dueanime il 02/01/2014 17:31:42
Dipende dalla land.
Vista la categoria a cui appartiene il mio, la prima cosa che si pensa quando si vede qualcuno in invisibile è "sta spiando chat private".
Da noi hanno questa possibilità moderatori, master fato e di gilda.
A tutti è stato fortemente sconsigliato l'utilizzo di questo strumento (anche noi gestori non lo usiamo, tranne in casi eccezionali... forse un paio di volte in quattro mesi).
Secondo me non vi è alcun motivo per cui si renda necessario leggere le chat altrui in modalità invisibile.
Se si è in chat per fare moderazione, basta la lettura di quanto inviato fino ad allora.
Per prevenzione, meglio essere visti.
Nella nostra land, eventuali abusi potrebbero essere intesi come violazione del regolamento interno sullo stalking (punibile con l'esilio permanente per recidivi).
In pratica tolleranza zero anche verso ruoli importanti perchè in ambienti delicati, la privacy degli iscritti deve essere garantita dalla gestione per prima ed entrare per la prima volta in land con moderatori e gestori perennemente invisibili, potrebbe fare pensare ad una gestione opprimente e che non da fiducia nè spazio agli utenti.
Aggiungo che, in alcune land i master fato si mettono in invisibile così che non si sappia chi sta effettivamente masterando la giocata, per evitare polemiche varie.
02/01/2014 17:31:04
Un tempo personalmente lo utilizzavo per evitare dirette rotture di scatole da parte dei giocatori, ma si parlavano di numeri piuttosto alti e di conseguenza dell'impossibilità di rispondere ai dubbi di tutti e continuare allo stesso tempo a star dietro alla narrazione senza grosse pause.
Ormai lo utilizzo quando devo supervisionare alcune giocate senza influenzare le reazioni dei giocatori (non tutti, ma soprattutto quando ce ne sono di nuovi ho notato che scrivono le azioni in modo diverso in presenza o assenza di un narratore in backchat) per controllare che venga rispettato il regolamento e/o eventualmente dare i primi consigli sulla gestione di alcune cose particolari del gioco (ad esempio l'utilizzo dei dadi, l'influenza di vantaggi e svantaggi durante il gioco etc.). Usata in questo modo è sicuramente più utile ai moderatori come funzione, però ne ho trovato l'utilità anche per piazzarmi in backchat a leggere le azioni dei personaggi presenti in attesa del momento giusto per partire con la narrazione. In questo modo arrivi "di sorpresa" e solo se la situazione è favorevole, senza creare prima false speranze o contatti via sussurro che ti invitano ad unirti al gioco.
Passate le prime azioni però su numeri ristretti perde la sua utilità (tanto alla fine si riconosce chi è il narratore all'opera).
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Dunedan - I Dunedan: Indagine etnografica della popolazione tolkieniana
D&D Next - Diamo uno sguardo in anteprima al nuovissimo Dungeons & Dragons Next!
Sondaggio Gdr 2006 - Risultati del sondaggio 2006 svolto sul fenomeno dei GdR
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Statistiche Tecniche 2023 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2023!
Venezuela e RuneScape - La storia dei Venezuelani che sono sopravvissuti alla crisi economica giocando a Old School RuneScape